Dubbi Root

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Ok, grazie per la risposta rapida.
Quindi se aiuti non prendi punti, a meno che non aiuti il numero di volte che serve per avanzare nel tracciato relazione (1, 2 o 3 nell'ultimo step) e a meno che tu non sia in fondo al tracciato relazione, e allora in quel caso prendi punti per ogni aiuto. Giusto?
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.314
Località
Rovigo
Goblons
1.895
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Fatto la mia prima partita grazie a TS (nonostante abbia comunque le copie fisiche), ottima impressione come mi ero più o meno immaginato. Da noi ha vinto il vagabondo, poi io dietro di 10 punti con la marchesa, dietro da me di 4 punti l'alleanza e gli uccelli ultimi con solo 4 punti. Il vagabondo non lo abbiamo mai contrastato, eravamo tutti presi a farci guerra tra noi o come me persi nella pianificazione della propria fazione. Come marchesa ho subito due rivolte e sono state devastanti, due colpi che non sono riuscito ad assorbire e mi hanno arrestato la strategia di fortificarmi una linea di confine per tenere le altre radure sguarnite. Chi ha usato gli uccelli (unico giocatore che aveva una partita alle spalle) non li vuole giocare mai più perché ingestibili e limitati.
 

Flowerjam

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2020
Messaggi
269
Goblons
168
Rage
Board Game Arena
Flowerjam
Fatto la mia prima partita grazie a TS (nonostante abbia comunque le copie fisiche), ottima impressione come mi ero più o meno immaginato. Da noi ha vinto il vagabondo, poi io dietro di 10 punti con la marchesa, dietro da me di 4 punti l'alleanza e gli uccelli ultimi con solo 4 punti. Il vagabondo non lo abbiamo mai contrastato, eravamo tutti presi a farci guerra tra noi o come me persi nella pianificazione della propria fazione. Come marchesa ho subito due rivolte e sono state devastanti, due colpi che non sono riuscito ad assorbire e mi hanno arrestato la strategia di fortificarmi una linea di confine per tenere le altre radure sguarnite. Chi ha usato gli uccelli (unico giocatore che aveva una partita alle spalle) non li vuole giocare mai più perché ingestibili e limitati.

Nelle 5-6 partite che ho fatto io (dal vivo, pre-covid) sono riuscite a vincere tutte e 4 le fazioni, per cui direi al tuo amico di non avere così poca fiducia nelle aquile, e in generale in tutte le fazioni. Io sono arrivato ultimo col vagabondo per dire: mi ricordo avevo le 3 missioni bloccate perchè richiedevano tutte lo stesso oggetto che non avevo e gli altri giocatori giustamente non lo hanno prodotto. Poi mi hanno contrastato il giusto per tenermi a bada, senza grandi sforzi. A volte la pesca delle carte può fare la fortuna o sfortuna di una fazione, tipo se il tuo amico avesse pescato più carte uccello per le aquile, per dire. Per me rimane un bellissimo e stimolante gioco qualsiasi sia la fazione che si prende
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Le aquile sono forse la fazione più facile da giocare se alle prime armi. Bisogna tenere anche conto che i leader prima o poi cadono, sta al giocatore capire quando è il momento più vantaggioso fare il sacrificio e fare un cambio di passo. Ho visto giocatori ostinarsi a tenere lo stesso leader il più possibile, sono caduti miseramente nel momento peggiore.
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Diciamo che i Rapaci sono la fazione in cui devi saper programmare attentamente cosa vuoi fare nel turno, sapendo che anche i turni successivi avranno almeno quella programmazione a cui si può solo aggiungere...
...comunque alla mia seconda partita, prima con i Rapaci, ho vinto ?
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.314
Località
Rovigo
Goblons
1.895
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Sono sincero, non ho prestato molta attenzione alle mosse degli altri quindi non saprei dare un giudizio sul loro operato, come prima partita mi interessava capire come funziona il gioco e come funzionava la mia fazione. Ricordo però che aveva un sacco di carte sul reclutamento e non è stato in grado di reclutare perché era al massimo ed è caduto così il suo secondo leader, il primo non ricordo l'inghippo, però ha perso un sacco di punti in entrambe le occasioni.
 

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
780
Goblons
40.522
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Ciao! Se con le aquile ho più carte nel reclutamento che guerrieri parte il tumulto? Es. Ho tre carte da risolvere per il reclutamento ma solo 2 guerrieri nella riserva... E con il leader che mi permette di piazzare 2 guerrieri al posto di 1 nella radura, se mi manca il secondo da piazzare?
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Non conosco la versione italiana, quella inglese dice che ne piazzi 2 invece di uno, quindi se ne devi piazzare 4 ma ne hai solo 3, secondo me scatta la rivolta
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Ciao! Se con le aquile ho più carte nel reclutamento che guerrieri parte il tumulto? Es. Ho tre carte da risolvere per il reclutamento ma solo 2 guerrieri nella riserva... E con il leader che mi permette di piazzare 2 guerrieri al posto di 1 nella radura, se mi manca il secondo da piazzare?
Sì. Ricorda però che prima risolvi tutto il possibile, quindi prima puoi piazzare il guerriero rimanente, nel momento in cui non hai il secondo da piazzare scatta il tumulto.
 

RupanSansei

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2015
Messaggi
805
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
995
7th Continent
Dunwich Buyers Club
Fujiko Mine
Goemon Ishikawa XIII
Daisuke Jigen
Arsenio Lupin III
Tocca a Te
Utente Bgg
Rupan_Sansei
Board Game Arena
RupanSansei
Piu che un dubbio ho una perplessità sul regolamento. La partita finisce immediatamente quando qualcuno arriva a 30 punti. questo vuol dire che chi inizia per ultimo o anche solo dopo il primo risulta avere un turno in meno di gioco. Sbaglio qualcosa ?..
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
in linea di massima si a meno che non sia quest'ultimo a chiudere la partita. Ti assicuro che la cosa é comunque abbastanza ininfluente
 

RupanSansei

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2015
Messaggi
805
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
995
7th Continent
Dunwich Buyers Club
Fujiko Mine
Goemon Ishikawa XIII
Daisuke Jigen
Arsenio Lupin III
Tocca a Te
Utente Bgg
Rupan_Sansei
Board Game Arena
RupanSansei
in linea di massima si a meno che non sia quest'ultimo a chiudere la partita. Ti assicuro che la cosa é comunque abbastanza ininfluente
In effetti non ho molte partite all'attivo e quindi mi conforta quello che dici. Durante l'ultima partita ho perso per 2 punti avendo avuto un turno in meno e ci sono un pò rimasto male ?
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
880
Località
Treviso
Goblons
186
Avrei alcune domande sulle espansioni:

1) sapete se anche la Underworld e la Clockworks verranno tradotte in italiano?
EDIT: mi sono reso conto che avevo già posto questa domanda nel thread delle impressioni e mi era stato risposto questo da @primiericcardo, che ringrazio ancora.
"Si. Sono in programma ma aspettiamo aggiornamenti da Leder Games", risposta di MS Edizioni alla mia stessa domanda

2) tra le due espansioni, Compagnia del fiume e Underworld, qual è la più valida o interessante? Le consigliereste entrambe o solamente una in particolare?
 
Ultima modifica:

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
L’abilità della marchesa dice che solo lei può posizionare “pezzi” nella radura dove si trova la fortezza. Ma cosa si intende per pezzi?
Perché vedo poi che la radura dove sta la fortezza può essere attaccata fino a distruggere la fortezza...quindi i pezzi sono edifici e segnalini e non guerrieri?
Grazie
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
L’abilità della marchesa dice che solo lei può posizionare “pezzi” nella radura dove si trova la fortezza. Ma cosa si intende per pezzi?
Perché vedo poi che la radura dove sta la fortezza può essere attaccata fino a distruggere la fortezza...quindi i pezzi sono edifici e segnalini e non guerrieri?
I pezzi sono tutti quelli elencati sul retro della plancia.

La limitazione è sul piazzare, ma non sul movimento. Come dice la regola che hai citato:

Only the Marquise can place pieces in the clearing with the keep token. (Pieces may be moved into this clearing.)

Quindi non si può piazzare un pezzo direttamente nello spazio della fortezza, ma i guerrieri possono muovere ed entrare nello spazio.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Ti ringrazio, alla fine abbiamo interpretato proprio così. Il fatto che i pezzi fossero tutti mi tornava, sbagliavamo nell’interprete re la parola “piazzare”. Grazie per la conferma!!! ?
 

Sutterkane

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2009
Messaggi
7
Località
Impruneta
Sito Web
Visita sito
Goblons
3
F.a.q. Aggiornate a chi interessasse avere maggiori informazioni al riguardo. Nel mentre sto rivisitando anche i manuali per avere un libretto delle istruzioni unico e completo con esempi da seguire.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.397
Goblons
1.880
La dipendenza linguistica è tale da dover essere giocato assolutamente con la versione italiana?
 

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
780
Goblons
40.522
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
La dipendenza linguistica è tale da dover essere giocato assolutamente con la versione italiana?
Conoscendo un po'la lingua (inglese immagino) si gioca tranquilli ma bisogna che al tavolo la conoscano tutti quel minimo necessario.
Le plance dei giocatori sono quelle con più testo, ma in pratica riassumono le regole del personaggio Giusto per capire
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
La dipendenza linguistica è tale da dover essere giocato assolutamente con la versione italiana?
Come dice Filippo, c'è testo sulle plance che sono pubbliche, ma c'è testo anche sulle carte, che necessariamente vanno tenute segrete.

Dipende tutto da quale conoscenza dell'inglese si ha, questo è un esempio del testo, carta Ambush:

You may ambush in any clearing. At start of battle, defender may play to deal two immediate hits, the discard. Cancel if attacker play matching ambush.
 
Alto Basso