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Beh, nella versione corretta puoi sempre prenderlo dalla mappa, se vuoi
 

nand

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In effetti, però, come dici tu, se hanno rimosso la dicitura "dalla mappa", per esclusione, potrebbe significare che vada preso dalla riserva.
Nella prima versione delle regole i guerrieri andavano presi dalla mappa, ma hanno visto che questo rendeva le Lucertole troppo deboli e quindi hanno fatto una modifica alle regole, facendoli prendere dalla riserva.
 

Cally73

Babbano
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Nella prima versione delle regole i guerrieri andavano presi dalla mappa, ma hanno visto che questo rendeva le Lucertole troppo deboli e quindi hanno fatto una modifica alle regole, facendoli prendere dalla riserva.
Questo mi sembra sensato: in effetti nelle poche partite che ho fatto, alternando entrambe le modalità da una partita all'altra, ho notato che prendendole dalla riserva la situazione migliorava parecchio. Grazie a tutti per le risposte velocissime!
 

Izio

Gran Maestro
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Al contrario, preferisco prenderle dalla riserva, ma non volevo rendermi la vita troppo facile violando le regole.
Si, si... certo che si preferisce prendere dalla riserva. Intendevo che non sei obbligato. Puoi prenderlo da dove vuoi, riserva o mappa. Prenderlo dalla mappa quasi sempre non serve, ma capita che sia furbo farlo (ad esempio se rimasto solo per non fare fare punti agli altri eliminandolo facilmente)
 

Cally73

Babbano
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Si, si... certo che si preferisce prendere dalla riserva. Intendevo che non sei obbligato. Puoi prenderlo da dove vuoi, riserva o mappa. Prenderlo dalla mappa quasi sempre non serve, ma capita che sia furbo farlo (ad esempio se rimasto solo per non fare fare punti agli altri eliminandolo facilmente)
In effetti non ci avevo pensato, ma come dici tu forse l'hanno modificata così proprio per lasciare la scelta al giocatore sulla base della convenienza del momento.
 

phalanx

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Sulle living rules ufficiali, non limita la scelta

Sacrifice. Place a warrior in the Acolytes box. To perform this, you must reveal a bird card.”

Imho può prenderlo dalla riserva
 

matteonarde

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matteonarde
via!... credo che andrò a giocare... a ROOT

EDIT: hanno vinto i castori perchè la gatta si è incaponita di farmi perdere dando così fondi ai roditori... nonostate ciò ancora un turno e riscuotevo il mio dominio di radure angolari con le mie lucertole...
 
Ultima modifica:

derwolfs

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Salve a tutti, ho un dubbio sull'espansione "Mondo Sotterraneo", i segnalini tunnel delle talpe vengono distrutti come tutti gli altri segnalini? Non è specificato da nessuna parte o almeno non ho trovato nulla a riguardo.
 

nand

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Salve a tutti, ho un dubbio sull'espansione "Mondo Sotterraneo", i segnalini tunnel delle talpe vengono distrutti come tutti gli altri segnalini? Non è specificato da nessuna parte o almeno non ho trovato nulla a riguardo.
Si, sono segnalini come gli altri e possono essere normalmente distrutti. Non é indicato perché rientrano nelle regole standard sui segnalini.
 

akirafudo

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akirafudo75
Ciao gente
Si trova il manuale in italiano online?
Ho la versione inglese, ma x ripassare velocemente mi troverei meglio con versione ita


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titillo80

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Ho ricevuto oggi il mazzo "esuli e partigiani"
Non sono ancora riuscito a provarlo, ho dato una rapida occhiata e oltre alle carte imboscata, dominio e le varie carte di costruzione oggetti, ci sono parecchie nuove abilità.
Qualcuno l'ha già provato? Avete sostituito completamente il mazzo originale? Dite che si possono mischiare anche le carte abilità del mazzo originale e comporne uno maxi? O è una follia
 

Pennywise80

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Ho ricevuto oggi il mazzo "esuli e partigiani"
Non sono ancora riuscito a provarlo, ho dato una rapida occhiata e oltre alle carte imboscata, dominio e le varie carte di costruzione oggetti, ci sono parecchie nuove abilità.
Qualcuno l'ha già provato? Avete sostituito completamente il mazzo originale? Dite che si possono mischiare anche le carte abilità del mazzo originale e comporne uno maxi? O è una follia
mi pare che sia indicato di sostituire completamente il mazzo base
 

phalanx

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Anche perché se non ricordo male i dorsi sono differenti
 

fabri77

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Avete ragione ragazzi, il dorso è diverso
Travolto dall'entusiasmo non avevo notato questo aspetto fondamentale
 

FabioZ69

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Comprato e giocato.
Bello bello. Tutti divertiti intorno al tavolo, e eravamo quattro che preferiscono il wargame.
Bene. Dal regolamento, le faq e i dubbi letti qui sopra, mi sono rimaste poche domande. Spero possiate rispondere. Grzie anticipatamente.

- 1) Se faccio un danno al vagabondo, e quindi gli danneggio un oggetto, ottengo punti vittoria? (Direi di no). Corollario, attaccando il vagabondo non si ottengono punti vittoria

- 2) Status ostile: al regolamento, punto 9.2.9. iii si dice che "se in qualsiasi momento rimuovete un guerriero di un giocatore non Ostile, il relativo indicatore di relazione si sposta immediatamente nel riquadro Ostile..". Quindi, deduco, se io sono il vagabondo, anche se mi attacca un altro giocatore, e gli faccio un danno difendendo, diviene Ostile. Mentre, se mi attaccano e faccio zero danni al mio avversario, e quindi non rimuovo nessun guerriero, il nemico non diviene Ostile, corretto?

3) Relazioni: se aiuto un giocatore avversario non ostile posso migliorare la nostra relazione, e conseguentemente ottenere punti vittoria. Per passare da indifferente al primo step, serve che io aiuti quell'avversario una volta per turno, poi due volte per turno, poi tre per arrivare ad alleato. Qui ovviamente si intende che se io per esempio voglio aiutare due volte poniamo la marchesa, posso da una radura topo giocare una carta topo e prendermi un oggetto, poi spostarmi, entrare in una radura per esempio volpe, giocare una carta volpe e aiutarla la seconda volta nel mio turno. Corretto?

- 4) Battaglia: nel regolamento, al punto 4.3.2 ii "Danni Aggiuntivi" si dice che "... l'attacante e il difensore possono infliggere danni aggiuntivi usando abilità speciali o altri effetti presenti nell'area di gioco..". Tale fase, in soldoni, si riduce ad attivare carte precedentemente prodotte. Ma non è indicato se lo deve fare prima l'attacante e poi il difensore. Sembrerebbe dal testo che sia in contemporanea, ma visto che alcune carte cambiano di effettività a seconda di cosa gioca l'altro giocatore, andrebbe definita una ratio. Io uso la seguente regola: l'attaccante puó passare o giocare una carta, uguale il difensore, e si continua cosí fino a che entrambi non passano in sequenza (esempio, l'attaccante passa, il difensiore gioca, l'attaccante gioca anch'egli, il difensore a sto punto passa, l'attaccante potrebbe ancora giocare ma passa, e avendo passato tutti e due in fila, termina la fase). Corretto?

- 5) conferma suprflua, spero. Nel game play dei giullari, a un certo punto l'alleanza fa 3 danni anche se aveva solo un guerriero nella radura. Svista, oppure mi sono perso qualcosa e l'alleanza dei boschi non sottostà al limite dei danni massimi pari al numero di guerrieri presenti nella radura?



Grazie mille.

-
 

Isaolol

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Ciao, ti rispondo qui sotto per quanto posso.

- 1) Se faccio un danno al vagabondo, e quindi gli danneggio un oggetto, ottengo punti vittoria? (Direi di no). Corollario, attaccando il vagabondo non si ottengono punti vittoria
No, non si ottengono punti vittoria attaccando il vagabondo. Questo è parte del motivo percui il vagabondo è considerato, a livelli alti di gioco, la fazione più forte e forse quasi troppo forte. Non ci sono incentivi per attaccarlo. Quando un gruppo realizza questa cosa (dopo un po' di partite), ci si mette tacitamente o meno d'accordo di attaccare il vagabondo frequentemente.

- 2) Status ostile: al regolamento, punto 9.2.9. iii si dice che "se in qualsiasi momento rimuovete un guerriero di un giocatore non Ostile, il relativo indicatore di relazione si sposta immediatamente nel riquadro Ostile..". Quindi, deduco, se io sono il vagabondo, anche se mi attacca un altro giocatore, e gli faccio un danno difendendo, diviene Ostile. Mentre, se mi attaccano e faccio zero danni al mio avversario, e quindi non rimuovo nessun guerriero, il nemico non diviene Ostile, corretto?
Corretto. È una tattica per rendere più difficile la vita del vagabondo. Da gatto, puoi attaccarlo, diventare ostile e in questo modo il movimento del vagabondo diventa molto più lento, perché presumibilmente tu hai pezzi in quasi tutta la mappa.

3) Relazioni: se aiuto un giocatore avversario non ostile posso migliorare la nostra relazione, e conseguentemente ottenere punti vittoria. Per passare da indifferente al primo step, serve che io aiuti quell'avversario una volta per turno, poi due volte per turno, poi tre per arrivare ad alleato. Qui ovviamente si intende che se io per esempio voglio aiutare due volte poniamo la marchesa, posso da una radura topo giocare una carta topo e prendermi un oggetto, poi spostarmi, entrare in una radura per esempio volpe, giocare una carta volpe e aiutarla la seconda volta nel mio turno. Corretto?
Corretto.

4) Battaglia: nel regolamento, al punto 4.3.2 ii "Danni Aggiuntivi" si dice che "... l'attacante e il difensore possono infliggere danni aggiuntivi usando abilità speciali o altri effetti presenti nell'area di gioco..". Tale fase, in soldoni, si riduce ad attivare carte precedentemente prodotte. Ma non è indicato se lo deve fare prima l'attacante e poi il difensore. Sembrerebbe dal testo che sia in contemporanea, ma visto che alcune carte cambiano di effettività a seconda di cosa gioca l'altro giocatore, andrebbe definita una ratio. Io uso la seguente regola: l'attaccante puó passare o giocare una carta, uguale il difensore, e si continua cosí fino a che entrambi non passano in sequenza (esempio, l'attaccante passa, il difensiore gioca, l'attaccante gioca anch'egli, il difensore a sto punto passa, l'attaccante potrebbe ancora giocare ma passa, e avendo passato tutti e due in fila, termina la fase). Corretto?
Di che carte stai parlando (grassetto mio)? In genere gli effetti che prevengono danni non prevengono danni aggiuntivi, proprio per evitare il problema che sollevi tu.

5) conferma suprflua, spero. Nel game play dei giullari, a un certo punto l'alleanza fa 3 danni anche se aveva solo un guerriero nella radura. Svista, oppure mi sono perso qualcosa e l'alleanza dei boschi non sottostà al limite dei danni massimi pari al numero di guerrieri presenti nella radura?-
Non so a che gameplay ti riferisci, scusa. Il numero di rolled hits non può mai superare il numero di guerrieri (che li infliggono) nella radura. Ciononostante, riesco ad immaginare situazioni in cui un guerriero può infliggere 3 danni: per esempio se sta attaccando un edificio sguarnito, e il suo controllore usa Brutal Tactics. In questo caso il guerriero infligge 1 rolled hit (se il tiro del dado lo permette!) + 2 danni aggiuntivi.

Per quanto riguarda il mazzo Exiles & Partisans: è ampiamente considerato dalla comunità come il mazzo "definitivo", principalmente (ma non solo) perché non contiene i "Favor of..". C'è un mazzo fatto dai fan chiamato "master deck" che mischia i due mazzi ufficiali in un unico mazzo, essenzialmente rimuovendo i Favor e tenendo tutte le altre carte.
 
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