Nella prima versione delle regole i guerrieri andavano presi dalla mappa, ma hanno visto che questo rendeva le Lucertole troppo deboli e quindi hanno fatto una modifica alle regole, facendoli prendere dalla riserva.In effetti, però, come dici tu, se hanno rimosso la dicitura "dalla mappa", per esclusione, potrebbe significare che vada preso dalla riserva.
Questo mi sembra sensato: in effetti nelle poche partite che ho fatto, alternando entrambe le modalità da una partita all'altra, ho notato che prendendole dalla riserva la situazione migliorava parecchio. Grazie a tutti per le risposte velocissime!Nella prima versione delle regole i guerrieri andavano presi dalla mappa, ma hanno visto che questo rendeva le Lucertole troppo deboli e quindi hanno fatto una modifica alle regole, facendoli prendere dalla riserva.
Al contrario, preferisco prenderle dalla riserva, ma non volevo rendermi la vita troppo facile violando le regole.Beh, nella versione corretta puoi sempre prenderlo dalla mappa, se vuoi
Si, si... certo che si preferisce prendere dalla riserva. Intendevo che non sei obbligato. Puoi prenderlo da dove vuoi, riserva o mappa. Prenderlo dalla mappa quasi sempre non serve, ma capita che sia furbo farlo (ad esempio se rimasto solo per non fare fare punti agli altri eliminandolo facilmente)Al contrario, preferisco prenderle dalla riserva, ma non volevo rendermi la vita troppo facile violando le regole.
In effetti non ci avevo pensato, ma come dici tu forse l'hanno modificata così proprio per lasciare la scelta al giocatore sulla base della convenienza del momento.Si, si... certo che si preferisce prendere dalla riserva. Intendevo che non sei obbligato. Puoi prenderlo da dove vuoi, riserva o mappa. Prenderlo dalla mappa quasi sempre non serve, ma capita che sia furbo farlo (ad esempio se rimasto solo per non fare fare punti agli altri eliminandolo facilmente)
Si, sono segnalini come gli altri e possono essere normalmente distrutti. Non é indicato perché rientrano nelle regole standard sui segnalini.Salve a tutti, ho un dubbio sull'espansione "Mondo Sotterraneo", i segnalini tunnel delle talpe vengono distrutti come tutti gli altri segnalini? Non è specificato da nessuna parte o almeno non ho trovato nulla a riguardo.
Certo che sì!Ciao gente
Si trova il manuale in italiano online?
Ho la versione inglese, ma x ripassare velocemente mi troverei meglio con versione ita
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mi pare che sia indicato di sostituire completamente il mazzo baseHo ricevuto oggi il mazzo "esuli e partigiani"
Non sono ancora riuscito a provarlo, ho dato una rapida occhiata e oltre alle carte imboscata, dominio e le varie carte di costruzione oggetti, ci sono parecchie nuove abilità.
Qualcuno l'ha già provato? Avete sostituito completamente il mazzo originale? Dite che si possono mischiare anche le carte abilità del mazzo originale e comporne uno maxi? O è una follia
Si quello sicuramente, in questo nuovo ci sono talpe, corvi e non ricordo quale altra nuova fazione (forse le lucertole)Anche perché se non ricordo male i dorsi sono differenti
No, non si ottengono punti vittoria attaccando il vagabondo. Questo è parte del motivo percui il vagabondo è considerato, a livelli alti di gioco, la fazione più forte e forse quasi troppo forte. Non ci sono incentivi per attaccarlo. Quando un gruppo realizza questa cosa (dopo un po' di partite), ci si mette tacitamente o meno d'accordo di attaccare il vagabondo frequentemente.- 1) Se faccio un danno al vagabondo, e quindi gli danneggio un oggetto, ottengo punti vittoria? (Direi di no). Corollario, attaccando il vagabondo non si ottengono punti vittoria
Corretto. È una tattica per rendere più difficile la vita del vagabondo. Da gatto, puoi attaccarlo, diventare ostile e in questo modo il movimento del vagabondo diventa molto più lento, perché presumibilmente tu hai pezzi in quasi tutta la mappa.- 2) Status ostile: al regolamento, punto 9.2.9. iii si dice che "se in qualsiasi momento rimuovete un guerriero di un giocatore non Ostile, il relativo indicatore di relazione si sposta immediatamente nel riquadro Ostile..". Quindi, deduco, se io sono il vagabondo, anche se mi attacca un altro giocatore, e gli faccio un danno difendendo, diviene Ostile. Mentre, se mi attaccano e faccio zero danni al mio avversario, e quindi non rimuovo nessun guerriero, il nemico non diviene Ostile, corretto?
Corretto.3) Relazioni: se aiuto un giocatore avversario non ostile posso migliorare la nostra relazione, e conseguentemente ottenere punti vittoria. Per passare da indifferente al primo step, serve che io aiuti quell'avversario una volta per turno, poi due volte per turno, poi tre per arrivare ad alleato. Qui ovviamente si intende che se io per esempio voglio aiutare due volte poniamo la marchesa, posso da una radura topo giocare una carta topo e prendermi un oggetto, poi spostarmi, entrare in una radura per esempio volpe, giocare una carta volpe e aiutarla la seconda volta nel mio turno. Corretto?
Di che carte stai parlando (grassetto mio)? In genere gli effetti che prevengono danni non prevengono danni aggiuntivi, proprio per evitare il problema che sollevi tu.4) Battaglia: nel regolamento, al punto 4.3.2 ii "Danni Aggiuntivi" si dice che "... l'attacante e il difensore possono infliggere danni aggiuntivi usando abilità speciali o altri effetti presenti nell'area di gioco..". Tale fase, in soldoni, si riduce ad attivare carte precedentemente prodotte. Ma non è indicato se lo deve fare prima l'attacante e poi il difensore. Sembrerebbe dal testo che sia in contemporanea, ma visto che alcune carte cambiano di effettività a seconda di cosa gioca l'altro giocatore, andrebbe definita una ratio. Io uso la seguente regola: l'attaccante puó passare o giocare una carta, uguale il difensore, e si continua cosí fino a che entrambi non passano in sequenza (esempio, l'attaccante passa, il difensiore gioca, l'attaccante gioca anch'egli, il difensore a sto punto passa, l'attaccante potrebbe ancora giocare ma passa, e avendo passato tutti e due in fila, termina la fase). Corretto?
Non so a che gameplay ti riferisci, scusa. Il numero di rolled hits non può mai superare il numero di guerrieri (che li infliggono) nella radura. Ciononostante, riesco ad immaginare situazioni in cui un guerriero può infliggere 3 danni: per esempio se sta attaccando un edificio sguarnito, e il suo controllore usa Brutal Tactics. In questo caso il guerriero infligge 1 rolled hit (se il tiro del dado lo permette!) + 2 danni aggiuntivi.5) conferma suprflua, spero. Nel game play dei giullari, a un certo punto l'alleanza fa 3 danni anche se aveva solo un guerriero nella radura. Svista, oppure mi sono perso qualcosa e l'alleanza dei boschi non sottostà al limite dei danni massimi pari al numero di guerrieri presenti nella radura?-