Dubbi Root

MarkLokash

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Aprile 2008
Messaggi
67
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Ciao.
Dubbi sul vagabondo:
- Se rimane nella foresta al mattino e ci rimane fino a sera, salta la fase giorno, non può nemmeno fare missioni?

- Per l'azione aiuto, da 1 carta, poi 2 e poi 3 all'aiutato o 1,1,1? E per l'aiuto eventuale successivo?

- Se usa la balestra per eliminare un guerriero viene visto? E se usa la torcia (mi sembra che uno dei personaggi usi la torcia per eliminare un guerriero,
non ho il gioco con me in questo momento e non sono sicuro)?

- Quando risolve una missione la rimpingua subito con un altra o deve finire il turno prima di farlo?

Grazie
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
MarkLokash":2qpbb1ul ha scritto:
Ciao.
Dubbi sul vagabondo:
- Se rimane nella foresta al mattino e ci rimane fino a sera, salta la fase giorno, non può nemmeno fare missioni?
Non è che salta la fase giorno, però le azioni della fase giorno gli permettono di fare cose nella radura dove si trova, quindi se è nella foresta non può farlo. I quest li fai nella radura corrispondente al colore del quest. Se sei in una radura non c'è il colore, quindi niente quest.

MarkLokash":2qpbb1ul ha scritto:
- Per l'azione aiuto, da 1 carta, poi 2 e poi 3 all'aiutato o 1,1,1? E per l'aiuto eventuale successivo?
Come dice sulla sua plancia: per fare un'azione aiuto esausta 1 oggetto e dai 1 carta. Sempre solo 1. Se vuoi avanzare sul tracciato dell'amicizia devi fare l'azione il numero di volte indicato (quindi la prima volta fai 1 azione aiuto, la seconda volta 2 azioni aiuto, la terza 3... puoi anche fare meno di queste azioni aiuto, in questo caso prendi i punti ma non avanzi sul tracciato).

MarkLokash":2qpbb1ul ha scritto:
- Se usa la balestra per eliminare un guerriero viene visto?
Che vuol dire "viene visto"? Non cercare spiegazioni tematiche. Come è scritto sulla plancia: se rimuovi un guerriero nemico diventi ostile. La balestra rimuove un guerriero, quindi ti fa diventare ostile.

MarkLokash":2qpbb1ul ha scritto:
E se usa la torcia (mi sembra che uno dei personaggi usi la torcia per eliminare un guerriero,
non ho il gioco con me in questo momento e non sono sicuro)?
Non mi ricordo di che personaggio parli, ma se rimuove un guerriero diventa ostile.

MarkLokash":2qpbb1ul ha scritto:
- Quando risolve una missione la rimpingua subito con un altra o deve finire il turno prima di farlo?

Grazie
9.5.5 peschi subito una nuova carta
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
Dubbio generico: se rimuovo un edificio/posatoio va nella scatola o torna sulla plancia del giocatore?

Edit: risolto, ritornano sulla plancia
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
ringofire80":3n7g5hsd ha scritto:
Dubbio generico: se rimuovo un edificio/posatoio va nella scatola o torna sulla plancia del giocatore?

Edit: risolto, ritornano sulla plancia
Eastto (almeno per le fazioni del base, non so per l'espansione); nel caso della marchesa, in caso di ricostruzione si guadagnano ancora i punti.
 

BlackMetalSheep

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
8 Agosto 2019
Messaggi
4
Goblons
0
Ciao ragazzi, un dubbio riguardante le Lucertole Santone. Nei bilanciamenti della 3 edizione inglese c'è scritto che, in caso di parità per determinare il reietto di turno, gli attuali reietti diventano Odiati. Nell'edizione italiana (che dovrebbe essere aggiornata??) non trovo però nulla riguardo questo bilanciamento, a voi risulta? Quale è la regola aggiornata e corretta??

Grazie mille!
 

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.065
Località
Mantova
Goblons
693
Utente Bgg
Locompetitivo
Perdonate ma dopo 3 partite su 3 perse con mia moglie a root (lei gatti io aquile) necessito di sapere se ho giocato correttamente ed esprimo i seguenti dubbi:

Marchesa:
1) in un turno può: produrre e poi fare 3 azioni + azioni aggiuntive per ogni carta uccello scartata. Giusto?
2) in una radura con due spazi edificio può costruire due edifici uguali?
3) il movimento può essere da due radure differenti con qualsiasi numero di guerrieri?
4) la legna non usata rimane per il turno successivo?
5) prima di costruire un edificio che necessita di due legni devo aver esaurito quelli che necessitano di un legno?

Aquile
7) partono con tre carte?
8) se hanno una azione del decreto senza carte possono eseguire ugualmente quella azione?
9) se non riesco ad eseguire gli attacchi del decreto vado in tumulto immediatamente o posso terminarlo eseguendo l'azione di costruzione?
10) in una radura con due spazi posso costruire due posatoi?
11) devo aggiungere per forza almeno una carta al decreto?

Comuni:
12) senza vagabondo gli spazi rovina si possono usare?

Grazie e scusate se ci sono delle ovvietà o delle cose già dette nel forum... :trist
Io penso di aver giocato correttamente...

:triste: :triste:
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
Locompetitivo":1ke29pl0 ha scritto:
1) in un turno può: produrre e poi fare 3 azioni + azioni aggiuntive per ogni carta uccello scartata. Giusto?
Giusto.

Locompetitivo":1ke29pl0 ha scritto:
2) in una radura con due spazi edificio può costruire due edifici uguali?
Sì, nel caso dei gatti non ci sono regole che lo vietano.

Locompetitivo":1ke29pl0 ha scritto:
3) il movimento può essere da due radure differenti con qualsiasi numero di guerrieri?
No, una singola azione di movimento deve essere effettuata da una singola radura ad una singola radura (con un qualunque numero di guerrieri).

Locompetitivo":1ke29pl0 ha scritto:
4) la legna non usata rimane per il turno successivo?
Sì, nel regolamento non viene mai detto di rimuovere della legna, se non per costruire.

Locompetitivo":1ke29pl0 ha scritto:
5) prima di costruire un edificio che necessita di due legni devo aver esaurito quelli che necessitano di un legno?
No, nel regolamento c'è scritto di scegliere per prima cosa il tipo di edificio, e solo si seguito di prendere quello più a sinistra.

Locompetitivo":1ke29pl0 ha scritto:
7) partono con tre carte?
Sì, è nel setup generale (e quindi è indipendente dalla fazione).

Locompetitivo":1ke29pl0 ha scritto:
8) se hanno una azione del decreto senza carte possono eseguire ugualmente quella azione?
Cosa intendi con "se hanno una azione del decreto senza carte"? O hanno una o più carte (e quindi eseguono una o più volte quell'azione), o non hanno carte (e quindi non eseguono l'azione).

Locompetitivo":1ke29pl0 ha scritto:
9) se non riesco ad eseguire gli attacchi del decreto vado in tumulto immediatamente o posso terminarlo eseguendo l'azione di costruzione?
Il regolamento dice immediatamente.

Locompetitivo":1ke29pl0 ha scritto:
10) in una radura con due spazi posso costruire due posatoi?
No, nel caso dei rapaci il regolamento lo vieta espressamente.

Locompetitivo":1ke29pl0 ha scritto:
11) devo aggiungere per forza almeno una carta al decreto?
Sì, il regolamento dice "devi".

Locompetitivo":1ke29pl0 ha scritto:
12) senza vagabondo gli spazi rovina si possono usare?
No, dato che si piazzano i token rovina nel setup generale, se non c'è il vagabondo in partita (l'unico che può rimuoverli) rimarranno sempre lì.
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
880
Località
Treviso
Goblons
186
Locompetitivo":19siam1a ha scritto:
Perdonate ma dopo 3 partite su 3 perse con mia moglie a root (lei gatti io aquile) necessito di sapere se ho giocato correttamente ed esprimo i seguenti dubbi:

Marchesa:
1) in un turno può: produrre e poi fare 3 azioni + azioni aggiuntive per ogni carta uccello scartata. Giusto?
SI
2) in una radura con due spazi edificio può costruire due edifici uguali?
SI
3) il movimento può essere da due radure differenti con qualsiasi numero di guerrieri?
NO
4) la legna non usata rimane per il turno successivo?
SI e se un avversario la spacca fa un punto per ogni segnalino legna rotto.
5) prima di costruire un edificio che necessita di due legni devo aver esaurito quelli che necessitano di un legno?
SI si va in sequenza da sinistra verso destra.

Aquile
7) partono con tre carte?
Mi pare di sì, non sono certissimo e non ho il regolamento sotto mano.
8) se hanno una azione del decreto senza carte possono eseguire ugualmente quella azione?
NO la saltano
9) se non riesco ad eseguire gli attacchi del decreto vado in tumulto immediatamente o posso terminarlo eseguendo l'azione di costruzione?
IMMEDIATAMENTE
10) in una radura con due spazi posso costruire due posatoi?
NO
11) devo aggiungere per forza almeno una carta al decreto?
SI

Comuni:
12) senza vagabondo gli spazi rovina si possono usare?
Si mettono le rovine che non verranno mai rimosse durante la partita, occupando degli spazi e rendendo un po' più difficile costruire su certe radure.

Grazie e scusate se ci sono delle ovvietà o delle cose già dette nel forum... :trist
Io penso di aver giocato correttamente...

:triste: :triste:

Le mie risposte nella citazione. Quelle che ho dato, credo siano tutte giuste. Al limite spero di essere corretto.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
880
Località
Treviso
Goblons
186
Nand mi ha preceduto di un soffio.
Ho letto male la domanda 3. La mia risposta è sbagliata e confermo la risposta di Nand.
Correggo il post precedente.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.065
Località
Mantova
Goblons
693
Utente Bgg
Locompetitivo
Grazie mille. Ho capito di aver giocato correttamente. Ritengo che senza le rivolte dell'alleanza la dinastia non possa vincere.... :sisi:
A meno che il gatto sia proprio scarso e non è il caso di mia moglie :sisi:

Forse nel caso che le battaglie finiscano tutte 3 a 0 per le aquile :sisi:
 

Fraa85

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2019
Messaggi
13
Goblons
2
Buongiorno a tutti, ho fatto diverse partite al gioco e mi sono sorti alcuni dubbi che non sono ancora riuscito a fugare.

In primis riguardo alla dinastia:
- per risolvere un decreto di movimento, posso spostare un guerriero dalla radura di partenza coniglio, ad un successiva volpe e tornare con la stessa unità al coniglio?
- se nel decreto reclutamento ho due carte (es. topo) posso fa produrre allo stesso nido, ovviamente su una radura topo, le due unità oppure devo eseguire l'azione con due differenti nidi?

per la marchesa:
- ho letto un precedente post dove si dice che il movimento della marchesa non può essere suddiviso. Quindi io non posso partire da una radura topo e splittare il mio esercito muovendo 2 pezzi verso una radura coniglio e 3 pezzi verso una radura volpe?

Rispetto ai combattimenti invece, la regola indifeso si applica anche quando dopo una battaglia il difensore rimane senza guerrieri sulla radura? per esempio attacco con 2 guerriri il difensore ha 1 guerriero ed 1 edificio sulla radura. Il risultato dei tiri è 1-0. A quel punto l'attaccante uccide un solo guerriero o distrugge anche un edificio? Per il momento noi abbiamo giocato che in questa eventualità venga distrutto anche un edificio (ci piace l'idea di tematizzare che dopo la vittoria i soldati trovando campo libero cercano di distruggere tutto ciò che riguarda i nemici rimasto presente nella radura e se rimangono più edifici o token ci immaginiamo che i soldati siano troppo stanchi e distratti per proseguire nella loro campagna di distruzione)


Grazie a tutti dell'aiuto e buon gioco ^^
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
Fraa85":1yus7wh4 ha scritto:
- per risolvere un decreto di movimento, posso spostare un guerriero dalla radura di partenza coniglio, ad un successiva volpe e tornare con la stessa unità al coniglio?
Devi risolvere due carte? Se le due carte sono coniglio e volpe sì, è corretto (da regolamento è permesso muovere nello stesso turno lo stesso guerriero con più azioni di movimento).

Fraa85":1yus7wh4 ha scritto:
- se nel decreto reclutamento ho due carte (es. topo) posso fa produrre allo stesso nido, ovviamente su una radura topo, le due unità oppure devo eseguire l'azione con due differenti nidi?
Puoi reclutare dallo stesso nido, non ci sono nel regolamento limitazioni in tal senso per i rapaci.

Fraa85":1yus7wh4 ha scritto:
- ho letto un precedente post dove si dice che il movimento della marchesa non può essere suddiviso. Quindi io non posso partire da una radura topo e splittare il mio esercito muovendo 2 pezzi verso una radura coniglio e 3 pezzi verso una radura volpe?
Le regole sul movimento parlano di una radura di partenza e una radura di arrivo, quindi no, non puoi dividere l'esercito.

Fraa85":1yus7wh4 ha scritto:
Rispetto ai combattimenti invece, la regola indifeso si applica anche quando dopo una battaglia il difensore rimane senza guerrieri sulla radura? per esempio attacco con 2 guerriri il difensore ha 1 guerriero ed 1 edificio sulla radura. Il risultato dei tiri è 1-0. A quel punto l'attaccante uccide un solo guerriero o distrugge anche un edificio? Per il momento noi abbiamo giocato che in questa eventualità venga distrutto anche un edificio (ci piace l'idea di tematizzare che dopo la vittoria i soldati trovando campo libero cercano di distruggere tutto ciò che riguarda i nemici rimasto presente nella radura e se rimangono più edifici o token ci immaginiamo che i soldati siano troppo stanchi e distratti per proseguire nella loro campagna di distruzione)
L'attaccante uccide un guerriero e rimane un edificio. La regola dell'indifeso non si applica, perché nello step II il guerriero c'è ancora (verrà rimosso nello step III).
 

BlackMetalSheep

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
8 Agosto 2019
Messaggi
4
Goblons
0
Fraa85":26z9hvk0 ha scritto:
- ho letto un precedente post dove si dice che il movimento della marchesa non può essere suddiviso. Quindi io non posso partire da una radura topo e splittare il mio esercito muovendo 2 pezzi verso una radura coniglio e 3 pezzi verso una radura volpe?
Le regole sul movimento parlano di una radura di partenza e una radura di arrivo, quindi no, non puoi dividere l'esercito.

Ma, avendo la Marchesa 2 movimenti, non è possibile, con il primo movimento, muovere alcuni guerrieri verso una radura Topo e, con il secondo movimento, altri guerrieri dalla stessa radura di partenza verso una radura Volpe? Se no, il doppio movimento della Marchesa come funziona? (Ho ordinato il gioco e sta per arrivarmi, quindi mi porto avanti con i dubbi) Grazie mille!
 

Fraa85

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2019
Messaggi
13
Goblons
2
Perfetto! Grazie mille Nand!! :)
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.288
Località
Genova
Goblons
291
Scusate, ma la carta leader: comandante della dinastia delle aquile fa un danno a prescindere quando attacca?
In caso che i dadi facciano doppio 0?
Se il dado fa 2 e io ho solo 2 aquile faccio 3 danni o 2?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.288
Località
Genova
Goblons
291
warrior":1tzy5oal ha scritto:
Scusate, ma la carta leader: comandante della dinastia delle aquile fa un danno a prescindere quando attacca?
In caso che i dadi facciano doppio 0?
Se il dado fa 2 e io ho solo 2 aquile faccio 3 danni o 2?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Esistono delle FAQ in italiano?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
warrior":1h2l03i4 ha scritto:
Scusate, ma la carta leader: comandante della dinastia delle aquile fa un danno a prescindere quando attacca?
In caso che i dadi facciano doppio 0?
Se il dado fa 2 e io ho solo 2 aquile faccio 3 danni o 2?
La carta leader Commander fa un extra hit (quando è l'attaccante), e gli extra hit non sono limitati dal numero dei guerrieri:

Extra hits are not limited by the number of warriors in the clearing of battle.
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.288
Località
Genova
Goblons
291
Troppo forte allora!! Anche se con un tiro di dado si facesse un doppio 0 e l'avversario avesse solo un guerriero perderebbe comunque!! Secondo me tra i 4 tipi di leader è quello troppo poco equilibrato.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.065
Località
Mantova
Goblons
693
Utente Bgg
Locompetitivo
warrior":j1q83jt6 ha scritto:
Troppo forte allora!! Anche se con un tiro di dado si facesse un doppio 0 e l'avversario avesse solo un guerriero perderebbe comunque!! Secondo me tra i 4 tipi di leader è quello troppo poco equilibrato.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
warrior":j1q83jt6 ha scritto:
Troppo forte allora!! Anche se con un tiro di dado si facesse un doppio 0 e l'avversario avesse solo un guerriero perderebbe comunque!! Secondo me tra i 4 tipi di leader è quello troppo poco equilibrato.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Il gioco a mio parere si bilancia solo in 4. Se giochi in 2 con le aquile contro gatti perdi di sicuro...
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.288
Località
Genova
Goblons
291
Locompetitivo":3ua0rkdu ha scritto:
warrior":3ua0rkdu ha scritto:
Troppo forte allora!! Anche se con un tiro di dado si facesse un doppio 0 e l'avversario avesse solo un guerriero perderebbe comunque!! Secondo me tra i 4 tipi di leader è quello troppo poco equilibrato.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
warrior":3ua0rkdu ha scritto:
Troppo forte allora!! Anche se con un tiro di dado si facesse un doppio 0 e l'avversario avesse solo un guerriero perderebbe comunque!! Secondo me tra i 4 tipi di leader è quello troppo poco equilibrato.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Il gioco a mio parere si bilancia solo in 4. Se giochi in 2 con le aquile contro gatti perdi di sicuro...
Davvero? Eppure danno la configurazione ideale per 2

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso