Impressioni Root

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.075
Località
Mantova
Goblons
704
Utente Bgg
Locompetitivo
Una curiosità. C'è qualcuno che ha provato la seconda espansione underground?

Mi pare di capire che la sfida talpe contro gatti potrebbe essere la soluzione ottimale per il gioco a due.

Che ne dite?
 

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
634
Località
Arceto (Terra di Mezzo)
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
madagelo":2wwjcvd1 ha scritto:
Capisco quella sensazione che intende lui. In Puerto Rico la vittoria è più facile se hai qualcuno che fa pessime scelte prima di te ma non ti lascia la sensazione che hai vinto perché i tuoi avversari non ti hanno ostacolato nella maniera corretta. Secondo me è dovuto al fatto che in Puerto Rico la vittoria viene determinata dai punti e le tue mosse possono fare guadagnare punti agli altri giocatori (soprattutto a quello dopo di te) ma non possono come in root fermare direttamente la tua avanzata alla vittoria. Invece qui avendo un obbiettivo da raggiungere e il primo che arriva è il vincitore ed essendoci le effettive possibilità di arrestare il tuo cammino verso la vittoria lascia la sensazione che la tua vittoria sia stata decretata dal demerito dei tuoi avversari che hanno ostacolato il giocatore sbagliato. Inoltre la sensazione è accentuata dal fatto che comunque in partita si è obbligati a interagire con gli altri giocatori e quindi tutti remano un po' contro tutti. Con questo non vuol dire che il gioco sia brutto ma per me il paragone dell'interazione con Puerto Rico è a mio avviso poco calzante. Root è un gioco basato fortemente su interazione diretta mentre Puerto Rico ha un interazione indiretta con ripercussione sugli altri. Sono entrambi bei giochi dal mio punto di vista ma danno sensazioni molto diverse quando ci si alza dal tavolo.

Il paragone è poco calzante per quanto riguarda la tipologia di gioco, ma l'ho scelto appositamente per portare il discorso ad un concetto più ampio. Anche in giochi con interazione non diretta come Puerto Rico può capitare di vincere per demeriti altrui, ma non per questo deve essere declassato come gioco oppure lasciare un retrogusto più meno soddisfacente. Anzi, la prossima volta gli altri giocheranno meglio. Quindi goditela perché ti è andata bene.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
eomer":cm8zoyou ha scritto:
Questa storia che in ogni gruppo ci sono fazioni "dominanti" diverse mi rassicura sulla perfetta calibrazione di questo, a mio avviso, grandissimo gioco.

Concordo. Gioco equilibrato nella sua ben costruita diversità.

Molte partite all’attivo. Ma proprio molte. Mai smentito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.416
Località
bergamo
Goblons
1.841
Black-Meeple":ygnqi1l3 ha scritto:
Il paragone è poco calzante per quanto riguarda la tipologia di gioco, ma l'ho scelto appositamente per portare il discorso ad un concetto più ampio. Anche in giochi con interazione non diretta come Puerto Rico può capitare di vincere per demeriti altrui, ma non per questo deve essere declassato come gioco oppure lasciare un retrogusto più meno soddisfacente. Anzi, la prossima volta gli altri giocheranno meglio. Quindi goditela perché ti è andata bene.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Ma a sensazioni sono molto diverse a mio avviso. La possibilità di interazione diretta lascia il senso di aver vinto per demeriti altrui mentre quella indiretta generalmente no. Poi ripeto si sta parlando di due giochi che mi piacciono molto ma mi restituiscono due sensazioni molto differenti.
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.761
Località
Provincia di Firenze
Goblons
445
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
madagelo":1yiriksb ha scritto:
La possibilità di interazione diretta lascia il senso di aver vinto per demeriti altrui mentre quella indiretta generalmente no.
Ok, ma questo è tipico dei giochi che hanno interazione diretta.
Non si può confrontare Root (interazione diretta) con un gioco ad interazione indiretta. E' evidente che questa sensazione di "vincere più per i demeriti altrui che per i meriti propri" sarà più forte nel primo caso...e lo sarà sempre di più quanto più si prende a confronto un gioco dalla interazione bassa.

Quello che è interessante analizzare è se questa sensazione sia più forte (o più debole) in Root rispetto ad altri giochi ad interazione diretta.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.416
Località
bergamo
Goblons
1.841
Fenix":2xb1t7ll ha scritto:
Ok, ma questo è tipico dei giochi che hanno interazione diretta.
Non si può confrontare Root (interazione diretta) con un gioco ad interazione indiretta. E' evidente che questa sensazione di "vincere più per i demeriti altrui che per i meriti propri" sarà più forte nel primo caso...e lo sarà sempre di più quanto più si prende a confronto un gioco dalla interazione bassa.

Quello che è interessante analizzare è se questa sensazione sia più forte (o più debole) in Root rispetto ad altri giochi ad interazione diretta.
Beh infatti come scrivevo nella pagina precedente ha poco senso accostare i due giochi. Vengono da due mondi troppo distanti.
 

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2016
Messaggi
591
Località
Baldur's Gate
Goblons
1
Per me il paragone ci sta. Va inteso in un contesto più generale. Mi è capitato di vincere (e perdere) a Puerto Rico per il "seat order", e mi è capitato di vincere (e perdere) a Root per mosse non propriamente pensate bene. In entrambi i casi qualcuno ha storto un po' il naso ma per me sbagliare o fare errori grossolani fa parte del gioco e in tutti i casi non hanno intaccato il piacere che ho provato nell'intavolare questi titoli. Sono giochi diversamente interattivi. Puerto Rico lo può sembrare di meno ma le mosse delle persone sono strettamente connesse le une alle altre. Per tutto il resto c'è Terraforming Mars.
 

lucand

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2009
Messaggi
51
Località
lucca
Goblons
17
Scusate, ma si è capito poi a cosa servono i tasselli in più che si trovano nell'espansione? Quelli con le lettere dell'alfabeto.....
 

morail

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Giugno 2018
Messaggi
68
Località
Trento
Goblons
185
Mini Rogue
Concordia
Dunwich Buyers Club
Puerto Rico
Io gioco col Blu!
Tolkien
Marco Polo
Love Luciani
Terraforming Mars
Utente Bgg
morail
Board Game Arena
morail
lucand":5iejijpx ha scritto:
Scusate, ma si è capito poi a cosa servono i tasselli in più che si trovano nell'espansione? Quelli con le lettere dell'alfabeto.....
Sono venuto qui per porre la stessa identica domanda! Volevo riordinare il tutto ma non capisco a cosa possano servire....

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 

Nebbia

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Agosto 2014
Messaggi
19
Località
Ladispoli
Goblons
0
lucand":e2jiricf ha scritto:
Scusate, ma si è capito poi a cosa servono i tasselli in più che si trovano nell'espansione? Quelli con le lettere dell'alfabeto.....

Ritengo che saranno utilizzati per scenari futuri. Come riporta la community wiki di BGG dell'espansione:
◦17 future scenario tokens
◾1 bear token (A)
◾4 Eyrie Leader tokens (B-E)
◾1 Marquise de Cat token (F)
◾4 woodland critter tokens (G-J)
◾2 Riverfolk barge tokens (K-L)
◾5 wall tokens (M-Q)

Nebbia
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Questo gioco mi sta attirando tantissimo, sono scettico perché sembra difficoltoso iniziare a giocarlo per via delle forti asimmetrie, a questo riguardo sul regolamento c'é una guida passo-passo per imparare giocando la prima partita, qualcuno l'ha seguita e sa dirmi se é valida?

Comunque giú il cappello per l'autore, a livello di game-design un titolo del genere non riesco neanche a concepire quanto possa essere complesso..
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
kanaglia":3rf3t48k ha scritto:
Questo gioco mi sta attirando tantissimo, sono scettico perché sembra difficoltoso iniziare a giocarlo per via delle forti asimmetrie, a questo riguardo sul regolamento c'é una guida passo-passo per imparare giocando la prima partita, qualcuno l'ha seguita e sa dirmi se é valida?

Comunque giú il cappello per l'autore, a livello di game-design un titolo del genere non riesco neanche a concepire quanto possa essere complesso..

Non ho letto la guida passo-passo, ma posso dirti che sì, la prima partita è ostica ma se ti concentri solo sul tuo personaggio senza pretendere di seguire anche tutti gli altri, ce la fai. Chiaro che per diventare competitivo dovrai prima o poi sviscerarli tutti. Ma io mi sono divertito lo stesso già in demo a Play, senza saperne nulla!
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Badger28":f19ats54 ha scritto:
kanaglia":f19ats54 ha scritto:
Questo gioco mi sta attirando tantissimo, sono scettico perché sembra difficoltoso iniziare a giocarlo per via delle forti asimmetrie, a questo riguardo sul regolamento c'é una guida passo-passo per imparare giocando la prima partita, qualcuno l'ha seguita e sa dirmi se é valida?

Comunque giú il cappello per l'autore, a livello di game-design un titolo del genere non riesco neanche a concepire quanto possa essere complesso..

Non ho letto la guida passo-passo, ma posso dirti che sì, la prima partita è ostica ma se ti concentri solo sul tuo personaggio senza pretendere di seguire anche tutti gli altri, ce la fai. Chiaro che per diventare competitivo dovrai prima o poi sviscerarli tutti. Ma io mi sono divertito lo stesso già in demo a Play, senza saperne nulla!
Grazie per la risposta, il problema nel mio caso é che di solito faccio lo spiegone di un nuovo titolo al gruppo, in questo caso sono davvero spiazzato sul come farlo, per questo cercavo una scorciatoia.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
kanaglia":1x2khukc ha scritto:
Grazie per la risposta, il problema nel mio caso é che di solito faccio lo spiegone di un nuovo titolo al gruppo, in questo caso sono davvero spiazzato sul come farlo, per questo cercavo una scorciatoia.

Ti confermo che quello dello "spiegone" in giochi super-asimmetrici come questo o Vast è un problema. In effetti a Play ad esempio ci è voluta una mezz'ora buona di spiegazione da parte di un superesperto. Non saprei darti grandi consigli se non preassegnare ai giocatori una fazione e fargliela leggere autonomamente prima...
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
kanaglia":1suakttd ha scritto:
Grazie per la risposta, il problema nel mio caso é che di solito faccio lo spiegone di un nuovo titolo al gruppo, in questo caso sono davvero spiazzato sul come farlo, per questo cercavo una scorciatoia.

Spiega prima i concetti che valgono per tutti ovvero il movimento, il fatto che si fanno punti distruggendo edifici e segnalini, come si vince, il funzionamento delle carte ecc ecc

Dopo inizi a spiegare rivolgendoti nello specifico al giocatore che controlla quella fazione ma assicurandoti che un idea se la facciano tutti.

Tu prendi i verdi che sono i più ostici da spiegare e da giocare all inizio.

E sappi che la prima partita sarà sicuramente di prova..
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Secondo voi come mai l'Alleanza non è presente tra le configurazioni a 5 e 6 giocatori? Mi piacerebbe provare il gioco con tutte le fazioni, ma sembra che sia sbilanciato

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Questa sera abbiamo giocato in 5: marchesa, aquile, vagabondo, alleanza, setta. In quattro erano alla prima partita, io alla quinta, quindi ho preso la setta non avendola mai vista prima. Il gioco lo trovo davvero divertente, mi lascia sempre con una voglia di rigiocare subito per vedere cosa potrei fare di diverso; tanto più che ho iniziato a capire come funzionano questi lucertoloni solo alla fine. Ho remato tutta la partita.
Ha vinto il vagabondo: ma lo sapevo, nonostante avessi avvisato tutti che non è un gioco in cui è possibile farsi gli affari propri, non lo hanno mai calcolato e io, con le azioni obbligate dal reietto, non ho potuto farci nulla.
Mi confermate che sulla plancia delle lucertole ci vanno tutte le carte scartate anche dagli altri? Questa è la cosa che mi ha fatto più storcere il naso: praticamente le azioni più forti di cospirazione le puoi fare solo nelle radure reietto. Così è davvero difficile improntare una strategia anche solo che vada oltre il turno in corso.


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
L espansione la consigliate? Vale la pena giocare in 5/6 o il downtime diventa eccessivo?
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
dad76":1zx8emyl ha scritto:
Questa sera abbiamo giocato in 5: marchesa, aquile, vagabondo, alleanza, setta. In quattro erano alla prima partita, io alla quinta, quindi ho preso la setta non avendola mai vista prima. Il gioco lo trovo davvero divertente, mi lascia sempre con una voglia di rigiocare subito per vedere cosa potrei fare di diverso; tanto più che ho iniziato a capire come funzionano questi lucertoloni solo alla fine. Ho remato tutta la partita.
Ha vinto il vagabondo: ma lo sapevo, nonostante avessi avvisato tutti che non è un gioco in cui è possibile farsi gli affari propri, non lo hanno mai calcolato e io, con le azioni obbligate dal reietto, non ho potuto farci nulla.
Mi confermate che sulla plancia delle lucertole ci vanno tutte le carte scartate anche dagli altri? Questa è la cosa che mi ha fatto più storcere il naso: praticamente le azioni più forti di cospirazione le puoi fare solo nelle radure reietto. Così è davvero difficile improntare una strategia anche solo che vada oltre il turno in corso.


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Mi pare proprio di sì. Ci vanno tutte le carte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
steam":2pz3idpr ha scritto:
L espansione la consigliate? Vale la pena giocare in 5/6 o il downtime diventa eccessivo?

A me la compagnia del fiume non ha impressionato sinceramente... la trovo deboluccia e troppo dipendente dagli altri. Cosa diversa per le lucertole, molto particolari e potenzialmente competitive.

Comunque questo gioco rimane un po' schiavo del fatto che, a parità di abilità, il vagabondo è troppo performante. Soprattutto non c'è mai convenienza nell'attaccarlo, se non quella di frenarlo. Finisce spesso per essere un'incombenza che nessuno vuole prendersi (per non subire un rallentamento) fino al late game, quando ormai è già tardi.
 
Alto Basso