Impressioni Root

Plamash

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2017
Messaggi
43
Località
Locarno (CH)
Goblons
23
Utente Bgg
Plamash
Ieri abbiamo fatto una partita in 3 utilizzando i gatti, le aquile e l'alleanza. Mi sarebbe piaciuto utilizzare una delle fazioni dell'espansione ma visto che sono ancora le prime partite abbiamo optato per la configurazione consigliata. Io giocavo le aquile che mi piacciono molto con il loro sistema di pianificazione. "Purtroppo" (lo scrivo fra mille virgolette ;) ) Circa a metà partita ho optato per giocare una carta dominio che mi chiedeva di controllare tre radure volpe. Ero messo bene sulla mappa ma da quel momento gli altri due giocatori si sono giustamente rivoltati verso di me e mi hanno impedito in ogni modo di portare a termine il mio obiettivo rendendo il gioco una corsa a due per chi arrivasse prima ai 30 punti fra di loro.

Con il senno di poi non penso che avrei giocato la carta dominio e devo ancora capire se queste carte sono viabili o meno. Sicuramente dipende dalla fazione che stai usando ma mi sembra che arrivare a 30 punti sia la strada più semplice per vincere la partita.

Resta sempre un bel gioco e finalmente stiamo imparando a capirne le meccaniche e a conoscere tutte le fazioni rendendolo più bilanciato rispetto alle prime partite. Ora da vedere in una partita a quattro se il vagabondo risulterà sembrarci ancora così forte nella sua corsa ai 30 punti. :fly:
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.418
Località
milano/carrara
Goblons
1.033
domenica partita a 5: vagabondo, gatti, aquile, lucertole e alleanza.
Ho voluto rigiocare le lucertole (terza partita) e sono arrivato a un soffio dalla vittoria: 28 punti, mi sarebbe bastata una carta coniglio o topo per fare un conteggio punti, invece niente.
Va beh, sono comunque soddisfatto perchè ho giocato finalmente sfruttando davvero le potenzialità di questa fazione, tanto che verso la metà si sono tutti rivoltati contro di me perchè stavo prendendo il largo.
Per la cronaca ha rivinto il vagabondo: resta il più forte e se non lo si argina alla fine fa una caterva di punti
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.325
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
283
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.673
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.416
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Domandina: come avete stivato il materiale nella scatola dopo aver imbustato le carte? Col sagomato non ci sta tutto, ma togliendolo diventa un problema mettere "La legge di Root" sul fondo.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Domandona: posso acquistare una sola espansione di questo splendido gioco.

Vado sulla prima, La compagnia del fiume, o sulla seconda, The underworld ( anche questa dovrebbe arrivare tra non molto in italiano)??

Grazie in anticipo.
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Domandona: posso acquistare una sola espansione di questo splendido gioco.

Vado sulla prima, La compagnia del fiume, o sulla seconda, The underworld ( anche questa dovrebbe arrivare tra non molto in italiano)??

Grazie in anticipo.
Dico prima, nonostante la seconda sia molto bella. Ma le fazioni della prima sono molto caratteristiche

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Mauropask

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2017
Messaggi
187
Località
Torino
Goblons
73
Utente Bgg
Mauropask
Board Game Arena
Calc1fer
Domandona: posso acquistare una sola espansione di questo splendido gioco.

Vado sulla prima, La compagnia del fiume, o sulla seconda, The underworld ( anche questa dovrebbe arrivare tra non molto in italiano)??

Grazie in anticipo.


Dando un'occhiata a questa appendice delle regole, che da suggerimenti sulla scelta delle fazioni in base al numero di giocatori,

68747470733a2f2f692e696d6775722e636f6d2f536649727648582e706e67.png

a mio avviso la seconda espansione, con la fazione delle Talpe, ti da una buona alternativa alla Marchesa. Sia la Marchesa che le Talpe servono a "riempire" la mappa, evitando che ci siano altre fazioni che facilmente riescano a prendere il sopravvento in una mappa troppo vuota. La mia sensazione nelle partite senza la Marchesa è stata un pò questa, ovvero che mancasse una fazione che "regolasse" le altre. Senza le Talpe, a mio avviso, sarai quasi sempre costretto a usare la Marchesa nelle tue partite senza avere alternative. Detto ciò, le prenderei tutte e due ovviamente!?
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
877
Località
Treviso
Goblons
183
Le due espansioni con le ulteriori fazioni arriveranno in italiano?

C'è anche la nuova con le 4 fazioni bot, nel caso manchi qualche giocatore fisico.
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
869
Località
Palermo
Goblons
870
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Ciao, io ho fatto due partite di seguito in 4 con le fazioni standard. Ho giocato con i gattini!
Queste le mie impressioni.

1. Componenti e set up: componenti ottimi (le singole fazioni sono ben stilizzate e facilmente distinguibili); set up, semplicissimo, basta seguire le indicazioni della plancia (tra l'altro, alcune fazioni, all'inizio, non compaiono neppure sul tavolo).

2. Regolamento: l'ho avuto spiegato, per cui non saprei; chiaramente influenzato dalla presenza di diverse fazioni asimmetriche, per cui, direi, quattro giochi in uno (il ché, da un lato, rende più lunga la curva di apprendimento, ma, al contempo, rende più longevo il gioco).

3. Tema e ambientazione: molto piacevoli; l'ambientazione si sente, perché, in effetti, le varie fazioni sono coerenti sia con i personaggi che interpretano sia con gli animali che rappresentano.

4. Meccaniche: si tratta, in buona sostanza, di un wargame, con elementi di collezione set e maggioranze; ma, in realtà, è, come dicevo, un gioco che ne contiene quattro, perché le singole squadre sono molto diverse tra loro pur se interagiscono in modo perfettamente bilanciato.

I gatti sono aggressivi e dominatori, vanno giocati con coraggio e sfrontatezza; il loro obiettivo è espandersi il più possibile, costruire e aumentare le truppe: più territori controllano, più costruzioni possono realizzare per fare punti.

Il vagabondo è la scheggia impazzita, la variabile che scompagina il gioco; colpisce (anche duro), uscendo, dal suo zaino, tanti oggetti che possono influenzare in modo determinante il gioco delle altre fazioni e, poi, scappa, nascondendosi nella foresta.

Le aquile sono, potenzialmente, devastanti: hanno tante possibilità di azioni, ma le devo eseguire oculatamente senza esporsi troppo, altrimenti rischiano una rivolta interna e la perdita di tanti punti. La fazione richiede un gioco attento ed equilibrato.

Infine, l'alleanza dei boschi che parte piano, nemmeno è presente sulla mappa iniziale, ma, piano piano, cercando supporto da ogni parte e acquisendo carte su carte, diventa potentissima e pericolosissima. Appena entra in gioco con i propri meeple, infesta letteralmente il gioco e puoi ritrovartela dappertutto a fare danni.

Riassumendo: ottimi componenti, longevità assicurata dall'uso delle diverse fazioni, durata contenuta (la seconda partita è durata meno di un'ora), sentita ambientazione; meccaniche originali, diversificate tra le diverse compagini e ben incastonate e bilanciate nel gameplay.

Assolutamente approvato!
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.418
Località
milano/carrara
Goblons
1.033
Ciao, io ho fatto due partite di seguito in 4 con le fazioni standard. Ho giocato con i gattini!
Queste le mie impressioni.

1. Componenti e set up: componenti ottimi (le singole fazioni sono ben stilizzate e facilmente distinguibili); set up, semplicissimo, basta seguire le indicazioni della plancia (tra l'altro, alcune fazioni, all'inizio, non compaiono neppure sul tavolo).

2. Regolamento: l'ho avuto spiegato, per cui non saprei; chiaramente influenzato dalla presenza di diverse fazioni asimmetriche, per cui, direi, quattro giochi in uno (il ché, da un lato, rende più lunga la curva di apprendimento, ma, al contempo, rende più longevo il gioco).

3. Tema e ambientazione: molto piacevoli; l'ambientazione si sente, perché, in effetti, le varie fazioni sono coerenti sia con i personaggi che interpretano sia con gli animali che rappresentano.

4. Meccaniche: si tratta, in buona sostanza, di un wargame, con elementi di collezione set e maggioranze; ma, in realtà, è, come dicevo, un gioco che ne contiene quattro, perché le singole squadre sono molto diverse tra loro pur se interagiscono in modo perfettamente bilanciato.

I gatti sono aggressivi e dominatori, vanno giocati con coraggio e sfrontatezza; il loro obiettivo è espandersi il più possibile, costruire e aumentare le truppe: più territori controllano, più costruzioni possono realizzare per fare punti.

Il vagabondo è la scheggia impazzita, la variabile che scompagina il gioco; colpisce (anche duro), uscendo, dal suo zaino, tanti oggetti che possono influenzare in modo determinante il gioco delle altre fazioni e, poi, scappa, nascondendosi nella foresta.

Le aquile sono, potenzialmente, devastanti: hanno tante possibilità di azioni, ma le devo eseguire oculatamente senza esporsi troppo, altrimenti rischiano una rivolta interna e la perdita di tanti punti. La fazione richiede un gioco attento ed equilibrato.

Infine, l'alleanza dei boschi che parte piano, nemmeno è presente sulla mappa iniziale, ma, piano piano, cercando supporto da ogni parte e acquisendo carte su carte, diventa potentissima e pericolosissima. Appena entra in gioco con i propri meeple, infesta letteralmente il gioco e puoi ritrovartela dappertutto a fare danni.

Riassumendo: ottimi componenti, longevità assicurata dall'uso delle diverse fazioni, durata contenuta (la seconda partita è durata meno di un'ora), sentita ambientazione; meccaniche originali, diversificate tra le diverse compagini e ben incastonate e bilanciate nel gameplay.

Assolutamente approvato!
Chi ha vinto nelle due partite?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.035
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.283
Utente Bgg
poldeold
Giocato ieri per la prima volta in 4 con le fazioni standard.
Il gioco parte subito con poche spiegazioni. Saper calibrare le proprie mosse non è così facile soprattutto a livello di tempismo. Io avevo le aquile e devo dire che mi sono piaciute molto. Hanno vinto i gatti ma soprattutto perché poco impensieriti (all'inizio se la prendevano solo con me dandomi dell'uccellaccio del malaugurio!).
Molto interessante e ben implementata l'asimmetria e voglia di provarle il gioco con altre fazioni.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Giocato ieri per la prima volta in 4 con le fazioni standard.
Il gioco parte subito con poche spiegazioni. Saper calibrare le proprie mosse non è così facile soprattutto a livello di tempismo. Io avevo le aquile e devo dire che mi sono piaciute molto. Hanno vinto i gatti ma soprattutto perché poco impensieriti (all'inizio se la prendevano solo con me dandomi dell'uccellaccio del malaugurio!).
Molto interessante e ben implementata l'asimmetria e voglia di provarle il gioco con altre fazioni.
L'ho provato anch'io qualche giorno fa ed è davvero un gioco di sottili equilibri.
Mi è piaciuto molto e credo che con un po' d'esperienza diventi ancora più bello.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
986
Località
Cartura (PD)
Goblons
620
Board Game Arena
Jahunterr
Domanda? Ma può essere che L alleanza dei boschi sia la più forte? Ultimamente ho fatto varie partite con loro, e dopo lo spiazzamento iniziale le ho vinte tutte, ho provato anche utilizzandole nel gioco per telefono, e continuò a vincere….. ma è normale?
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.757
Località
Provincia di Firenze
Goblons
441
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
da quanto ho capito leggendo in giro, i maledetti ribelli vanno schiacciati fin da subito...come alzano la testa rischiano di diventare molto pericolosi
 

Mauropask

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2017
Messaggi
187
Località
Torino
Goblons
73
Utente Bgg
Mauropask
Board Game Arena
Calc1fer
Io non ho ancora trovato una fazione più forte di un'altra, ho solo trovato una fazione a cui non si dà troppa attenzione durante una partita per poi scoprire che ha vinto! 😁 È un gioco di equilibri nel quale occorre tenere sotto controllo tutte le fazioni in gioco, conoscendo bene i loro punti di forza e punti deboli per capire quando stanno per "scappare" irrimediabilmente verso la vittoria. A me ad esempio è capitato in un paio di partite nelle quali non si dava troppo peso al Vagabondo che poi ha vinto. Da quando l'abbiamo capito, se vediamo che fa troppi punti cerchiamo di attaccarlo (anche se non è molto vantaggioso farlo) per rallentarlo.
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
524
Goblons
440
Io gioco col Rosso!
Evangelion
Root
Board Game Arena
Istrice
Domanda? Ma può essere che L alleanza dei boschi sia la più forte? Ultimamente ho fatto varie partite con loro, e dopo lo spiazzamento iniziale le ho vinte tutte, ho provato anche utilizzandole nel gioco per telefono, e continuò a vincere….. ma è normale?
è una fazione che ha un potenziale esplosivo, possono uscire anche turni da 10+ punti, come tutte le fazioni di Root può essere constrastata abbastanza bene se tutti i giocatori al tavolo conoscono la fazione e non le lasciano respiro.
Resta una fazione che può passare sotto traccia e "far finta di niente" per la prima metà di partita, in quel caso poi spesso è impossibile fermarli.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
986
Località
Cartura (PD)
Goblons
620
Board Game Arena
Jahunterr
Ho fatto altre 3 partite , sempre con il gioco per cellulare e contro l IA, a livello difficile, e ho vinto tutte e 3 le volte sempre con l’alleanza….
Lunedì lo rigiocheremo dal vivo e vedremo come andrà…
 
Alto Basso