Impressioni Root

emanueles

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emanueles":2g8tg62o ha scritto:
Ieri sera prima partita completa a Root.
Ho alcune perplessità, legate forse all'inesperienza, e vorrei condividerle con voi.

La partita è stata vinta dal vagabondo ranger coalizzato con le aquile. Il vagabondo è partito rendendo ostile la marchesa e facendo diversi punti picchiando i gatti con la balestra, che aveva come dotazione iniziale.
La Marchesa a deciso troppo preso di giocare una carta dominio e si è forse preclusa la vittoria.
Attorno ai 15 punti, quindi verso metà partita, il Vagabondo ha deciso di coalizzarsi con le aquile, nonostante avesse tutte le carte in regola per vincere anche da solo, avendo già a disposizione 2 balestre e 2 spade, per un totale di 2 danni fissi a turno più altri 2 potenziali. Scelta opinabile, ma legale.

Da quel momento in poi è stata solo una lenta agonia. Il vagabondo picchiava l'Alleanza e la Marchesa per spianare la strada alle aquile e ci riusciva benissimo con quelle 2 maledette balestre.

Le mie perplessità:
1) Abbiamo trovato che il vagabondo in possesso di 2 balestre e 2 spade sia davvero potentissimo.
2) In aggiunta, mentre le altre fazioni hanno interesse a combattere tra di loro per diversi motivi, nessuno ha un vero interesse a picchiare il vagabondo. Non si fanno nemmeno punti, quando invece si può raggranellare qualche punto spaccando edifici o segnalini di altre fazioni.
3) Giocavo con l'Alleanza e ho trovato una difficoltà enorme a mettere giù segnalini solidarietà. Gli avversari me li spaccavano regolarmente, nonostante il deterrente della carta da regalarmi. Inoltre da metà partita in poi, dopo che il vagabondo si è coalizzato con le aquile, il vagabondo mi picchiava con una facilità disarmante e mi ha fatto perdere un paio di basi con estrema semplicità. Purtroppo potevo proteggere le basi con pochi guerrieri e quando ne mettevo solo 2 protezione, il gioco era fatto: con le 2 balestre mi eliminava facilmente 2 guerrieri e con le 2 spade aveva via libera per spaccarmi il segnalino solidarietà e la base. Non avevo contromisure se non il fatto di mettere tre guerrieri a protezione, usando tutte le azioni militari per generare guerrieri, senza avere la possibilità di attaccare io stesso il vagabondo per dargli fastidio. E naturalmente in tutto ciò non convertivo guerrieri in segnalini solidarietà, quindi non generavo punti.

le domande:
1) Le balestre non scatenano delle battaglie giusto? Non si tirano dadi. Una balestra uccide un guerriero, punto. Corretto o abbiamo sbagliato qualche regola?
2) Che ne pensate della forza del vagabondo che possiede 2 balestre e 2 spade?
3) Che ne pensate della situazione che vi ho vissuto con l'Alleanza? Partendo dal presupposto che sono scarso io, come va contrastata secondo voi?

Grazie a tutti!

Nessuno che vuole esprimere un parere? :-(

Tra l'altro mi sono ricordato che, dopo aver stretto la coalizione, il Vagabondo ha acquistato una terza spada dalle Aquile per un totale di 2 balestre e 3 spade.
 

Ren

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Il Vagabondo va menato. L'incentivo per menare il Vagabondo è che altrimenti vince, tutto qui. Il secondo in classifica deve rendersi conto del pericolo e andare a rompergli le palle in modo da costringerlo a spendere almeno un turno nella foresta a riparare cose.

Ma la spada #2 e la balestra #2 le ha trovate in giro, o craftate, o le comprava da voi? Quanti oggetti gli avete dato? Il Vagabondo con 2 spade e 2 balestre è troppo forte. Mi viene quasi da dire che chi ha craftato la balestra #2 l'ha fatto vincere, e se ha craftato lui la balestra allora l'ha fatto vincere chi ha craftato il martello. Se ha trovato il martello nelle rovine e ha craftato lui la balestra, allora ha avuto una gran botta di fondoschiena.

Le carte Dominanza non vanno giocate presto, sono molto più facili da contrastare di una vittoria a punti, dovrebbero essere tenute come ultima risorsa.

No, le balestre non scatenano battaglie, è corretto.

Per quanto riguarda l'Alleanza, questa mi sembra una situazione particolare in cui non potevi proteggere le basi perché il Vagabondo era troppo forte. Invece per i segnalini dovresti ricevere 1-2 carte per segnalino spaccato, se li metti nelle radure senza guerrieri nemici, e riuscire come minimo a rimettere giù quelli che ti spaccano se non di più.

Per confermare che avete usato le regole corrette (immagino di sì ma just in case):
- Avete applicato la regola che quando si muove nelle radure con guerrieri ostili deve spendere 1 stivale in più?
- Quando il Vagabondo si è coalizzato con le Aquile, le Aquile erano ultime in classifica punti? E avete tolto il segnalino del Vagabondo dal tracciato punti tenendo solo le Aquile?
- L'Alleanza riceveva 1 carta quando gli altri entravano nelle radure con segnalini, oltre che quando li spaccavano?
 

emanueles

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Grazie, Ren, per la risposta.
La risposta è sempre sì a tutte le domande che mi hai posto sul regolamento, quindi non credo che abbiano giocato con regole errata e questa è sicuramente la cosa più importante.

La seconda balestra e anche la seconda spada sono state craftate da altri giocatori, quindi effettivamente ce la siamo cercata!
Ovviamente l'inesperienza è stata fatale e non succederà più una situazione di questo tipo perché ora tutti sanno che è esplosiva.

Inoltre, il vagabondo va giustamente menato altrimenti se ne sta troppo tranquillo :)

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Ren

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Ottimo per il regolamento, allora si tratta solo di fare qualche altra partita per prenderci la mano :approva:
Ti consiglio di fare le prossime partite scambiando le fazioni in modo che tutti possano provare i vari ruoli, è il modo più rapido per capire cosa ostacola e cosa avvantaggia chi.
 

emanueles

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Ren":2ppf7pg6 ha scritto:
Ottimo per il regolamento, allora si tratta solo di fare qualche altra partita per prenderci la mano :approva:
Ti consiglio di fare le prossime partite scambiando le fazioni in modo che tutti possano provare i vari ruoli, è il modo più rapido per capire cosa ostacola e cosa avvantaggia chi.
Penso proprio che lo faremo perché abbiamo voglia di riprovarlo e tutti siamo curiosi di provare le fazioni degli altri che sembrano sempre le più forti :D

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Ciao dopo aver perso 3 partite con mia moglie (io aquile lei gatti) e aver verificato il regolamento con emanueles e nand (per vedere se avevo sbagliato) possono affermare che:

SECONDO ME È IMPOSSIBILE VINCERE IN 2 CON LE AQUILE CONTRO I GATTI A MENO CHE:
1) l'avversario sia scarso e non è il caso di mia moglie
2) ad ogni battaglia ti capita un 3 a 0
3) devi pescare tutte carte uccello e allora fai quel che vuoi

Non sono mai riuscito ad avere un decreto con più di 6 carte... (complimenti a chi ne fa 8 o 10...)

Quale configurazione in due mi consigliate?

Grazie mille
 

eomer

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Locompetitivo":s9oh36tz ha scritto:
Ciao dopo aver perso 3 partite con mia moglie (io aquile lei gatti) e aver verificato il regolamento con emanueles e nand (per vedere se avevo sbagliato) possono affermare che:

SECONDO ME È IMPOSSIBILE VINCERE IN 2 CON LE AQUILE CONTRO I GATTI A MENO CHE:
1) l'avversario sia scarso e non è il caso di mia moglie
2) ad ogni battaglia ti capita un 3 a 0
3) devi pescare tutte carte uccello e allora fai quel che vuoi

Non sono mai riuscito ad avere un decreto con più di 6 carte... (complimenti a chi ne fa 8 o 10...)

Quale configurazione in due mi consigliate?

Grazie mille

In tutta onestà, non è un gioco per due giocatori. Poi ognuno fà come vuole.
 

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eomer":1kxavfv1 ha scritto:
Locompetitivo":1kxavfv1 ha scritto:
Ciao dopo aver perso 3 partite con mia moglie (io aquile lei gatti) e aver verificato il regolamento con emanueles e nand (per vedere se avevo sbagliato) possono affermare che:

SECONDO ME È IMPOSSIBILE VINCERE IN 2 CON LE AQUILE CONTRO I GATTI A MENO CHE:
1) l'avversario sia scarso e non è il caso di mia moglie
2) ad ogni battaglia ti capita un 3 a 0
3) devi pescare tutte carte uccello e allora fai quel che vuoi

Non sono mai riuscito ad avere un decreto con più di 6 carte... (complimenti a chi ne fa 8 o 10...)

Quale configurazione in due mi consigliate?

Grazie mille

In tutta onestà, non è un gioco per due giocatori. Poi ognuno fà come vuole.

Hai ragione ma pur di giocarci faccio anche questo mi ispira troppo :sisi:

Attendo suggerimenti :approva:
 

nand

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Locompetitivo":i17o0emf ha scritto:
Ciao dopo aver perso 3 partite con mia moglie (io aquile lei gatti) e aver verificato il regolamento con emanueles e nand (per vedere se avevo sbagliato) possono affermare che:

SECONDO ME È IMPOSSIBILE VINCERE IN 2 CON LE AQUILE CONTRO I GATTI A MENO CHE:
1) l'avversario sia scarso e non è il caso di mia moglie
2) ad ogni battaglia ti capita un 3 a 0
3) devi pescare tutte carte uccello e allora fai quel che vuoi

Non sono mai riuscito ad avere un decreto con più di 6 carte... (complimenti a chi ne fa 8 o 10...)

Quale configurazione in due mi consigliate?
A mali estremi, potete fare due partite a ruoli invertiti e totalizzare i punti.
 

emanueles

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Penso che il gioco non renda nemmeno in 3, giusto? Insomma è un gioco da 4 e punto?
Per capire, così mi evito certe configurazioni fin da subito e, se siamo in 3, si gioca ad altro.

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matking

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Ho nutrito, dopo qualche partita, una riflessione sul tuono del vagabondo.
Questa fazione ha, nel nostro gruppo, totalizzato il maggio numero di vittorie, e ciò dipende imho dal fatto che attaccare il vagabondo non comporta un vantaggio immediato e diretto per la fazione attaccante.
In sostanza il vagabondo andrebbe attaccato da tutti e sin da subito al solo fine di evitare che prenda il largo, senza ricevere altri vantaggi immediatamente apprezzabili.
Questa cosa ci sta facendo storcere un po' il naso su questo ruolo.
Voi cosa ne pensate, quale è la vostra esperienza?

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Cristiano

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uesta cosa ci sta facendo storcere un po' il naso su questo ruolo. 
Voi cosa ne pensate, quale è la vostra esperienza?
Anche da noi il vagabondo vince parecchio. Non viene attaccato per lo stesso motivo. In tutti i casi non ha mai preso il largo subito, dipende molto dalle carte missione. Di solito verso la fine può avere un boost enorme, se ha raccolto qualche oggetto e può fare missioni multiple a mitraglia, dello stesso colore. In generale è sempre rimasto nelle posizioni di fondo o a metà, salvo decollare gli ultimi due turni con le missioni multiple.
 

Dr Houserules

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Confermo quanto suddetto, mi viene in mente la possibilità di inserire una regoletta fatta in casa...tipo: il giocatore attaccante guadagna 1 PV per ogni 2 oggetti che rompe al vagabondo.
Così si incentivano i giocatori ad attaccarlo (ma non troppo da indebolire il ruolo del vagabondo).
È da provare.
 

Alpha

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Il vagabondo tende a vincere molto quando i giocatori non parlano, e non hanno iniziativa nel pianificare concessioni a chi si prende in carico di attaccare il piccolo procione maledetto. Noto infatti che le partite senza il vagabondo tendono a essere le piu' silenziose.

Non dare punti vittoria con la distruzione degli oggetti bilancia l'estrema vulnerabilita' iniziale del vagabondo, e il fatto che lo status "ostile" gli nega permanentemente 1-5 punti vittoria dalle track alleanza non e' poco, specie perche' il vagabondo tende a combattere tardi perche' paga le perdite piu' di tutti gli altri giocatori, e quindi il vantaggio dell'essere ostile (punti vittoria per la morte di guerrieri, due punti per i token) e' abbastanza effimero se tutta la board ti odia e ti rompe gli oggetti in contrattacco.

Se i giocatori proprio non lo vogliono attaccare, eh beh, evidentemente adorano mangiare la polvere, ma quello non e' un problema di Root.
 

Fenix

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Alpha":3n862ek3 ha scritto:
Se i giocatori proprio non lo vogliono attaccare, eh beh, evidentemente adorano mangiare la polvere, ma quello non e' un problema di Root.
Diciamo che, da quanto capisco, c'è una certa asimmetria anche nel comportamento da tenere verso le fazioni antagoniste.
Mentre attaccare una qualunque altra fazione dà un vantaggio diretto al giocatore, attaccare il vagabondo non dà nessun beneficio. Giusto?
Ecco, se fosse così allora poteva essere fatto qualcosina per omogenizzare questa asimmetria che trovo un po' fastidiosa in questo caso (ad esempio, personalmente non mi piace attaccare al solo al fine di danneggiare gli altri, se lo faccio è perché cerco un beneficio personale).
 

warrior

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Scusate in attesa della ristampa dell'espansione, qualcuno mi potrebbe fornire il regolamento per giocare in 2 o in cooperativo? Grazie

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AlexanderPal

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Fenix":x7g4fkz4 ha scritto:
Alpha":x7g4fkz4 ha scritto:
Se i giocatori proprio non lo vogliono attaccare, eh beh, evidentemente adorano mangiare la polvere, ma quello non e' un problema di Root.
Diciamo che, da quanto capisco, c'è una certa asimmetria anche nel comportamento da tenere verso le fazioni antagoniste.
Mentre attaccare una qualunque altra fazione dà un vantaggio diretto al giocatore, attaccare il vagabondo non dà nessun beneficio. Giusto?
Ecco, se fosse così allora poteva essere fatto qualcosina per omogenizzare questa asimmetria che trovo un po' fastidiosa in questo caso (ad esempio, personalmente non mi piace attaccare al solo al fine di danneggiare gli altri, se lo faccio è perché cerco un beneficio personale).
Il beneficio che ne ottieni è che il vagabondo non ti "umilia" nel medio-lungo termine

Ps: si fa per farsi due risate

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Spulciando i commenti ho trovato solo dei riferimenti ma non una domanda diretta. Tolto il tempo per imparare a padroneggiare le fazioni e sbagli grossolani, non vi pare che giocando bene/benino tutti i giocatori arrivino a poter chiudere in una forchetta massima di due turni dove l'ordine di iniziativa ha un peso significativo nel determinare la vittoria? Un plauso all'innovazione, ma anche io son fra quelli che dopo l'entusiasmo iniziale lo annovero fra i "giochini carini" non capendo lo strasuccesso nelle votazioni bgg, se non per il fatto che con modalità di gioco così diverse accontenti un po' tutti i gusti.
 

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LoZioCattivo":3h9vl5d9 ha scritto:
Spulciando i commenti ho trovato solo dei riferimenti ma non una domanda diretta. Tolto il tempo per imparare a padroneggiare le fazioni e sbagli grossolani, non vi pare che giocando bene/benino tutti i giocatori arrivino a poter chiudere in una forchetta massima di due turni dove l'ordine di iniziativa ha un peso significativo nel determinare la vittoria? Un plauso all'innovazione, ma anche io son fra quelli che dopo l'entusiasmo iniziale lo annovero fra i "giochini carini" non capendo lo strasuccesso nelle votazioni bgg, se non per il fatto che con modalità di gioco così diverse accontenti un po' tutti i gusti.

La bravura di creare regole che si incastrano non è da tutti. secondo me diventerà un capolavoro quando si potrà
(Io aspetto versioni in italiano) fare una partita tra le migliori fazioni di tutte le espansioni o almeno lo spero
 
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