emanueles
Maestro

emanueles":2g8tg62o ha scritto:Ieri sera prima partita completa a Root.
Ho alcune perplessità, legate forse all'inesperienza, e vorrei condividerle con voi.
La partita è stata vinta dal vagabondo ranger coalizzato con le aquile. Il vagabondo è partito rendendo ostile la marchesa e facendo diversi punti picchiando i gatti con la balestra, che aveva come dotazione iniziale.
La Marchesa a deciso troppo preso di giocare una carta dominio e si è forse preclusa la vittoria.
Attorno ai 15 punti, quindi verso metà partita, il Vagabondo ha deciso di coalizzarsi con le aquile, nonostante avesse tutte le carte in regola per vincere anche da solo, avendo già a disposizione 2 balestre e 2 spade, per un totale di 2 danni fissi a turno più altri 2 potenziali. Scelta opinabile, ma legale.
Da quel momento in poi è stata solo una lenta agonia. Il vagabondo picchiava l'Alleanza e la Marchesa per spianare la strada alle aquile e ci riusciva benissimo con quelle 2 maledette balestre.
Le mie perplessità:
1) Abbiamo trovato che il vagabondo in possesso di 2 balestre e 2 spade sia davvero potentissimo.
2) In aggiunta, mentre le altre fazioni hanno interesse a combattere tra di loro per diversi motivi, nessuno ha un vero interesse a picchiare il vagabondo. Non si fanno nemmeno punti, quando invece si può raggranellare qualche punto spaccando edifici o segnalini di altre fazioni.
3) Giocavo con l'Alleanza e ho trovato una difficoltà enorme a mettere giù segnalini solidarietà. Gli avversari me li spaccavano regolarmente, nonostante il deterrente della carta da regalarmi. Inoltre da metà partita in poi, dopo che il vagabondo si è coalizzato con le aquile, il vagabondo mi picchiava con una facilità disarmante e mi ha fatto perdere un paio di basi con estrema semplicità. Purtroppo potevo proteggere le basi con pochi guerrieri e quando ne mettevo solo 2 protezione, il gioco era fatto: con le 2 balestre mi eliminava facilmente 2 guerrieri e con le 2 spade aveva via libera per spaccarmi il segnalino solidarietà e la base. Non avevo contromisure se non il fatto di mettere tre guerrieri a protezione, usando tutte le azioni militari per generare guerrieri, senza avere la possibilità di attaccare io stesso il vagabondo per dargli fastidio. E naturalmente in tutto ciò non convertivo guerrieri in segnalini solidarietà, quindi non generavo punti.
le domande:
1) Le balestre non scatenano delle battaglie giusto? Non si tirano dadi. Una balestra uccide un guerriero, punto. Corretto o abbiamo sbagliato qualche regola?
2) Che ne pensate della forza del vagabondo che possiede 2 balestre e 2 spade?
3) Che ne pensate della situazione che vi ho vissuto con l'Alleanza? Partendo dal presupposto che sono scarso io, come va contrastata secondo voi?
Grazie a tutti!
Nessuno che vuole esprimere un parere? :-(
Tra l'altro mi sono ricordato che, dopo aver stretto la coalizione, il Vagabondo ha acquistato una terza spada dalle Aquile per un totale di 2 balestre e 3 spade.