Impressioni Root

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
WhiteWinston":72ybv7hv ha scritto:
steam":72ybv7hv ha scritto:
L espansione la consigliate? Vale la pena giocare in 5/6 o il downtime diventa eccessivo?

A me la compagnia del fiume non ha impressionato sinceramente... la trovo deboluccia e troppo dipendente dagli altri. Cosa diversa per le lucertole, molto particolari e potenzialmente competitive.

Comunque questo gioco rimane un po' schiavo del fatto che, a parità di abilità, il vagabondo è troppo performante. Soprattutto non c'è mai convenienza nell'attaccarlo, se non quella di frenarlo. Finisce spesso per essere un'incombenza che nessuno vuole prendersi (per non subire un rallentamento) fino al late game, quando ormai è già tardi.
Sottoscrivo tutto sul vagabondo.
Per questo consiglio di prendere l'espansione, per potersi finalmente liberare dalla gogna del vagabondo

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.415
Località
Milano
Goblons
697
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Non ricordo se qui o altrove avevo suggerito di applicare la regola domestica che prevede di assegnare N punti vittoria al giocatore che attaccando il vagabondo gli danneggia 2xN oggetti.
In pratica se attacco il vagabondo e gli danneggiò 2 o 3 oggetti faccio 1 punto, se gliene danneggio 4 o 5 faccio 2 punti e cosi via.
Un piccolo incentivo insomma...
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.418
Località
milano/carrara
Goblons
1.033
Nelle precedenti partite avevano vinto: aquile due volte, marchesa e vagabondo due volte.
Ho notato che il vagabondo ha vita facile solo se al tavolo ci sono neofiti, perché basta che gli altri giocatori sappiano cosa fare che anche lui deve sudarsela.


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Raga per scombinare tantissimo i piani del vagabondo basta attaccarlo 1/2 volte. Rompergli gli oggetti è veramente fastidioso e lo rallenta tantissimo.

A me personalmente sembra solo troppo facile mettere i bastoni tra le ruote ai blu se vedo che prendono il via. Fortunatamente i bonus dei vari leader gli danno un po di flessibilità ma rimangono tostarelli.

Vorrei provare i gatti che li ho sempre lasciati ad altri, ma ad occhio mi sembrano i meno divertenti.
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.418
Località
milano/carrara
Goblons
1.033
Stasera partita a tre: aquile, alleanza, vagabondo. Non la migliore configurazione possibile ma nemmeno la peggiore. E poi nessuno voleva fare la Marchesa.
Vincono le aquile (io), senza mai fare insurrezione e soprattutto con 11 carte comando.
Devo dire che ho avuto fortuna, riuscendo ad avere ben 7 carte uccello che mi hanno dato parecchia libertà.
In più ho chiuso con gli ultimi punti, praticamente sicuro di fare insurrezione, grazie ai segnalini simpatia: non avevo più posatoi, quindi sarei "saltato", ma i 4 attacchi mi hanno dato gli ultimi 4 punti per arrivare a 30.
C'è da dire che se l'alleanza non mi avesse lasciato i segnalini, avrei perso 7 punti e sarei ripartito con 2 carte.
Sempre più convinto che in questo gioco sia impossibile vincere senza guardare cosa facciano gli altri.
Ma mi piace davvero tanto.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.655
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
506
Utente Bgg
Elijah Six
Partita in 5: che delusione! Divertimento zero. Abbiamo adottato la configurazione consigliata.

Per essere un gioco che ha vinto parecchi premi, mi aspettavo molto, ma molto di più.

Io ho giocato con i castori, ed è successo proprio ciò che Agzaroth descrive nella sua recensione:

"Per i castori è presto detto: giocano se gli altri vogliono farli giocare, altrimenti non giocano. Concettualmente la trovo una fazione sbagliata".

Sottoscrivo: concettualmente è una fazione sbagliata. Si ha la possibilità di giocarsela (per vincere) solo se gli altri usufruiscono del mercato. Non l'hanno fatto e la mia partita è stata una lenta agonia, con io che mi chiedevo come fosse possibile che le cose stessero in questo modo... Vedere poi confermate le mie idee online mi ha rattristato parecchio.

Questo senza parlare delle lucertole, anch'esse senza chance di vittoria nella nostra partita (ma da quello che leggo in giro, sono una fazione proprio debole di loro).

Io già di mio non sono pro espansioni. Vedere poi espansioni del genere... :morto:
 

Ueki

Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
920
Località
Rovereto
Sito Web
dudexpress.it
Goblons
175
I love Kickstarter
Utente Bgg
Uroboro
Elijah":3mram53g ha scritto:
Partita in 5: che delusione! Divertimento zero. Abbiamo adottato la configurazione consigliata.

Per essere un gioco che ha vinto parecchi premi, mi aspettavo molto, ma molto di più.

Io ho giocato con i castori, ed è successo proprio ciò che Agzaroth descrive nella sua recensione:

"Per i castori è presto detto: giocano se gli altri vogliono farli giocare, altrimenti non giocano. Concettualmente la trovo una fazione sbagliata".

Sottoscrivo: concettualmente è una fazione sbagliata. Si ha la possibilità di giocarsela (per vincere) solo se gli altri usufruiscono del mercato. Non l'hanno fatto e la mia partita è stata una lenta agonia, con io che mi chiedevo come fosse possibile che le cose stessero in questo modo... Vedere poi confermate le mie idee online mi ha rattristato parecchio.

Questo senza parlare delle lucertole, anch'esse senza chance di vittoria nella nostra partita (ma da quello che leggo in giro, sono una fazione proprio debole di loro).

Io già di mio non sono pro espansioni. Vedere poi espansioni del genere... :morto:

Nope nope nope...

Passi il discorso delle lucertole, che vincono solo se usate in maniera impeccabile o in alternativa sono la fazione che più speso di altre vince con la dominanza!

Le lontre, immagino siano i tuoi castori ( compagnia del fiume dovrebbe essere no? ) non sono affatto deboli, paradossalmente giocarle in maniera diplomatica sempre non va a loro favore... sono una di quelle fazioni che in un unico turno puô fare tanti di quei punti ...

Detto questo, a mio modesto parere root rimane un gioco da 4, in 5 diventa troppo tattico e in maniera sbagliata, se il gioco in sè ti piace (ricordiamo che i premi li ha vinti per il gioco base se non ricordo male, quindi 2-4 ) prova lucertole e compagnia del fiume sotto i cinque giocatori!
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
877
Località
Treviso
Goblons
183
Ueki":ekghvf0u ha scritto:
Elijah":ekghvf0u ha scritto:
Partita in 5: che delusione! Divertimento zero. Abbiamo adottato la configurazione consigliata.

Per essere un gioco che ha vinto parecchi premi, mi aspettavo molto, ma molto di più.

Io ho giocato con i castori, ed è successo proprio ciò che Agzaroth descrive nella sua recensione:

"Per i castori è presto detto: giocano se gli altri vogliono farli giocare, altrimenti non giocano. Concettualmente la trovo una fazione sbagliata".

Sottoscrivo: concettualmente è una fazione sbagliata. Si ha la possibilità di giocarsela (per vincere) solo se gli altri usufruiscono del mercato. Non l'hanno fatto e la mia partita è stata una lenta agonia, con io che mi chiedevo come fosse possibile che le cose stessero in questo modo... Vedere poi confermate le mie idee online mi ha rattristato parecchio.

Questo senza parlare delle lucertole, anch'esse senza chance di vittoria nella nostra partita (ma da quello che leggo in giro, sono una fazione proprio debole di loro).

Io già di mio non sono pro espansioni. Vedere poi espansioni del genere... :morto:

Nope nope nope...

Passi il discorso delle lucertole, che vincono solo se usate in maniera impeccabile o in alternativa sono la fazione che più speso di altre vince con la dominanza!

Le lontre, immagino siano i tuoi castori ( compagnia del fiume dovrebbe essere no? ) non sono affatto deboli, paradossalmente giocarle in maniera diplomatica sempre non va a loro favore... sono una di quelle fazioni che in un unico turno puô fare tanti di quei punti ...

Detto questo, a mio modesto parere root rimane un gioco da 4, in 5 diventa troppo tattico e in maniera sbagliata, se il gioco in sè ti piace (ricordiamo che i premi li ha vinti per il gioco base se non ricordo male, quindi 2-4 ) prova lucertole e compagnia del fiume sotto i cinque giocatori!
Ok che i castori possono fare tanti punti in un'unico turno ma quanto è vero ciò che dice Ueki?
Io ho già il gioco base e mi piace. Ho nel mirino l'espansione che vorrei prendere senza fretta, ma leggendo certe considerazioni su fazioni sbilanciate, concettualmente sbagliate, ecc., mi passa la voglia di prenderla. Insomma sta espansione vale l'acquisto o meglio lasciar perdere?
Io giocherei quasi sempre in 4, non credo che giocherei mai in più giocatori, né in meno.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.161
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.988
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Le lucertole sono molto difficili, soprattutto per il fatto di dipendere dagli altri nella fazione bersaglio. Ma buone partite con le lucertole si possono fare (una l'ho anche vinta, con somma soddisfazione e quando ancora non erano state rinforzate).
In 4 è molto efficace togliere il vagabondo e mettere dentro le lucertole: diventa una lotta senza quartiere.

Per i castori invece confermo: ho vinto una sola volta e in sei e solo perchè tutti mi compravano cose a nastro. In quel caso la vittoria è stata pure troppo facile. Se nessuno cede alla tentazione di comprare o compra solo quel pochissimo davvero decisivo... non giocano.
 

Ueki

Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
920
Località
Rovereto
Sito Web
dudexpress.it
Goblons
175
I love Kickstarter
Utente Bgg
Uroboro
emanueles":w001upen ha scritto:
Ueki":w001upen ha scritto:
Elijah":w001upen ha scritto:
Partita in 5: che delusione! Divertimento zero. Abbiamo adottato la configurazione consigliata.

Per essere un gioco che ha vinto parecchi premi, mi aspettavo molto, ma molto di più.

Io ho giocato con i castori, ed è successo proprio ciò che Agzaroth descrive nella sua recensione:

"Per i castori è presto detto: giocano se gli altri vogliono farli giocare, altrimenti non giocano. Concettualmente la trovo una fazione sbagliata".

Sottoscrivo: concettualmente è una fazione sbagliata. Si ha la possibilità di giocarsela (per vincere) solo se gli altri usufruiscono del mercato. Non l'hanno fatto e la mia partita è stata una lenta agonia, con io che mi chiedevo come fosse possibile che le cose stessero in questo modo... Vedere poi confermate le mie idee online mi ha rattristato parecchio.

Questo senza parlare delle lucertole, anch'esse senza chance di vittoria nella nostra partita (ma da quello che leggo in giro, sono una fazione proprio debole di loro).

Io già di mio non sono pro espansioni. Vedere poi espansioni del genere... :morto:

Nope nope nope...

Passi il discorso delle lucertole, che vincono solo se usate in maniera impeccabile o in alternativa sono la fazione che più speso di altre vince con la dominanza!

Le lontre, immagino siano i tuoi castori ( compagnia del fiume dovrebbe essere no? ) non sono affatto deboli, paradossalmente giocarle in maniera diplomatica sempre non va a loro favore... sono una di quelle fazioni che in un unico turno puô fare tanti di quei punti ...

Detto questo, a mio modesto parere root rimane un gioco da 4, in 5 diventa troppo tattico e in maniera sbagliata, se il gioco in sè ti piace (ricordiamo che i premi li ha vinti per il gioco base se non ricordo male, quindi 2-4 ) prova lucertole e compagnia del fiume sotto i cinque giocatori!
Ok che i castori possono fare tanti punti in un'unico turno ma quanto è vero ciò che dice Ueki?
Io ho già il gioco base e mi piace. Ho nel mirino l'espansione che vorrei prendere senza fretta, ma leggendo certe considerazioni su fazioni sbilanciate, concettualmente sbagliate, ecc., mi passa la voglia di prenderla. Insomma sta espansione vale l'acquisto o meglio lasciar perdere?
Io giocherei quasi sempre in 4, non credo che giocherei mai in più giocatori, né in meno.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

io l'espansione la prenderei (la ho già) non tanto per la possibilità di giocare in 5-6 o per il solo brutto ( Better solo Project è perfetto) quanto per liberarsi della maledizione del singolo vagabondo potendo usare un secondo vagabondo, le lucertole o la compagnia del fiume !

Se il problema è lo sbllanciamento nel gioco, beh.... Root non è bilanciato neanche nel suo gioco base, infatti la maggior parte del bilanciamento è dato dal gruppo di gioco ed è il bello e il brutto del gioco stesso... Basta pensare che se non attaccato mai il Vagabondo autovince più spesso di quello che dovrebbe e attaccarlo salvo HR dà solo svantaggi in quanto non dà punti e fa perdere tempo al proprio gioco!

Per sta compagnia del fiume che sottovalutate.... provate a giocarla craftando come solo dei castori sanno fare, usando i vari favori il più possibile e siate fastidiosi il più possibile ! nelle nostre partite funziona anche troppo spesso. Poi, che non sia gestionale come i gatti, che non sia cattiva come gli uccelli, che non sia strana come le lucertole o che non sia broken come il vagabondo o che non faccia miliardi di punte come la alleanza dell'edizione KS questo è un altro paio di manica, ma se la gioca benissima! Provare di più per credere!
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Le fazioni sono nella espansione e non nel gioco base per un motivo. Devono essere giocate da giocatori esperti contro giocatori esperti.

Le lucertole sono difficili da gestire ma se ingranano un minimo macinano punti come nessun altro.

La compagnia del fiume ( che sono lontre btw) è vero che funzionano se la gente compra ma è anche vero che se qualcuno usufruisce dei tuoi serivizi si avvantaggia notevolmente sugli altri. Inoltre devi giocare intelligente e obbligate gli altri a pagare i tuoi serizi. Ad esempio se controlli una radura con le segherie della marchesa lei sarà costretta ad assoldare i tuoi guerrieri per usare il legno e costruire. Oppure avere un imboscata tra le carte in mano da un lato costringe qualcuno a comprarti carte. Inoltre se nessuno ti compra carte crafta. Sono la fazione con cui è più facile farlo.

Certo, se giocate con gente che "io non ti do i guerrieri manco morto gne gne gne" e si impunta il problema è la maturità della gente non la fazione.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.655
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
506
Utente Bgg
Elijah Six
steam":3edp773t ha scritto:
Le fazioni sono nella espansione e non nel gioco base per un motivo. Devono essere giocate da giocatori esperti contro giocatori esperti.

Le lucertole sono difficili da gestire ma se ingranano un minimo macinano punti come nessun altro.

Sarà per questo che l'autore ha corretto il tiro rendendole un pelo più forti in un secondo momento? :asd:

La compagnia del fiume ( che sono lontre btw) è vero che funzionano se la gente compra ma è anche vero che se qualcuno usufruisce dei tuoi serivizi si avvantaggia notevolmente sugli altri. Inoltre devi giocare intelligente e obbligate gli altri a pagare i tuoi serizi. Ad esempio se controlli una radura con le segherie della marchesa

In 5 la marchesa non è nella configurazione consigliata (almeno non in quella giocata da noi).

Certo, se giocate con gente che "io non ti do i guerrieri manco morto gne gne gne" e si impunta il problema è la maturità della gente non la fazione.
In 5 ci sono due vagabondi, i quali non possono darti guerrieri.

La verità è che se tu temi un avversario, e sai di poterlo affossare non interagendo con lui, lo fai, senza pensarci su due volte.
È per questo che una simile fazione è sbagliata concettualmente, secondo me.

Magari voi siete abituati ad esempio a scambiarvi risorse tra di voi a I Coloni di Catan. Da noi è una cosa che non esiste. Con le lontre si è seguito lo stesso pattern. Posso, ok, ma non devo. Quindi trovo un'altra via.
Le lontre hanno un'altra via?
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Elijah":ie0h1mvi ha scritto:
Le lontre hanno un'altra via?

Riguardo le lucertole io gioco con la versione ita che è gia corretta quindi non mi esprimo.

Inoltre in 5 giocatori puoi usare quasi tutte le combinazioni, marchesa compresa. È vero che se ci sono 2 vagabondi non ti danno guerrieri propri ma è anche vero che loro possono comprarti favori esaurendo oggetti e tu guadagni guerrieri tuoi.

Inoltre non avendo i vagabondi è più facile per te controllare le radure e piazzare avamposti commerciali nelle radure che controlli tu ( cosa che puoi fare con i tuoi guerrieri).

Le lontre giocano in maniera particolarissima ma ti assicuro che sono viabili. Appena un giocatore inizia a prendere i tuoi servizi e prende vantaggio gli altri si accorgeranno di quanto convenga sfruttarti e se tieni i prezzi bassi all inizio la gente inizierà ad usarti.

È una questione di group thinking, se voi siete ingessati sul discorso commerciale rinunciando ad occasioni buone a buon mercato ( comprare i mercenari per controllare una radura e costruire senza neanche essere presenti, oppure attaccare qualcuno senza rischiare guerrieri propri, impossessarsi di un imboscata oppure l utilissimo passaggio via fiume) è un problema vostro, non della fazione.

Consiglio la prossima volta che sono in gioco di provare a usarli, anche se il resto del tavolo non lo fa. Vedi come la loro utilità è enorme ( le fazioni dipendenti dalle carte in mano ti adoreranno, avere 7 carte con le lucertole è succosissimo dal momento che sono di fatto 2 azioni in più).
Root è un gioco dove devi pensare in modo alternativo a seconda di quale fazione usi e le lontre sono le più particolari di tutte.

Prova e fammi sapere.
 

Ueki

Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
920
Località
Rovereto
Sito Web
dudexpress.it
Goblons
175
I love Kickstarter
Utente Bgg
Uroboro
c'è da dire una cosa sulle configurazioni... Con la nuova espansione hanno creato questa tabella ! (il reach minimo e sindacabile in realtà è 17)

(il reach minimo e insindacabile in realtà è 17)

quello che dice steam è giusto, se ti vuoi ostinare a giocarle in maniera più germanosa, ti dò la strategia alternativa... Pesca e crafta come un drago... Ad un certo punto ti accorgerai durante la partita di poter fare i vari favori con la facilità con cui li fa un vagabondo con tre martelli e di solito da quel momento non c'è più scampo!

La strategia delle lucertole invece ora è molto più varia, prima del buff vincevano solo con la dominanza, ora invece sono competitive in ogni campo!

Continuerei a rimarcare anche il discorso che Root è fatto dal gruppo di gioco, giocandolo nell'ottica che traspare da quello che dici tu secondo me viene fuori sbilanciatissimo. !
 

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2016
Messaggi
591
Località
Baldur's Gate
Goblons
1
Scusate non ricordo una cosa: le correzioni alla prima edizione inglese si trovano nell'ultima espansione (Underworld) e correggerebbero tutte le carte e tutte le schede di tutte le fazioni presenti nel base e nell'esp Riverfolk?
 

Ueki

Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
920
Località
Rovereto
Sito Web
dudexpress.it
Goblons
175
I love Kickstarter
Utente Bgg
Uroboro
Kivan":py94dj8q ha scritto:
Scusate non ricordo una cosa: le correzioni alla prima edizione inglese si trovano nell'ultima espansione (Underworld) e correggerebbero tutte le carte e tutte le schede di tutte le fazioni presenti nel base e nell'esp Riverfolk?

Mi ero perso il discorso delle carte , ma ci sono le plance corrette sì!
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
877
Località
Treviso
Goblons
183
Ueki":1kbpfeun ha scritto:
c'è da dire una cosa sulle configurazioni... Con la nuova espansione hanno creato questa tabella ! (il reach minimo e sindacabile in realtà è 17)

(il reach minimo e insindacabile in realtà è 17)

quello che dice steam è giusto, se ti vuoi ostinare a giocarle in maniera più germanosa, ti dò la strategia alternativa... Pesca e crafta come un drago... Ad un certo punto ti accorgerai durante la partita di poter fare i vari favori con la facilità con cui li fa un vagabondo con tre martelli e di solito da quel momento non c'è più scampo!

La strategia delle lucertole invece ora è molto più varia, prima del buff vincevano solo con la dominanza, ora invece sono competitive in ogni campo!

Continuerei a rimarcare anche il discorso che Root è fatto dal gruppo di gioco, giocandolo nell'ottica che traspare da quello che dici tu secondo me viene fuori sbilanciatissimo. !
Cos'è il reach?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
E' il valore che raggiungono le fazioni con cui vuoi giocare una partita a Root con un certo numero di giocatori. LA prima tabella ti indica qual è il valore minimo che devi raggiungere con le varie fazioni in gioco (2 >17, 3 >18, e così via).
La seconda tabella ti indica il valore da assegnare ad ogni fazioni prescelta (Marchesa 10, il vagabondo 5, lucertole 2 e così via).
Per esempio volete giocare in quattro. Dovete quindi scegliere quattro fazioni la cui somma di valore raggiunga 21. Se si prendono le fazioni classiche si ha: Marchesa 10, alleanza 3, vagabondo 5, a dinastia 7. Totale 25, per cui la configurazione è ok.

Se al posto della Marchesa si sceglie il culto delle lucertole, che vale 2, si ha che il totale scende a 17. Insomma questa configurazione non va bene. Come non andrebbe bene se la sostituisse con una qualsiasi fazione della parte bassa della tabella.

L'intento di Wehrle è chiaro. Ci deve essere sempre una fazione che punti al controllo del territorio, che funga da polizia (Marchesa o talpe). La Dinastia è una via di mezzo sempre utile (oltre che interessante tematicamente), e che quindi andrebbe inserita quasi sempre. Gli altri sono situazionali e partite con troppe fazioni di tal fattura sono instabili o poco interessanti.

E' interessante notare che le fazioni che scambiano favori (vagabondo e la Compagnia) sono ritenute più indispensabili dei rivoluzionari (alleanza), fondamentalisti religiosi (Culto) e la Società segreta (massoni?anarchici?) dei Corvi
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
877
Località
Treviso
Goblons
183
Molto interessante, grazie!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Ueki":t3m6cnl7 ha scritto:
c'è da dire una cosa sulle configurazioni... Con la nuova espansione hanno creato questa tabella ! (il reach minimo e sindacabile in realtà è 17)

(il reach minimo e insindacabile in realtà è 17)

quello che dice steam è giusto, se ti vuoi ostinare a giocarle in maniera più germanosa, ti dò la strategia alternativa... Pesca e crafta come un drago... Ad un certo punto ti accorgerai durante la partita di poter fare i vari favori con la facilità con cui li fa un vagabondo con tre martelli e di solito da quel momento non c'è più scampo!

La strategia delle lucertole invece ora è molto più varia, prima del buff vincevano solo con la dominanza, ora invece sono competitive in ogni campo!

Continuerei a rimarcare anche il discorso che Root è fatto dal gruppo di gioco, giocandolo nell'ottica che traspare da quello che dici tu secondo me viene fuori sbilanciatissimo. !
Tabella ufficiale? Molto utile, grazie mille!!
 
Alto Basso