CHIUSO Requiem - Downfall of Magic [19/03]

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Non ho esperienze coi loro giochi, ho guardato qualche video di BRW, di NAR, di questo, come ambientazione non mi dispiace, ma non mi strappo i capelli, ergo con questi dubbi guardo molto al contenuto (materiale) e alle meccaniche, e quelle mi paiono di medio livello le seconde (sul primo non mi ripeto).

La qualità delle miniature mi interessa il giusto ( = poco), finché non sono gli Exogini mi sta bene, se però questo vuol dire pagarle tanto, anche no, ho già preso una scottatura con il mio primo KS, che ho pagato una follia (e scoperto dopo la causa, proprio il valore delle miniature, premium). Poi mi taccio, perché non ho intenzione di prenderlo. Mi spiace, perché è comunque un progetto italiano, che mi ispirava moderata fiducia, tempo fa.
Guarda come ambientazione, caratterizzazione, miniature, produzione è tutto ottimo. Proprio per questo reputo scadentissima la narrazione di un gioco come nar. Avrei preferito avessero fatto semplicemente un gioco secco tattico senza troppi orpelli narrativi che spezzattano l' azione e non aggiungono nulla (ma proprio nulla, e pure male). Ecco perché credo di saltare questo, se non per il materiale crossover. È un peccato perché l' ambientazione e le citazioni possibili sono oro nelle loro mani. Faccio sempre l'esempio con Arkham horror lcg (altri livelli!, anche altro tipo di gioco per carità, ma più simile a requiem)

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.393
Goblons
735
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Guarda come ambientazione, caratterizzazione, miniature, produzione è tutto ottimo. Proprio per questo reputo scadentissima la narrazione di un gioco come nar. Avrei preferito avessero fatto semplicemente un gioco secco tattico senza troppi orpelli narrativi che spezzattano l' azione e non aggiungono nulla (ma proprio nulla, e pure male). Ecco perché credo di saltare questo, se non per il materiale crossover. È un peccato perché l' ambientazione e le citazioni possibili sono oro nelle loro mani. Faccio sempre l'esempio con Arkham horror lcg (altri livelli!, anche altro tipo di gioco per carità, ma più simile a requiem)

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
Infatti AH è nel mio mirino, mi faccio core e 2 campagne con pack investigatori che è meglio...
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Infatti AH è nel mio mirino, mi faccio core e 2 campagne con pack investigatori che è meglio...
E vai tranquillo: io non amo i giochi narrativi, né sono fan di Lovecraft. Ma quel gioco è veramente fatto bene! Sarebbe stato bello averne uno del genere per ilondo della ludus

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.413
Località
bergamo
Goblons
1.838
Ma secondo voi è giusto paragonare Nova Aetas che è il loro primo progetto (non credo che la ristampa prevedesse una riscrittura totale dell'opera) con requiem come scrittura? Sono passati quasi 10 anni da allora e l'azienda è passata da una realtà quasi familiare ad essere una realtà con una ventina di dipendenti...boh tante volte mi sembra che i post sui progetti kickstarter stiano diventando molto simili ai vecchi che parlano al bar nel post partita . Tutti che avrebbero fatto e detto in maniera diversa ma senza mai avere la reale situazione in mano.
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Ma secondo voi è giusto paragonare Nova Aetas che è il loro primo progetto (non credo che la ristampa prevedesse una riscrittura totale dell'opera) con requiem come scrittura? Sono passati quasi 10 anni da allora e l'azienda è passata da una realtà quasi familiare ad essere una realtà con una ventina di dipendenti...boh tante volte mi sembra che i post sui progetti kickstarter stiano diventando molto simili ai vecchi che parlano al bar nel post partita . Tutti che avrebbero fatto e detto in maniera diversa ma senza mai avere la reale situazione in mano.
Nova Aetas Renaissance è uscito poco più di 3 anni fa e consegnato neanche 3 mesi fa. Non è una ristampa, ma una reimplementazione del primo Nova Aetas, è stato tutto riscritto, restando però la trama principale.

While we are trying not to overturn the main plot and the setting of the various missions too much, the Mission Cards allow us to greatly improve the narrative and game potential of every single mission, increasing the choices available to the players, implementing the exploratory aspect, and better Events management and storytelling.
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.725
Località
Estero
Goblons
16.477
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
porc... sul serio?
che pledge hai fatto?
Se hai fatto come me Magician o simile va aggiunto...ed io ovviamente l'ho aggiunto...figurati se non cedevo..purtroppo, nel mio caso, non e' gratis
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Ma secondo voi è giusto paragonare Nova Aetas che è il loro primo progetto (non credo che la ristampa prevedesse una riscrittura totale dell'opera) con requiem come scrittura? Sono passati quasi 10 anni da allora e l'azienda è passata da una realtà quasi familiare ad essere una realtà con una ventina di dipendenti...boh tante volte mi sembra che i post sui progetti kickstarter stiano diventando molto simili ai vecchi che parlano al bar nel post partita . Tutti che avrebbero fatto e detto in maniera diversa ma senza mai avere la reale situazione in mano.
Se ti riferisci a me che parlavo della scrittura, ti ha risposto sopra qualcun altro: fosse stato veramente di dieci anni fa lo avremmo ricevuto tre anni fa: dunque, o hanno modificato un bel po' di roba (come hanno giustificato per i ritardi di un gioco già fatto nel 2016) sprecando una bella occasione o non hanno modificato nulla, come dici tu, e dunque è tutta una presa in giro. Io apprezzo molto la ludus e credo di essere uno tra i maggiori "azionisti", ma, ad oggi, tra i progetti che ho e che ho visto sono eccellenti in molte cose, ma non nella narrazione. E se questa cosa è sopportabilissima in brw, in nar, costruito su milleMila bivi narrativi, è inaccettabile (e tralascio qui il fatto che per vedere gli scenari devi appositamente perdere, ma su questo devo ancora provare con mano; fosse vero è chiaramente un pugno allo stomaco). Poi questo sarà scritto da Dante Alighieri in persona( per la ludus: se adottate questo consiglio voglio l' 1%) mi ricrederò e correrò a prenderlo a prezzo d'oro. Ma in un ks parliamo di fiducia e la fiducia la costruisci con quello che hai, non con quello che prometti

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.413
Località
bergamo
Goblons
1.838
Se ti riferisci a me che parlavo della scrittura, ti ha risposto sopra qualcun altro: fosse stato veramente di dieci anni fa lo avremmo ricevuto tre anni fa: dunque, o hanno modificato un bel po' di roba (come hanno giustificato per i ritardi di un gioco già fatto nel 2016) sprecando una bella occasione o non hanno modificato nulla, come dici tu, e dunque è tutta una presa in giro. Io apprezzo molto la ludus e credo di essere uno tra i maggiori "azionisti", ma, ad oggi, tra i progetti che ho e che ho visto sono eccellenti in molte cose, ma non nella narrazione. E se questa cosa è sopportabilissima in brw, in nar, costruito su milleMila bivi narrativi, è inaccettabile (e tralascio qui il fatto che per vedere gli scenari devi appositamente perdere, ma su questo devo ancora provare con mano; fosse vero è chiaramente un pugno allo stomaco). Poi questo sarà scritto da Dante Alighieri in persona( per la ludus: se adottate questo consiglio voglio l' 1%) mi ricrederò e correrò a prenderlo a prezzo d'oro. Ma in un ks parliamo di fiducia e la fiducia la costruisci con quello che hai, non con quello che prometti

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
No non volevo fare un riferimento a te in particolare sia chiaro...ho unito la risposta alla perplessità del fattore narrativo ad un altro concetto la seconda parte del messaggio era una cosa che mi frulla in testa da giorni visto che ogni campagna che non decolla ma che ha del "potenziale" diciamo così sono tutti a dire la loro sul perché non funziona, su quale scotto la compagnia deve pagare , su ogni minimo presunto difetto che essa ha...che se fatto per pochi commenti ne sono favorevole ma ormai si sposta come un onda da discussione a discussione...prima di questa era etherstone lanciata qualche giorno prima...tutti che evidenziano come kickstarter sia cambiato in negativo e che non è più conveniente...in realtà credo che sia tutto molto più complesso di come la descriviamo
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
No non volevo fare un riferimento a te in particolare sia chiaro...ho unito la risposta alla perplessità del fattore narrativo ad un altro concetto la seconda parte del messaggio era una cosa che mi frulla in testa da giorni visto che ogni campagna che non decolla ma che ha del "potenziale" diciamo così sono tutti a dire la loro sul perché non funziona, su quale scotto la compagnia deve pagare , su ogni minimo presunto difetto che essa ha...che se fatto per pochi commenti ne sono favorevole ma ormai si sposta come un onda da discussione a discussione...prima di questa era etherstone lanciata qualche giorno prima...tutti che evidenziano come kickstarter sia cambiato in negativo e che non è più conveniente...in realtà credo che sia tutto molto più complesso di come la descriviamo
Ah, no, no, sull'andamento della campagna non mi pronuncio, conosco poco il contesto. Immagino che sia vero che paghino lo scotto dei precendi ks (COVID compreso). Sul declino di ks, sicuramente è diverso da tempo fa: oggi devo pagare in anticipo una barca di soldi per avere ritardi mostruosi per prodotti che poi trovo in bundle tranquillamente in negozioz spesso anche a prezzo minore (con le spedizioni azzerate). Dunque, credo che si questo sia pacifico che la partecipazione al ks non è quella di tempo fa. Ma vediamo il lato positivo, siamo molto più acculturati: conosciamo il capodanno cinese, seguiamo le vicende del canale di suez e la gestione degli ingorghi; gli attacchi della pirateria medioorientale. Per il resto se domani ludus mi fa black rose wars 2: la vendetta e poi il 3:il ritorno io potrei mettere i soldi ad occhi chiusi

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.279
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
330
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Mi dispiace, non pledgio più LMS, Ho preso anni fa NAR (che doveva essere poco più di una reprint) per giocarlo con mio figlio che ora non gioca neanche più con me :piange:.
Spero di sbagliarmi, ma il trend mi sembra molto quello dello schema Ponzi stile Mythic.
Mi auguro che raccolgano un sacco di soldi perché così posso sperare di ricevere la wave 2 di NAR, per il resto, purtroppo, un grosso ciaone.
 

Cadmo

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2022
Messaggi
66
Goblons
67
Mi dispiace, non pledgio più LMS, Ho preso anni fa NAR (che doveva essere poco più di una reprint) per giocarlo con mio figlio che ora non gioca neanche più con me :piange:.
Spero di sbagliarmi, ma il trend mi sembra molto quello dello schema Ponzi stile Mythic.
Mi auguro che raccolgano un sacco di soldi perché così posso sperare di ricevere la wave 2 di NAR, per il resto, purtroppo, un grosso ciaone.

perdonami ma addirittura "sperare di ricevere la wave 2 di NAR"?

io ho predo Darkest Dungeon e pagato il riscatto, non vedo atteggiamenti simili nella ludus.
Forse mi sbaglio, ma a cosa ti riferisci?
se è pr i ritardi dei vari kickstarter non ne ho ricevuto uno dal covid in poi nei tempi indicati...
 

Massimo Poli

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2022
Messaggi
210
Goblons
212
Ma secondo voi è giusto paragonare Nova Aetas che è il loro primo progetto (non credo che la ristampa prevedesse una riscrittura totale dell'opera) con requiem come scrittura? Sono passati quasi 10 anni da allora e l'azienda è passata da una realtà quasi familiare ad essere una realtà con una ventina di dipendenti...boh tante volte mi sembra che i post sui progetti kickstarter stiano diventando molto simili ai vecchi che parlano al bar nel post partita . Tutti che avrebbero fatto e detto in maniera diversa ma senza mai avere la reale situazione in mano.
Certo che siamo vecchietti al bar, cosa pensavi che fossimo? Stiamo tutti davanti allo schermo e commentiamo la partita in corso fino alla chiusura del KS. Poi partirà il processo del lunedì, le moviole, le analisi dei fuorigioco e dei falli ecc ecc ecc.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.067
Località
Aosta
Goblons
2.981
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO

Black Rose Wars 2: la Vendetta l'ha fatto, in realtà. 😄
(Vabbè, Rebirth al posto di Vendetta, ma quello è)

Sul discorso narrazione, la storia di NAR è piuttosto semplice, concordo che non sia nulla da farti fare un salto per la sorpresa, ma i paragrafetto per i miei gusti non mi sono sembrati scritti male, ed il loro lavoro lo facevano dignitosamente. Avrei voluto più background dei personaggi ed un po' di finale extra, quello sì.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.667
Località
Ravnica
Goblons
5.136
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Aggiunti i social SG
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.667
Località
Ravnica
Goblons
5.136
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Anche se non riesco a capire se sono le miniature dei token già presenti nel base...
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.725
Località
Estero
Goblons
16.477
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
SG solo per Requiem non per NAR o BRW/BRWR
 
  • Sad
Reazioni: Gil

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.667
Località
Ravnica
Goblons
5.136
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Mettere piccole cose esclusive anche in add-on non esclusivi, in pieno stile CMON, non mi piace per niente.
Per il resto sembra una espansione molto interessante.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.725
Località
Estero
Goblons
16.477
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mettere piccole cose esclusive anche in add-on non esclusivi, in pieno stile CMON, non mi piace per niente.
Per il resto sembra una espansione molto interessante.
non ho capito
Immagino che gl iadd-on esclusivi non usciranno in retail. Uscira' il resto...

Ok vedo l'update...
 
Alto Basso