CHIUSO Requiem - Downfall of Magic [19/03]

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.667
Località
Ravnica
Goblons
5.136
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Domani nuovo add-on, credo un lupo mannaro o qualcosa di simile
 

TigreTN

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2019
Messaggi
818
Località
Trento
Goblons
1.580
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0
Probabile, dallo 'spoiler'

Intanto, sbloccato un altro 'Chapter Book'
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.593
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.303
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
1711455470547.png

Sbaglio o questo è qualcosa di inedito?
Cioè... sono 2 miniature distinte ma con il materiale per un unico avatar??

Gli stessi, nel crossover per NAR, sono invece 2 eroi distinti... come mai questa cosa? :pippotto: può essere uno sbaglio?
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.067
Località
Aosta
Goblons
2.981
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Cioè... sono 2 miniature distinte ma con il materiale per un unico avatar??

Gli stessi, nel crossover per NAR, sono invece 2 eroi distinti... come mai questa cosa? :pippotto: può essere uno sbaglio?

Agnese può essere usata come avatar singolo, o c'è l'avatar "di coppia", quindi gli Avatar totali sono comunque due.

L'avatar con 2 miniature è interessante come idea.
 
  • Like
Reazioni: Gil

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.593
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.303
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
ok grazie, quindi il materiale correlato - oltre alle miniature - sarà per 2 Avatar... giusto?
 

Winter

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
586
Località
Verona
Goblons
582
Utente Bgg
Winternights
Ma a dire la verità ho visto diversi ks recentemente arrivare al milioncino e oltre.
Certo, non si parla più dei 7M di 7th continent, ma qua la campagna arranca davvero, e non per una questione patologica ai KS

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Tieni conto però che i prezzi sono molto più alti, quindi il milioncino del 2024 secondo me non è paragonabile a uno anche solo di 3 anni fa. Poi eh, concordo che se la campagna convincesse farebbe comunque numeri molto più alti, ma che incida anche una contrazione del modello kickstarter secondo me è altrettanto vero.
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.457
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.434
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Allora, finalmente sono riuscito a studiarmi un po' questo Requiem...
Alcune impressioni/riflessioni in ordine sparso.

Riguardo al gioco.

Graficamente
non si discute. Su questo i Ludus sono sempre una garanzia, artworks e miniature di altissimo livello. (personaggi "candelati" a parte 😁)
I toni sono dark e vogliono esprimere un'atmosfera cupa e diabolica. Personalmente apprezzo molto lo stile scelto e credo si sposi perfettamente con l'ambientazione.
Ho qualche riserva solo sulle tiles : magari saranno pure adatte per le ambientazioni del gioco, forse non le abbiamo viste tutte, ma da quello è stato mostrato appaiono un po' monotone. Ma sulle tiles ci ritorniamo dopo perchè c'è altro da dire.
Anche le plance giocatore danno un po' da riflettere : sembra davvero esserci uno spreco di spazio per la gestione di quattro token cura e pozione. L'anno scorso non ero riuscito a provare il prototipo alla Play (cosa che invece quest'anno certamente farò) e quindi non so giudicare la scelta dal punto di vista ergonomico. Probabilmente questi token hanno una frequenza di utilizzo elevata e quindi averli concepiti di dimensioni generose e ben distinte su plancia potrebbe rivelarsi effettivamente una comodità.

E il gameplay?
Mi sono guardato un po' di video, sia in italiano che in inglese, ho letto il manuale...
Difficile capire lo "spessore" di questo titolo.
Lo sviluppo dei personaggi direi che è abbastanza rigido : si accumulano punti esperienza e quando si raggiunge un certo limite si passa da una carta Livello alla carta Livello superiore. Non mi pare vi sia la possibilità di scegliere per lo stesso livello, Level card differenti.
Su queste carte Livello ci sono in pratica tutte le statistiche degli eroi che varieranno con il crescere dei livelli : salute, focus, numero e tipo di token azione, numero massimo di carte abilità e equipaggiamento.
Poiché le carte abilità vengono apprese automaticamente appena il livello dell'eroe lo permette, in pratica le possibilità di personalizzazione dei personaggi rimane limitato a : scelta dell'equipaggiamento e delle carte abilità da portare in missione.

I combattimenti non sembrano prevedere alcuna sfumatura tattica legata al posizionamento (a meno che sia possibile attaccare da una tile all’altra aggiungendo particolari effetti basati su distanza, adiacenza ecc,) e di base hanno una meccanica semplice che sicuramente avrà il pregio della velocità. Credo comunque che tra equipaggiamenti, pozioni, skills cards e skills dei nemici si potranno avere degli scontri sufficientemente interessanti.

Grosso punto di domanda sulle boss fight.
Dicono che non le hanno mostrate perché vogliono mantenere il segreto, per non spoilerare niente.
Sappiamo solo che useranno un mazzo di carte Tattica ma come queste verranno usate non é al momento rivelato.
Nel rulebook non c’è ancora nemmeno un esempio.
Sarebbe stato bello almeno avere qualche informazione in più.
Speriamo che sia previsto un update in merito.

Il cuore di tutto il gioco resta comunque l’esplorazione e qui si determinerà il successo o meno di questo titolo.
Onestamente il meccanismo delle tiles così com’è presentato non è molto accattivante.
In giochi come Tainted Grail, 7th continent, Arydia ecc. ecc. esplorare ”fisicamente” le tiles ha il fascino di dischiudere una mappa che un po’ alla volta prende forma davanti agli occhi del giocatore.
In Requiem le tiles essenzialmente sono tutte uguali, sono disposte casualmente e si dividono solo in due tipologie, Bosco e Villaggio. Il contenuto della mappa sarà generato casualmente collegando le carte dei mazzi esplorazione a determinate tiles.
Grazie a questi mazzi sicuramente la mappa si popolerà di punti di interesse e di incontri specifici per lo scenario ma insomma, l’effetto sorpresa e il senso di scoperta che altri giochi restituiscono nell’esplorare fisicamente il mondo di gioco qua sembrano perlomeno diluiti in più fasi di gioco.
Determinanti a questo punto saranno la qualità dei booklet, dei mazzi esplorazione e scoperta.

Insomma, pur avendo alte aspettative prima della campagna, devo dire che il gioco non aveva fatto scattare l’effetto “scimmia”, lasciandomi moderatamente interessato, senza troppo coinvolgimento.

Ma…

…ma poi ho visto questa video intervista di Leonardo Romano, designer del gioco…


…e la cosa che ha catturato il mio interesse è la parte in cui Leonardo spiega la filosofia alla base di Requiem.
Il gioco è pensato come un libro game, ha l’ambizione di ricreare quella magia che molti di noi nati tra gli anni 70/80 hanno vissuto ai tempi d’oro di Lupo Solitario & Co. 🤩🤩🤩

IMG_0044.jpeg

Ecco, sarà stato il genuino entusiasmo di Leonardo e dei due intervistatori, i loro occhi che brillavano ricordando le mille avventure vissute sfogliando quei libri, insomma ho iniziato a pensare a che cosa ”potrebbe” diventare Requiem. 🤞

Le virgolette sono d’obbligo perché si tratta essenzialmente di un atto di fede, ma se la storia, gli eventi, le esplorazioni saranno realizzati e legati tra loro con sapienza, appoggiandosi su una struttura di combattimenti e crescita dei personaggi agile ma non banale, beh il risultato potrebbe essere un gioco in grado di restituire ”con gli steroidi” quelle emozioni che tanto hanno riempito i pomeriggi della nostra (mia) giovinezza.

Morale della favola : per il momento dentro con il base. 😬 Valuterò a fine campagna se restare, se abbassare al dollaro della carità o aggiungere espansioni. Questo perché…

…la campagna stenta a decollare.😓
Inutile girarci intorno, lo avete scritto in tanti, non serve ribadire il concetto.
I Ludus stanno pagando il prezzo dei loro ritardi e il risultato è sotto gli occhi di tutti.
Onestamente devo ammettere che il livello di funding attuale qualche inquietudine me la lascia.
Hanno alle spalle già due campagne dal risultato non brillantissimo (Runar e The Breach) e i rispettivi PM sono ancora aperti.
Avendo ricevuto NAR e BRWR posso ancora concedere fiducia ma di questi tempi è meglio tenere le antenne ben alzate perché le brutte sorprese sono dietro l’angolo.😨

Basta, ho scritto anche troppo.
Vado a vedere se da qualche in fondo alla libreria scovo qualche vecchio librogame di Lupo Solitario o Sortilegio 🥰🥰🥰
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.393
Goblons
735
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Ho adorato i pochi libri game di Lupo Solitario che giocai da bambino, ma la cosa mi fa pesare ancora di più la sproporzione tra offerta e domanda (sul "cartellino"), 180€ per qualche librogame dal sapore ignoto (il profumo è molto buono), non li arrischio manco per sbaglio.
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.459
Goblons
2.490
Anche io ho adorato i libro game di Lupo Solitario e quando avrò tempo vedrò il video citato perché ora ne sono incuriosito, più che altro dal perché dovrei preferire QUESTO "board game - libro game" a tutti gli altri che sono in circolazione attualmente o sono in arrivo e alla presenza dei quali, ancor più che ai ritardi di LMS, e conseguente saturazione del mercato, secondo me è dovuto l'andamento di questa campagna.

E a tal proposito, che fine ha fatto Lone Wolf - The Miniature Game 😅 ?
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.457
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.434
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Ho adorato i pochi libri game di Lupo Solitario che giocai da bambino, ma la cosa mi fa pesare ancora di più la sproporzione tra offerta e domanda (sul "cartellino"), 180€ per qualche librogame dal sapore ignoto (il profumo è molto buono), non li arrischio manco per sbaglio.
Le considerazioni sul prezzo dei giochi sono sempre “spinose”.
Non si tratta di acquistare un kg di patate che, per quanto possono variare da una varietà all’altra, alla fine sempre di patate si tratta.
Dietro a un game (che sia board o video poco importa) spesso si nasconde una mole di lavoro immensa, lavoro che deve essere naturalmente retribuito.
Quante infinite ore di test devono essere fatte per verificare tutte (o gran parte) delle possibili combinazioni tra personaggi, abilità, equipaggiamenti, bivi narrativi ecc.ecc.?
Quante ore di lavoro da parte di grafici, designer, addetti alla logistica?
E naturalmente il costo di stampi, miniature, carte…

Alla fin fine, se prendiamo ad esempio i 180 euro di Requiem, ipotizzando una decina di partite per la campagna e i 4 giocatori, vengon fuori 4,5 euro a serata per persona. Non ci prendi nemmeno una margherita con quei soldi. E con il gioco ci potresti fare una seconda run, rivenderlo…

Certo, alla fine però sono pur sempre 180 euro. Tanti soldi.
Ma come sottolineava il buon @TigreTN, negli ultimi due anni i prezzi sono volati.
A puro titolo di esempio il pacco di rotoloni di carta igienica che acquistiamo in casa è passato da 1,80 a 2,89. É un aumento del 60%.

Per quanto mi riguarda quello che forse più mi frena quando sono sul punto di cliccare sul diabolico bottoncino verde é sempre la muraglia di giochi non ancora intavolati che mi scruta con sguardo accusatorio dalla Kallax alle mie spalle. Ecco, forse i 180 euro assumono un peso diverso alla luce della reale necessità di avere un nuovo titolo.
Ma si tratta solo della mia personalissima esperienza e in fondo seguire una passione a volte significa anche uscire dallo schema di un mero calcolo matematico dei pro e dei contro.
 

Winter

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
586
Località
Verona
Goblons
582
Utente Bgg
Winternights
Per quanto mi riguarda quello che forse più mi frena quando sono sul punto di cliccare sul diabolico bottoncino verde é sempre la muraglia di giochi non ancora intavolati che mi scruta con sguardo accusatorio dalla Kallax alle mie spalle. Ecco, forse i 180 euro assumono un peso diverso alla luce della reale necessità di avere un nuovo titolo.
Stesso mio pensiero su tanti titoli che sto evitando ultimamente, che una volta avrei pledgiato probabilmente. Quindi torniamo al solito discorso, il mercato dei boardgame di quel peso sta arrivando a una discreta saturazione, gente che non ha più spazio in casa, titoli a prendere polvere (magari a campagna da decine e decine di ore), e le campagne ne risentono. Poi se il titolo ti genera l'hype supersonico, magari ci passi sopra, altrimenti ci rifletti 10 volte, metti l'euro invece del pledge, e via così
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.158
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
793
Utente Bgg
caska82
Morale della favola : per il momento dentro con il base. 😬 Valuterò a fine campagna se restare, se abbassare al dollaro della carità o aggiungere espansioni. Questo perché
cè l’opzione da 1€? Perché anche io ero molto dubbioso su questo titolo e volevo stare a vedere per, magari, un futuro late pledge
 

Massimo Poli

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2022
Messaggi
210
Goblons
212
cè l’opzione da 1€? Perché anche io ero molto dubbioso su questo titolo e volevo stare a vedere per, magari, un futuro late pledge
No, è considerato una donazione che non da accesso al PM e non "blocca" i prezzi nel LP. Come gli altri KS della Ludos, se non si pledgia adesso, si potrà comunque recuperare tutto nel Late Pledge ma con prezzi più alti
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.459
Goblons
2.490
Stesso mio pensiero su tanti titoli che sto evitando ultimamente, che una volta avrei pledgiato probabilmente. Quindi torniamo al solito discorso, il mercato dei boardgame di quel peso sta arrivando a una discreta saturazione, gente che non ha più spazio in casa, titoli a prendere polvere (magari a campagna da decine e decine di ore), e le campagne ne risentono. Poi se il titolo ti genera l'hype supersonico, magari ci passi sopra, altrimenti ci rifletti 10 volte, metti l'euro invece del pledge, e via così
Sottoscrivo anch'io.

Personalmente è questo che mi frena e non l'idea che il prezzo del prodotto sia eccessivo rispetto al contenuto.
Naturalmente il prezzo ha un suo peso ma non lo considero eccessivo rispetto al contenuto, lo considero eccessivo rispetto all'uso che ne farei io a livello esclusivamente personale.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.413
Località
bergamo
Goblons
1.838
Ma secondo me c'è un altro aspetto...sono state mostrate molte line up dell'anno con giochi che richiedono un buon investimento economico di tempo e spazio...requiem mi interessava ma ora ciò che mi convince meno è che Blood e grimcoven mi porteranno via soldi,tempo e spazio...e quindi per ora lascio requiem lì dove sta perche rispetto a questi titoli mi genera meno hype...
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.393
Goblons
735
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Le considerazioni sul prezzo dei giochi sono sempre “spinose”.
Non si tratta di acquistare un kg di patate che, per quanto possono variare da una varietà all’altra, alla fine sempre di patate si tratta.
Dietro a un game (che sia board o video poco importa) spesso si nasconde una mole di lavoro immensa, lavoro che deve essere naturalmente retribuito.
Quante infinite ore di test devono essere fatte per verificare tutte (o gran parte) delle possibili combinazioni tra personaggi, abilità, equipaggiamenti, bivi narrativi ecc.ecc.?
Quante ore di lavoro da parte di grafici, designer, addetti alla logistica?
E naturalmente il costo di stampi, miniature, carte…

Alla fin fine, se prendiamo ad esempio i 180 euro di Requiem, ipotizzando una decina di partite per la campagna e i 4 giocatori, vengon fuori 4,5 euro a serata per persona. Non ci prendi nemmeno una margherita con quei soldi. E con il gioco ci potresti fare una seconda run, rivenderlo…

Certo, alla fine però sono pur sempre 180 euro. Tanti soldi.
Ma come sottolineava il buon @TigreTN, negli ultimi due anni i prezzi sono volati.
A puro titolo di esempio il pacco di rotoloni di carta igienica che acquistiamo in casa è passato da 1,80 a 2,89. É un aumento del 60%.

Per quanto mi riguarda quello che forse più mi frena quando sono sul punto di cliccare sul diabolico bottoncino verde é sempre la muraglia di giochi non ancora intavolati che mi scruta con sguardo accusatorio dalla Kallax alle mie spalle. Ecco, forse i 180 euro assumono un peso diverso alla luce della reale necessità di avere un nuovo titolo.
Ma si tratta solo della mia personalissima esperienza e in fondo seguire una passione a volte significa anche uscire dallo schema di un mero calcolo matematico dei pro e dei contro.
Vero, ma se stiamo alla questione "un tanto all'ora per giocatore", ho fatto The Hunters A.D. 1492 che per 136€ mi dà un costo per ora per giocatore inferiore, e ho anche più miniature (ok, possiamo discutere della qualità delle mini, ecc..., però per dire, personalmente come feeling e come ambientazione The Hunters mi intrippa 3:1 nei confronti di Requiem). Non ho nulla di Nova Aetas quindi lato "lore" sono meno attratto di voi che avete già giocato BRW(R), NAR e dintorni. Avendo poi già fatto The Hunters, questo mi dà zero voglia di investirci. Piuttosto mi interessa Reign of Hades che introduce una meccanica di gioco quantomeno che tenta di essere "innovativa" per il genere DC, non avrò la trama e la storia dei due succitati, ma appunto avendone già uno l'altro diventa una sorta di doppione, e se devo spendere quella cifra la dirotto in tanto altro. Tantopiù che tutto l'altro (e l'alternativa che già ho preso a questo) costano abbondantemente meno (30-50€ di differenza non sono per niente pochi, per me).

Poi chiaro che la questione costo/beneficio ha una componente soggettiva, ma qua oggettivamente il confronto con The Hunters (che, ripeto, non è stato su KS anni fa ma ha chiuso a dicembre scorso il LP e dovrebbe arrivare tra settembre e natale) non è opinabile (se non su tema/affetto per LMS/qualità miniature già nota).
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.667
Località
Ravnica
Goblons
5.136
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Non si tratta di acquistare un kg di patate che, per quanto possono variare da una varietà all’altra, alla fine sempre di patate si tratta.
Dietro a un game (che sia board o video poco importa) spesso si nasconde una mole di lavoro immensa, lavoro che deve essere naturalmente retribuito.
Quante infinite ore di test devono essere fatte per verificare tutte (o gran parte) delle possibili combinazioni tra personaggi, abilità, equipaggiamenti, bivi narrativi ecc.ecc.?
Quante ore di lavoro da parte di grafici, designer, addetti alla logistica?
E naturalmente il costo di stampi, miniature, carte…
Questo discorso, per me, ha certamente senso ma non permette di "giustificare" alcunché perché lo avremmo potuto fare anche se il gioco fosse costato 120€ o 200€. Quello che possiamo fare è confrontarlo col prezzo di altri titoli paragonabili, supponendo che l'impegno per crearlo e produrlo sia simile.
 
Alto Basso