No, l'associazione con i bambini riguarda più che altro la semplicità del sistema rispetto a Magic. Certo, anche l'ambientazione aiuta, ma non era quello il punto. Il punto è: un CCG ha successo se dopo 3 anni dalla pubblicazione le vendite sono salite. Di norma non accade e infatti i CCG di norma chiudono i battenti. Per far ci continuare a salire le vendite dopo 3 anni si può puntare al collezionismo sfruttando un brand (e qui di brand da sfruttare ce n'è parecchi) oppure si può puntare a un sistema di gioco che possa quantomeno rivaleggiare con il capostipite. A quanto mi pare di capire, il sistema di gioco attuale di Lorcana non regge il confronto. Si vedrà. Ognuno compri quel che vuole, si intende. Ma se devo scommettere, fra 3 anni vedo questo gioco abbandonato tranne che da qualche collezionista - a meno di riuscire a renderlo DAVVERO appetibile anche al gioco giocato (e non solo collezionato) di chi ha meno di 12 anni. E qui la vedo dura, perché per appassionarsi a un CCG da giocare non solo da collezionare ci va ampia autonomia, ma sappiamo che gli under 12 hanno oggi una soglia di attenzione e impegno bassissima. Ovvio che i figli di chi scrive commenti sulla Tana sono di una pasta diversa, ma stiamo parlando di un prodotto le cui aspirazioni, sia per il brand coinvolto che per il genere di gioco (il CCG) richiede introiti altissimi per continuare ad essere supportato. Vedremo.