Generale [Ravensburger, fine 2023] Lorcana

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
476
Goblons
397
Onestamente, di un LCG similmagic non se ne sentiva la mancanza. Non vedo molto mercato, se non si punta al target elementari, attualmente invaso da Pokemon: si tenga presente che quasi nessun bambino ci gioca, viene collezionato, perlopiù tramite edizioni pirata cinese.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.170
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.429
Onestamente, di un LCG similmagic non se ne sentiva la mancanza. Non vedo molto mercato, se non si punta al target elementari, attualmente invaso da Pokemon: si tenga presente che quasi nessun bambino ci gioca, viene collezionato, perlopiù tramite edizioni pirata cinese.
Al momento il mercato c'è eccome, prova a cercare un box su un qualunque sito....esaurito ovunque. In America ci mancava solo si picchiassero alla gencon per accaparrarsi qualcosa e c'era il limite di un solo prodotto a testa.
Sembra ci sia un buon gioco organizzato di tornei....la partenza è sicuramente buona, tutto sta a vedere se poi reggerà nel tempo, ma finché verrà supportato con tornei/eventi direi che andrà avanti
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
476
Goblons
397
La curiosità dei giocatori ccg è sempre alta, ma per l'appunto essendo un ccg richiede che come minimo il set base diventi introvabile. Ho la sensazione che si stia andando incontro a certe dinamiche di mercato dei videogiochi: alcuni grandi publisher puntano grosso su di un numero troppo elevato di titoli dello stesso genere, sperando che almeno uno sopravviva al mercato. È una tendenza tanto più marcata quanto più il gioco si lega a un genere che richiede un flusso costante di denaro nelle casse del publisher: nei videogiochi abbiamo MMO e FPS con forte componente PVP, nei giochi da tavolo abbiamo LCG e CCG.
 

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
1.096
Goblons
464
Onestamente, di un LCG similmagic non se ne sentiva la mancanza. Non vedo molto mercato, se non si punta al target elementari, attualmente invaso da Pokemon: si tenga presente che quasi nessun bambino ci gioca, viene collezionato, perlopiù tramite edizioni pirata cinese.
Non so in che città viva, ma pokemon va molto bene e l'età media è ben più alta di quella che evidenzi.
Magic costa sempre di più ma va grosso, one piece che è partito malissimo si sta risollevando...

Per quanto riguarda Lorcana, al momento hanno fatto uscire un set di poco più di 200 carte, poche per parlare di gioco organizzato ma il lancio è andato molto bene. Per quanto riguarda il gioco, pensare che il target siano i bambini solo perché ci sono i personaggi disney è molto riduttivo, visto che comunque ha profondità e complessità.

Poi vedremo...

Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.406
Località
Perugia
Goblons
10.246
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Per quanto riguarda il gioco, pensare che il target siano i bambini solo perché ci sono i personaggi disney è molto riduttivo
Ma direi estremamente riduttivo, almeno qua in zona c'è un hype generico e generalizzato da parte di ogni fascia d'età. La Disney è estremamente trasversale come gradimento.
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
986
Goblons
456
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Ma direi estremamente riduttivo, almeno qua in zona c'è un hype generico e generalizzato da parte di ogni fascia d'età. La Disney è estremamente trasversale come gradimento.
Specie per i personaggi cattivissimi...😍😍😍
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.012
Goblons
2.658
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ma c'è già un mercato di prezzo allucinanti come per One piece? Ci sono carte super rare da centinaia di euro?
 

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
1.096
Goblons
464
Ma c'è già un mercato di prezzo allucinanti come per One piece? Ci sono carte super rare da centinaia di euro?
Le promo del d23, ma pare abbiano capito l'errore e che non ci saranno cose introvabili. Poi, come in tutti i giochi, ci saranno le rare più giocate che andranno si di valore ma, al momento, mi pare presto per sapere come andrà.
Io spero col mio preordine di trovare tutto ciò che mi serve

Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
476
Goblons
397
No, l'associazione con i bambini riguarda più che altro la semplicità del sistema rispetto a Magic. Certo, anche l'ambientazione aiuta, ma non era quello il punto. Il punto è: un CCG ha successo se dopo 3 anni dalla pubblicazione le vendite sono salite. Di norma non accade e infatti i CCG di norma chiudono i battenti. Per far ci continuare a salire le vendite dopo 3 anni si può puntare al collezionismo sfruttando un brand (e qui di brand da sfruttare ce n'è parecchi) oppure si può puntare a un sistema di gioco che possa quantomeno rivaleggiare con il capostipite. A quanto mi pare di capire, il sistema di gioco attuale di Lorcana non regge il confronto. Si vedrà. Ognuno compri quel che vuole, si intende. Ma se devo scommettere, fra 3 anni vedo questo gioco abbandonato tranne che da qualche collezionista - a meno di riuscire a renderlo DAVVERO appetibile anche al gioco giocato (e non solo collezionato) di chi ha meno di 12 anni. E qui la vedo dura, perché per appassionarsi a un CCG da giocare non solo da collezionare ci va ampia autonomia, ma sappiamo che gli under 12 hanno oggi una soglia di attenzione e impegno bassissima. Ovvio che i figli di chi scrive commenti sulla Tana sono di una pasta diversa, ma stiamo parlando di un prodotto le cui aspirazioni, sia per il brand coinvolto che per il genere di gioco (il CCG) richiede introiti altissimi per continuare ad essere supportato. Vedremo.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.173
Località
Roma
Goblons
4.214
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
A livello di gioco giocato e di impianto regolistico, in questi anni ho dato sempre un'occhiata (e alcuni giocati) a tutti i CCG usciti e devo dire che nessuno rivaleggia con Magic (opinione personale).

OT : se devo consigliare qualcosa di pari profondità e minor (molto molto minor) impegno economico, il degno sostituto (per me) rimane sempre il buon Codex della Sirlin.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.170
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.429
@MMGrizzly c'è da dire una cosa però, le carte che vanno (per ora) a prezzi stratosferici sono quelle foil borderless, enchanted foil con anche disegno alternativo. Quindi la stessa carta se la vuoi giocare la trovi a prezzi umani in versione normale, se sei un collezionista maniacale paghi come un banco. Hanno praticamente aggiunto un ulteriore livello al foil. Ti faccio un esempio su Elsa Spirit of the Winter:
normale 5$
foil 100$
enchanted foil 700$
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.396
Località
bergamo
Goblons
1.821
anche io sono sempre scettico di fronte ai nuovi TCG essendo un vecchio giocatore di magic ma devo dire che i mercati parlano chiaro. I TCG stanno macinando numeri impressionanti a livello di ricavi. Gli emergenti sono Flesh & Blood e Onepiece. Oltre a lorcana arriverà anche quello della FFG di star wars e Altered dell'autore di seasons.
Secondo me lorcana ha il potenziale per sopravvivere ma solo il tempo ci darà la risposta.
 

Wawwowo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2015
Messaggi
336
Località
Italia
Goblons
334
Ho recuperato un paio di mazzi (da un negoziante onesto, niente truffatori). Le carte sono molto carine e il gioco sembra avere un gameplay interessante, non così banale come si poteva immaginare
 

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
1.096
Goblons
464
Ho recuperato un paio di mazzi (da un negoziante onesto, niente truffatori). Le carte sono molto carine e il gioco sembra avere un gameplay interessante, non così banale come si poteva immaginare
A me il gioco piace. Certo con un set di 204 carte, la variabilità è poca ma già ora, si riescono a creare diverse soluzioni interessanti.
Vediamo con le prossime uscite e quando si potrà giocare costruito

Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.170
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.429
Ieri ho installato Pixelborn e fatto qualche partita. Mi ci sono divertito, da un lato è bello questo momento di sperimentazione, dall'altro la limitazione del solo set base si sente, le carte sono poche e vedo che son sempre i soliti 3, 4 mazzi che girano.
 

Gionni79

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2018
Messaggi
33
Goblons
8
Acquistati 2 starter deck e fatte alcune partite con mio figlio. Come gioco non mi dispiace, anzi....certamente non può avere la profondità di Magic che esiste da oltre 25 anni, ma tutto sommato forse è pure un lato positivo di Arcana (non bisogna conoscere tutti i 300 tipi di abilità). La varietà ora è limitata, ma spero che pian piano con l'uscita delle espansioni si possa aumentare anche quella (sperando anche di non dover aspettare 6 mesi per ogni espansione, altrimenti il gioco rischia di finire subito nel dimenticatoio...
Per me e mio figlio comunque, al momento, promosso a pieni voti!
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.012
Goblons
2.658
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Come già detto gioco carino, ma alcune partite sono perse a priorio, senza possibilità di rivalsa. Il top deck qui è quasi inesistente. Soprattutto contro il controll dominante è quasi impossibile vincere senza una mano perfetta già di partenza. E anche cosi hai 10% forse.
Ci vanno più effetti che ribaltano la partita. Per il momento i più forti sono il banish a tutti (del controll rosso) e Maui da 3 che ti fa giocare un 5 nell'aggro.
Alcune carte mi sembrano veramente un inutile riempitivo
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.396
Località
bergamo
Goblons
1.821
Il secondo set fortunatamente uscirà il 1° novembre e già qua si potranno vedere un po' di considerazioni. Per ora devo dire che i primi tornei sembrano dominati sempre dagli stessi colori...le prime top 8 infatti vantano 6 mazzi Ruby/amethyst un Ruby/Emerald e uno sapphire amethyst segno che alcuni colori attualmente performano decisamente meglio di altri....(o del fatto che Elsa sia super amata) ma questo a mio avviso è secondario. Attualmente per me il gioco ha un unico grosso difetto allo stato attuale (ma non lo posso considerare un vero difetto fino al superamento di un anno di vita del prodotto) ed è la color identity. Nel gioco ci sono troppi effetti sovrapponibili tra un colore e l'altro che tolgono ulteriore varietà ad un set base di per sé scarno (non ricordo un altro gioco di carte collezionabili con un set base più ridotto di questo). Inoltre se alcuni colori hanno una caratteristica ben definita altri faticano a fare vedere la loro identità o altri colori la fanno meglio nonostante non sia il loro focus primario. L'importante è che non sporchino troppo perché dare forza e debolezza a ogni colore è fondamentale. Per ora bene direi anche se i giudizi sul gioco avranno senso solo tra 1 anno o 2.
 

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
1.096
Goblons
464
Il secondo set fortunatamente uscirà il 1° novembre e già qua si potranno vedere un po' di considerazioni. Per ora devo dire che i primi tornei sembrano dominati sempre dagli stessi colori...le prime top 8 infatti vantano 6 mazzi Ruby/amethyst un Ruby/Emerald e uno sapphire amethyst segno che alcuni colori attualmente performano decisamente meglio di altri....(o del fatto che Elsa sia super amata) ma questo a mio avviso è secondario. Attualmente per me il gioco ha un unico grosso difetto allo stato attuale (ma non lo posso considerare un vero difetto fino al superamento di un anno di vita del prodotto) ed è la color identity. Nel gioco ci sono troppi effetti sovrapponibili tra un colore e l'altro che tolgono ulteriore varietà ad un set base di per sé scarno (non ricordo un altro gioco di carte collezionabili con un set base più ridotto di questo). Inoltre se alcuni colori hanno una caratteristica ben definita altri faticano a fare vedere la loro identità o altri colori la fanno meglio nonostante non sia il loro focus primario. L'importante è che non sporchino troppo perché dare forza e debolezza a ogni colore è fondamentale. Per ora bene direi anche se i giudizi sul gioco avranno senso solo tra 1 anno o 2.
Dove queste top8?
Ma i primi tornei organizzati non erano solo limited coi mazzi base?

Non concordo sul discorso top deck (perché c'é, seppur limitato) e comunque come in moltissimi giochi di carte la prima mano perfetta e le pescate successive influenzano la direzione della partita.
Una mano da 2 terre a magic, se non hai pescate bilanciate (esempio zero terre nei primi 4 turni) ti disintegra.
Pokemon se gira male sono madonne. Un gioco che risente un po' meno della mano é VtES poiché rimpiazzi ogni volta che giochi una carta e hai una fase di scarto.

Qui hai delle scelte importanti su cosa inchiostrare o meno e quando. L'esperienza aiuterà, soprattutto se si conoscono le proporzioni dei mazzi avversari.

Poi io nei giochi di carte (e non solo) sono negato, quindi prendete il mio commento con le pinze

Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso