Impressioni Progetto Gaia

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
Comunque al momento i pareri sul gameplay e la validità del gioco sono davvero contrastanti :pippotto:
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
645
Località
Mantova
Goblons
247
Utente Bgg
maurogibertoni

Thias

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2016
Messaggi
17
Località
San Casciano (FI)
Goblons
0
Leggendo la discussione che è sorta con il paragone dei materiali tra PG e Sythe mi sento chiamato in causa perché giusto a Lucca ho comprato questi due titoli( oltre a molti altri xD).
La prima scatola che ho esaminato è stata quella di Sythe che quando l’ho aperta ho cominciato a sbavare: disegni, forme, materiali, miniature ecc. tutti perfetti sia per colori che per lettura; apro quella di PG e ci rimango male. A mio avviso colori e disegni non sono un gran che anzi lasciano molto a desiderare poi non sono un gran patito per la plastica, tranne che per miniature un po’ più grandi! Detto questo , secondo me, non è il prezzo dei materiali ma quanto il successo del suo predecessore TM, che ha stravenduto,e su quest’onda hanno sparato il prezzone.

Ps: avrei due domande a chi lo ha provato: come detto non amo molto i materiali ma vorrei sapere se la leggibilità, in tavola, è buona? Qualcuno ha provato la versione solo( l’ho comprato proprio per questa :p )? Grazie
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Fangtsu":1hxjfo9k ha scritto:
I big box game non hanno un costo medio di 50, semmai ormai hanno un costo minimo di 50 con qualche eccezione commovente tipo Rajas of the Gange.

Commovente fino a un certo punto. Rajas of the Gange costa 45 euro, quindi è tutt'altro che regalato. Diciamo che è un prezzo proporzionale a quanto c'è dentro.
 

p13r

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2013
Messaggi
271
Località
La Spezia
Goblons
120
Finalmente ieri sera sono riuscito a provarlo.
Premetto che sono un grande fan di Terra Mystica con cui -certo- non ho centinaia di partite all'attivo, ma posso tranquillamente dire di averlo spremuto bene bene (40 partite le ho tranquille).
Gaia, lo ammetto, mi ha spiazzato. Ho trovato la plancia dispersiva e davvero poco leggibile "a colpo d'occhio"; ok, fermandosi un secondo ad osservarla si capiva tutto, ma ho proprio sentito la mancanza di quell'immediatezza nelle possibilità espansive delle varie razze in gioco che TM mi restituiva istantaneamente.
Eravamo in 3 al tavolo e chi più chi meno conosceva il titolo "padre", eppure dopo tutta la spiegazione di sorta durata una ventina di minuti, ci siamo girati verso il tabellone principale e ci siamo accorti che mancavano da spiegare e soprattutto immagazzinare tutti gli effetti delle tessere "culto" (non so il nome esatto, mi spiace), delle loro versioni avanzate e degli effetti sugli avanzamenti tecnologici. Capiti quelli e "scoperti" i poteri e caratteristiche delle razze, ho personalmente riguardato il tabellone trovando un senso di smarrimento che mi ha lasciato preoccupato e perplesso. Ci sono davvero troppe cose, ragazzi.
Per carità, ben venga la variabilità e la sensazione di non avere uno script da seguire imposto dalla razza sorteggiata (o astata!), ma qui è davvero possibile plasmarsi il gioco in lungo e in largo. Sulla carta l'idea mi eccitava un sacco. Una volta trovatomi finalmente al turno 1 la sensazione è stata quella di essere un leprotto di fronte ad un branco di lupi, dove i lupi erano il gioco e non i miei avversari.
Ok, intendiamoci, il gioco è spettacolare e in fondo mi è piaciuto, ma fino ad ulteriori prove (che di certo arriveranno entro le prossime settimane) credo mi resterà la sensazione del "troppo che ha stroppiato". Non ho paura di ammettere che il gioco mi è sembrato in toto un prodotto mirato a quei gruppi che hanno letteralmente consumato TM, e immagino ce ne siano molti là fuori. Come da premesse amo davvero tanto TM e ora credo di aver nuovamente scoperto perchè: è il perfetto connubio tra pesantezza, complessità e ritorno in soddisfazione che cerco in un gioco; forse, se si va oltre, si esce un pochino dal mio target.
Aggiungo un piccolo resoconto di altre cose che ho personalmente notato:
- Nel fantasy la stragrande maggioranza delle abilità sono tematicamente legate alle razze, o almeno ci provano. Qui, da quel poco che ho visto manca questa componente. Essendo un immaginario nuovo e credo totalmente inventato si fa "fatica" a giustificare le singolarità delle razze
- Sarà che eravamo in 3 ma non ho sentito la "guerra all'esagono" che a volte scattava nelle partite a TM. Il gioco mi è parso molto più solitario.
- I bonus di fine partita variabili sono effettivamente una gran cosa. Non so quanti diversi ne esistano, ma mi sono parsi una bella idea ben integrata con le novità/differenze con TM.
- Ero contrarissimo alla plastica, ma devo dire che alla fine si fa maneggiare bene lo stesso :D
- Il giro del potere è ridotto in partenza e tra la creazione di satelliti, la gaiaformazione dei pianeti quantici e l'assenza del guadagno di potere ad inizio turno derivata dagli edifici "emporio" mi è sembrato che il suddetto potere "giri" relativamente poco verso la terza zona di accumulo. Ovvio, ci sono molti effetti per farlo funzionare, ma da quel poco che ho visto dalla mia unica partita ci si ostacola poco anche sulle azioni potere sul tabellone, contribuendo maggiormente alla sensazione di solitario accennata sopra.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.442
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.472
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
in realtà il potere gira, solo che qui è molto importante costruire presto l'edificio grande unico, perchè è quello che rifornisce e ricarica i PP.
 

p13r

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2013
Messaggi
271
Località
La Spezia
Goblons
120
Agzaroth":16ynic3x ha scritto:
in realtà il potere gira, solo che qui è molto importante costruire presto l'edificio grande unico, perchè è quello che rifornisce e ricarica i PP.

Infatti ho fatto la fortezza se non al primo, al secondo turno. E ho anche preso la tessera tecnologia che come azione faceva girare 4. Aggiungo anche che avevo i Terrestri che fanno ritornare in fase 2 i poteri necessari alla trasformazione dei pianeti quantici.
Proprio per questo dico che non ho avuto praticamente avversari sulle azioni potere del tabellone.
 

Ethereal

Iniziato
Editor
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2017
Messaggi
316
Località
La Spezia
Goblons
238
Puerto Rico
Arkham Horror LCG
Io gioco German
I love LCG
Io sono un Goblin
I love Magnifico!
Alta Tensione
Terraforming Mars
Magic the Gathering
The Great Zimbabwe
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Agzaroth sorpreso
Marco Polo
The Goblin Show
I Love Pizza
El Grande
The King is Dead
Dungeons & Dragons
Stephen King
Concordia
Marvel Champions LCG
Fallout
Cryptid
Spirit Island
Parere da novellino.
Da vergine di Terra Mystica, affronto la lettura dei manuali di Clans of Caledonia e Gaia Project, visto che da quello che ho capito sono derivativi e/o in competizione. Mi permetto di dire che, per accessibilità e chiarezza, al manuale di clans assegno un bel 10 (al netto dei refusi), a quello di gaia 0 (e a mio parere più un gioco è complesso, meglio dovrebbe essere scritto il manuale!).
Sembra quasi che sia scritto per chi conosce già TM, e secondo me è un grosso errore.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.193
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.452
p13r":1kxizgb6 ha scritto:

Il problema che anch'io ho percepito, è proprio questo voler complicare le cose gratuitamente, senza un ritorno di appagamento di gioco reale.
Sembra ci siano più cose, alla fine non è così però. Le tecnologie sono solo che un riciclo delle tessere dei santuari di TM e delle tecnologie non presenti nella tabella di razza, il "gaia formare" è un modo più complesso di modificare un terreno che definire fiddly è fargli un complimento assieme alla meccanica dei cubetti per le città. È tutto un ingrassare ed appesantire e la sensazione che sia tutto in funzione di far girare il gioco su una mappa modulare.

Clans of Caledonia per me ha il pregio di prendere quanto c'è di buono in TM, ripulendolo ulteriormente della meccanica di terraformazione ed introducendo la diversità dei terreni, creando un gioco diverso e molto godibile a più livelli di esperienza.
 

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Come gira in solo con i bot? Adoro TM ma non riesco mai a giocarci..e quelle poche volte che ci riesco é sempre in due. Ne risulta un esperienza un po' limitante. Se Progetto Gaia risolve questi problemi e regala un buon livello di sfida in solo, per me é un acquisto obbligato.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Sul forum di Gaia Project su BGG leggo di un allarme generale riguardo a componenti che s'imbarcherebbero già alla prima partita. Ci sono foto vagamente inquietanti a riguardo. Ne sapete niente?

Mi riferisco a questo thread: https://boardgamegeek.com/thread/187440 ... s-playtime

Credo che riguardi solo l'edizione tedesca, ma ve lo chiedo per sicurezza. Io devo ancora intavolarlo.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.115
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.031
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Io ho visto l'edizione italiana a Lucca pericolosamente imbarcata...però va detto che erano in magazzino, pioveva a bestia e sotto il capannone l'umidità era tanta....speriamo bene :malato:
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Giocato stasera.
Non sono mai stato un fan di Terra Mystica, ha un sacco di cose strutturali e non correggibili che non sono nei miei gusti. E ha pure varie cose invece correggibilissime che mi hanno sempre dato fastidio. Ecco, queste ultime Gaia Project le corregge quasi in toto. Ne esce un gioco meno dispersivo, più compatto e in cui le varie parti sono meglio integrate in un tutto. Basta coi culti tutti noiosamente uguali e talmente staccati dal resto che paiono esser stati aggiunti dopo. Adesso ci sono sei scale tecnologiche su cui salire, che migliorano il tuo motore di gioco strada facendo e ti danno punti incrementali se raggiungi le posizioni più alte (quindi niente maggioranze in questo caso, al contrario dei quattro culti in TM, dove le maggioranze erano del tutto ridondanti visto che si sommavano alle altre). Le scalate sono collegate anche alle tessere tecnologia, e ogni scala ha al suo vertice una tecnologia avanzata acquisibile da chi ci arriva. Tutto sensato e intuitivo. Restano le maggioranze nei conteggi di fine partita, con due tessere scelte in un gruppo di tessere tutte, a occhio, interessanti e ben pensate. Nei segnalini di turno sparisce la seconda parte, quella che ti dava una rendita se avevi scalato tot culti, spariscono pure le monete da mettere sulle tessere "passo" non scelte (peccato non spariscano proprio queste ultime, che non mi sono mai piaciute). Il gioco è oltretutto diventato clamorosamente ergonomico, tutto adesso ha il suo posto, i contatori hanno preso il posto delle risorse da maneggiare e la tavola è bella pulita e chiara. Della mappa modulare si è già detto e confermo: ottima e che spinge all'interazione tanto competitiva che fruttuosa per tutti. Tendo a preferire il fantasy alla fantascienza, ma mentre la terraformazione in Terra Mystica era quanto di più forzato, qua è molto più sensata e naturale.
Poi, certo, al 75% è Terra Mystica, più coeso ma insieme più ricco e di grande respiro. Certamente restano diverse cose strutturali che continuano a non piacermi, come il fatto che nonostante il gioco sia stretto ogni campo d'azione ti può dare quello che ti serve e devi cercare d'incastrare bene un sacco di frattagliette cercandole in giro fra città, tecnologie, scale tecnologiche e azioni speciali. E' un esercizio mentale che mi da sempre poca soddisfazione perché non premia mai l'istinto, ma non è un difetto di suo. In definitiva Gaia Project non è un titolo per cui spasimo o che mi abbia folgorato, ma per quello che mi riguarda è preferibile a Terra Mystica da ogni punto di vista e penso lo intavolerò volentieri come zona di decompressione fra un Randolph e un Knizia.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Provato ieri sera, decisamente d'accordo con acid.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.867
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
621
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Utilissimo il commento di acidshampoo.
E faccio mie queste parole
acidshampoo":3s22xeu2 ha scritto:
Non sono mai stato un fan di Terra Mystica, ha un sacco di cose strutturali e non correggibili che non sono nei miei gusti. E ha pure varie cose invece correggibilissime che mi hanno sempre dato fastidio. Ecco, queste ultime Gaia Project le corregge quasi in toto.
Senza averci giocato e restando solo alla lettura, anche io ho percepito le modifiche da TM a Gaia come correzioni in positivo per i miei gusti.
Attendo ancora più ansioso di giocarci...
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
acidshampoo":2i5mvvoo ha scritto:
i contatori hanno preso il posto delle risorse da maneggiare e

... sono un po' morto dentro. Maa commmeeee? :triste:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.115
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.031
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Anche a me piace poco come cosa ma indubbiamente rende i turni più veloci e abbassa la quantità di materiali necessario a giocare (infatti la scatola di Progetto Gaia è piccola rispetto a quello che sarebbe servito se avessero prodotto i materiali in linea con le scelte fatte per Terra Mystica).
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
pennuto77":1mc7k8tn ha scritto:
Anche a me piace poco come cosa ma indubbiamente rende i turni più veloci e abbassa la quantità di materiali necessario a giocare (infatti la scatola di Progetto Gaia è piccola rispetto a quello che sarebbe servito se avessero prodotto i materiali in linea con le scelte fatte per Terra Mystica).

Ma non abbassa il prezzo. Strano. :pippotto:
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
In realtá in Gaia Project i materiali sono di più rispetto a TM. In entrambi c'è una plancia rilegata (mappa lá e scale tecnologiche qua), una plancetta (culti là e turni qua), le tessere che ottieni quando costruisci, le cittá, le tessere passo e sette plance personali. Ma qua ci sono anche tutti i pezzi della mappa modulare, un mazzo di carte per giocarlo in solitario, i cubi d'intelligenza quantica, ventuno terraformer, i satelliti etc...
Solo che una volta apparecchiato tutto è organizzato meglio e in maniera più ordinata e sensata.

Inviato dal mio Y6 Max utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso