Impressioni Progetto Gaia

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Mauro12345":19dxbden ha scritto:
Qualcuno saprebbe spiegare il motivo per cui questo gioco è uscito a un prezzo così alto? I materiali presenti nella scatola mi sembra non giustifichino assolutamente questo prezzo.

A me non sembra cosi alto in realtà, è in linea col mercato.

Terra Mystica costava 60 euro 5 anni fa quando è uscito e usava segnalini di legno alcuni (o tutti) standard, come casette, barchette e ponti presi da Catan. Questo ha componenti in plastica specifici per questo gioco e quindi che costi di più è normale.

Piuttosto vedendo il contenuto della scatola di Terra Mystica e vedendo i prezzi attuali sono sicuro che Terra stessa sarebbe costato almeno 70 euro come Caverna se non 75 come Odino. I prezzi stanno salendo tutti.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.423
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.527
Utente Bgg
vincyus
Blackrider81":n3xnj6bp ha scritto:
Quando é prevista l'uscita dell'edizione Cranio? C'é già una data ufficiale?
Dungeondice lo da disponibile dal 1 novembre.
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
Fangtsu":yeow0gvv ha scritto:
Mauro12345":yeow0gvv ha scritto:
Qualcuno saprebbe spiegare il motivo per cui questo gioco è uscito a un prezzo così alto? I materiali presenti nella scatola mi sembra non giustifichino assolutamente questo prezzo.

A me non sembra cosi alto in realtà, è in linea col mercato.

Terra Mystica costava 60 euro 5 anni fa quando è uscito e usava segnalini di legno alcuni (o tutti) standard, come casette, barchette e ponti presi da Catan. Questo ha componenti in plastica specifici per questo gioco e quindi che costi di più è normale.

Piuttosto vedendo il contenuto della scatola di Terra Mystica e vedendo i prezzi attuali sono sicuro che Terra stessa sarebbe costato almeno 70 euro come Caverna se non 75 come Odino. I prezzi stanno salendo tutti.

Però se prendiamo Gaia e Scythe, due giochi del mercato attuale e che hanno lo stesso prezzo, e guardiamo quello che c'è dentro l'uno e l'altro non c'è proprio confronto.
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Beh il confronto con scythe è impietoso sulla qualità dei materiali ma come quantità Gaia ha più roba. Sono 25 belle miniature di Scythe contro 150 elementi in plastica di Gaia.

Fai il confronto tra Clans of Caledonia che costa 60 e Gaia Project, è normale che costi di più. Comunque si effettivamente a seconda di quello con cui lo confronti il prezzo può sembrare eccessivo, penso anche magari a Blood Rage, però rispetto ai giochi del suo genere è abbastanza in linea.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Fangtsu":2uhxenj9 ha scritto:
Beh il confronto con scythe è impietoso sulla qualità dei materiali ma come quantità Gaia ha più roba. Sono 25 belle miniature di Scythe contro 150 elementi in plastica di Gaia.

Fai il confronto tra Clans of Caledonia che costa 60 e Gaia Project, è normale che costi di più. Comunque si effettivamente a seconda di quello con cui lo confronti il prezzo può sembrare eccessivo, penso anche magari a Blood Rage, però rispetto ai giochi del suo genere è abbastanza in linea.
È impietoso nel senso che i materiali di Scythe sono di più e più belli. Scythe oltre alle 25 miniature, ha anche una marea di pezzi di legno di cui i lavoratori sono diversi per ciascuna fazione. Proprio non c'è paragone.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
WhiteWinston":2qcw625k ha scritto:
Stiamo parlando di un restyling, o poco più, di un gioco che costava 50€, con materiali peggiori del precedente. Cioè...questo prezzo è TOTALMENTE INSENSATO!!!

Non è un restyling e Terra costava 60. I materiali non sono peggiori è più brutta la grafica ma i materiali sono praticamente gli stessi ma in plastica invece che legno quindi costano di più.

Non so quanto lo volevate pagare Gaia ma i prezzi in giro sono questi :grin:
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.224
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.485
Fangtsu":12tuifws ha scritto:
WhiteWinston":12tuifws ha scritto:
Stiamo parlando di un restyling, o poco più, di un gioco che costava 50€, con materiali peggiori del precedente. Cioè...questo prezzo è TOTALMENTE INSENSATO!!!

Non è un restyling e Terra costava 60. I materiali non sono peggiori è più brutta la grafica ma i materiali sono praticamente gli stessi ma in plastica invece che legno quindi costano di più.

Non so quanto lo volevate pagare Gaia ma i prezzi in giro sono questi :grin:

Basta aspettare un po'e solitamente i titoli della Cranio si svalutano tantissimo in terra amazzone ^^

Poi una curiosità, ma davvero la plastica costa meno del legno? Io da ignorante penserei l'esatto opposto.
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
AkioSix":2kgxi2du ha scritto:
Poi una curiosità, ma davvero la plastica costa meno del legno? Io da ignorante penserei l'esatto opposto.

Penso prorpio che costi di più :sisi: Forse sembrava il contrario da come ho scritto la frase.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.224
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.485
Ops, ho scritto male io XD Volevo dire che pensavo che il legno costasse più della plastica. Come materiale in sè credo sia così...magari ci devi aggiungere il design, ma non è che si siano sprecati anche lì, anzi, nel colpo d'occhio ci si mette qualche secondo a riconoscere il tipo di unità.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.657
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
365
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Il paragone con schyte non ha senso: è facile chiedere i soldi prima e poi fare una produzione eccellente.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
mistake89":1ahsynyu ha scritto:
Il paragone con schyte non ha senso: è facile chiedere i soldi prima e poi fare una produzione eccellente.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Ok, ma se si metteva a confronto l'estetica di Scythe con quella di GP, senza fare altre considerazioni... certo che anche in produzioni solo retail, ho visto lavori molto migliori eh... se poi mi si dice che il costo è alto per la qualità dei materiali, mi viene un po' da ridere. Tutto imho naturalmente.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.446
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
311
Utente Bgg
acidshampoo
Fangtsu":2em4736h ha scritto:
AkioSix":2em4736h ha scritto:
Poi una curiosità, ma davvero la plastica costa meno del legno? Io da ignorante penserei l'esatto opposto.

Penso prorpio che costi di più :sisi: Forse sembrava il contrario da come ho scritto la frase.

Poi qua non è che semplicemente la plastica abbia sostituito il legno. Quelle di Gaia Project non sono dei meeple informi ma in plastica bensì delle vere e proprie miniature, per quanto piccole (chiaro che Schyte è un'altra cosa) che TM non aveva. Questa cosa va detta. E credo che disegnarle e realizzarle faccia lievitare i costi, il materiale c'entra poco.
E dico questo preferendo in genere il legno alla plastica. Però Gaia Project apparecchiato fa un'ottima figura. Lo stile poi (voluto) da videogioco anni '90 trovo sia una scelta molto evocativa e originale.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
A questo punto si potrebbe chiedere a qualche editore nostrano... per esempio mi sembra che quello di Wendake dicesse che i guerrieri sagomato costano un botto.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.348
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
306
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
acidshampoo":9bqhzoc0 ha scritto:
Fangtsu":9bqhzoc0 ha scritto:
AkioSix":9bqhzoc0 ha scritto:
Poi una curiosità, ma davvero la plastica costa meno del legno? Io da ignorante penserei l'esatto opposto.

Penso prorpio che costi di più :sisi: Forse sembrava il contrario da come ho scritto la frase.

Poi qua non è che semplicemente la plastica abbia sostituito il legno. Quelle di Gaia Project non sono dei meeple informi ma in plastica bensì delle vere e proprie miniature, per quanto piccole (chiaro che Schyte è un'altra cosa) che TM non aveva. Questa cosa va detta. E credo che disegnarle e realizzarle faccia lievitare i costi, il materiale c'entra poco.
E dico questo preferendo in genere il legno alla plastica.

Personalmente quando le miniature sono abbozzate/bruttine come quelle di GP, preferisco di gran lunga il legno stilizzato. La miniatura è bella se aggiunge realismo...altrimenti meglio rimanere sul legno sagomato che fa molto "gioco da tavolo"! (mia opinione personale)
In ogni caso ragazzi la media di mercato è intorno ai 50€...chiederne 80 quando la produzione non è assolutamente sopra le righe (come in questo caso) è fuori luogo dai...se a questo ci aggiungiamo che qui il Game design ha dovuto fare sì e no un 30% del lavoro...allora diventa un vero furto!!!
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Gaspatcho":2bfjioou ha scritto:
se poi mi si dice che il costo è alto per la qualità dei materiali

Non so se ti riferisci a me, nel caso hai capito male, io dicevo che come qualità scythe è su un altro livello, ma la quantità di roba che ha nella scatola Gaia è simile e da li il costo alto.

WhiteWinston":2bfjioou ha scritto:
In ogni caso ragazzi la media di mercato è intorno ai 50€...chiederne 80 quando la produzione non è assolutamente sopra le righe (come in questo caso) è fuori luogo dai...se a questo ci aggiungiamo che qui il Game design ha dovuto fare sì e no un 30% del lavoro...allora diventa un vero furto!!!

I big box game non hanno un costo medio di 50, semmai ormai hanno un costo minimo di 50 con qualche eccezione commovente tipo Rajas of the Gange. Agra costa 70, Caledonia 60, Terraforming Mars 60, Yokohama 60. Terra Mystica stesso costava 60 euro 5 anni fa, è ovvio che Gaia può costare solo di più. Considera che l'eccezione di Gaia e Terra rispetto agli altri è che pur essendo per 4 5 giocatori hanno materiali per 7 dati i colori distinti.

Poi sul fatto che Gaia abbia meno playtest di altri giochi venduti a prezzo pieno ne dubito, bilanciare 14 nuove razze con tutte le regole che hanno cambiato è un lavoro paragonabile a fare da capo un gioco medio.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Non so se ti riferisci a me, nel caso hai capito male, io dicevo che come qualità scythe è su un altro livello, ma la quantità di roba che ha nella scatola Gaia è simile e da li il costo alto.
No, era un discorso in generale. :pippotto:

I big box game non hanno un costo medio di 50, semmai ormai hanno un costo minimo di 50 con qualche eccezione commovente tipo Rajas of the Gange. Agra costa 70, Caledonia 60, Terraforming Mars 60, Yokohama 60.
Agra costa 60 su Philibert. Tra questi il vero furto sono i 60 di Terraforming Mars, che, come materiali, fa veramente ridere. Potevano almeno metterci le place doppio strato tipo Scythe a quel prezzo. :morto:
Gli 80 di Gaia Project sono comunque uno sproposito. Poi ognuno valuta singolarmente se un prezzo è consono per l'acquisto. Io, a questo livello, lo lascio sullo scaffale. :morto:

Poi sul fatto che Gaia abbia meno playtest di altri giochi venduti a prezzo pieno ne dubito, bilanciare 14 nuove razze con tutte le regole che hanno cambiato è un lavoro paragonabile a fare da capo un gioco medio.
Il problema non è il playtest, che sarà stato sicuramente ottimo, ma che è per 3/4 (cit.) Terra Mystica, con qualche modifica, ma l'impianto è quello. :pippotto:

Io non ho in collezione Terra Mystica e aspetterò altri pareri e recensioni più approfondite per decidere se prenderlo, quando e se dovesse scendere sotto i 55 Euro, come è successo per Odino...
 

BlackTower

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2016
Messaggi
91
Goblons
0
Comunque, qua non è prevista dal regolamento ma penso si possa fare lo stesso l'asta iniziale, no?
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
BlackTower":3avj1mam ha scritto:
Comunque, qua non è prevista dal regolamento ma penso si possa fare lo stesso l'asta iniziale, no?

Direi proprio di si. Forse si sono tenuti l'idea per l'inevitabile espansione :pippotto:
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.605
Località
Reggio Emilia
Goblons
690
mistake89":18wk5k75 ha scritto:
Il paragone con schyte non ha senso: è facile chiedere i soldi prima e poi fare una produzione eccellente.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Facilissimo proprio non direi, guarda quanti ks escono con prodotti completamente diversi dalle aspettative o non escono proprio. Tra l'altro Scythe è uno tra gli esempi virtuosi nella gestione della campagna.
 
Alto Basso