Impressioni Progetto Gaia

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
329
Utente Bgg
acidshampoo
pennuto77":24slnbhv ha scritto:
Secondo me sono meno, non ci sono i millemila cerchietti per la terraformazione, i soldi, i cubi...

C'è un tripudio di indicatori tutti belli e sagomati che fanno quello che erano soldi e cubi.
Questo per dire che 80 euro ha fatto girare pure me pagarli, ma questi 20 euro in più rispetto alle 60 di TM del 2012 li trovo giustificati dai cinque anni passati (che non sono poco), dai materiali in più e soprattutto migliori e dalle miniature al posto delle pedine in legno. Quest'ultimo passaggio oltretutto mi spaventava (sono un fan del legno), ma ora che c'ho giocato mi rendo conto che le pedine amorfe in legno su quella plancia mi sarebbero piaciute zero e non c'avrebbero azzeccato niente. Le miniature non saranno quelle di Schyte, ma ci stanno da dio.

Inviato dal mio Y6 Max utilizzando Tapatalk

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Io sul prezzo ero ironico: non sono abituato a giudicare un gioco in base ai materiali ma a seconda delle partite e del tempo che mi regala. :approva:

Sono solo triste per le materie prime perché a me piace maneggiarle piuttosto che avere degli indicatori. Tutto qua.

Spero di giocarlo presto...

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
329
Utente Bgg
acidshampoo
Mod_XXII":l6sycqte ha scritto:
Io sul prezzo ero ironico: non sono abituato a giudicare un gioco in base ai materiali ma a seconda delle partite e del tempo che mi regala. :approva:

La penso uguale a te. Se penso ai soldi che ho buttato via in giochi che poi non mi sono piaciuti, 20 euro in più per un gioco bello me le faccio andare bene.

Inviato dal mio Y6 Max utilizzando Tapatalk

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.552
Utente Bgg
vincyus
Trovo che nel regolamento in ita hanno saltato un intera sezione nel regolamento che invece è presente in eng.

Pagina 12, costi per iniziare un progetto gaia: "To start a Gaia project, you must move a total amount of power from areas I, II, or III to your Gaia area"

Questa frase manca completamente nel manuale in ita (o almeno io non sono riuscita a trovarla)

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Fatta ieri la prima partita. Come cantavano gli Stones: Mixed Emotions. Le razze sono meno importanti (molto meno) nello sviluppo della strategia e questo dovrebbe essere un'ottima cosa per me che trovavo in quello un po' il limite di TM. Più che limite era un aspetto che amavo poco. Una partita, in un gioco del genere, è pochissimo ma oltre a questo ho avuto l'impressione di un gioco che ti lascia molto libero di scegliere come diversificarti. Forse troppo. In TM avevi quella sensazione di coperta sempre corta che qua ho avuto molto meno. Non nego di essermi sentito spaesato difronte a tante possibilità di scelta delle tecnologie e sopratutto davanti alla mappa. "Vedere" le città/federazioni mi è risultato abbastanza ostico. Abituato a TM ho faticato a focalizzare, ma questo penso sia solo quesitone di tempo. Il gioco è bello è funziona ma non sono stato rapito come successe con TM che rimane a mio avviso più elegante e stretto. Al contrario ieri mi sono sentito molto libero, una sensazione da sandbox. Alla fine avevamo tante tecnologie con svariate possibilità. Quasi una bulimia di risorse e possibilità. Un gioco da giocare quasi di "pancia" e meno guidato rispetto a TM ma anche - ripeto prima impressione! - meno "ragionato". La corsa ai culti era sì poco centrata ma era qualcosa indispensabile, una spina sempre nel fianco che ti pungolava se volevi vincere. La nuova risorsa è interessante MA l'azione dei pianeti verdi e viola mi è sembrata davvero troppo, inutilmente, complicata. Insomma vorrei riprovarlo sicuramente perché vorrei approfondirlo e farmi un'idea più precisa. Sembra che non mi sia piaciuto troppo ma non è così, ci sono solo cose che mi hanno stonato o, forse, solo spiazzato. Vedremo alla seconda partita. Ah, ho trovato i materiali (che sono una marea) buoni e sopratutto belli. Non capisco le critiche, dal vivo fa la sua bella figura sul tavolo.

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.552
Utente Bgg
vincyus
Fatta partita introduttiva in 2.

Il gioco ci è piaciuto e secondo noi è abbastanza dissimile da TM per coesistere in collezione con il suo predecessore. Note negative?
La traduzione di Cranio, pessima... piena di refusi e manca pure la parte citata precedentemente. Inoltre a primo impatto il gioco è meno pulito e chiaro di TM. Ma immagino sarà questione di abitudine

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
vincyus":3g4tol2j ha scritto:
La traduzione di Cranio, pessima... piena di refusi e manca pure la parte citata precedentemente.
Davvero? Molto molto male. Inammissibile nel 2017 una così scarsa cura nella traduzione.

vincyus

Onnisciente
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.552
Utente Bgg
vincyus
Fatta partita in 4. Vinta con i Taklon (le zecche spaziali marroni). Ci siamo divertiti parecchio. Confermo le impressioni che i giochi sono abbastanza diversi per coesistere in collezione.

Le razze presenti erano:
Taklon
Terrestri
Gedeon
Lo Sciame

Ho visto varie strategie attuarsi e mi sono piaciute tutte tranne i gedeon.

Lenny82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.eva-cant.com
Goblons
0
Preso al lancio, ho già fatto alcune partite e ammetto di essere un grande fan di Terra Mystica.
Per ora a Gaia ho dato su BGG 10 come al presecessore... nonostante continui ad amare più il fantasy ho trovato tutte le differenze con TM esclusivamente in positivo e devo dire, steso sul tavolo fa la sua porca figura.
Per me titolo splendido.

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
380
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Poi non dite che non vi avevo avvisati :D

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Agzaroth":2uffiss1 ha scritto:
in realtà il potere gira, solo che qui è molto importante costruire presto l'edificio grande unico, perchè è quello che rifornisce e ricarica i PP.

quindi é una cosa da dover fare ad ogni partita?

poi ho un paio di domande:
- durata per giocatore?
- qualcuno ha avuto l'impressione (come leggevo su BGG) che 2 track delle tecnologie su 6 siano completamente ignorate (non ricordo quali però)?

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.777
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Una immagino sia quella della distanza di colonizzazione, che di solito è più comodo supplire coi cubi verdi.

L'altra potrebbe essere la terraformazione o la gaiaformazione, a seconda delle razze.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.985
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Sto valutando l'acquisto, qualcuno ho avuto problemi con le plance?
Ho letto questa discussione su BGG e sono un po' preoccupato, visto il prezzo mi aspetto un gioco in ordine a livello di materiali.

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
214
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
odlos":2s05spyp ha scritto:
Sto valutando l'acquisto, qualcuno ho avuto problemi con le plance?
Ho letto questa discussione su BGG e sono un po' preoccupato, visto il prezzo mi aspetto un gioco in ordine a livello di materiali.

Interessato alla cosa anche io, successo a nessuno che lo ha comprato a Lucca o Essen?

Lenny82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.eva-cant.com
Goblons
0
blackholexan":1eo24rul ha scritto:
Interessato alla cosa anche io, successo a nessuno che lo ha comprato a Lucca o Essen?

Preso in negozio il giorno d'uscita e intavolato più volte, tutto ok...

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.985
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
pennuto77":8et49q83 ha scritto:
A me per ora no

Lenny82":8et49q83 ha scritto:
blackholexan":8et49q83 ha scritto:

Preso in negozio il giorno d'uscita e intavolato più volte, tutto ok...

Grazie per le risposte positive...

The_LoneWolf":8et49q83 ha scritto:
odlos":8et49q83 ha scritto:
Sto valutando l'acquisto

Se cedi tu devo cedere anch'io!
Siamo sicuri? :pippotto:

... e scusa ma ho ceduto, tra l'altro quest'anno ho preso solo 7 giochi (tra cui pure un'espansione) + 1 scambio e poi mi hanno aumentanto lo stipendio. :)))

:beer:

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
odlos":3t3e2nqz ha scritto:
... e scusa ma ho ceduto, tra l'altro quest'anno ho preso solo 7 giochi (tra cui pure un'espansione) + 1 scambio e poi mi hanno aumentanto lo stipendio. :)))

Adottami!!!!:D

vincyus

Onnisciente
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.552
Utente Bgg
vincyus
Agzaroth":3uiho8d5 ha scritto:
Una immagino sia quella della distanza di colonizzazione, che di solito è più comodo supplire coi cubi verdi.

L'altra potrebbe essere la terraformazione o la gaiaformazione, a seconda delle razze.
Ah si? Nelle 4 partite fatte, quella che aumenta la gittata di navigazione è stata una delle priorità assolute. I cubi verdi li tenevo per le azioni esclusive verdi sul tabellone tecnologie. Prendersi un chip o ottenere nuovamente le ricompense di una tessera federazione aiuta davvero tanto.

Alto Basso