Impressioni Progetto Gaia

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
iugal":2xwvlaeu ha scritto:
odlos":2xwvlaeu ha scritto:
Rispetto a TM ho avuto l'impressione che ci fosse meno interazione
Davvero c'è meno interazione di TM? :-(

secondo me molto di piu'... che strano avere delle impressioni cosi' contrapposte... l'ho trovato molto meno ingessato, con gli spostamenti molto piu' facili da gestire, per cui di puoi avvicinare ed andare a terraformare pianeti piu' lontani piu' facilmente (per cui puoi piu' facilmente andare a pestare i piedi ai nemici) o avvicinarti per costuire con il bonus dei soldi

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Leggendo mi sono fatto l idea che sia la versiome migliorata di TM sotto tutti i punti di vista. E da possessore di TM + Exp la cosa mi rode non poco ma non posso farci molto.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.532
Pensa che per me è TM peggiorato quasi su tutto :asd:

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.069
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
iugal":wzn3s5gn ha scritto:
odlos":wzn3s5gn ha scritto:

è presto per dirlo ma anche a me ha dato la sensazione di avere un pochino meno interazione di TM. Sulle track tecnologiche è aumentata ma in mappa mi pare inferiore.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.986
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Slade":39ootofp ha scritto:
iugal":39ootofp ha scritto:
odlos":39ootofp ha scritto:

secondo me molto di piu'... che strano avere delle impressioni cosi' contrapposte... l'ho trovato molto meno ingessato, con gli spostamenti molto piu' facili da gestire, per cui di puoi avvicinare ed andare a terraformare pianeti piu' lontani piu' facilmente (per cui puoi piu' facilmente andare a pestare i piedi ai nemici) o avvicinarti per costuire con il bonus dei soldi
Essendo più facili gli spostamenti, perde molto in cattiveria, in TM il posizionamento è sempre molto più difficile, molto più probabile buttare la partita se sbagli a mettere le casette iniziali.
In TM ai primi turni sei sempre combattuto tra il pianificare la tua strategia a medio/lungo termine e il garantirti lo spazio vitale, in Gaia Project, dopo 2 partite (una 3 e una a 4 giocatori), ho avuto l'impressione che ci fosse sempre una seconda opzione per espandersi (pianeti poco distanti nel ciclo di "terraformazione", pianeti Gaia, pianeti "viola") e quindi perdi questo aspetto d'interazione.
Onestamente, nelle partite giocate mi sono fatto i cavolacci miei, qualche piccola scaramuccia c'è stata, magari per un pianeta Gaia in un turno che dava punti e poco altro, e ho vinto entrambe proprio concentrandomi sul mio gioco.
Magari ci sono razze che spingono più all'interazione, io non le ho provate, però Gaia in molti aspetti restitusce una sensazione di solitario, se vuoi giocare in modo aggressivo... auguri, io faccio la mia partita. :p

pennuto77":39ootofp ha scritto:
è presto per dirlo ma anche a me ha dato la sensazione di avere un pochino meno interazione di TM. Sulle track tecnologiche è aumentata ma in mappa mi pare inferiore.
Vero che le tecnologie avanzate posso essere fonte di competizione, ma nelle partite che ho giocato non è stato così (probabilmente con l'esperienza certe cose cambiano), perché inizi a pensarci a partita inoltrata e a quel punto chi è in testa, se la vuole, cura i suoi avversari.
Principalmente ti muovi sulle tecnologie per il beneficio e per i PV e quest'ultimi, contrariamente al suo predecessore, non dipendono dalla posizione che hai rispetto agli altri.

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
AkioSix":1up1kacz ha scritto:
Come mai?

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.532
steam":5ml6kdo2 ha scritto:
AkioSix":5ml6kdo2 ha scritto:
Come mai?

Il concetto molto riassunto è che in GP fai le stesse identiche cose di TM ma in maniera inutilmente più elaborata.
Sulla varietà data dalle tecnologie anche avrei da ridire. Due colonne sono la miglioria delle vanghe e la navigazione, le altre bonus di mantenimento che mi vanno a sopperire il numero inferiore di tecnologie rispetto alle tessere ovali di TM, l'altro è la gaiaformazione, meccanica che non fa che appesantire il gioco oltre che renderlo più largo. Per me non è il modo di risolvere l'unico difetto imputabile a TM, ovvero lo "scripting" della partita...cosa che viene fuori comunque dopo che si è fatto un numero di partite che solitamente è raro fare con tutti i giochi.
Al netto di questo hanno levato i culti che è vero che sembrano appiccicati un po'lì, ma è una variabile in più che è stata tagliata per aggiungere grasso su quanto già esistente.

Detto questo capisco che il mio sia un personalissimo punto di vista, preferisco la sintesi all'abbondanza soprattutto se non mi aggiunge ciccia concreta.

steam

Grande Saggio
Editor
Goblons
0
Boh, staremo a vedere.

Fretta zero e intanto mi tengo tm.

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
380
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Akio, quante partite hai fatto a TM?
Giusto per capire un po'.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.532
mistake89":29x6ddi4 ha scritto:
Akio, quante partite hai fatto a TM?
Giusto per capire un po'.

TM sarò fra le 40 e le 50 partite più o meno. GP assolutamente lo dovrei approfondire ancora parecchio, non mi ha però fatto scattare la scintilla dell'acquisto compulsivo quindi aspetto o che cali di prezzo o che lo prenda qualcun altro del gruppo ^^

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
445
Non ho provato gaia Project, ma ho visto il tutorial di giochi guidati e mi sembra che come regole sia uguale al 80% a terra mystica. Il 20% é quello che cambia tra i due. Secondo me quello che fa la vera differenza é l ambientazione. Io amo quella di terra mystica, quella spaziale la digerisco un po' meno. Sicuramente lo comprerò, ma ora come ora non ne sento la necessità impellente anche perché non vedo cambiamenti drastici nel gioco...mi sembra quasi che sia un espansione più che un gioco nuovo.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Imrhalis

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
411
Utente Bgg
Imrhalis
Della mia unica partita a Terra Mystica, ricordo bene la grande tensione al tavolo: perché devi essere più veloce del tuo vicino ad appropriarti di quel territorio, perché è facile soccombere nella scalata ai differenti culti, perché devi passare per primo, se vuoi utilizzare quella fondamentale azione potere nel prossimo round.

Sono proprio queste sensazioni che mi hanno lasciato la voglia di rigiocarlo e di acquistarlo, ma l'uscita di progetto Gaia mi ha fatto temporeggiare: secondo la vostra esperienza, tale tensione al tavolo è stata mantenuta invariata in questo seguito?

Non vorrei che, a fronte di un maggior numero di variabili e di possibilità da tenere in considerazione per ottimizzare la propria partita, in Gaia si perda quella sensazione di "corsa" che, nella mia percezione del gioco, fa emergere Terra Mystica rispetto a molti eurogame. Grazie a chi vorrà condividere le proprie considerazioni in merito.

P.S.: a quando recensioni autorevoli?

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
380
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
È sicuramente più ricco di possibilità GP, rispetto a TM.
Con la mappa standard sicuramente c'è meno interazione, ma se si randomizza la mappa e la si fa scalare in base al numero di giocatori allora diviene molto interattivo, altroché.
In generale è più facile uscire quando si viene bloccati, ma in un gioco di ottimizzazione la domande è sempre: a che prezzo?
Anche se risorse possono ad una prima occhiata sembrare più abbondanti, ma ci si accorge comunque che sono sempre meno di ciò che bisognerebbe avere.

Inoltre le azioni qic sono solamente 3 e danno un bel boost a livello di punteggio.
Diciamo che io l'ho trovato stretto come TM ma meno frustrante - ricordo partite in 5p dove un giocatore totalmente chiuso al 3 round voleva quittare.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.986
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
mistake89":3h0imrf5 ha scritto:
È sicuramente più ricco di possibilità GP, rispetto a TM.
:approva:

Con la mappa standard sicuramente c'è meno interazione, ma se si randomizza la mappa e la si fa scalare in base al numero di giocatori allora diviene molto interattivo, altroché.
Ma questo è previsto dal regolamento? Stai dicendo di rimpicciolire la plancia?

In generale è più facile uscire quando si viene bloccati, ma in un gioco di ottimizzazione la domande è sempre: a che prezzo?
Non saprei, dovrei fare qualche partita in più, per ora ho avuto l'impressione che qualche alternativa la trovi e senza nemmeno spendere troppo in risorse.

Anche se risorse possono ad una prima occhiata sembrare più abbondanti, ma ci si accorge comunque che sono sempre meno di ciò che bisognerebbe avere.
Ok, non sono mai abbastanza, ma tra tecnologie, area ricerca e plancia mi sembra che gli introiti siano maggiori rispetto a TM.

Inoltre le azioni qic sono solamente 3 e danno un bel boost a livello di punteggio.
Forse mi è sembrato meno stretto proprio perché ci sono più alternative per portare a casa PV, tra le azioni che necessitano Q.I.C. e tecnolgie avanzate...

Diciamo che io l'ho trovato stretto come TM ma meno frustrante - ricordo partite in 5p dove un giocatore totalmente chiuso al 3 round voleva quittare.
Sì, è sicuramente meno frustrante, giocando a TM in 4 o 5 è molto probabile partire con uno svantaggio dovuto al piazzamento e magari l'errore non l'hai fatto tu ma qualcuno che posizionava la casa dopo di te.

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Sito Web
linktr.ee
Goblons
631
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
mistake89":3jwerezc ha scritto:
Questo è proprio una delle caratteristiche di TM che non me l'hanno mai fatto piacere.
Unita all'importanza del corretto posizionamento iniziale - ricordo di partite segnate a causa dell'inesperienza nel piazzare senza errori le prime casette.
Se rimane un gioco stretto ma non frustrante per i miei gusti è un miglioramento notevole.

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
450
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Ciao a tutti , dico la mia dopo aver provato Progetto Gaia E Terra Mystica con due partite a titolo.
E' un impressione preliminare che necessità di ulteriori partite per approfondire i due titoli, ciò nonostante mi sono fatto un idea ben precisa di cosa mi piace e cosa no.

Componentistica:
vince GP, gli edifici mi piacciono molto di piu rispetto agli anonimi parallelepipedi e cilidri ellissoidali di TM, inoltre la plastica si sposa meglio con il tema spaziale

Plancia
vince GP, già il fatto che sia modulare per me è un no contest

Flusso di gioco
Vince GP, molto piu elegante , la plancia delle tecnologie è integrata in maniera piu funzionale all'interno del giioco, ho trovato i Culti di TM una meccanica abbastanza slegata dallo stesso.

Poteri delle razze
anche qui preferisco GP, i poteri delle razze in GP condizonano meno la strategia da perseguire durante la partita, ho trovato piu difficoltà a muovermi/eseguire azioni in TM piuttosto che a GP, proprio perche le razze in TM sono piu impattanti durante lo svolgimento del turno

Interazione
anche qui GP, già il fatto stesso che si carica potere entro due spazi invece di essere adiacenti come in TM, lo rende maggiormente interattivo.

Stiamo parlando comunque di un interazione blandissima, non è un aspetto che mi fa prediligere o meno un GP oppure TM

A sfavore di GP va detto che il gran numero di icone ed effetti come impatto iniziale , sia piu spaesante rispetto a TM, che forse gode di un iconografia piu chiara.

In definitiva , tenendo in considerazione che parliamo di due bellissimi titoli, molto strategici e profondi, mi sembra che GP sia la naturale evoluzione di TM.
Naturalmente è un impressione iniziale data dallo stesso numero (poche) di partite effettuate.

Alla prossima per ulteriori approfondimenti! :grin:

odlos

Grande Goblin
Goblons
1.986
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
arkady72":3jly7ztt ha scritto:
...
Interazione
anche qui GP, già il fatto stesso che si carica potere entro due spazi invece di essere adiacenti come in TM, lo rende maggiormente interattivo.
...

:uhm: , considerando la conformazione delle mappe, due spazi di Gaia Project potrebbero corrispondere ad uno di Terra Mystica, non misurerei l'interazione in base a questo aspetto.

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
450
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
odlos":2svb041s ha scritto:
arkady72":2svb041s ha scritto:
...
Interazione
...

:uhm: , considerando la conformazione delle mappe, due spazi di Gaia Project potrebbero corrispondere ad uno di Terra Mystica, non misurerei l'interazione in base a questo aspetto.

scusa ,per quale motivo 2 spazi di GP sono uguali a 1 di TM?Mi spieghi ?
Comunque l interazione e prossima allo zero per entrambi ,non è un aspetto che mi fa preferire uno dei due giochi ..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
arkady72":2jz8shs8 ha scritto:
Comunque l interazione e prossima allo zero per entrambi

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
arkady72":3twzkrda ha scritto:
odlos":3twzkrda ha scritto:
arkady72":3twzkrda ha scritto:
...
Interazione
...

scusa ,per quale motivo 2 spazi di GP sono uguali a 1 di TM?Mi spieghi ?
Comunque l interazione e prossima allo zero per entrambi ,non è un aspetto che mi fa preferire uno dei due giochi ..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Penso che lo intenda per il fatto che TM ha una mappa in cui il fiume la divide in poche zone composte da molti terreni adiacenti tra loro, mentre in PG c'è molto più "spazio" tra le zone edificabili, che spesso sono composte anche solo da un paio di pianeti e comunque mai più di 4 o 5. Ma non conoscendo la regola di vicinanza di PG magari mi sbaglio... :-/

Alto Basso