Impressioni Progetto Gaia

Capricornus

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Quando sento dire che terra mystica non ha interazione capisco subito se uno ci sa giocare o meno..
Ripeto terra mystica é un gioco profondo che va al di là del semplice seguire la razza che si é presa. Bisogna considerare gli spazi, le vicinanze, i bonus ecc ecc.
Almeno con le persone con cui lo gioco io terra mystica ha un interazione elevatissima.

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hoplomus

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Non solo tu. Si fanno bastardate a terra che manco risiko.
 

arkady72

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Capricornus":2hm1tj1i ha scritto:
Quando sento dire che terra mystica non ha interazione capisco subito se uno ci sa giocare o meno..
Ripeto terra mystica é un gioco profondo che va al di là del semplice seguire la razza che si é presa. Bisogna considerare gli spazi, le vicinanze, i bonus ecc ecc.
Almeno con le persone con cui lo gioco io terra mystica ha un interazione elevatissima.

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ho specificato che ho fatto due partite soltanto, hai letto?
Ora , bendandomi gli occhi sulla tua risposta saccente, permettimi di esprimere una opionione basata sulla mia esperienza di gioco, secondo te è piu interattivo TM o El Grande?
Quella è l'interazione che intendo.
Ad esempio , per me ha molto piu interazione Agricola di TM!
TM per il mio modo di intendere interazione, ne ha pochissima, non credo che giocandoci di piu cambierò la mia opinione.

Non capisco questo modo di porsi quando si toccano i giochi ritenuti top..mah
 

arkady72

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hoplomus":3mceev45 ha scritto:
Non solo tu. Si fanno bastardate a terra che manco risiko.

ok, è il gioco piu interattivo del mondo, scusate questo povero mortale...
 

hoplomus

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arkady72":20vz1s7k ha scritto:
hoplomus":20vz1s7k ha scritto:
Non solo tu. Si fanno bastardate a terra che manco risiko.

ok, è il gioco piu interattivo del mondo, scusate questo povero mortale...
Non prenderla a male, non era una frecciata, ma un dato di fatto. Esiste interazione diretta e indiretta, se per te esiste solo la diretta non è che all'improvviso terra mystica diventa a zero interazione.
 

arkady72

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hoplomus":ff0lvzd2 ha scritto:
arkady72":ff0lvzd2 ha scritto:
hoplomus":ff0lvzd2 ha scritto:
Non solo tu. Si fanno bastardate a terra che manco risiko.

ok, è il gioco piu interattivo del mondo, scusate questo povero mortale...
Non prenderla a male, non era una frecciata, ma un dato di fatto. Esiste interazione diretta e indiretta, se per te esiste solo la diretta non è che all'improvviso terra mystica diventa a zero interazione.

Non esiste solo la diretta ovviamente, ma prendendo ad esempio Agricola, se uno ti ruba il legno o il cibo quando ti serve, ti bruci un turno intero e ti attacchi.
Succede la stessa cosa in TM? Che puoi buttare un intero turno per scelte dell avversario?
A me non è mai capitato nelle 4 partite che ho fatto tra TM e GP, certo sono poche. ma non mi spacciate i giochi per quello che non sono solo perche vi piacciono tanto (tra l'altro anche per me sono due bei giochi!)

Evidentemente abbiamo concezioni di interazione INDIRETTA differente, tutto qui
 

Capricornus

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Ovviamente El grande ha molta più interazione di terra mystica, ma é anche molto meno profondo e basato quasi esclusivamente sul controllo territorio. In terra mystica si compete su tutto, dai territori ai bonus ai culti finendo con le città. L interazione é esattamente ai livelli di agricola. Giocato con giocatori esperti, si tende a chiudere gli avversari.

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arkady72

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Fortuna che ho premesso che ho fatto 4 partite in totale eh :rotfl: :rotfl:
 

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Signor Darcy
Capricornus":1h0jjf44 ha scritto:
Ovviamente El grande ha molta più interazione di terra mystica, ma é anche molto meno profondo
Coff coff!

Capricornus":1h0jjf44 ha scritto:
L'interazione é esattamente ai livelli di agricola. Giocato con giocatori esperti, si tende a chiudere gli avversari.
Non proprio, in Agricola è più forte - e non di poco.
 

Signor_Darcy

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Signor_Darcy":28a0e28e ha scritto:
Capricornus":28a0e28e ha scritto:
L'interazione é esattamente ai livelli di agricola. Giocato con giocatori esperti, si tende a chiudere gli avversari.
Non proprio, in Agricola è più forte - e non di poco.
Nel senso: è vero che le azioni sul tabellone spesso ti costringono a essere primo di turno, ma quest'urgenza la sento più in Agricola, soprattutto con i desideri di paternità e le ristrutturazioni.
 

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fatta 1 sola partita, e per quel che ho potuto provare l'iterazione c'è e si sente, il bello è proprio fare scelte che magari son più portate ad infastidire gli altri piuttosto che favorire la tua strategia.
 

odlos

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arkady72":1lbdwux0 ha scritto:
odlos":1lbdwux0 ha scritto:
arkady72":1lbdwux0 ha scritto:
...
Interazione
anche qui GP, già il fatto stesso che si carica potere entro due spazi invece di essere adiacenti come in TM, lo rende maggiormente interattivo.
...

:uhm: , considerando la conformazione delle mappe, due spazi di Gaia Project potrebbero corrispondere ad uno di Terra Mystica, non misurerei l'interazione in base a questo aspetto.

scusa ,per quale motivo 2 spazi di GP sono uguali a 1 di TM?Mi spieghi ?
Comunque l interazione e prossima allo zero per entrambi ,non è un aspetto che mi fa preferire uno dei due giochi ..

Pikappa":1lbdwux0 ha scritto:
Penso che lo intenda per il fatto che TM ha una mappa in cui il fiume la divide in poche zone composte da molti terreni adiacenti tra loro, mentre in PG c'è molto più "spazio" tra le zone edificabili, che spesso sono composte anche solo da un paio di pianeti e comunque mai più di 4 o 5. Ma non conoscendo la regola di vicinanza di PG magari mi sbaglio... :-/

Sì, intendevo proprio questo, la struttura della mappa in Gaia project è diversa, ci sono pochi pianeti adiacenti, ho l'impressione che il cambio di "range" non modifichi nulla in termini di frequenza.
 

odlos

Grande Goblin
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matking":3e0amfa0 ha scritto:
odlos":3e0amfa0 ha scritto:
Mi è già arrivato il gioco e purtroppo confermo che in effetti le plance s'incurvano. :hmm:
Appena le ho tirate fuori dalla scatola erano perfette, giusto un'ora fuori, il tempo di assimilare il regolamento e come per magia si sono deformate. :Straeyes:

Sembrano molto malleabili e con una semplice pressione tornano dritte, adesso sono lì a riposare sotto qualche chilo di cultura, vediamo, ma se ogni volta devono subire questo trattamento... :ingazzeto:
Brutta storia. Tienici aggiornati

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[tag]matking[/tag] ...aggiornamento sulle plance... alla terza partita sono magicamente rimaste piatte. :tuktuk_sm:
 

WhiteWinston

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Siete tutti troppo indulgenti...un titolo con materiali nella media, che costa 80€ e che ha pure le plance che si imbarcano?! Io avrei già intasato la mail dell'editore a forza di reclami!!! :rotfl:
 

odlos

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Beh, se il problema delle plance rientra dopo qualche partita, come sembrerebbe, direi che i materiali sono ok.
Concordo che la scelta di mettere gli indicatori non è poi così piacevole, di solito preferisco maneggiare le risorse, d'altra parte, se avessero fatto diversamente, le materie in giro per il tavolo sarebbero state tantissime , quindi in fin dei conti mi va bene così.

Sul il prezzo, sì, 80 euro sono troppi... infatti io l'ho pagato 60 e spicci :p
 

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WhiteWinston":38xkx28u ha scritto:
Siete tutti troppo indulgenti...un titolo con materiali nella media, che costa 80€ e che ha pure le plance che si imbarcano?! Io avrei già intasato la mail dell'editore a forza di reclami!!! :rotfl:

Adesso si può dire tutto ma materiali nella media no dai...ci sono tonnellate di segnalini, casette, edifici, tessere, 7 schede razze, la mappa, due plance per i turni e le tecnologie, i cubi, i poteri.....se questo è nella media i giochi minimal o di carte quanto dovrebbero costare 5€? :asd:
 

WhiteWinston

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pennuto77":ouyy99x9 ha scritto:
WhiteWinston":ouyy99x9 ha scritto:
Siete tutti troppo indulgenti...un titolo con materiali nella media, che costa 80€ e che ha pure le plance che si imbarcano?! Io avrei già intasato la mail dell'editore a forza di reclami!!! :rotfl:

Adesso si può dire tutto ma materiali nella media no dai...ci sono tonnellate di segnalini, casette, edifici, tessere, 7 schede razze, la mappa, due plance per i turni e le tecnologie, i cubi, i poteri.....se questo è nella media i giochi minimal o di carte quanto dovrebbero costare 5€? :asd:

Secondo me la media degli ultimi anni si è alzata di parecchio...chi non ha tessere, segnalini vari, token/risorse/meeple in legno e plance spesse si può tranquillamente ormai definire "sotto media" a mio avviso. Sopra la media sono ormai i giochi con miniature (da piccole dotazioni a veri e propri "campionari della scultura miniaturistica"!). Poi possiamo disquisire se sia "in media", "un po' sopra la media", etc...quello che non cambia secondo me è che questo costo è totalmente sparametrato. Per 80€ si trovano giochi con piogge di miniature! E non scordiamoci che qui il playtest è partito da dove era terminato TM... (nel senso che i costi di pre-produzione sono stati sicuramente molto contenuti rispetto ad un gioco che parte da zero)
 

blackholexan

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WhiteWinston":3c4a65pi ha scritto:
pennuto77":3c4a65pi ha scritto:
WhiteWinston":3c4a65pi ha scritto:
Siete tutti troppo indulgenti...un titolo con materiali nella media, che costa 80€ e che ha pure le plance che si imbarcano?! Io avrei già intasato la mail dell'editore a forza di reclami!!! :rotfl:

Adesso si può dire tutto ma materiali nella media no dai...ci sono tonnellate di segnalini, casette, edifici, tessere, 7 schede razze, la mappa, due plance per i turni e le tecnologie, i cubi, i poteri.....se questo è nella media i giochi minimal o di carte quanto dovrebbero costare 5€? :asd:

Secondo me la media degli ultimi anni si è alzata di parecchio...chi non ha tessere, segnalini vari, token/risorse/meeple in legno e plance spesse si può tranquillamente ormai definire "sotto media" a mio avviso. Sopra la media sono ormai i giochi con miniature (da piccole dotazioni a veri e propri "campionari della scultura miniaturistica"!). Poi possiamo disquisire se sia "in media", "un po' sopra la media", etc...quello che non cambia secondo me è che questo costo è totalmente sparametrato. Per 80€ si trovano giochi con piogge di miniature! E non scordiamoci che qui il playtest è partito da dove era terminato TM... (nel senso che i costi di pre-produzione sono stati sicuramente molto contenuti rispetto ad un gioco che parte da zero)

[offtopic]Perché i costi di pre-produzione dei giochi con mille mila miniature sono azzerati dall'equazione Miniature = grossa vendita, "oh ma le regole? Mettine 4 in croce, lo compreranno lo stesso"[/offtopic]

No, sul serio non andiamo nuovamente su questo argomento (è uno dei 3 che compare OVUNQUE).
Se parliamo di rapporto di costo/contenuto (ma purtroppo dimentichiamo spesso i valore intrinseco di gioco) di Progetto Gaia ok, siamo in tema, ma se tiriamo fuori confronti con i materiali di altri giochi, parliamone altrove
 
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