Impressioni Progetto Gaia

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.442
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.472
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
vincyus":9srsc53n ha scritto:
Agzaroth":9srsc53n ha scritto:
Una immagino sia quella della distanza di colonizzazione, che di solito è più comodo supplire coi cubi verdi.

L'altra potrebbe essere la terraformazione o la gaiaformazione, a seconda delle razze.
Ah si? Nelle 4 partite fatte, quella che aumenta la gittata di navigazione è stata una delle priorità assolute. I cubi verdi li tenevo per le azioni esclusive verdi sul tabellone tecnologie. Prendersi un chip o ottenere nuovamente le ricompense di una tessera federazione aiuta davvero tanto.
ma ci sta. Provavo ad ipotizzare di quali tracce parlassero.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.388
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.492
Utente Bgg
vincyus
Agzaroth":372lz7iq ha scritto:
vincyus":372lz7iq ha scritto:
Agzaroth":372lz7iq ha scritto:
Una immagino sia quella della distanza di colonizzazione, che di solito è più comodo supplire coi cubi verdi.

L'altra potrebbe essere la terraformazione o la gaiaformazione, a seconda delle razze.
Ah si? Nelle 4 partite fatte, quella che aumenta la gittata di navigazione è stata una delle priorità assolute. I cubi verdi li tenevo per le azioni esclusive verdi sul tabellone tecnologie. Prendersi un chip o ottenere nuovamente le ricompense di una tessera federazione aiuta davvero tanto.
ma ci sta. Provavo ad ipotizzare di quali tracce parlassero.
Ah ok. Io nelle mie partite ho sempre ignorato i 2 tracciati che danno solo rendite
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Mi è già arrivato il gioco e purtroppo confermo che in effetti le plance s'incurvano. :hmm:
Appena le ho tirate fuori dalla scatola erano perfette, giusto un'ora fuori, il tempo di assimilare il regolamento e come per magia si sono deformate. :Straeyes:

Sembrano molto malleabili e con una semplice pressione tornano dritte, adesso sono lì a riposare sotto qualche chilo di cultura, vediamo, ma se ogni volta devono subire questo trattamento... :ingazzeto:
 

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2016
Messaggi
591
Località
Baldur's Gate
Goblons
1
Agzaroth":o6vx3ixe ha scritto:
vincyus":o6vx3ixe ha scritto:
Agzaroth":o6vx3ixe ha scritto:
Una immagino sia quella della distanza di colonizzazione, che di solito è più comodo supplire coi cubi verdi.

L'altra potrebbe essere la terraformazione o la gaiaformazione, a seconda delle razze.
Ah si? Nelle 4 partite fatte, quella che aumenta la gittata di navigazione è stata una delle priorità assolute. I cubi verdi li tenevo per le azioni esclusive verdi sul tabellone tecnologie. Prendersi un chip o ottenere nuovamente le ricompense di una tessera federazione aiuta davvero tanto.
ma ci sta. Provavo ad ipotizzare di quali tracce parlassero.
Dovrebbero essere quelle


Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
odlos":10jozzfh ha scritto:
Mi è già arrivato il gioco e purtroppo confermo che in effetti le plance s'incurvano. :hmm:
Appena le ho tirate fuori dalla scatola erano perfette, giusto un'ora fuori, il tempo di assimilare il regolamento e come per magia si sono deformate. :Straeyes:

Sembrano molto malleabili e con una semplice pressione tornano dritte, adesso sono lì a riposare sotto qualche chilo di cultura, vediamo, ma se ogni volta devono subire questo trattamento... :ingazzeto:
Brutta storia. Tienici aggiornati

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
odlos":15r1ehyu ha scritto:
Mi è già arrivato il gioco e purtroppo confermo che in effetti le plance s'incurvano. :hmm:
Appena le ho tirate fuori dalla scatola erano perfette, giusto un'ora fuori, il tempo di assimilare il regolamento e come per magia si sono deformate. :Straeyes:

Sembrano molto malleabili e con una semplice pressione tornano dritte, adesso sono lì a riposare sotto qualche chilo di cultura, vediamo, ma se ogni volta devono subire questo trattamento... :ingazzeto:
Per curiosità Odlos, la tua edizione è quella inglese o quella italiana?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Confermo quanto scritto sopra sulle plance, edizione Cranio per quanto mi riguarda. Appena spacchettato erano tutte ok. Tempo di leggere il regolamento e la plance degli umani sembrava una barchetta. Ho messo anche io il tutto a riposare sotto la scatola di Gloomhaven. Vediamo se serve a qualcosa ma dubito.
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
odlos":1ndnibgc ha scritto:
Mi è già arrivato il gioco e purtroppo confermo che in effetti le plance s'incurvano. :hmm:
Appena le ho tirate fuori dalla scatola erano perfette, giusto un'ora fuori, il tempo di assimilare il regolamento e come per magia si sono deformate. :Straeyes:

Sembrano molto malleabili e con una semplice pressione tornano dritte, adesso sono lì a riposare sotto qualche chilo di cultura, vediamo, ma se ogni volta devono subire questo trattamento... :ingazzeto:

Azz...
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
matking":2nz37wlw ha scritto:
odlos":2nz37wlw ha scritto:
Mi è già arrivato il gioco e purtroppo confermo che in effetti le plance s'incurvano. :hmm:
Appena le ho tirate fuori dalla scatola erano perfette, giusto un'ora fuori, il tempo di assimilare il regolamento e come per magia si sono deformate. :Straeyes:

Sembrano molto malleabili e con una semplice pressione tornano dritte, adesso sono lì a riposare sotto qualche chilo di cultura, vediamo, ma se ogni volta devono subire questo trattamento... :ingazzeto:
Per curiosità Odlos, la tua edizione è quella inglese o quella italiana?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Nessuna delle due :grin:
...è l'edizione tedesca.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Blackrider81":9pepow3s ha scritto:
Confermo quanto scritto sopra sulle plance, edizione Cranio per quanto mi riguarda. Appena spacchettato erano tutte ok. Tempo di leggere il regolamento e la plance degli umani sembrava una barchetta. Ho messo anche io il tutto a riposare sotto la scatola di Gloomhaven. Vediamo se serve a qualcosa ma dubito.

Guarda, ritornano piatte anche con la pressione delle mani (tanto non si spezzano), però poi il problema si ripresenta o almeno così è stato fino ad adesso.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Appena finita la mia prima partita a Gaia Project e... wow :ave: ...mi ha fatto davvero un'ottima impressione.
Devo dire che è stata un po' lunghetta, 4 ore con setup e spiegazione, anche quest'ultima non brevissima nonostante conoscessimo tutti Terra Mystica, ma è stato tempo ben speso. :)))

Abbiamo preso le razze consigliate per la prima partita a 4, giusto per non perderci nella scelta della fazione e anche perché ognuno aveva già espresso preferenze per determinati colori e guarda caso erano proprio quelli proposti, io mi sono adeguato prendendo i rossi che rimanevano.

La cosa che mi ha sorpreso fin da subito, è l'estrema varietà che può scaturire dal setup, maggiore di quella di TM, oltre ai diversi bonus di fine partita (bel passo avanti rispetto al suo predecessore e anche alla pessima variante di Fuoco e Ghiaccio), è facile intuire come le tecnologie, sia quelle base che quelle avanzate, possano offrire opzioni molto differenti.
Per rispondere a che aveva chiesto dell'effettiva utilità di alcuni tracciati, beh, direi che tanto dipende dalla razza scelta ma soprattutto da quali tecnologie ci sono associate, in particolare quelle avanzate, quindi così ad intuito non credo che alcune rischino di essere meno interessanti, sicuramente non lo sono da una partita all'altra.

Rispetto a TM ho avuto l'impressione che ci fosse meno interazione e anche meno rischi di rimanere tagliato fuori in pochi turni, sia sulla mappa che nella plancia ricerca (vecchi culti) si sgomita meno, la competizione è confinata ai punteggi di fine partita e alle tecnolgie avanzate.
Inoltre, mi è sembrato che il gioco non fosse così stretto a livello di risorse, soprattutto a partita avanzata, però potrebbe essere una considerazione errata visto che avevo gli Hadsch Hallas che possono usufruire di molti introiti.

Unica nota negativa... queste maledette plance che s'imbarcano :-/ e che rendono precari gli indicatori delle risorse, tra l'altro tutto il resto dei materiali è di ottima qualità e anche le plance stesse, comunque, hanno una certa consistenza.

In ogni caso, promosso a pieni voti. :sisi:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
odlos":3nne66eh ha scritto:
Rispetto a TM ho avuto l'impressione che ci fosse meno interazione e anche meno rischi di rimanere tagliato fuori in pochi turni, sia sulla mappa che nella plancia ricerca (vecchi culti) si sgomita meno, la competizione è confinata ai punteggi di fine partita e alle tecnolgie avanzate.
Inoltre, mi è sembrato che il gioco non fosse così stretto a livello di risorse, soprattutto a partita avanzata, però potrebbe essere una considerazione errata visto che avevo gli Hadsch Hallas che possono usufruire di molti introiti.

Stesse mie impressioni avute alla prima partita. Più largo (sopratutto di risorse) e meno interattivo. Così mi è sembrato. :sisi:
 

skydelgo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
35
Goblons
2
Ma quindi, in definitiva, pensionamento Terra Mystica?

Inviato dal mio U7 Plus utilizzando Tapatalk
 

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Agosto 2013
Messaggi
197
Località
Lugo (RA)
Goblons
89
skydelgo":3ey3gz1e ha scritto:
Ma quindi, in definitiva, pensionamento Terra Mystica?
E' quello che vorrei sapere anche io. E' da quando ne ho sentito parlare per la prima volta che mi chiedo se si stia riproponendo la storia di Agricola e Caverna: Caverna sembrava dover essere un Agricola 2.0, poi alla prova dei fatti si è visto che, pur essendo molto simili nella meccanica di base, hanno abbastanza differenze per poter coesistere nella stessa ludoteca. Da possessore di Terra Mystica mi seccherebbe alquanto doverlo pensionare forzatamente perché è uscita la sua "versione migliorata".
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Pikappa":1dy7ak34 ha scritto:
skydelgo":1dy7ak34 ha scritto:
Ma quindi, in definitiva, pensionamento Terra Mystica?
E' quello che vorrei sapere anche io. E' da quando ne ho sentito parlare per la prima volta che mi chiedo se si stia riproponendo la storia di Agricola e Caverna: Caverna sembrava dover essere un Agricola 2.0, poi alla prova dei fatti si è visto che, pur essendo molto simili nella meccanica di base, hanno abbastanza differenze per poter coesistere nella stessa ludoteca. Da possessore di Terra Mystica mi seccherebbe alquanto doverlo pensionare forzatamente perché è uscita la sua "versione migliorata".

Sì, in fin dei conti restituiscono esperienze un po' differenti e possono anche coesistere in una collezione, però con tutti i giochi che ci sono sul mercato, ci si può accontentare di uno solo dei due.
Detto questo... io ho avevo già TM e ho preso pure Gaia Project... :oops: :pippotto:
Caverna a mio parere non vale la pena, in quanto non raggiunge i livelli di eccellenza del suo predecessore, qui invece sembrebbe un po' diversa la cosa.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Pikappa":qpn5goih ha scritto:
skydelgo":qpn5goih ha scritto:
Ma quindi, in definitiva, pensionamento Terra Mystica?
E' quello che vorrei sapere anche io. E' da quando ne ho sentito parlare per la prima volta che mi chiedo se si stia riproponendo la storia di Agricola e Caverna: Caverna sembrava dover essere un Agricola 2.0, poi alla prova dei fatti si è visto che, pur essendo molto simili nella meccanica di base, hanno abbastanza differenze per poter coesistere nella stessa ludoteca. Da possessore di Terra Mystica mi seccherebbe alquanto doverlo pensionare forzatamente perché è uscita la sua "versione migliorata".

Beh, se Agricola e Caverna possono coesistere nella stessa ludoteca, qualsiasi gioco può coesistere con qualsiasi altro. Poi non lamentiamoci se il mercato è pieno di cloni.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Mod_XXII":3pg82k1b ha scritto:
odlos":3pg82k1b ha scritto:
Rispetto a TM ho avuto l'impressione che ci fosse meno interazione e anche meno rischi di rimanere tagliato fuori in pochi turni [...] Inoltre, mi è sembrato che il gioco non fosse così stretto a livello di risorse
Questo, per quanto mi riguarda, chiude la questione: vanga era, vanga rimane.
 
Alto Basso