Impressioni Progetto Gaia

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
blackholexan":1j8c9od5 ha scritto:
Se parliamo di rapporto di costo/contenuto (ma purtroppo dimentichiamo spesso i valore intrinseco di gioco) di Progetto Gaia ok, siamo in tema, ma se tiriamo fuori confronti con i materiali di altri giochi, parliamone altrove

Che poi pure quando si parla di costi bisogna ritarare un attimo il discorso: non è passato nemmeno un mese dall'uscita e già si trova un po' ovunque a 60 euro e qualcosa, in pratica a quasi 20 euro meno che all'esordio.
 

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
657
Località
Formia (LT)
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
Mi è sembrato di capire che nel regolamento italiano ci siano refusi ed errori... dove poter rimediare?
 

BlackTower

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2016
Messaggi
91
Goblons
0
A questo gioco più ci si gioca più ci si diverte. Dopo un paio di partite iniziali un po' spaesanti, nonostante decine di partite a terra mystica, dalla quarta ho cominciato a comprendere un po' meglio il gioco arrivando addirittura a 175 punti :D
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Fatta una partita ieri sera
Il senso di dejavu è stato molto forte
Non ho visto grandi differenze da terra mystica, a parte una nuova mossa,spero che rigiocandolo di cambiare idea, come con caverna usa meccaniche uguali ma il
Gioco è diverso...
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
[tag]odlos[/tag] come va? A quante partite sei?

Io ho fatto oggi la prima.

Per ora un secco e deciso "Meglio TM" (poi non per forza che si debba fare a gara eh).
Ma sicuramente sono un pò di parte, mi autocritico a riguardo :asd:

Ci sono 2/3 aspetti che di primissima impressione non mi sono piaciuti troppo, magari domani approfondisco.
Non sono d'accordo con diversi commenti che ho letto qui nel topic, ma non sto a ri-quotarli tutti, anche perchè sono di Novembre.

Sicuramente curioso di continuare ad approfondirlo comunque. Ma questo era scontato, poichè buona parte del mio hype era dovuto alla curiosità di vedere cosa si erano inventati per le nuove Fazioni, perchè pur cambiando gioco, il sistema resta quello, quindi paradossalmente è come se fossero uscite anche per TM, ergo sono curioso di vederle in campo. Non so se mi sono spiegato :asd:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Sono a quota 6 partite, confermo le impressioni iniziali, per me è un ottimo gioco ed in alcuni aspetti lo preferisco a Terra Mystica.
Le cose che mi convincono meno sono:
- le fazioni, ma devo approfondire, per ora alcune mi sono sembrate molto scarse, tra l'altro, gira e rigira nelle prime partite abbiamo usato quasi sempre le stesse;
- l'impatto in termini di PV finali dell'area di ricerca.
 

Tarabs

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
487
Località
Torino
Goblons
4
Utente Bgg
Tarabs83
Board Game Arena
Tarabs83
Yucata
Tarabs83
Titolo arrivato come regale di Natale e finalmente ho potuto provarlo in 3 ieri sera. Non mi cimento nel confronto col predecessore TM non avendolo in collezione e avendolo provato (ahime) solo una volta diverso tempo fa.
Dopo la lettura del regolamento avevo provato un paio di turni tra me e me giusto per testare il grado di assimilazione delle regole così da poterlo spiegare al gruppo di gioco al meglio. La spiegazione ieri è stata corposa e forse mi sono dilungato un po' troppo ma PG è un bel cinghialotto e tutto sommato i restanti al tavolo non si sono demoralizzati. Anzi. Carichi si parte e come prevedibile si gioca un po' di istinto cercando di impostare la partita in 3 modi diversi (di solito tra di noi le prime sono sempre così) e il flusso di gioco non ha incontrato grossi intoppi. La partita è durata poco più pi 3 ore ma era la prima e credo che padroneggiato si riesca a ridurre un po' la durata che comunque non ha stancato nessuno dei presenti al tavolo. La sensazione finale è stata di aver solamente scalfito il gioco infatti non sono mancati commenti e ipotesi di strategie. Tutte le azioni e le possibilità messe a disposizione del giocatore sono amalgamate molto bene all'interno del titolo seguendo un filo logico che ne facilita la fruizione dopo un paio di turni. Promosso a pieni voti e pronti a rintavolarlo nel fine settimana. L'unico appunto ma prettamente personale è che il legno>>>plastica.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Per quanto riguarda la durata, beh, devo dire che con un po' di esperienza non è scesa di molto, rispetto a TM ci sono più cose a cui pensare, soprattutto a partita inoltrata.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
odlos":3pmg7ts8 ha scritto:
Per quanto riguarda la durata, beh, devo dire che con un po' di esperienza non è scesa di molto, rispetto a TM ci sono più cose a cui pensare, soprattutto a partita inoltrata.
Ma nella vostra esperienza i progetti gaia sono molto utilizzati?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Gaspatcho":jbgnvhg1 ha scritto:
Ma nella vostra esperienza i progetti gaia sono molto utilizzati?

Intendi la trasformazione dei Transdim Planet in pianeti Gaia?
Sono l'unico giocatore che lo fa spesso e volentieri, conviene con uno specifico bonus finale e con determinate razze (Terrans e Itars su tutti).
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
odlos":2no16om4 ha scritto:
Gaspatcho":2no16om4 ha scritto:
Ma nella vostra esperienza i progetti gaia sono molto utilizzati?

Intendi la trasformazione dei Transdim Planet in pianeti Gaia?
Sono l'unico giocatore che lo fa spesso e volentieri, conviene con uno specifico bonus finale e con determinate razze (Terrans e Itars su tutti).
Sì, proprio quello. Mi sembra un processo lungo e cervellotico. Un po' una aggiunta alla Lacerda...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.648
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
356
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Mah, cosa c'è di cervellotico?
Tolgo potere, metto la navicella, il prossimo turno diventa verde.

Fornisce una possibilità in più e rende molto flessibili certe razze.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

BlackTower

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2016
Messaggi
91
Goblons
0
La durata alla fine si attesta sule 2 ore in 2-3 giocatori e 3 ore in 4 circa. I progetti Gaia vengono utilizzati abbastanza, però dipende molto dalle razze e dal'andamento della partita. Mentre in alcune solo uno- due vanno su quella tecnologia, con un totale alquanto modesto di 3-5 pianeti terraformati, in altre si arriva a terra formare tutti i pianeti viola anche prima del 6º round
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
mistake89":o6zi4pcv ha scritto:
Mah, cosa c'è di cervellotico?
Tolgo potere, metto la navicella, il prossimo turno diventa verde.

Fornisce una possibilità in più e rende molto flessibili certe razze.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
La navicella devi avercela o sbaglio? Cmq è una mia impressione, non ho citato il Vangelo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Massi1971

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
2.103
Località
Latina but from Caserta
Sito Web
bglatina.blogspot.com
Goblons
68
Utente Bgg
Maxibon
Board Game Arena
Massi1971 ex maxibon
Yucata
maxibon
Gaspatcho":3sd60kil ha scritto:
La navicella devi avercela o sbaglio? Cmq è una mia impressione, non ho citato il Vangelo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Si il Gaiaformer devi averlo sbloccato. Diciamo che ci sono razze, come i Terrestri, che ne traggono doppiamente vantaggio dalla fase Gaia, e con le quali quindi la usi eccome e vantaggiosamente anche.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.438
Località
Hydra Perugia
Goblons
168
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
mistake89":2evb5ss7 ha scritto:
Mah, cosa c'è di cervellotico?

Non sarà cervellotica ma anche a me stonò parecchio. Sopratutto in un titolo che, per il resto, scivola via liscio liscio.
Poi ti spiegano quell'azione e ti appaiono davanti le lettere "W", "T" e "F". :rotfl:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Gaspatcho":2svl6jll ha scritto:
Sì, proprio quello. Mi sembra un processo lungo e cervellotico. Un po' una aggiunta alla Lacerda...

Guarda, questa osservazione non mi è nuova, alcuni compagni di gioco mi hanno detto una cosa analoga, boh, io non ci vedo niente di particolarmente astruso.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Alla prima partita ho avuto la stessa sensazione, mossa troppo macchinosa e messa lì per far fare qualcosa in più. Alla 3 partita invece mi son ricreduto, è una cosa semplice e dà quell interazione in più al gioco che non guasta...
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
jahunterr":e3e1r0nt ha scritto:
Alla prima partita ho avuto la stessa sensazione, mossa troppo macchinosa e messa lì per far fare qualcosa in più. Alla 3 partita invece mi son ricreduto, è una cosa semplice e dà quell interazione in più al gioco che non guasta...
Infatti chiedevo a chi ha più esperienza proprio per questo motivo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso