Impressioni Progetto Gaia

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
Checco":tnlq4ocq ha scritto:
Mi dici dove hai preso i porta favori e città? Link?

Avevo venduto qualche gioco, ed in assenza di scimmie ululanti avevo deciso di non badare a spese.
Per cui ho acquistato su gametrayz.com sia i trayz per terra mystica che quelli per Terraforming Mars (a mio avviso i migliori in assoluto)
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.193
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.452
Faccio notare che con le nuove opzioni free durante il turno, spendendo un cubo energia posso aumentare la distanza cui andrò a colonizzare durante l'azione in corso, rendendo di fatto il gioco ancora più largo.
L'unica cosa che mi è piaciuta è la rimozione del culti in favore delle tecnologie, ma non basta proprio a giustificarne l'acquisto soprattutto se già si possiede TM.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.640
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
348
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Beh, i cubi qic non è che abbondino. E servono a fare tante cose - quella di aumentare il raggio francamente è la meno utile. Credo anzi sia stata aggiunta per evitare che qualcuno venga chiuso dagli avversari e già al secondo turno possa fare ben poco.

Poi faccio anche fatica a capire perché questo allunghi la partita. Cioè alzare la navigazione allungava la partita?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.442
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.472
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Con allarghi credo intenda che è più facile uscire se si è chiusi; rende il gioco più "largo". Non allungare la partita.

I cubi verdi io invece li ho trovati utilissimi proprio per non sviluppare la tecnologia con aumento di raggio e dedicarmi ad altre più remunerative come risorse.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.640
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
348
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Dipende dalle partite, ma le azioni speciali qic sono davvero potenti se fatte al momento giusto.

Quanto alla larghezza, sì, ha ragione. Scusate, avevo capito male.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.193
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.452
Sì intendevo quello, la sensazione generale che ho avuto è proprio un voler complicare a gratis quando il succo del gioco rimane esattamente il TM originale. Diciamo che non se ne sentiva la mancanza, allora preferisco un Clans of Caledonia che rimane "asciutto" ma mi ci implementa bene altri tipi di meccaniche.

Vedo su BGG che invece lo osannato e sbrodolano dei 10 a profusione :pippotto:
 

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
Anche in associazione da me si sono innamorati...ed io devo ancora provarlo :no:
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.640
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
348
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Perché le complicazioni non sono aggratis.
Esempio pratico: La tessera favore che ti dà 2 punti ogni casetta è fondamentale e praticamente obbligatoria in TM.
Se non la prendi nei primi 2 turni, i punteggi saranno di circa 20 punti più bassi.
Oltre alle varie analisi sui set up - cioè chiavi città verso il quarto/quinto turno vuol dire streghe, bonus da 2 e 4 rossi i primi turni vuol dire maghi del caos etc etc...

Questo in Gaia project scompare e le razze si giocano in maniera molto più open e risultano meno scripted.



Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.193
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.452
Io a dire il vero le tessere favore che ti fan fare punti costruendo mi sembra di averle viste.

Comunque spero di riuscire a giocarlo dì nuovo per intero.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.640
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
348
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
AkioSix":1z2otwiz ha scritto:
Io a dire il vero le tessere favore che ti fan fare punti costruendo mi sembra di averle viste.

Comunque spero di riuscire a giocarlo dì nuovo per intero.
Sì, c'è. Ma essendo legate alle track tecnologiche, se non si adattano con lo sviluppo ideale della partita, sono tutt'altro che obbligatorie!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

leccio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Settembre 2014
Messaggi
7
Località
Roma
Goblons
0
Io l’ho trovato molto migliore del mio amatissimo Tm. Secondo me è più stretto, c’è pochissimo da terraformare e il ricevere/regalare giri di energia a due esagoni di distanza ti spinge a stare vicino agli avversari. La parte che ho apprezzato di più sono le tecnologie. No c’è piu la corsa ai punti dei culti di Tm e i bonus che prendi sono funzionali allo sviluppo della partita. Ottima idea cnhe la continua immissione di energia oltre che il solito giro di ampolle. Peccato solo per la grafica davvero brutta (la plancia mi causa sconforto) e per il prezzo (90 euro sono sempre tre Ravensburger), per il resto benvenuto Gaia Project!
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
mistake89":2pu8ni9v ha scritto:
Questo in Gaia project scompare e le razze si giocano in maniera molto più open e risultano meno scripted.

Che è proprio quello che desidererei.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.867
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
621
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Da questi primi commenti pare che Gaia vada a sistemare esattamente gli aspetti che non mi piacevano di TM.
L'unico commento che temo è sulla maggiore complessità delle regole, altri confermano o smentiscono?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.442
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.472
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
iugal":2akeb111 ha scritto:
Da questi primi commenti pare che Gaia vada a sistemare esattamente gli aspetti che non mi piacevano di TM.
L'unico commento che temo è sulla maggiore complessità delle regole, altri confermano o smentiscono?
Sicuramente se non hai giocato nessuno dei due questo è più pesante.
 

BlackTower

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2016
Messaggi
91
Goblons
0
Sì, a me le regole sono parse un po' più complicate di terra mystica, per la formazione di federazioni e le tecnologie. Ma non è nulla di così impossibile da capire (considerando che sono riuscito a capirle nonostante l'abbia lette in non italico idioma). È anche vero che non c'è più da tener presente il collegamento indiretto per i punteggi a fine partita e che le federazioni le puoi fare quando vuoi, quindi sotto certi aspetti semplifica terra mystica
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.193
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.452
Anche sta cosa che le razze si giochino meno da sole rispetto a TM non è che la vedo tanto vera. Le tecnologie belle, ma teniamo presente che una non è altro che il potenziamento delle vanghe, un'altra quella della navigazione, altre danno cose in fase di mantenimento, peccato che ci siano meno equivalenti dei tasselli ovali disponibili e quindi vanno a sopperire quelli. Trovo alcune meccaniche messe lì solo per sopperire a problematiche nate dalla mappa componibile e che alla fine semplificano la vita al giocatore o lo perdona per errori di valutazione, aggiungendo però regolette varie. Direi che Gerdts:TM=Lacerda:Gaia, a qualcuno piacerà più una versione rispetto all'altra, io personalmente non l'ho percepito come quel capolavoro di game design come invece sembra sia valutato su BGG. Ripeto cmq che è solo l'impressione avuta da 2 turni di gioco, ma con un discreto monte ore su TM.
Punto fermo la bruttezza dei materiali in plastica, qualità pessima per un costo da top di gamma.
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
645
Località
Mantova
Goblons
247
Utente Bgg
maurogibertoni
Qualcuno saprebbe spiegare il motivo per cui questo gioco è uscito a un prezzo così alto? I materiali presenti nella scatola mi sembra non giustifichino assolutamente questo prezzo.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.442
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.472
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.640
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
348
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Mauro12345":3tteex5i ha scritto:
Qualcuno saprebbe spiegare il motivo per cui questo gioco è uscito a un prezzo così alto? I materiali presenti nella scatola mi sembra non giustifichino assolutamente questo prezzo.
Ipotizzo: le royalties non saranno basse per un gioco di successo, le fustelle costano care - e qui ce ne sono un bel po' -, l'inflazione e il mercato spingono i prezzi molto in alto, la plastica ha un costo - a sensazione direi più del legno, ma non ho voglia di verificare.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso