PokemonGo: La nuova era della follia

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Non volevo "fare il figo" citando situazioni personali.
Ma mi è successo che 3 bambini in bicicletta, mentre percorrevano il senso di marcia a me opposto, con il cellulare in mano (e già non va bene), mentre urlavano e sbraitavano andando a destra e sinistra all'interno della loro corsia (e anche qui, non va bene), hanno poi improvvisamente fatto una inversione a U nella mia corsia perchè uno dei 3 ha urlato "Charmaleon è dall'altra parte!!".
Li stavo guardando, e avevo già capito cosa stavano facendo, andavo piano ed ero pronto a frenare, ma altrimenti?
Mi è successa anche la macchina in centro urbano che faceva i 10 km/h (pericolosa quasi quanto uno che fa gli 80), dopo 2 minuti mi sono spazientito e gli ho suonato, mi ha fatto vedere il cellulare e ho riconosciuto la grafica di GO.
Un amico che abita in una città vicina ma più grande, mi ha detto che nei primi giorni di uscita del gioco qualcuno aveva messo un aroma in un Pokestop vicino ad una strada molto trafficata (due corsie con riga continua, limite dei 70 km/h, sostanzialmente l'unica via di accesso alla città, viene chiamata "La Nazionale"). Al Pokestop che era sostanzialmente la fermata dell'autobus si erano accumulati circa 40 ragazzi (disparate età). Non lo so, una spinta, un movimento di troppo, una macchina che passa veloce, un passo distratto. 40 persone sono molte e lì le macchine viaggiano (se c'è il limite dei 70 figurati). Passano anche camion, autobus, di tutto.

Poi oh, magari sono sfortunato io :asd:

Penso che di esempi se ne possano fare e ipotizzare tanti.
Ma in generale: guida distratta, possibilità di improvvise frenate brusche e/o cambiamenti di marcia, attraversamenti pedonali disattenti, guida discontinua e "non conforme", autovetture parcheggiate con le 4 frecce nei posti più disparati a intralcio del traffico.

Poi oh per carità, ci metto anche dentro che magari mi sono fatto "abbindolare" dal fatto che al momento questo fenomeno è sotto gli occhi di tutti e le notizie che si leggono sono tante. Ma per ora la mia idea di pericolosità non mi sembra così distante dalla realtà.
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Io semplicemente credo che il pericolo nasca dal cellulare + guida, i bambini in bicicletta potevano anche semplicemente avere il cellulare in mano per qualunque altro motivo e sarebbe stato pericoloso lo stesso. Se pokemon go è pericoloso, è pericoloso anche Ingress però vedo che non se ne preoccupa nessuno.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Non la penso come te.
Ripeto, il funzionamento intrinseco di questo "gioco" favorisce situazioni pericolose, che mi sembra di aver elencato.
Si, come ho detto, il cellulare in mano mentre si è sulla strada (bicicletta, auto, monopattino) è pericoloso, fin qui ci siamo tutti credo.
Ma le situazioni che ho esposto sopra difficilmente si potevano presentare perchè qualcuno stava mandando un messaggio o parlando al telefono.
Perchè mai quei 3 bambini avrebbero dovuto avere un tale improvviso cambio di direzione se stavano mandando un messaggio? Tanto per rimanere nell'esempio.

Ad Ingress non ho mai giocato, ma credo di sapere più o meno come funziona, e per quanto simili, non sono propriamente uguali.
In Ingress ci sono "solo" l'equivalente dei Pokestop, o sbaglio? I Portali, ossia i punti di interesse.
Quindi devo andare dalla mia posizione attuale al punto A.
Sostanzialmente è come seguire le indicazione su Maps (come diceva qualcuno precedentemente).
In GO invece hai il menù "Dintorni" che si aggiorna ogni pochi secondi per dirti quali Pokemon ci sono nelle tue vicinanze.
Per me c'è differenza.

E a prescindere da tutto questo, Ingress non ha fatto il botto, GO penso l'abbiamo scaricato/provato un numero di persone veramente immane. Io ho visti giocarci tanta gente, mi sono stupito. E ripeto non abito a Roma.
Il fenomeno è assolutamente di massa e attuale e quindi penso sia giusto preoccuparsene.
Ingress sanno cos'è 5 persone su 100 (o meglio sapevano, sicuramente adesso acquisterà un pò più di fama).
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Io abito a Roma e posso dirti che non ho visto schiere di bambini, situazioni di panico o cani e gatti che dormono insieme ma magari sono solo fortunato. In generale credo che demonizzare un videogioco sia sempre il male, i giocatori e i genitori dei giocatori possono fare la differenza, non è mai il gioco il problema.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Così come io ho scritto che magari sono stato sfortunato.
Però sono cose che sono successe, non possiamo solo dare la colpa ai genitori e a come ne viene fatto uso.
Quest'app è alla portata di tutti, non ci sono filtri, divieti, costi da sostenere, limitazioni di nessun tipo.
I genitori non possono arrivare dappertutto, neanche quelli che ci provano veramente.

E riguardo a quello che dici mi autocito:

The_LoneWolf":3a9pk13y ha scritto:
Non voglio demonizzarlo, non penso sia follia. Ma penso che il problema esista e che sia lecito farsi due interrogativi.

Continuo a ripetermi, quando divento noioso me lo dite. Non so come fate a dire che non sia uno strumento pericoloso, che non crei pretesti per situazioni non adeguate. Situazioni che ho ampiamente ipotizzato, descritto e argomentato.
Confutatemele, sono ben felice di sbagliarmi.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
spada":3nqtormb ha scritto:
bisognerebbe usare la testa...

e poi ci sarebbero un sacco di cose da vietare :sisi:
L'opposto: se si usasse di più la testa sarebbe sufficiente il buon senso e molti divieti quindi non più necessari
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Simo4399":1ihmppdn ha scritto:
spada":1ihmppdn ha scritto:
bisognerebbe usare la testa...

e poi ci sarebbero un sacco di cose da vietare :sisi:
L'opposto: se si usasse di più la testa sarebbe sufficiente il buon senso e molti divieti quindi non più necessari
I divieti esistono perchè altrimenti ci saremmo già estinti. Perchè nessuno usa la testa (anche se ci piace pensare che noi siamo diversi e non ci accadrà mai nulla) perchè un divieto è per la tua sicurezza e quella di altri.

Mi riferisco in generale non a pokemongo che reputo stupido vietare e senza senso.

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Molti divieti e limitazioni esistono più per una questione di prevenzione di cause legali (fate un controllo degli stella awards) che realmente per garantire la sicurezza delle persone.
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
phalanx":dmmuf7zh ha scritto:
Molti divieti e limitazioni esistono più per una questione di prevenzione di cause legali (fate un controllo degli stella awards) che realmente per garantire la sicurezza delle persone.
Be se parli dei divieti americani tipo: su un coltello "vietato accoltellarsi"; ok. Ma la loro legge prevede che tu produttore sia responsabile anche se l'utente è scemo (ed io la preferisco di gran lunga alla nostra a cui se pure il produttore è in malafede se la cava con un buffetto) e debba pagare un botto di soldi.
Però nel mondo ci sono leggi che vengono fatte per la sicurezza. I 50 in città o indossare i dpi in un cantiere, sono per la tua sicurezza.

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Mi spiegate quale sarebbe il progresso di go?
Perché anche io sono uno molto attratto dal progresso e l'ho sempre difeso strenuamente, ma qui vedo solo un gioco - e pure poco divertente.

Poi sono d'accordo con lonewolf: negare che go crei pretesti per possibili atteggiamenti pericolosi, mi sembra falsa onestà intellettuale. O forse sottovalutate luso del mezzo tecnologico da parte dei ragazzini - che gli adulti hanno mandato nella mischia senza una adeguata educazione digitale, che nemmeno loro stesso posseggono.



inviato dalla mia scatoletta mobile
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Non nego che possa creare pretesti, ma non credo che il proibizionismo funzioni.
I Ragazzini ubriachi non mancano, idem adulti e giovani in scooter senza casco eppure sono tutte cose previste dalla legge.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Ah no, vabbe. Il proibizionismo è stupido sempre - non sarà di certo questo gioco a farmi cambiare idea.
Ma io sono per le legalizzazioni totali, proprio.

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
mistake89":2u80dnlt ha scritto:
Mi spiegate quale sarebbe il progresso di go?
Perché anche io sono uno molto attratto dal progresso e l'ho sempre difeso strenuamente, ma qui vedo solo un gioco

E' un gioco... ci credo che vedi solo un gioco. :asd:
L'innovazione di Pokemon GO nei giochi per cellulari è oggettiva (sì lo so Ingress e bla bla, ma il merito se lo prende sempre chi raggiunge la massa).
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.861
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.547
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Da quel che ho capito (ho un amico che lo ha scaricato)

L'obbiettivo è quello di catturare e far evolvere i propri Pokemon (e non sembra una cosa veloce da fare) per poi sfidare gli altri nelle "Palestre"..ma dato che vi son già personaggi che le presidiano con Pokemon a 2000 e passa di esperienza/vita (non so se ci son upgrade a pagamento nel gioco o questi non si sa come abbiano fatto), nessuno riesce a sconfiggerli.

Se così è, non penso passerà molto che le persone si stufino. :pippotto:

Cmq il problema è a monte.. :sisi:

Perché un 12enne ha già in mano un Iphone?
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Lleyenor":24o46xrf ha scritto:
L'obbiettivo è quello di catturare e far evolvere i propri Pokemon (e non sembra una cosa veloce da fare) per poi sfidare gli altri nelle "Palestre"..ma dato che vi son già personaggi che le presidiano con Pokemon a 2000 e passa di esperienza/vita (non so se ci son upgrade a pagamento nel gioco o questi non si sa come abbiano fatto), nessuno riesce a sconfiggerli.

Se così è, non penso passerà molto che le persone si stufino. :pippotto:

Il motivo per il quale io, che ci gioco 30 minuti al giorno sto pensando si lasciar perdere.
Troppa gente troppo avanti di livello. Come fanno? Giocano H24 e/o shoppano.
Per questo nel gioco serve il 1vs1 e scambi che comunque hanno già annunciato che ci saranno a breve.

Lleyenor":24o46xrf ha scritto:
Perché un 12enne ha già in mano un Iphone?

Per lo stesso motivo per il quale vai al ristorante e vedi - da ben prima di Pokemon GO - i bambini di 3/5 anni non alzare la testa dal Tablet.

L'educazione - che per me non è repressione! - la deve dare la famiglia e sopratutto, per quanto mi riguarda, la scuola; non la Nintendo.
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Mod_XXII":3hil4msl ha scritto:
Per lo stesso motivo per il quale vai al ristorante e vedi - da ben prima di Pokemon GO - i bambini di 3/5 anni non alzare la testa dal Tablet.

L'educazione - che per me non è repressione! - la deve dare la famiglia e sopratutto, per quanto mi riguarda, la scuola; non la Nintendo.

Assolutamente d'accordo! Non demonizzerei tablet o smartphone al bambino, demonizzo l'uso indiscriminato. Il genitore che da questi strumenti "per gioco" o per "controllare" il giovane senza una adeguata preparazione all'uso degli stessi e ai pericoli è poco saggio.
Così come quello che dice NO a prescindere senza mai dire perchè. Il divieto viene spesso infranto, se invece capisci perché esiste una regola sarà più facile ubbidire imho e taaaanto ot

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Mod_XXII":2n49qj0o ha scritto:
Lleyenor":2n49qj0o ha scritto:
L'obbiettivo è quello di catturare e far evolvere i propri Pokemon (e non sembra una cosa veloce da fare) per poi sfidare gli altri nelle "Palestre"..ma dato che vi son già personaggi che le presidiano con Pokemon a 2000 e passa di esperienza/vita (non so se ci son upgrade a pagamento nel gioco o questi non si sa come abbiano fatto), nessuno riesce a sconfiggerli.

Se così è, non penso passerà molto che le persone si stufino. :pippotto:

Il motivo per il quale io, che ci gioco 30 minuti al giorno sto pensando si lasciar perdere.
Troppa gente troppo avanti di livello. Come fanno? Giocano H24 e/o shoppano.
Per questo nel gioco serve il 1vs1 e scambi che comunque hanno già annunciato che ci saranno a breve.

Lleyenor":2n49qj0o ha scritto:
Perché un 12enne ha già in mano un Iphone?

Per lo stesso motivo per il quale vai al ristorante e vedi - da ben prima di Pokemon GO - i bambini di 3/5 anni non alzare la testa dal Tablet.

L'educazione - che per me non è repressione! - la deve dare la famiglia e sopratutto, per quanto mi riguarda, la scuola; non la Nintendo.

Mod, la scuola senza famiglia non funziona. I professori non sono dei genitori e possono intervenire ben poco su aree non strettamente collegate alla conoscenza.
Mi è bastato lavorare un anno nella scuola media per capirlo.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
mistake89":1o4n0rg0 ha scritto:
Mod, la scuola senza famiglia non funziona. I professori non sono dei genitori e possono intervenire ben poco su aree non strettamente collegate alla conoscenza.
Mi è bastato lavorare un anno nella scuola media per capirlo.

[offtopic]LO SO. :approva: Ho insegnato un po' anche io alle scuole superiori. La colpa è, a mio avviso, di una scuola allo sbando e dei genitori che... lasciamo perdere[/offtopic]
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Concordo sull'idea del potenziale pericolo del gioco per le sue peculiari modalità di utilizzo. Sicuramente è un'attività ludica che richiede attenzione. Aspetto che mal si accorda con l'incoscienza degli adolescenti (peggio ancora dei bambini) i quali, per natura, tendono a sottovalutare il pericolo e le conseguenze di un'azione.
Circa l'educazione: deve darla soprattutto la famiglia. Un ragazzino è portato a boicottare e a svalutare gli insegnamenti "esterni" che richiedono un'attenzione ed un impegno a cui la famiglia, per prima, non dà valore.
Perciò scordatevelo. Se come genitori derogate la responsabilità educativa alla scuola, questa non farà breccia manco di striscio.
 
Alto Basso