Non credo che sia importante definire ORA il concetto di "ente", perchè ci porterebbe fuori da quello che è il focus principale dell'argomento. Non dobbiamo scrivere la "critica della ragion pura" del GDR.
D'altronde perchè non fare la stessa discussione sulla natura del plot o su quella del mondo? Personaggi, Mondo e Plot (e le relazioni tra di loro) sono solo tre 'segnalini' di cose sulle quali il giocatore nutre aspettative.
L'ontologia del singolo giocatore è costituita da un dominio di conoscenze ricevute o generata da egli stesso. E' costituita da una "ontologia del senso comune" + una "ontologia personale". Ogni giocatore si presenta al tavolo con questo 'bagaglio'. Questo bagaglio è fatto, se vuoi, da più o meno enti (in base a quello che CI SERVE descrivere) tra cui possiamo senz'altro metterci gli altri giocatori, come il singolo giocatore vede il suo personaggio e come vede gli altri personaggi, le regole, la loro flessibilità, ed un mucchio di altre cose. Non è questa la cosa interessante, in questo momento.
La cosa su cui mettere il focus è, se siamo d'accordo, ripartire dalla figura 8 e concordare che, non ha importanza come le vogliamo chiamare, quello è il punto di partenza e saranno gli "oggetti" con cui avremo a che fare nelle nostre discussioni. (@Vertigo, visto che la cosa ha generato casino, non definiamo in questo momento se i personaggi siano processi o enti, mi è sufficiente concordare sul fatto che fanno parte del disegno generale. Daremo successivamente un nome alle cose., sei d'accordo?)
Figura 8
Rob
P.S. @Khana (riprendo da Wikipedia, se necessario passiamo in privato o apriamo un altro thread.)
La distinzione principale fra l'ontologia in senso filosofico e quella in senso informatico è data dall'ambizione (interpretabile come pretesa, in termini di logica formale), da parte dell'ontologia filosofica, di spiegare 'ciò che è' in assoluto, ovvero tutto l'essere, mentre nell'ambito dell'informatica, nel primo decennio del XXI secolo, la creazione di un'ontologia fondante e totale risulta un'impresa titanica. Impresa che tuttavia non può essere a priori esclusa, in termini tecnologici, anche se è sempre più evidente che essa richiede una enorme attività di "negoziazione tra pari" per la conciliazione di moltissime esigenze e punti di vista diversi: primi fra tutti quelli rappresentati dai diversi sistemi semantici associati alle diversità linguistiche.
Mio:
Per una ontologia in senso informatico serve:
- Concetti (immagino siano gli enti che tu vuoi definire, ma non è necessario che lo facciamo esattamente in questo momento, per il momento concordiamo sulle cose che ci vogliamo mettere, poi capiremo se sono giuste o no)
- Relazioni tra di essi
- Glossario condiviso
Edit: (riprendo un pezzo da un vecchio post di Khana perchè forse ho capito dove ci blocchiamo)
O per meglio dire: l'ONTOLOGIA è la fiction, o è il mondo reale in cui ci sono i giocatori?
Nessuna delle due. In questo momento (figura 6) ci sono in ballo l'ontologia dei singoli giocatori e quella portata dal manuale.
Rob