"Physical Engine" e "Story Engine"

rgrassi

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Una veloce risposta perchè devo scappare.

khana":1sk0s7ay ha scritto:
Ma aspetta Rob.
Usare un PE o no, non cambia di mezza virgola la possibilità di toccare un tema o l'altro tema, di parlare di una cosa o dell'altra cosa della natura umana.

Senza dubbio. Hai ragione. Lo vedremo nelle nostre discussioni successive. Taglio tutto il resto per non fare passi più lunghi della gamba. Saranno tutte discussioni che faremo con calma più avanti.
Edit: Non ho ancora introdotto il PE. Stiamo solo concordando sul fatto che ci sono esigenze di due nature diverse, in prima approssimazione.

Un mio piccolo commento qui:

Nel GdR esiste il problema dell'accordarsi, che di fatto è uno dei tuoi fondamentali interessi.
Possiamo avere accordi di "basso livello" (solo nella fiction) o accordi di "alto livello" (solo tra giocatori), sia in maniera esclusiva, sia equamente distribuiti (N.B.: un gioco forgita di stampo edwardsiano/bakeriano è quasi sempre esclusivamente di BASSO LIVELLO -> solo nella fiction; salvo rari casi che non sono materia di discussione di questo thread).

Non esistono accordi "nella fiction". Esistono solo accordi "tra i giocatori SULLA fiction". In questo senso sono sempre e solo accordi di "alto livello". A meno che non intendi altro. (se si, apriamo un altro thread, se riesco provo a seguirlo)

Rob
 

Zaidar

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secondo me khana il succo è che se si adotta un PE si vuole proprio che non vi sia da accordarsi su quanto succede in alcune cose del basso livello, ma che succedano e basta, e chi lo determina è un sistema che non fa sconti nè ha preferenze per nessuno, è uguale per tutti.
Cioè che ricrei l'oggettività in gioco che un uomo mingherlino non solleva una barile da 150 chili, e che neppure l'accordo tra giocatori dia per possibile un evento che il PE bolla come impossibile. Ossia che riporti nel gioco la severità e l'oggettività delle leggi fisiche che vi sono nell'esperienza della vita vera.
Il PE che ti dice che hai la velocità dimezzata perchè hai la gamba ferita è intransigente: in nessun modo, per nessuna ragione ti puoi muovere alla tua velocità normale, quindi pone un vincolo insormontabile che non c'è modo di superare se non nei modi che il PE stesso prevede, qualunque accordo a livello basso sia preso dai giocatori.
 

Galdor

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Zaidar":1po85o33 ha scritto:
Il PE che ti dice che hai la velocità dimezzata perchè hai la gamba ferita è intransigente: in nessun modo, per nessuna ragione ti puoi muovere alla tua velocità normale, quindi pone un vincolo insormontabile che non c'è modo di superare se non nei modi che il PE stesso prevede
Insormontabile?
Che non c'è modo di superare? 8-O

Basta proporre una buona idea e il Master ti da un bonus tale che te ne infischi della velocità dimezzata... ;)

...oppure: il Master decide, così, perchè si è svegliato bene, che sei in discesa e col vento a favore e quindi raddoppi la metà, andando così pari :lol:

Altro che insormontabile e oggettivo :roll:

Rob, continua se/quando puoi: ti sto seguendo :))
 

Domon

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Galdor":hayf912x ha scritto:
Zaidar":hayf912x ha scritto:
Il PE che ti dice che hai la velocità dimezzata perchè hai la gamba ferita è intransigente: in nessun modo, per nessuna ragione ti puoi muovere alla tua velocità normale, quindi pone un vincolo insormontabile che non c'è modo di superare se non nei modi che il PE stesso prevede
Insormontabile?
Che non c'è modo di superare? 8-O

Basta proporre una buona idea e il Master ti da un bonus tale che te ne infischi della velocità dimezzata... ;)

...oppure: il Master decide, così, perchè si è svegliato bene, che sei in discesa e col vento a favore e quindi raddoppi la metà, andando così pari :lol:

Altro che insormontabile e oggettivo :roll:

adesso capisci cosa intendo quando parlo del fatto che il PE non è un insieme di regole, ma un "paravento", una "coperta di linus" per credere all'oggettività delle regole?
 

rgrassi

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Non deragliate e non fare passi più lunghi della gamba.
"Modificare o Ignorare quello che il PE ti sta suggerendo" fa parte di quello di cui stiamo discutendo ma è parecchie pagine più avanti.

Se stessimo giocando a Levity, chiederei di giocare un flashforward, ma non qui. :)
Appena riesco metto il secondo 'pezzo'.
A dopo, grazie.
Rob
 

vertigo

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roberto sai meglio di me che i forum sono media orizzontali, costringere una verticalità è castrante. meglio un blog a quel punto
 

rgrassi

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vertigo":34tny020 ha scritto:
roberto sai meglio di me che i forum sono media orizzontali, costringere una verticalità è castrante. meglio un blog a quel punto

Me ne rendo conto, ma siccome l'argomento è ENORME, se partiamo a raggiera in mille rivoli poi non si capisce più niente.
Non abbiamo altra strada che procedere a pezzi. Se, per qualunque motivo, si ritiene di avere argomenti a sufficienza per aprire un altro thread lo si apre.
Non voglio obbligare nessuno a scrivere per forza tutto in questo thread. Ma se scriviamo in questo thread, scriviamo in maniera 'sequenziale' e quando quell'argomento sarà diventato quello principale.
Rob
 

vertigo

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rgrassi":1ymtcc70 ha scritto:
vertigo":1ymtcc70 ha scritto:
roberto sai meglio di me che i forum sono media orizzontali, costringere una verticalità è castrante. meglio un blog a quel punto

Me ne rendo conto, ma siccome l'argomento è ENORME, se partiamo a raggiera in mille rivoli poi non si capisce più niente.
Non abbiamo altra strada che procedere a pezzi. Se, per qualunque motivo, si ritiene di avere argomenti a sufficienza per aprire un altro thread lo si apre.
Non voglio obbligare nessuno a scrivere per forza tutto in questo thread. Ma se scriviamo in questo thread, scriviamo in maniera 'sequenziale' e quando quell'argomento sarà diventato quello principale.
Rob

ti chiedo scusa per il tono! sono con il telefono e pensavo di aver scritto in MP
 

rgrassi

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Nessun problema. Ti conosco abbastanza bene per sapere che non intendevi offendere. :)
Il "charitable reading" deve essere sempre presente.
Rob
 

Zaidar

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splitto per rispondere a Domon e Galdor, sennò si deraglia :)
 

khana

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Scusa Rob, ma non credo nella funzionalità dei thread condotti per mano.
Gli accordi a basso livello esistono eccome, sono quelle cose che di norma si chiamano "in-character".

Per me è fondamentale e fa parte di questo discorso.
Se lo escludiamo, stiamo rimuovendo il 50% del thread.
 

rgrassi

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Non intendo scorporare la parte 'accordi di gioco' da questa lunga discussione che faremo (btw, non sono d'accordo con quello che scrivi, ma ci torneremo dopo). Volevo solo dire che non è ancora, IMHO, il momento di discuterli. Ripeto, se vuoi discuterne adesso, apriamo un altro thread apposito.

Per adesso, come argomenti su cui abbiamo concordato in linea di massima, abbiamo solo alcune persone che si riuniscono attorno ad un tavolo ed ognuna di esse ha un 'portato' di aspettative, di esigenze e di conoscenze che gli deriva dalla vita che ha vissuto sino a quel momento che sono, in prima approssimazione, riconducibile a due "cose" legate a "ciò che appare ai sensi" e "ciò che non appare ai sensi" [che proverò a definire con voi nel prossimo post].

I giocatori non hanno ancora iniziato a "giocare e parlare" tra di loro e dunque non necessitano ancora di nessun accordo (sulla fiction). A livello sociale probabilmente si (l'ora in cui ci troviamo, chi porta da mangiare, etc, ma questo è fuori dalla discussione che stiamo facendo ... :)
A presto per il secondo pezzetto.
Rob
 

vertigo

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"esistono degli accordi di basso livello, sono presi dai giocatori mediati dai personaggi e dalle situazioni di gioco."
puo' andare ad entrambi?
 

rgrassi

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Potrebbe andare. E quelli di alto livello quali sono?
Rob
 

vertigo

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accordi tra i giocatori senza alcun media. non so se rientrano le "situazioni di gioco" in questo caso o meno.
 

khana

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Accordi tipo "che regola usiamo?"
Oppure, ad esempio, dopo aver iniziato un combattimento a seguito di una scena concitata (sottolineo "concitata") "ok, ma il mio personaggio in che posizione è?" cercando di recuperare così vantaggi tattico-meccanici come se il personaggio avesse avuto tutto il tempo di preparare un'imboscata ai danni dell'avversario.

Basso livello -> in fiction
Alto livello -> out of fiction
 

rgrassi

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khana":d3bkburl ha scritto:
Accordi tipo "che regola usiamo?"
Oppure, ad esempio, dopo aver iniziato un combattimento a seguito di una scena concitata (sottolineo "concitata") "ok, ma il mio personaggio in che posizione è?" cercando di recuperare così vantaggi tattico-meccanici come se il personaggio avesse avuto tutto il tempo di preparare un'imboscata ai danni dell'avversario.
Basso livello -> in fiction
Alto livello -> out of fiction

Va bene. Prenderemo questo standard nelle tipologie di accordi che i giocatori prendono e lo useremo nelle discussioni successive.
Rob
 

rgrassi

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Abbiamo condiviso quanto segue [nota, se non siete d'accordo apriamo un altro thread.]:
Ogni giocatore si presenta al tavolo da gioco con delle aspettative, delle esigenze e dei desideri. Le sue conoscenze sono in prima approssimazione divisibili in due grandi sfere che si occupano di "ciò che può appartenere a cose misurabili in modo quantitativo" e "ciò che non lo è (nel senso che non sono misurabili in senso quantitativo o che lo sono in modo qualitativo)". La figura seguente riassume questo concetto (nota, farò largo uso di figure per spiegare quello che ho in mente, spero non sia un problema).
Figura 1

Quando i giocatori si siedono al tavolo da gioco la situazione è questa (mi limito a tre giocatori, il discorso è ovviamente estendibile a n giocatori).

Figura 2

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Seconda parte. Per comodità, anche se probabilmente non è correttissimo, chiamiamo, in prima istanza, "Ontologia personale" il set di informazioni sulla quale il giocatore sta costruendo le sue aspettative ed il suo posizionamento rispetto al gioco.

Figura 3


Torniamo ora al tavolo da gioco e vediamo se continuiamo a concordare.
Quello che succede in un GDR (arriveremo dopo agli engines, agli accordi, a chi decide, ai tiri per riuscire, etc..., lasciatemi ancora qualche post.) consiste in giocatori che fanno due tipi di affermazioni:
1) Affermazioni che sono funzionali all'accadimento di eventi che riguardano il mondo di gioco.
2) Affermazioni che sono funzionali all'accadimento di eventi che NON riguardano il mondo di gioco.

Facciamo finta che il 'tavolo' al centro sia una ideale separazione tra quello che riguarda il mondo di gioco finzionale e quello che non lo riguarda. Alcune delle affermazioni sono 'dentro' il tavolo. Altre sono 'fuori'. Poi ci sono anche i 'pensieri' dei giocatori, che per il momento non esploreremo.

Figura 4


Mi fermo qui, concordiamo sino a questo punto?
Rob
 

KorinDuval

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Rob, mi fai un esempio di "misurabile" e uno di "non misurabile"? ?__?

Per capire se ho capito. Per il resto "prendo per buono e ti seguo".
 

rgrassi

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Intendo misurabile con, è possibile associare una unità di misura, fittizia (nel senso di valida per il mondo di gioco) o meno (nel senso, valida per il nostro mondo).

Misurabile: "30 KJ", "450 N", "4g", "72 metri", "20 pance", "5 sgherzi", "40 corone d'oro"

Non misurabile: "un grande amore", "odio infinito", "una ferita mortale", MA ANCHE "Destrezza 4" "Forza 4", etc... perchè mancano di unità di misura. [Edit: Ho aggiornato questa parte].
Rob
 
Alto Basso