"Physical Engine" e "Story Engine"

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
AngelusLaguna":pul7mm8s ha scritto:
Dai, non scaldiamoci per cosi poco :grin:
Faccio un esempio di come lo vedrei io : in caso di nascita di creatura soprannaturale, un tiro di dado può lasciare il dubbio se sia o meno avvenuta e che conseguenze potrebbe avere a livello di trama.
Ma vedi... qui già stai definendo qualcosa di calcolabile statisticamente, ossia quel "soprannaturale".
Questo è accettabile e rientra in quelle cose con un PE -può- calcolare/processare.
Ritorniamo alla questione dei gusti, quindi si sospende il giudizio nel momento in cui si capisce che è "possibile".

Quello di cui parla Llukas è altro ed è 1 anno (e 2 ban... uno su GdRitalia e uno qui) che aspetto che mi risponda.

AngelusLaguna":pul7mm8s ha scritto:
Non che non possa essere divertente un sistema Cani della Vigna per gestire questo, ma può lo stesso offrire un brivido di incertezza.
Anche quando ci sono fattori contrastanti: vince di più la rabbia/paura, o l'autocontrollo maturato nel tempo?
Forze contrapposte, non c'è certezza e un fallimento ogni tanto genera potenzialità, a volte più dei successi no? :grin:
E questo è il fulcro del GdR in generale, indipendentemente dal sistema, o no?

Llukas

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
it.wikipedia.org
Goblons
0
è già tutto esplicitato sopra.
non c'è altro da aggiungere.
è un po' come l'annoiarsi di Zaidar...

purtroppo non posso assurgere a tal fatti empirei dove veleggiate voi, quindi accontentatevi ;)

edit: sempre disponibile a dimostrazioni live a roma, a casa mia, niente CON!

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
Visto che non sono vicino a roma e visto che avrei bisogno di un esempio ti chiedo di esplicitare ciò di cui parlI. Procedure e numeri

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
E se non threadcrappassimo l'interessante discussione di Rob? Se apriste un altro threaddino per questo? Visto che sta finendo a "Te l'ho chiesto 2 ban fa"...

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Llukas":8jtpxmnl ha scritto:
è già tutto esplicitato sopra.
non c'è altro da aggiungere.
Che sistema hai usato? Che scena si è creata al tavolo? Come sono state risolte le interazioni? Che interventi hanno fatto i rispettivi giocatori?

purtroppo non posso assurgere a tal fatti empirei dove veleggiate voi, quindi accontentatevi ;)
Trollata provocatoria. Segnalata ai mod.

edit: sempre disponibile a dimostrazioni live a roma, a casa mia, niente CON!
Perché invece non vieni tu in un posto dove tutti possono vedere? Così potremmo documentare l'infallibilità del tuo metodo.

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
mattia, davide...

ancora ci cadete? :D

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
Si riferisce Alle richieste di spiegazioni mie e di Davide, appena sono davanti a un pc apro un thread apposito

rgrassi

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.levity-rpg.net
Goblons
1
Volevo fare un unico post ma stava diventando gigante. Per cui, se siete d'accordo procederemo "a pezzi". Se concordiamo, in linea di massima, su alcune premesse ci muoviamo allo step successivo.

I GDR/Narrazione (sapete di cosa sto parlando) tabletop/live (in altre parole tutto ciò che ha necessità di persone in carne ed ossa che si parlano tra di loro) sono creati dagli uomini per gli uomini. Se perdiamo di vista questo aspetto iniziamo già a deragliare. Allora, per prima cosa dobbiamo capire, semplificando, l'Uomo (U maiuscola), i suoi bisogni e le sue necessità, prima di inoltrarci in cosa gli serve nel GDR per soddisfarlo.
E l'Uomo (U maiuscola) in primissima approssimazione e da molti secoli, ha distinto il suo approccio al mondo in "ciò che gli appare ai sensi" e "ciò che non gli appare ai sensi" (Khana, so che potresti farmi lezioni di mesi su questo, ma sospendi l'incredulità e proviamo a fare qualche passo insieme). "Ciò che gli appare ai sensi" ha, nel tempo, seguito la strada che ha portato alle scienze ad ai modelli fisico/matematici che le descrivono. "Ciò che non appare ai sensi" è invece confluito in un corpus di discipline pseudo o para scientifiche (inteso come metodo scientifico di popperiana e kuhniana interpretazione) o 'sociali' (nel senso di discipline che non hanno o non possono per loro propria natura applicare un metodo scientifico e, di conseguenza, un modello fisico/matematico che possa descriverle). [Edit: Ragazzi, so che non è esattissimo, ma sapete di cosa sto parlando e se proprio non ci sono errori 'gravi' procediamo oltre.]

Ognuno di noi privilegia e gradisce di più (entrerò dopo nel dettaglio) un approccio rispetto all'altro. In genere, chi saltella tra un approccio e l'altro non distingue tra ciò che è 'scientifico' da ciò che non lo è, e viceversa. Chi ha avuto la fortuna di poter approfondire entrambi sa quando uno dei due domini è applicabile e quali benefici comporta farlo.

Questo pistolotto iniziale serve per ricordare che NELLA NOSTRA VITA DI OGNI GIORNO come esseri umani siamo immersi in questo corpus di conoscenze e di comportamenti. Sempre noi, nella nostra vita di ogni giorno, qualche volta giochiamo ai gdr. E quando vi giochiamo possiamo dimenticare di essere uomini con tutto quello che ho detto prima? Ovviamente no. Quando ci sediamo al tavolo siamo sempre noi, con i nostri desideri e le nostre aspettative e le nostre conoscenze, sebbene facciamo finta di muovere (nel mondo finzionale) un fantoccio.

Ed eccoci arrivati al tavolo da gioco. I giocatori hanno esigenze diverse, necessità diverse, conoscenze diverse, aspettative diverse. Intimamente si aspettano che il mondo finzionale che stanno creando li soddisfi. E COSA li soddisfa? Una miriade di cose diverse e non necessariamente solo di un ambito o dell'altro. Potrebbero volere contemporaneamente un mondo di eroi, tradimenti, follia, ascesa e caduta, abissi di dolore, gioia incontenibile, attese, silenzi e di porte che si aprono e si chiudono, mostri dietro l'angolo, metri da percorrere, numero di nemici che uccido, probabilità di colpire con la catapulta a 150 metri di distanza in un pomeriggio di nebbia. I giocatori hanno bisogno (corretto, era: vogliono), in percentuali diverse, di ENTRAMBE le cose, esattamente come nella vita reale, sulla base di quello che li soddisfa in quel momento e che ritengono funzionale al gruppo di gioco in quel momento.

[Nota, solo per i più addentro nelle questioni teoriche: la suspension of disbelief, nel gdr, si applica ad entrambi i domini].

Prima di spingermi oltre, vorrei sapere se voi concordate su questa premessa. Se non concordiamo, non ha senso procedere oltre.
Rob

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Non solo concordo ma ti applaudo: ben detto. E sottolineo che ambedue le necessità hanno bisogno di sospensione dell'incredulità.

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
anche io sono d'accordo

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
concordo. Ma il tutto non poteva essere riassunto dal "hanno bisogno di essere soddisfatti e divertirsi"? Comunque concordiamo.

AngelusLaguna

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
ot( certo che siete polemici qua eh :p un pò date quest'impressione visti da un nuovo utente. Più calma e meno enfasi renderebbe tutto più piacevole, imho. )

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
si siamo tutti polemici :)

E' che l'ultima volta che ho scritto che l'importanza finale è che il gruppo si diverta e che le esigenze di ogni gruppo sono diverse, mi è stato dato del pressapochista e del non professionale (ovviamente però non ho fatto una dissertazione filosofica sul fatto). :grin:

Cmq voglio leggere la parte successiva di Roberto. :)

RosenMcStern

Saggio
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Frost82":2h77jrjo ha scritto:
E' che l'ultima volta che ho scritto che l'importanza finale è che il gruppo si diverta e che le esigenze di ogni gruppo sono diverse, mi è stato dato del pressapochista e del non professionale (ovviamente però non ho fatto una dissertazione filosofica sul fatto). :grin:

Hai mai sentito il termine tecnico badwrongfun?

bad wrong fun
Illegitimate enjoyment. Saying that a game is "bad wrong fun" indicates that the game is somehow broken, unplayable, poor quality or weak - in ignorance of the fact that many groups are playing and enjoying it regularly. As such, this is not normally something that a person will say themselves, but something they will accuse other people of having said. For example, "John said that d20 is bad wrong fun" indicates that the speaker believes John's criticism of d20 to be foolish given the large number of groups playing and enjoying it. Rifts is often cited as a "bad wrong fun" game. Often written as a single word, badwrongfun.
"Bad wrong fun" is also often used in a more light-hearted sense to indicate the gamer equivalent of a guilty pleasure. "I know it's bad wrong fun, but I loved every minute of it!"

Ad alcuni evidentemente non basta che tu ti diverta....

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Frost82":1zujqyo9 ha scritto:
si siamo tutti polemici :)

semplicemente perchè, come qui, che il gruppo si diverta è UN PUNTO DI PARTENZA dell'analisi critica. non potrebbe mai essere un punto di arrivo!

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
RosenMcStern":1ss31lxp ha scritto:
Ad alcuni evidentemente non basta che tu ti diverta....

non basta che uno(tutti?) dica(no?) di divertirsi per elevare un gioco a "bello". se non si è in grado di valutare questo divertimento, cosa lo compone, e la responsabilità di fattori esterni in ciò, è un'indicazione poverissima.

rgrassi

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.levity-rpg.net
Goblons
1
Non deragliate.
Appena riesco metto un altro pezzettino.
Rob

khana

Illuminato
Goblons
0
Ma aspetta Rob.
Usare un PE o no, non cambia di mezza virgola la possibilità di toccare un tema o l'altro tema, di parlare di una cosa o dell'altra cosa della natura umana.

Il problema PE / non-PE è successivo all'introduzione di elementi nella fiction da parte dei giocatori ed è legato al concetto "sto usando uno strumento che mi consente di ottenere X?"

Nel GdR esiste il problema dell'accordarsi, che di fatto è uno dei tuoi fondamentali interessi.
Possiamo avere accordi di "basso livello" (solo nella fiction) o accordi di "alto livello" (solo tra giocatori), sia in maniera esclusiva, sia equamente distribuiti (N.B.: un gioco forgita di stampo edwardsiano/bakeriano è quasi sempre esclusivamente di BASSO LIVELLO -> solo nella fiction; salvo rari casi che non sono materia di discussione di questo thread).

Ma comunque usare un PE è un problema riferito alla capacità del motore di "digerire" i contributi di gioco inseriti dai giocatori.
Forse uno dei problemi del PE è che pretende di essere contemporaneamente alto e basso livello, addrittura demandando certe regole di alto livello ad una coerenza con il basso livello, la quale però è per sua stessa natura (di fiction) non autoreferenziale (*), quindi hai un alto livello che appoggia su una delega non referenziante e non fondativa.
Cioè, con il PE si cerca nel "fittizio" la motivazione "reale" per usare una regola di accordo tra giocatori.

EDIT: * = perché la fiction non può essere autoreferenziale? Perché in un gdr la fiction è l'insieme dei contributi di gioco, quindi è sempre "inesistente" fino a che il sistema non l'ha processata.
Che poi è la spiegazione del perché una backstory può funzionare, un sandbox è lì lì sul bordo e il railroading manda in vacca il gioco...

Alto Basso