Impressioni On Mars

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
AkioSix":ikwlb1gv ha scritto:
Un altro difetto che ho percepito è la totale assenza di climax nelle azioni. Il gioco è piatto: si riesce bene o male a fare sempre quello che si vuole senza fatica. Le risorse ti piovono sempre addosso, edifici posso sempre farli, idem i complessi (non mi è parsa tanto sofferta la scelta di usare una tecnologia avversaria), i posti azione se son pieni si svuotano. Piatto.

Spero sinceramente di cambiare parere alla prossima partita, ma mi sa che il mercatino si avvicina :asd:

Toglimi una curiosità, in quanti lo hai giocato? Perché con giocatori seri e in minimo 3 io non ho trovato tutta questa abbondanza....
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.209
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.469
Giocato in 3, non so quale sia il tuo concetto di giocatore serio, ma direi tutti abbastanza scafati :asd:

Fai edificio e prendi una materia, prendi progetto e hai materia, cambi posizione sul tracciato di turno e prendi materia e avanti così....Ti piovono addosso.

Poi ripeto, sono impressioni di una prima partita e di uno a cui lo stile di Lacerda non piace troppo.
 

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
626
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.189
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
pennuto77":1ebdi9r9 ha scritto:
Agzaroth":1ebdi9r9 ha scritto:
odlos":1ebdi9r9 ha scritto:
Per me ciò che infonde carisma ai suoi giochi, è quella parvenza di corrispondenza tra tematica e meccaniche (sì, lo so che stiamo parlando pur sempre di german :pippotto: ).
tipo quella che ti fa buttare una tessera a caso sul pianeta quando torni dall'orbita? :sava73:
...scusa, non ho resistito.

Ambientatissima invece, dall'alto scopri nuove cose sul pianeta, vedi che sei in malafede! :rotfl: :rotfl:

Non avrei mai pensato, nella vita, di voler difendere Lacerda :rotfl:
Il piazzamento è sempre nei pressi del tuo rover. E' un progresso nell'esplorazione e nella scansione dei terreni. Quando ritorni sul pianeta rosso chiedi se ci sono novità.
Non è malaccio, dai :asd:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ad esempio l'idea del ciclo degli edifici è molto tematica (e forse la cosa tematicamente più azzeccata del gioco)...ma poi prendi risorse dal mercato e costruisci quello che vuoi senza vera consequenzialità.

È proprio un caso in cui il tema funziona molto bene a livello concettuale di ambientazione ma poi è completamente scollato dalla meccanica.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
AkioSix":1jsr8un0 ha scritto:
Giocato in 3, non so quale sia il tuo concetto di giocatore serio, ma direi tutti abbastanza scafati :asd:

Mi sono espresso male, intendevo seri su On Mars, ovvero con diverse partite alle spalle... Io ho visto che dopo che conosci il gioco in realtà vorresti sempre fare almeno una cosa in più di quanto non riesca a fare poi realmente...Il gioco più che stretto nelle risorse è stretto nelle azioni. E voi non ha dato quest'impressione?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.829
Località
Estero
Goblons
16.584
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
pennuto77":3djgtx06 ha scritto:
AkioSix":3djgtx06 ha scritto:
Giocato in 3, non so quale sia il tuo concetto di giocatore serio, ma direi tutti abbastanza scafati :asd:

Mi sono espresso male, intendevo seri su On Mars, ovvero con diverse partite alle spalle... Io ho visto che dopo che conosci il gioco in realtà vorresti sempre fare almeno una cosa in più di quanto non riesca a fare poi realmente...Il gioco più che stretto nelle risorse è stretto nelle azioni. E voi non ha dato quest'impressione?

A me si...avrei voluto costruire di piu' ed avanzare di piu' la colonia invece abbiamo finito la partita solo per le missioni concluse..a noi non e' riuscito di fare tutto o di utilizzare tutte le azioni come volevamo..le risorse piu' o meno le trovi sempre, anche questo e' vero.Per es. io non sono mai riuscita a prendere i contratti che sostituivano gli scienziati e neanche tutti gli scienziati che avrei voluto.Non ho avuto tempo, l'altro giocatore invece e' riuscito a farlo ma ha messo nell'hangar una sola astronave...ed aveva pianificato di metterne un certo numero. Non aveva sufficienti risorse per farlo..quindi e' anche vero che ti possono mancare risorse per fare una cosa se ne fai un'altra.

E' vero pero' che pero' si costruisce senza consequenzialità', ma e' anche vero che se costruisci con consequenzialità' dovresti riuscire ad ottimizzare le cose cioe' a ottenere le risorse giuste per costruire gli edifici successivi che hanno bisogno di quelle risorse per essere "acquistati" etc...noi non lo abbiamo fatto perche' ci siamo spersi un po' in tutte e tre le partite, ma se uno volesse giocare il gioco al top dovrebbe seguire il ciclo degli edifici.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.209
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.469
Quanti punti avete fatto nelle vostre partite?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.829
Località
Estero
Goblons
16.584
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Vuoto totale non mi ricordo...mannaggia...troppi giochi giocati..m ricordo solo che ho vinto io l'ultima volta.
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Rispetto a The gallerist, CO2 o Kanban com'è?
Più o meno complesso?
Più o meno lungo?
Più o meno bello?
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.527
Località
Milano
Goblons
510
AkioSix":2aeu6zwh ha scritto:
Quanti punti avete fatto nelle vostre partite?

Ultima vinta con 120 circa
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.829
Località
Estero
Goblons
16.584
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
A me sembra di aver fatto meno, non mi ricordo queste cifre alte. Forse sui 90-100 punti.Ma di preciso non mi ricordo ho azzerato.
Complimenti!
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.279
Località
Arrakis
Goblons
41
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
AkioSix":18v8pwoi ha scritto:
Quanti punti avete fatto nelle vostre partite?

L'ULTIMA IN 3:

112 - 101 - 95
 

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
626
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.189
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Ieri altra partita in 2
2 ore secche
Tesa, divertentissima
finita con scarto di 1 punto

Aggiungo alle cose che mi piacciono:
- Lo Scienziato. Con possibilità di piazzarlo sul tableau avversario per beneficiare del suo slot bonus (ma concedendo il medesimo diritto al proprietario del tableau, che sofferenza)
- La carta Scienziato che dà punti vittoria in base al tipo di edificio evoluto "SU MARTE" (quasiasi sia il proprietario, che sofferenza)
- la tecnologia per boostare il numero di edifici evoluti da piazzare contemporaneamente. negli ultimi turni c'è una corsa alle bluprint project cards e al piazzamento multiplo che innesca più combo di un neutrone sparato in un barattolo di uranio
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.829
Località
Estero
Goblons
16.584
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Gallinello":2amk35b2 ha scritto:
Ieri altra partita in 2
2 ore secche
Tesa, divertentissima
finita con scarto di 1 punto

Aggiungo alle cose che mi piacciono:
- Lo Scienziato. Con possibilità di piazzarlo sul tableau avversario per beneficiare del suo slot bonus (ma concedendo il medesimo diritto al proprietario del tableau, che sofferenza)
- La carta Scienziato che dà punti vittoria in base al tipo di edificio evoluto "SU MARTE" (quasiasi sia il proprietario, che sofferenza)
- la tecnologia per boostare il numero di edifici evoluti da piazzare contemporaneamente. negli ultimi turni c'è una corsa alle bluprint project cards e al piazzamento multiplo che innesca più combo di un neutrone sparato in un barattolo di uranio

concordo scienziati e blueprint sono divertentissime....
E mi avete fatto rivenire voglia di giocarci subito, ma ho, persino in solitario, una listano di attesa lunghissima...
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.209
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.469
Arrivata la seconda partita, sono felice di cominciare a ricredermi sul gioco. Lo ho apprezzato molto di più e paradossalmente ho faticato di più ora conoscendo le regole e cercando di creare una strategia, anche se purtroppo con scarsi risultati ^^
Andar su di punteggio non è che sia così banale, non capisco chi ci trovi l'insalata di punti. Punto fermo probabilmente rimane sbloccare i rifugi e popolarli, 21 punti sono parecchi. Il resto richiede una discreta pianificazione, il rischio di sprecare mosse è dietro l'angolo così come ritrovarsi con punti negativi da blueprints o contratti gestiti male.
Soddisfacente anche la concatenazione di azioni che spesso si crea, che porta un po' di paralisi da analisi, ma è anche vero che tempo per pensare è sempre gradito nei turni altrui.

Spero di rigiocarlo presto!
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Non ho letti pareri sull'interazione... Ieri ho fatto la prima partita ma mi è sembrato quasi un solitario, è così?
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.209
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.469
Non ho letti pareri sull'interazione... Ieri ho fatto la prima partita ma mi è sembrato quasi un solitario, è così?
C'è interazione per costruire edifici, con le tecnologie, con gli scienziati, per l'ordine di turno, con gli edifici avanzati, le tessere su mappa....

Se invece intendi lanciare bombe atomiche su Marte, no, niente interazione :p
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Non ho letti pareri sull'interazione... Ieri ho fatto la prima partita ma mi è sembrato quasi un solitario, è così?
La prima partita non avevo notato molto il livello d'interazione, dopo la seconda mi sento di dire che non è per nulla trascurabile.
Un po' come in CO2, le azioni di tutti i giocatori sono fortemente dipendenti, le tecnologie vengono condivise, con vantaggi se gli altri te le usano, c'è una bella competizione nella costruzione degli edifici che servono alla colonia. I complessi non è detto vengano sfruttati dallo stesso giocatore che li ha costruiti, anzi spesso è un altro a metterci un edificio migliorato (tramite il progetto). I progetti a loro volta se portati a buon fine non danno solo punti al proprietario ma anche a chi ha lo scienziato, il quale a sua volta ha il potere di rendere gratuite le azioni di altri giocatori.
Il gioco è di difficile controllo proprio perché non è sufficiente impostare la propria strategia per giocare bene, risulta fondamentale per un buon esito riuscire a interpretare le intenzioni degli altri (molto importante è il timing delle scelte).
 
Alto Basso