Impressioni On Mars

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.017
Località
Palermo
Goblons
965
Gallinello":3dyb6qwv ha scritto:
Giocato ieri in 3
Una bomba.
Premetto che ero molto critico. NON amo Lacerda. Li ho giocati tutti tantissimo e avevo già il fucile puntato

Bellissimo, gioco interessante e profondo davvero per una volta. Tanta ciccia e pochi arzigogoli. Fortissima l'idea di dividere la plancia del piazzamento in orbita e terra con tutti i tempi tecnici di spostamento attraverso il passaggio su shuttle navetta. Iconografia chiarissima, niente tracciato influenza e risorsa bonus che alla fine, qui, non usi quasi mai come bonus.
Esteticamente una bomba
ma adulto, niente casette Kinder sorpresa (tapestry). Tutto funzionale, tema coerente (in lacerda?!???si!) niente bonus che sbloccano altri bonus a cascatae
risorse senza tema che alla fine sono intercambiabili.
Punteggio finale dato su 6 elementi e basta. Interessante anche la sensazione sandbox, di poter lavorare sulla mappa, oppure sulla raccolta con i rover, sulla distruzione degli elementi raccoglibili dagli altri con i propri robot (attacco diretto!!) , Sugli scienziati e progetti, sull'aumento di popolazione con i missili (e un motore di cristalli) oppure sulla plancia delle "coccarde" aumentabili piazzando terraformazioni. La possibilitá di forzare la fine del gioco accelerando verso i trigger poi, ansiogeno. Questo mette a letto tutti i Lacerda, come una Lamborghini mette a letto le jeep della peg Perego
Lacerda è diventato grande.

vinto con circa 105 in un paio d'ore
necessita di uno spiegone di una mezzoretta piena, che ho sopportato scalpitando

adesso l'unico mio nemico resta stegmaier :rotfl:

Ecco, anche a me non piace nessun Lacerda e men che meno nessuno Stegmaier. Quindi mentre prima non prendevo in considerazione questo gioco, ora son curioso. Per colpa tua. Cattivo.
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.581
Località
Firenze
Goblons
3.024
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
ho visto un po' di gameplay di questo gioco per farmi un'idea e ho letto qualcosa qua e là, ma secondo voi qual è il twist che lo caratterizza? [imprssioni] :ninja:
 

marko80

Esperto
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2016
Messaggi
496
Località
Firenze
Goblons
27
matteonarde":mkdtmp3y ha scritto:
ho visto un po' di gameplay di questo gioco per farmi un'idea e ho letto qualcosa qua e là, ma secondo voi qual è il twist che lo caratterizza? [imprssioni] :ninja:

A me piace molto la plancia azioni divisa in due e la relativa possibilità di viaggiare che via via diminuisce.

L'uso delle tecnologie avversarie.

Il forse fattore tempismo che è veramente importante.

Ambientazione fortissima e ben implementata nel gioco
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.611
Località
Estero
Goblons
16.360
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Concordo piace molto anche a me la plancia azioni divisa in due parti: spazio e colonia. Idem il concetto del viaggio con lo shuttle con la possibilità' di passare da una zona ad un'altra e quindi da un gruppo di azioni ad un altro e l'utilizzo della propria navetta spaziale. Mi piace sbloccare azioni secondarie mettendo le navette nell'hangar ed estendere la costruzione della colonia usando i robot, distruggere cristalli e tessere non utili con gli stessi o raccoglierli con i rover.
Lo trovo un titolo ben ambientato con le meccaniche ben connesse al tema. Le stesse risorse interconnesse (minerali->batterie->serre->ossigeno->compound per i coloni->estrazioni minerali) sono un concetto coerente. Mi diverte anche utilizzare le carte blueprint per incrementare il livello della colonia.
Parlare di twist originali nelle meccaniche non credo pero' sia possibile, ma magari qualcuno far i piu' esperti puo' non concordare.
Sembra davvero di star creando una colonia su Marte (nei limiti di un gioco da tavolo).
Il gioco rimane ostico nelle prime partite e non e' immediato digerire tutte le regole.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Delia":jvagrg2o ha scritto:
Mi diverte anche utilizzare le carte blueprint per incrementare il livello della colonia.
forse ho capito male io... ma con i blueprint (progetti) non si può aumentare il livello della colonia. Forse intendevi con le tecnologie usate per costruire edifici base?
O mi sono perso qualcosa io= :pippotto:
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.611
Località
Estero
Goblons
16.360
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
vincyus":1ybj8yml ha scritto:
Delia":1ybj8yml ha scritto:
Mi diverte anche utilizzare le carte blueprint per incrementare il livello della colonia.
forse ho capito male io... ma con i blueprint (progetti) non si può aumentare il livello della colonia. Forse intendevi con le tecnologie usate per costruire edifici base?
O mi sono perso qualcosa io= :pippotto:

si intendevo quello :)
Mi sembra che abbiamo utilizzato delle esecutive action tramite le blueprint per costruire edifici pero' potrei sbagliarmi.
La mia domanda e' ma se usi uno scienziato sulla carta blueprint che ti permette ad es di costruire (m sembra ce ne sia una)...lo puoi fare gratis? Lo scienziato deve essere del tipo associato alla carta o mi sbaglio? al momento sono confusa...devo ammettere che le blueprint e tutti gli utilizzi ci hanno fatto confondere un po' domenica scorsa...
Stasera mi devo rileggere il regolamento
 

marko80

Esperto
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2016
Messaggi
496
Località
Firenze
Goblons
27
Delia":fn1gsptk ha scritto:
vincyus":fn1gsptk ha scritto:
Delia":fn1gsptk ha scritto:
Mi diverte anche utilizzare le carte blueprint per incrementare il livello della colonia.
forse ho capito male io... ma con i blueprint (progetti) non si può aumentare il livello della colonia. Forse intendevi con le tecnologie usate per costruire edifici base?
O mi sono perso qualcosa io= :pippotto:

si intendevo quello :) Mi sembra che abbiamo utilizzato delle esecutive action tramite le blueprint per costruire edifici pero' potrei sbagliarmi.
La mia domanda e' ma se usi uno scienziato sulla carta blueprint che ti permette ad es di costruire (m sembra ce ne sia una)...lo puoi fare gratis? Lo scienziato deve essere del tipo associato alla carta o mi sbaglio? al momento sono confusa...devo ammettere che le blueprint e tutti gli utilizzi ci hanno fatto confondere un po' domenica scorsa...

Lo scienziato fa SOLO risparmiare i 2 diamanti x fare azione esecutiva, non rende gratis l'azione
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.611
Località
Estero
Goblons
16.360
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ok grazie mille. Lo scorso fine settimana ci siamo scordati dell'opzione scienziato sulla carta blueprint farle altre cose ed ora mi era venuto il dubbio. L'uso delle carte blueprint incrociato agli scienziati mi e' rimasto ostico, bisogna che mi ristudi perbene la cosa.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
ma giocando in 2, qualcuno è riuscito a portare la colonia sopra il 3 (quindi a 4)? noi arriviamo a 3 con 2 obiettivi già completati e quindi va in chiusura.
Comunque alla prima partita abbiamo commesso qualche errore... la seconda è andata molto meglio.
 

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
vincyus":37q68s3t ha scritto:
ma giocando in 2, qualcuno è riuscito a portare la colonia sopra il 3 (quindi a 4)? noi arriviamo a 3 con 2 obiettivi già completati e quindi va in chiusura.
Comunque alla prima partita abbiamo commesso qualche errore... la seconda è andata molto meglio.

Probabilmente dipende da quanti obiettivi lunghi/corti utilizzi. Hai provato anche con due obiettivi lunghi e uno corto?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.611
Località
Estero
Goblons
16.360
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
vincyus":hqjuncgb ha scritto:
ma giocando in 2, qualcuno è riuscito a portare la colonia sopra il 3 (quindi a 4)? noi arriviamo a 3 con 2 obiettivi già completati e quindi va in chiusura.
Comunque alla prima partita abbiamo commesso qualche errore... la seconda è andata molto meglio.

Esattamente la nostra stessa situazione..e' stato piu' veloce finire le missioni che incrementare il livello della colonia...pero' in piu' giocatori dovrebbe essere piu' veloce (almeno spero...).
E questa volta non abbiamo fatto errori, o meglio lo abbiamo giocato 2 volte perche' nella prima ho fatto una cavolate.Ho spostato il rover dell'altro giocatore invece del mio (ormai avevo il cervello fuso)!!!! e ce ne siamo accorti dopo due turni ed era impossibile tornare indietro perche' non ci ricordavamo piu' la posizione dei bots (ed eravamo proprio verso la fine della partita). Dopo un urlo di disperazione abbiamo ricominciato dall'inizio!!! ore e ore di On Mars!!!!

Ok abbiamo giocato anche no icon due corti ed uno lungo...a dire il vero. Questo potrebbe incidere in parte, ma secondo me in due l'upgrade della colonia e' veramente lungo. Comunque in due in generale il gioco dura piu' del previsto.
 

Najve

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.219
Località
Arrakis
Goblons
10
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Sinceramente, il primo Lacerda che valga la pena non solo di comprare, ma anche di giocare e rigiocare... senza dubbio alcuno.
Gioco approvato per me, in solo funziona ancor meglio se approfittate della app helper consigliata e programmata da amatori su BGG; in due gira molto bene, hai spazio ed ovviamente si allunga nelle tempistiche e nei punteggi. In tre comincia il massacro... per terre ed edifici rubati... non oso immaginare ad intavolarlo in quattro...
PS: concordo sul clima ansiogeno verso i turni finali (che finali non sono mai se nessuno fa il passo!)... quindi si respira a fatica!
Bello, intrigante e sempre diverso. Bravo Lacerda, mi hai fatto ricredere!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.611
Località
Estero
Goblons
16.360
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Concordo mi e' piaciuto, ma non ho paragoni.
 

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2016
Messaggi
591
Località
Baldur's Gate
Goblons
1
Delia":r5hk1db9 ha scritto:
Comunque in due in generale il gioco dura piu' del previsto.

Quanto dura in 2 giocatori?
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Kivan":1ao33k8i ha scritto:
Delia":1ao33k8i ha scritto:
Comunque in due in generale il gioco dura piu' del previsto.

Quanto dura in 2 giocatori?
le nostre partite (in 2) dalle 2 alle 3 ore...
e abbiamo sempre giocato con 2 obiettivi corti e uno lungo.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Kivan":iwp7opim ha scritto:
Delia":iwp7opim ha scritto:
Comunque in due in generale il gioco dura piu' del previsto.

Quanto dura in 2 giocatori?

Se hai già digerito bene le regole (non la prima partita quindi!), si attesta sui 30-40 minuti a persona. Noi in 3 abbiamo impiagato 90 minuti (ed eravamo alla seconda partita).
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.611
Località
Estero
Goblons
16.360
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
In due e' durata sulle tre ore. Sinceramente avevo digerito le regole, ma in due l'evoluzione della colonia e' lenta per cui mi sono buttata sulle missioni ma anche queste erano lunghe.
Comunque bel gioco non mi sono annoiata.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Uscito video tutorial e recensione.

[BBvideo 560,340:1zflfgo2]https://www.youtube.com/watch?v=I0iMOVzPEVQ[/BBvideo]

Fatemi sapere cosa ne pensate e buona visione!
 

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
626
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.189
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Partita in 2, scala perfettamente grazie ai due aggiustamenti alle regole (spazi azioni occupati, magazzino e tecnologie limitati)

circa 3 ore volate
confermo l'impressione, Bellissimo, ultrateso
chiuso a 121

In due cambiano un pò le dinamiche: presto, la parte orbitale, perde d'interesse. Ma il decollo resta fondamentale per far produrre le proprie strutture evolute. struggente :rotfl: Mille rientri orbitali anticipati.
 
Alto Basso