Impressioni Oathsworn

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.243
Località
Cavarzere
Goblons
3.892
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
concordo.

Mi verrebbe da pensare che l'abbiano anche considerato attivamente nella fase di progettazione. Magari in corsa eh. Forse si sono accorti della pesantezza che si prova oggettivamente dopo diverse partite e con il fatto che è semplicissimo farne entrare ed uscire di nuovi han sistemato la cosa così.

Tendenzialmente io non cambio mai pg in giochi a campagna tranne quando si è costretti (come negli xhaven). Qui l'ho trovato naturale se non praticamente necessario. Anzi in campagna full story ci son casi in cui ti lanciano addosso nuovi pg e ti dicono "che fate lo prendete?"

Fermo restando che non trovo i pg, non tutti almeno, banali. Alcuni sono più complessi di altri indubbiamente, ma anche il più semplice non te lo senti risolto dopo una partita.

In che senso? gli oathsworn li hai tutti sbloccati fin da subito tranne la groove maiden e durante la campagna sblocchi solo alleati che non usi mai direttamente se non quando gli oath iniziano a morire durante lo scontro, e comunque gli alleati per come sono strutturati non è che siano sto gran divertimento da usare.

Ci sta che loro abbiano pensato il gioco in virtù del cambiare pg, ma sta di fatto che è una cosa lasciata a discrezione del giocatore e non è una regola, perciò secondo me il gioco deve rimanere piacevole da giocare anche senza cambiarlo. Se mi dici "puoi giocartelo così o così a seconda di come ti piace di più" entrambe le modalità devono intrattenere, altrimenti c'è un problema. Se sai che mantenere lo stesso pg è un limite per il tuo sistema di gioco fai in modo che la gente lo cambi giustificandolo nelle meccaniche (che ne so, i pg potrebbero accumulare fatica e rendere necessario un turnover)
 
Ultima modifica:

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.118
Località
Roma
Goblons
1.825
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
mi riferivo alla groove infatti

il gioco penso possa rimanere piacevole per alcuni anche con lo stesso pg. Mia moglie l'ho dovuta costringere a cambiare pg dopo 8-9 chapter XD
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.687
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
928
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
però non lo prescrive il dottore di non cambiare personaggio in Oathsworn. Io in 21 scenari ho provato tutti i 12 personaggi e non mi sono annoiato per nulla.
Tu non conti perché l'hai fatto per deformazione professionale :p
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.243
Località
Cavarzere
Goblons
3.892
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
mi riferivo alla groove infatti

il gioco penso possa rimanere piacevole per alcuni anche con lo stesso pg. Mia moglie l'ho dovuta costringere a cambiare pg dopo 8-9 chapter XD

non per fare il rompipalle, però sbloccare l'unico personaggio sbloccabile in tutta la campagna non è proprio un "il gioco ti lancia addosso nuovi pg"

Poi che a tua moglie sia piaciuto usare sempre lo stesso pg sono contento, li si entra nel panorama dei gusti e ognuno ha le sue preferenze. Per me e per il mio compare con cui ho fatto la campagna è stato da latte alle ginocchia, ma non è che una esperienza sia "più vera" dell'altra
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
956
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
81
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Esatto, la critica mi sembra molto sterile considerato che va a gusti personali. Hanno lasciato molta libertà per ogni tipo di giocatore che può quindi valutare cosa gli aggrada di piú durante la campagna e questo da parte mia é un plus. Personalmente sono al capitolo 8 e per ora, giocando in solo ne ho gestiti 6, e faccio conto di utilizzarli poco alla volta tutti entro la fine.
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.243
Località
Cavarzere
Goblons
3.892
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Esatto, la critica mi sembra molto sterile considerato che va a gusti personali. Hanno lasciato molta libertà per ogni tipo di giocatore che può quindi valutare cosa gli aggrada di piú durante la campagna e questo da parte mia é un plus. Personalmente sono al capitolo 8 e per ora, giocando in solo ne ho gestiti 6, e faccio conto di utilizzarli poco alla volta tutti entro la fine.

Ok, chiudiamo il topic delle impressioni allora
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
956
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
81
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Ok, chiudiamo il topic delle impressioni allora
Da Pigro a Simpatico é un attimo..

Forse mi sono espresso male, volevo solo dire che considerato che i giocatori hanno gusti diversi hanno lasciato libertà per tutti i tipi di giocatore. Se ti avessero obbligato a cambiare i pg scommetto che altri giocatori si sarebbero lamentati.
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.118
Località
Roma
Goblons
1.825
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Il fatto è che pigro fa notare che secondo lui è un difetto l'esser costretti a cambiare pg per mantenerlo interessante.

Il fatto però è che non è così per tutti, è una questione personale che dipende da vari fattori (secondo me conta anche quante partite si fanno e con che frequenza).

Quindi ci sta che per lui sia una cosa che funziona poco perchè lui non vuole cambiare pg nei giochi a campagna, rispettabilissima opinione. Ma questo, automaticamente, non permette di considerare un difetto la poca crescita dei pg. Perchè se io faccio un gioco con 12 pg che crescono poco con la possibilità di intercambiarli facilmente invece di un gioco con 4 pg che crescono tantissimo sono due scelte di design diverse, non è che una è un difetto e l'altra no :D

Poi in base ai gusti personali si può preferire di più una o l'altra
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.243
Località
Cavarzere
Goblons
3.892
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Da Pigro a Simpatico é un attimo..

Forse mi sono espresso male, volevo solo dire che considerato che i giocatori hanno gusti diversi hanno lasciato libertà per tutti i tipi di giocatore. Se ti avessero obbligato a cambiare i pg scommetto che altri giocatori si sarebbero lamentati.
Se dai la libertà di fare una cosa in più modi ti accolli anche il fardello di farla funzionare ugualmente bene e questo, a mio parere, non è il caso di oathsworn.

Poi non trovo che nessuna critica sia sterile se motivata solo perché incidono fattori soggettivi. Ci sono alcune cose che sono pure giudicabili soggettivamente, ma non si va molto lontano. Posso dire che oggettivamente oathsworn ha una crescita dei pg molto striminzita poi ognuno può trovare la cosa pesante, indifferente e via discorrendo e lì va a gusti. Però per questo non è che non è un'impressione non meritevole di essere portata, sentire più campane non è mai sbagliato.
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.118
Località
Roma
Goblons
1.825
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Se dai la libertà di fare una cosa in più modi ti accolli anche il fardello di farla funzionare ugualmente bene e questo, a mio parere, non è il caso di oathsworn.

Poi non trovo che nessuna critica sia sterile se motivata solo perché incidono fattori soggettivi. Ci sono alcune cose che sono pure giudicabili soggettivamente, ma non si va molto lontano. Posso dire che oggettivamente oathsworn ha una crescita dei pg molto striminzita poi ognuno può trovare la cosa pesante, indifferente e via discorrendo e lì va a gusti. Però per questo non è che non è un'impressione non meritevole di essere portata, sentire più campane non è mai sbagliato.

Ma ritengo sia oggettivo dire che ha la crescita dei pg striminzita. Per correttezza uno fa notare che il gioco supplisce a questo proponendo tanti pg ed un sistema facilissimo per inserirli in campagna e via, poi ognuno trae le sue conclusioni. Se ha l'allergia a cambiare pg ci starà lontano, se non gli cambia nulla lo prenderà.
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.243
Località
Cavarzere
Goblons
3.892
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ma ritengo sia oggettivo dire che ha la crescita dei pg striminzita. Per correttezza uno fa notare che il gioco supplisce a questo proponendo tanti pg ed un sistema facilissimo per inserirli in campagna e via, poi ognuno trae le sue conclusioni. Se ha l'allergia a cambiare pg ci starà lontano, se non gli cambia nulla lo prenderà.

Certo, ed infatti la cosa l'ho anche fatta presente nella mia impressione
È un gioco che parte benissimo, ma da metà in poi si perde molto, sia lato storia sia lato meccaniche. Lato meccaniche si sente molto il fatto che i personaggi hanno crescita quasi 0, sia come equip sia come abilità. Nel senso la crescita c'è ma poteva essere fatto molto di più. La cosa si sente meno cambiando ogni tanto i personaggi utilizzati, ma se siete come me utilizzerete un personaggio dall'inizio alla fine sempre nello stesso modo.
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.243
Località
Cavarzere
Goblons
3.892
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ma a livello narrativo ha un senso? (chiedo da novizio, il gioco mi è arrivato ieri).

Mmmm, non direi, la compagnia di oathsworn è quella che ti fai all'inizio. Quelli che iniziano l'avventura sono quelli "canonici", il resto è puro gameplay
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.118
Località
Roma
Goblons
1.825
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ma a livello narrativo ha un senso? (chiedo da novizio, il gioco mi è arrivato ieri).

è previsto muoiano a rotta di collo, ma non c'è una connessione tra storia e quali pg stai usando. Inoltre mi pare non venga mai specificato neanche il numero degli individui nella libera compagnia, quindi teoricamente se hai usato un totale di, faccio per dire, 12 pg, nulla ti impedisce di pensare che fossero 12 all'inizio ma alcuni restavano a riposare in taverna o andavano altrove, a rotazione
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.243
Località
Cavarzere
Goblons
3.892
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
è previsto muoiano a rotta di collo, ma non c'è una connessione tra storia e quali pg stai usando. Inoltre mi pare non venga mai specificato neanche il numero degli individui nella libera compagnia, quindi teoricamente se hai usato un totale di, faccio per dire, 12 pg, nulla ti impedisce di pensare che fossero 12 all'inizio ma alcuni restavano a riposare in taverna o andavano altrove, a rotazione
No perché a bastone vengono registrati dalle guardie i membri della Libera compagnia e sono 4 (in real corrisponde alla creazione delle schede). Sono ovviamente pochi anche nel flashback di samil, di certo la compagnia non era composta da 12 + samil. La guardia specifica anche che dai documenti dovrebbero essere in 5 (4 + il solito samil). La cosa proprio non reggerebbe nemmeno nei cambi dove non sono in paese, tipo che sono in mezzo al bosco e fai il cambio

Poi va bene che ci si può raccontare qualsiasi cosa, ma a livello di trama non è giustificabile in nessun modo.
Perché a ragionare così allora diciamo che il tatuaggio è na roba magica, lo toccano e magicamente si scambiano con gli altri che nel mentre stanno alle Maldive
 
Ultima modifica:

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
964
Località
Frascole (FI)
Goblons
508
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Ho iniziato sto magico viaggio la scorsa settimana. Promette ben bene.
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.118
Località
Roma
Goblons
1.825
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
No perché a bastone vengono registrati dalle guardie i membri della Libera compagnia e sono 4 (in real corrisponde alla creazione delle schede). Sono ovviamente pochi anche nel flashback di samil, di certo la compagnia non era composta da 12 + samil. La guardia specifica anche che dai documenti dovrebbero essere in 5 (4 + il solito samil). La cosa proprio non reggerebbe nemmeno nei cambi dove non sono in paese, tipo che sono in mezzo al bosco e fai il cambio

Poi va bene che ci si può raccontare qualsiasi cosa, ma a livello di trama non è giustificabile in nessun modo.
Perché a ragionare così allora diciamo che il tatuaggio è na roba magica, lo toccano e magicamente si scambiano con gli altri che nel mentre stanno alle Maldive

Calma e sangue freddo.

Non ricordavo che venissero registrati.

Comunque non giocare questo gioco per questo motivo mi pare una minchiata a prescindere da quanto sia giustificato
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
964
Località
Frascole (FI)
Goblons
508
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Si comunque l'incipit parte che siamo 5 ma uno si perde nel bosco e dagli urli parrebbe non stare benissimo. All'arrivo a Bastone vengono registrati quattro persone.
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.243
Località
Cavarzere
Goblons
3.892
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Calma e sangue freddo.

Non ricordavo che venissero registrati.

Comunque non giocare questo gioco per questo motivo mi pare una minchiata a prescindere da quanto sia giustificato

Ma sono calmissimo, è solo per spiegare. Non ho detto di non giocarci per questo, è stato chiesto se il cambio è giustificato a livello di trama e la risposta è chiaramente no (pure per me sarebbe assurdo non giocare oath per questo motivo)
 
Ultima modifica:

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.952
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
946
Se iniziassi la campagna con quattro personaggi, sostituendoli solo quando muoiono? Potrebbe avere senso?
Parlo senza conoscere le meccaniche del gioco, se è prevista una "permadeath" o meno.
 
Alto Basso