Impressioni Oathsworn

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Ammiro la tua dedizione..personalmente dopo aver letto la storia non resisterei e schiafferei subito la mini grigia sulla board e giù di botte🤣.
Per curiosità quanto dura in media la sessione di pittura dei boss?
Dopo 2 ore di storia io chiudevo la sessione di gioco. Quindi anche io avevo tutto il tempo, prima della sessione successiva, di pittarle. In solitario, anche se il gioco ha dei tempi di setup velocissimi, sforavo comunque le 4 ore a capitolo. Impossibile fare sessione unica.
 

MickPowa

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Voi come lo avete trovato come difficoltà? O sto sbagliando qualcosa oppure non sono mai stato realmente in pericolo. Non so se gli stage avanzati sono molto più complicati
 

Alberto74

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Voi come lo avete trovato come difficoltà? O sto sbagliando qualcosa oppure non sono mai stato realmente in pericolo. Non so se gli stage avanzati sono molto più complicati
Io sono al sesto capitolo e qualche ko l’ho rimediato…ma non so se la scelta di usare 3 Companion abbia influito.
Vero è che non ho mai rischiato seriamente di perdere lo scontro, gli alleati sono un bel aiuto
 

lushipur

Grande Goblin
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Se hai un minimo di esperienza, non è particolarmente difficile.
Già il fatto che sai sempre che mossa farà ti aiuta ad evitare il grosso dei danni.
Comunque basta vedere con quanta vita finisci mediamente e poi alzi la difficoltà di conseguenza.
Io ho sempre giocato a livello normale perché usando 4 pg full non volevo impazzire ulteriormente 😂
Ma avrei potuto alzare sicuramente di 1 tacca senza grossi problemi. Con 2 avrei subito sicuramente qualche altro ko in diversi scenari.
 

rikicorgan

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Appena concluso il capitolo n. 7 che si é rivelato un po' ostico mandandomi KO per la prima volta ben 2 oathsworn insieme. (Configuarazione in solo con 4 full)
 
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Voi come lo avete trovato come difficoltà? O sto sbagliando qualcosa oppure non sono mai stato realmente in pericolo. Non so se gli stage avanzati sono molto più complicati

Non me la sento di definirlo facile perchè ogni volta finiamo comunque un poco tirati coi punti vita. Considera che i primi 3 scenari li ho giocati "super very hard" perchè facevo crittare anche i boss, arrivavano certe sleppe che non ti dico.
Siamo al capitolo 13 finito e ci è morto un solo pg ma durante la story :D

Indubbiamente però se volessi più ansia potrei alzarlo ulteriormente visto che non abbiamo preso MAI ferite. Ma mi sono accorto che non ne sento il reale bisogno.
 

MickPowa

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Se hai un minimo di esperienza, non è particolarmente difficile.
Già il fatto che sai sempre che mossa farà ti aiuta ad evitare il grosso dei danni.
Comunque basta vedere con quanta vita finisci mediamente e poi alzi la difficoltà di conseguenza.
Io ho sempre giocato a livello normale perché usando 4 pg full non volevo impazzire ulteriormente 😂
Ma avrei potuto alzare sicuramente di 1 tacca senza grossi problemi. Con 2 avrei subito sicuramente qualche altro ko in diversi scenari.
Credo di essermi perso come aumentare la difficoltà dei boss
 

MickPowa

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Non me la sento di definirlo facile perchè ogni volta finiamo comunque un poco tirati coi punti vita. Considera che i primi 3 scenari li ho giocati "super very hard" perchè facevo crittare anche i boss, arrivavano certe sleppe che non ti dico.
Siamo al capitolo 13 finito e ci è morto un solo pg ma durante la story :D

Indubbiamente però se volessi più ansia potrei alzarlo ulteriormente visto che non abbiamo preso MAI ferite. Ma mi sono accorto che non ne sento il reale bisogno.
mmmh l'idea di crittare i boss mi sembra figo.
 

Pigro

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Bon finita finalmente la campagna facendo tutta la parte narrativa ed il capitolo 11.5 opzionale e lascio qui le miei impressioni, cercando di tenere al minimo gli spoiler.

È un gioco che parte benissimo, ma da metà in poi si perde molto, sia lato storia sia lato meccaniche. Lato meccaniche si sente molto il fatto che i personaggi hanno crescita quasi 0, sia come equip sia come abilità. Nel senso la crescita c'è ma poteva essere fatto molto di più. La cosa si sente meno cambiando ogni tanto i personaggi utilizzati, ma se siete come me utilizzerete un personaggio dall'inizio alla fine sempre nello stesso modo. Le nuove abilità che si sbloccano durante la campagna sono pochissime e sono spesso versioni migliorate di abilità che già avete. Anche l'equip è limitato e capita spesso e volentieri di trovare quip con abilità molto simili tra loro e si finisce più a guardare le stats che l'abilità in se, dato che comunque avendo un cooldown abbastanza alto si usano in modo limitato, ed in modo ancora più limitato se si parla di companion. Detto in altre parole mi sono annoiato a giocare i miei personaggi perché dall'inizio alla fine li ho giocati sempre nello stesso modo. Avrei preferito che nel gioco ci fossero la metà degli oathsworn ed il doppio delle possibilità per gli altri. Anche perché non ho intenzione di fare un'altra campagna, quindi per me che di personaggi ce ne siano 6 o 200 non cambia nulla.
Canna secondo me il discorso terreni che risultano un po' piatti, ogni tanto ci sono gli npc da salvare, ogni tanto a qualche terreno viene dato un effetto speciale ma sono rarità ed avrei preferito fossero più integrati nella meccanica nello scontro e non solo ostacoli sul campo di battaglia.
Lato difficoltà ho avuto un paio di full party wipe negli ultimi capitoli, ho chiuso con 15 ko a normale, che non sono pochi. Ho giocato con 2 personaggi full e 2 companion, i companion li ho trovati molto sottodimensionati rispetto agli altri.

Non mi è per niente piaciuto l'abuso di minion durante gli scontri, soprattutto da un certo punto in poi, non sono contro i minion in se e per se, ma il boss che ti spawna ogni turno decine di minion è una cosa che non mi piace (e c e ne sono parecchi di boss così), non mi piace perché da un lato allunga lo scontro in modo artificioso (se potevi dare 4 colpi sai che 3 li dovrai dare ai minion costantemente per non essere soverchiato) e non mi piace perché fa mettere mano costante ad una vagonata di miniature, che vanno tolte/messe/spostate. Non sono contro ai minion ma non mi è piaciuto come sono stati gestiti dato che servono solo ad allungare il brodo.

Per il resto il combattimento funziona bene, è semplice ed intuitivo e fa il suo. I boss sono sufficientemente diversificati (tranne per il peccato capitale del gioco, vedi dopo) ed è una buona idea quella di far sempre riciclare l'equipaggiamento. Avrei preferito che le sconfitte fossero gestite con più eleganza di un "fai finta di aver vinto e prenditi le ferite" ma vabbé sempre meglio di chi ti fa rifare il capitolo.

Lato trama eh, anche qua ho qualcosa da dire. È scritta bene ed i personaggi restano impressi, ma anche questa trovo si perda da metà in poi. La definirei "fillerosa", si ha proprio la sensazione che alcuni eventi ed accadimenti siano ficcati in mezzo giusto per allungare, avendo poca attinenza con quella che è la "main quest" del gioco. Il problema è che perdi un sacco ti tempo con storie secondarie e poi i punti salienti della trama principale sono trattati con enorme superficialità, snocciolandoli e liquidandoli in pochissimo e lasciando pure parecchie domande aperte (per il futuro seguito). Da un gioco che punta tutto sulla narrativa mi aspetto un po' di più dal nodo principale della trama, che può essere riassunto in una singola riga di testo.
Poi ci sono le scelte, il gioco ce la mette tutta per dare l'illusione che le scelte contino qualcosa, ti fa scrivere parole chiave, alcuni effetti si portano avanti di qualche capitolo ma l'effetto è sempre circoscritto. Certo può morire qualche personaggio ma la sua morte cambierà poco nell'economia della trama, verrà citata nel momento in cui accade ma il viaggio è lo stesso e non influenza il finale. In alcuni capitoli il gioco ti offre anche due strade narrative per portare avanti la storia ma per forza di cose si ricongiungeranno allo stesso punto, ma siamo sempre lì, c'è qualcosa di diverso che viene sbloccato qui e lì ma veramente pochissimo se non del flavour text dato da avere un companion piuttosto che un altro. Faccio un paragone col mondo dei videogiochi, le scelte in oathsworn sono come la scelta sulle origini del tuo personaggio in cyberpunk 2077, conta qualcosa nella narrazione ma quasi 0 nel gioco. Ci sono dei capitoli in cui nella parte narrativa puoi aver fatto particolarmente male o bene, ma il gioco equilibra portandoti ad una sorta di standard perché altrimenti scombinerebbe tutto il capitolo successivo, ed a me queste cose fanno un po' cadere le braccia.

Quello in cui riesce molto bene la storia, allo stesso modo dei combattimenti, è offrire spesso e volentieri nuove situazioni e sfide con anche piccoli enigmi. Enigmi non sempre riusciti (le cose da ruotare "su carta" mi mettono sempre in crisi), ma gli va dato atto che ci prova e spesso e volentieri ci riesce.

Poi c'è quello che ritengo il peccato capitale in un gioco del genere che gli fa perdere 1 punto buono nella valutazione finale e non lo metto in spoiler perché trovo giusto che si sappia prima essendo un selling point, il riciclo di boss. Il gioco ricicla in 3 capitoli altrettanti boss riproponendoli in modo praticamente identico, con le stesse abilità, ia e situazioni e solo un leggero upgrade delle statistiche. Questa cosa per me non esiste, piuttosto fammi il gioco 3 capitoli più corto.

Insomma un gioco che parte bene e con delle buone potenzialità ma le sacrifica un po' in modo scemotto nel voler essere troppo lungo e perdendo di vista quello che era il suo focus. È un ottima prima prova e come introduttivo ai boss battler penso possa funzionare benissimo, ma per quelli che sono i miei gusti è un gioco da 7/10, buono ma che sa di occasione mancata.
 
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lushipur

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Sul peccato capitale sono quasi d’accordo. In realtà solo di un mostro
ratto
perché è evidentissimo sia un filler.
Per gli altri due, invece, trovo ci stiano. Soprattutto il primo visto che va proprio a chiudere una sottotrama e non è un brutale riciclo.
Poi, a livello di meccaniche, il tuo ragionamento fila. Ma non lo farei pesare così tanto.

io i minion li ho trovati deliziosi, tranne 1, e ancora più delizioso il bruciarli tutti o devastarli nei modi più divertenti 😂

comunque anche io avrei preferito una campagna da, che so, 7/8 capitoli e 2/3 diverse strade con fight diversi. Alla fine la longevità sarebbe stata la stessa ma Avrebbe reso il gioco più divertente.
 

Pigro

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Sul peccato capitale sono quasi d’accordo. In realtà solo di un mostro
ratto
perché è evidentissimo sia un filler.
Per gli altri due, invece, trovo ci stiano. Soprattutto il primo visto che va proprio a chiudere una sottotrama e non è un brutale riciclo.
Poi, a livello di meccaniche, il tuo ragionamento fila. Ma non lo farei pesare così tanto.

io i minion li ho trovati deliziosi, tranne 1, e ancora più delizioso il bruciarli tutti o devastarli nei modi più divertenti 😂

comunque anche io avrei preferito una campagna da, che so, 7/8 capitoli e 2/3 diverse strade con fight diversi. Alla fine la longevità sarebbe stata la stessa ma Avrebbe reso il gioco più divertente.

Gli tolgo un punto proprio perché è riciclo pigro manco fatto bene. La sottotrama rimane aperta perché decidono di lasciarla tale ma potevano farlo fuori la direttamente. Che poi è un peccato perché il capitolo in cui ritorna è pure bello, ma è proprio riproportelo paro paro senza nessuna nuova meccanica
Voglio dire il satiro è identico ed il verme pure peggio, giustificato di trama quanto vuoi ma è proprio lo stesso scontro con tanto di civili (soldati la seconda volta ma vabbé) che devono uscire dalla plancia.

Vuoi riciclare le mini? benone, lo posso accettare, ma se mi ricicli le carte ia, la situazione delle scontro e al 90% le abilità del nemico proponendo solo un aumento delle stat mi sa veramente di presa in giro.

Sui minion

Mi vanno bene gestiti come nel boss finale (anche se pure lì troppe mini sono una palla), però mi annoia proprio la logica del "ogni carta respawna tutti i minion", se lo facesse qualche boss ci potrebbe stare, ma la maggior parte dei boss hanno sti diecimila minion insopportabili. È come se il boss avesse un perenne scudo che non rende il combattimento più bello o interessante, solo più lungo. Anche perché non è che i minion siano una reale difficoltà, ti porti dietro sempre per sicurezza qualcosa ad area o chain, è solo che sono noiosi perché ti fanno durare un'ora in più il combattimento.

Per fare un paragone coi videogiochi mi pareva di giocare a remenant from the ashes dove i boss non erano niente di che, ma te li rendevano impegnativi sommergendoti di minion
 
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linx

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È un gioco che parte benissimo, ma da metà in poi si perde molto, sia lato storia sia lato meccaniche. Lato meccaniche si sente molto il fatto che i personaggi hanno crescita quasi 0, sia come equip sia come abilità. Nel senso la crescita c'è ma poteva essere fatto molto di più. La cosa si sente meno cambiando ogni tanto i personaggi utilizzati, ma se siete come me utilizzerete un personaggio dall'inizio alla fine sempre nello stesso modo. Le nuove abilità che si sbloccano durante la campagna sono pochissime e sono spesso versioni migliorate di abilità che già avete. Anche l'equip è limitato e capita spesso e volentieri di trovare quip con abilità molto simili tra loro e si finisce più a guardare le stats che l'abilità in se, dato che comunque avendo un cooldown abbastanza alto si usano in modo limitato, ed in modo ancora più limitato se si parla di companion. Detto in altre parole mi sono annoiato a giocare i miei personaggi perché dall'inizio alla fine li ho giocati sempre nello stesso modo. Avrei preferito che nel gioco ci fossero la metà degli oathsworn ed il doppio delle possibilità per gli altri. Anche perché non ho intenzione di fare un'altra campagna, quindi per me che di personaggi ce ne siano 6 o 200 non cambia nulla.
Canna secondo me il discorso terreni che risultano un po' piatti, ogni tanto ci sono gli npc da salvare, ogni tanto a qualche terreno viene dato un effetto speciale ma sono rarità ed avrei preferito fossero più integrati nella meccanica nello scontro e non solo ostacoli sul campo di battaglia.
Lato difficoltà ho avuto un paio di full party wipe negli ultimi capitoli, ho chiuso con 15 ko a normale, che non sono pochi. Ho giocato con 2 personaggi full e 2 companion, i companion li ho trovati molto sottodimensionati rispetto agli altri.

Non mi è per niente piaciuto l'abuso di minion durante gli scontri, soprattutto da un certo punto in poi, non sono contro i minion in se e per se, ma il boss che ti spawna ogni turno decine di minion è una cosa che non mi piace (e c e ne sono parecchi di boss così), non mi piace perché da un lato allunga lo scontro in modo artificioso (se potevi dare 4 colpi sai che 3 li dovrai dare ai minion costantemente per non essere soverchiato) e non mi piace perché fa mettere mano costante ad una vagonata di miniature, che vanno tolte/messe/spostate. Non sono contro ai minion ma non mi è piaciuto come sono stati gestiti dato che servono solo ad allungare il brodo.

Per il resto il combattimento funziona bene, è semplice ed intuitivo e fa il suo. I boss sono sufficientemente diversificati (tranne per il peccato capitale del gioco, vedi dopo) ed è una buona idea quella di far sempre riciclare l'equipaggiamento. Avrei preferito che le sconfitte fossero gestite con più eleganza di un "fai finta di aver vinto e prenditi le ferite" ma vabbé sempre meglio di chi ti fa rifare il capitolo.

Lato trama eh, anche qua ho qualcosa da dire. È scritta bene ed i personaggi restano impressi, ma anche questa trovo si perda da metà in poi. La definirei "fillerosa", si ha proprio la sensazione che alcuni eventi ed accadimenti siano ficcati in mezzo giusto per allungare, avendo poca attinenza con quella che è la "main quest" del gioco. Il problema è che perdi un sacco ti tempo con storie secondarie e poi i punti salienti della trama principale sono trattati con enorme superficialità, snocciolandoli e liquidandoli in pochissimo e lasciando pure parecchie domande aperte (per il futuro seguito). Da un gioco che punta tutto sulla narrativa mi aspetto un po' di più dal nodo principale della trama, che può essere riassunto in una singola riga di testo.
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Quello in cui riesce molto bene la storia, allo stesso modo dei combattimenti, è offrire spesso e volentieri nuove situazioni e sfide con anche piccoli enigmi. Enigmi non sempre riusciti (le cose da ruotare "su carta" mi mettono sempre in crisi), ma gli va dato atto che ci prova e spesso e volentieri ci riesce.

Poi c'è quello che ritengo il peccato capitale in un gioco del genere che gli fa perdere 1 punto buono nella valutazione finale e non lo metto in spoiler perché trovo giusto che si sappia prima essendo un selling point, il riciclo di boss. Il gioco ricicla in 3 capitoli altrettanti boss riproponendoli in modo praticamente identico, con le stesse abilità, ia e situazioni e solo un leggero upgrade delle statistiche. Questa cosa per me non esiste, piuttosto fammi il gioco 3 capitoli più corto.

Insomma un gioco che parte bene e con delle buone potenzialità ma le sacrifica un po' in modo scemotto nel voler essere troppo lungo e perdendo di vista quello che era il suo focus. È un ottima prima prova e come introduttivo ai boss battler penso possa funzionare benissimo, ma per quelli che sono i miei gusti è un gioco da 7/10, buono ma che sa di occasione mancata.
Queste sono le cose che voglio leggere! Hai centrato in pieno cosa a me interessa nei giochi a campagna: buona possibilità di evoluzione (e equipaggiamenti) con abilità che aumentino le scelte e non siano semplici power-up di cose già esistenti. E niente che allunghi inutilmente il brodo! Preferisco una campagna corta ma ficcante da rifare piuttosto 3 volte con personaggi diversi per vedere come cambia piuttosto che una campagna lunga dalla progressione lenta!
I giochi possono essere anche divertenti... ma non c'è il tempo per provare TUTTI i giochi divertenti!
Mi hai levato ogni rimpianto di non aver modo di provarne un'intera campagna (in effetti già la singola partita non mi aveva colpito particolarmente).
 

gen0

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Queste sono le cose che voglio leggere! Hai centrato in pieno cosa a me interessa nei giochi a campagna: buona possibilità di evoluzione (e equipaggiamenti) con abilità che aumentino le scelte e non siano semplici power-up di cose già esistenti. E niente che allunghi inutilmente il brodo! Preferisco una campagna corta ma ficcante da rifare piuttosto 3 volte con personaggi diversi per vedere come cambia piuttosto che una campagna lunga dalla progressione lenta!
I giochi possono essere anche divertenti... ma non c'è il tempo per provare TUTTI i giochi divertenti!
Mi hai levato ogni rimpianto di non aver modo di provarne un'intera campagna (in effetti già la singola partita non mi aveva colpito particolarmente).

Il mio esatto opposto :asd:

E mi sfugge la logica dietro al "non c'è tempo per provare tutti i giochi divertenti" ma poi desiderare giochi che ti fan rifare tre volte la stessa campagna XD

Comunque concordo con la parte di crescita dei pg, ma ci son così tanti pg e così diversi che non mi sta pesando.

Alla fine la storia mi sta piacendo tanto e quando sento arrivato un pg lo cambio.
Ad ora sto al terzo pg e 14 capitoli fatti, conto di fare almeno altre 5-6 partite con questo nuovo, poi si vedrà.

Per ora per me resta il top nella sua categoria
 

linx

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E mi sfugge la logica dietro al "non c'è tempo per provare tutti i giochi divertenti" ma poi desiderare giochi che ti fan rifare tre volte la stessa campagna XD
E' la logica del preferisco approfondire un gioco veramente fantastico che provare superficialmente n giochi discreti. Non vedo cosa ci sia di strano. Legittimo se tu preferisci assaggiare in continuazione o che tu abbia più tempo di me per giocare e possa approfondire più cose di me. In fondo stai parlando con chi ha saccheggiato il catalogo di Netflix così tanto da arrivare a "perdere tempo" con serie giusto "guardabili". Ma il tempo con amici è sempre scarso e prezioso, mentre le serie me le posso anche guardare quando non ho sonno di notte.
 

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E' la logica del preferisco approfondire un gioco veramente fantastico che provare superficialmente n giochi discreti. Non vedo cosa ci sia di strano. Legittimo se tu preferisci assaggiare in continuazione o che tu abbia più tempo di me per giocare e possa approfondire più cose di me. In fondo stai parlando con chi ha saccheggiato il catalogo di Netflix così tanto da arrivare a "perdere tempo" con serie giusto "guardabili". Ma il tempo con amici è sempre scarso e prezioso, mentre le serie me le posso anche guardare quando non ho sonno di notte.

non ritengo che, per i giochi a campagna, fare una intera campagna sia approfondirli superficialmente.

Un GH dopo 40 partite di campagna è poco approfondito solo perchè ci sono altri 5-6 pg da provare?

sword&sorcery dopo una ventina e passa?

Descent terza edizione?

Quel che dici lo trovo applicabile ai german, il 99.9% degli american a campagna dopo che hai fatto la campagna 1 volta (ma anche solo una decina di partite) li hai approfonditi più che a dovere e al massimo ti puoi levare lo sfizio di vedere come gira qualche pg, ma il core del gioco lo hai approfondito più che a dovere.
 

linx

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Vero. Ma solo perché la campagna è lunga e le possibilità di personalizzare non molte. Cosa che per quanto mi riguarda, è un difetto.

I 3 giochi che hai nominato come esempio sono stati infatti tutti da noi abbandonati dopo neppure un terzo della durata delle rispettive campagne.

I giochi che mi sono fatto da solo, infatti, durano massimo 7 missioni. E li ho giocati, rigiocati e rigiocati con gli amici sperimentando diversi abbinamenti fra personaggi e le diverse possibilità (o obblighi) di personalizzazione anche degli stessi. Quindi è comunque giusto anche ciò che ho detto, che comunque era riferito, come hai intuito, alla totalità dei giochi (che hanno una profondità, ovviamente), non solo agli american.
 

Agzaroth

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però non lo prescrive il dottore di non cambiare personaggio in Oathsworn. Io in 21 scenari ho provato tutti i 12 personaggi e non mi sono annoiato per nulla.
 

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però non lo prescrive il dottore di non cambiare personaggio in Oathsworn. Io in 21 scenari ho provato tutti i 12 personaggi e non mi sono annoiato per nulla.

Certo, come non prescrive il dottore di cambiarlo. Sono stili di gioco alla fine
 

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però non lo prescrive il dottore di non cambiare personaggio in Oathsworn. Io in 21 scenari ho provato tutti i 12 personaggi e non mi sono annoiato per nulla.

concordo.

Mi verrebbe da pensare che l'abbiano anche considerato attivamente nella fase di progettazione. Magari in corsa eh. Forse si sono accorti della pesantezza che si prova oggettivamente dopo diverse partite e con il fatto che è semplicissimo farne entrare ed uscire di nuovi han sistemato la cosa così.

Tendenzialmente io non cambio mai pg in giochi a campagna tranne quando si è costretti (come negli xhaven). Qui l'ho trovato naturale se non praticamente necessario. Anzi in campagna full story ci son casi in cui ti lanciano addosso nuovi pg e ti dicono "che fate lo prendete?"

Fermo restando che non trovo i pg, non tutti almeno, banali. Alcuni sono più complessi di altri indubbiamente, ma anche il più semplice non te lo senti risolto dopo una partita.
 
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