Impressioni Oathsworn

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.235
Località
Cavarzere
Goblons
3.884
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Se iniziassi la campagna con quattro personaggi, sostituendoli solo quando muoiono? Potrebbe avere senso?
Parlo senza conoscere le meccaniche del gioco, se è prevista una "permadeath" o meno.

A livello di trama ha senso quanto sostituirlo quando vuoi, nel senso quelli sono gli oathsworn della compagnia che usi, tutti gli altri salterebbero fuori dal nulla. Oltretutto a meno di non giocare col permadeath (che è una modalità abbastanza difficile per la prima run) i personaggi non muoiono, perdono i sensi praticamente.
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
989
Località
Padova
Goblons
697
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Se iniziassi la campagna con quattro personaggi, sostituendoli solo quando muoiono? Potrebbe avere senso?
Parlo senza conoscere le meccaniche del gioco, se è prevista una "permadeath" o meno.

In modalità Nightmare i personaggi che esauriscono i punti vita “muoiono” definitivamente, mentre nella altre modalità accumuli solamente teschi nel tracciato, injury e perdi più oggetti.
Io sto giocando in modalità Grim e ho sostituito molti personaggi perché so che farò una sola run e voglio provarlo tutti.
Tematicamente non c è nella narrazione una giustificazione alla sostituzione e, come è stato giustamente detto, a Vernum entrano in 4, ma ho immaginato che i miei Oathsworn siano parte di una compagnia più grande che si è smembrata per fronteggiare più missioni, e quindi ogni tanto qualcuno, per le sue peculiarità, sia chiamato a fronteggiare altre sfide e vengano “riassegnati” in base alle esigenze… con un po’ di immaginazione ci può stare…
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.949
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
943
Tematicamente non c è nella narrazione una giustificazione alla sostituzione e, come è stato giustamente detto, a Vernum entrano in 4, ma ho immaginato che i miei Oathsworn siano parte di una compagnia più grande che si è smembrata per fronteggiare più missioni, e quindi ogni tanto qualcuno, per le sue peculiarità, sia chiamato a fronteggiare altre sfide e vengano “riassegnati” in base alle esigenze… con un po’ di immaginazione ci può stare…
Mi sembra un buon compromesso. Penso che farò così.

Però ho un dubbio: i personaggi non avanzano con l'esperienza? Introducendone uno nuovo in uno scenario avanzato, non c'è il rischio che non sia all'altezza del compito?
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.235
Località
Cavarzere
Goblons
3.884
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Mi sembra un buon compromesso. Penso che farò così.

Però ho un dubbio: i personaggi non avanzano con l'esperienza? Introducendone uno nuovo in uno scenario avanzato, non c'è il rischio che non sia all'altezza del compito?
I personaggi hanno una progressione fissa in base ai capitoli completati, quando ne metti uno nuovo guardi il capitolo in cui sei e gli dai il numero di "avanzamenti" che avrebbe avuto a quel punto
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
989
Località
Padova
Goblons
697
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Mi sembra un buon compromesso. Penso che farò così.

Però ho un dubbio: i personaggi non avanzano con l'esperienza? Introducendone uno nuovo in uno scenario avanzato, non c'è il rischio che non sia all'altezza del compito?
Quick Leveling and swapping oathsworn, nelle appendici. Facile e veloce
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.949
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
943

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Mi sembra un buon compromesso. Penso che farò così.

Però ho un dubbio: i personaggi non avanzano con l'esperienza? Introducendone uno nuovo in uno scenario avanzato, non c'è il rischio che non sia all'altezza del compito?

il gioco ha una meccanica molto semplice per inserire pg.

Resta il fatto che, secondo me, giocare una intera campagna con lo stesso pg (in solitario con più pg potrebbe essere diverso) rischia di diventare molto noioso. Un giocatore esperto secondo me ha bisogno di cambiare almeno 3-4 pg. Questo perchè i personaggi crescono ma non così tanto da reggere da soli una intera campagna. Alla fine è quello di cui, immagino, si è accorto Childres con gli xhaven e la meccanica della pensione.
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
989
Località
Padova
Goblons
697
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Resta il fatto che, secondo me, giocare una intera campagna con lo stesso pg (in solitario con più pg potrebbe essere diverso) rischia di diventare molto noioso. Un giocatore esperto secondo me ha bisogno di cambiare almeno 3-4 pg. Questo perchè i personaggi crescono ma non così tanto da reggere da soli una intera campagna. Alla fine è quello di cui, immagino, si è accorto Childres con gli xhaven e la meccanica della pensione.
Concordo pienamente! e in xhaven c è da dire che crescono molto molto di più…
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.309
Goblons
5.872
Non so se sarebbe stato meglio avere metà classi col doppio della crescita o che.
In un gioco così ci si affeziona anche al proprio pg. Non è KD:M o AT:O dove i pg sono risorse da usare e buttare.
Però c’è davvero poca crescita per giustificare tutta la campagna con un pg.
In solitario ne ho usati 6/7 ma è una cosa molto diversa.
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
955
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
80
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Un po' a rilento ma si prosegue..

1713343287947.png

Intrigante la parte storia ma a causa di una pesca sfortunata non riusciamo ad ottenere il primo indizio e questo ci fa scoprire praticamente subito dalle guardie fallendo nella missione di salvataggio..

1713345510716.png

Scovato nel villaggio il boss di turno riusciamo a sopraffarlo con un paio di perdite. Originale e rognosa l'interazione con il sangue.


1713343318087.png

1713343407612.jpeg

Dopo la parte storia ritroviamo una vecchia conoscenza. Speriamo di essercene liberati per sempre.


1713343404971.png

1713343479666.png

Il lumacone scoreggione si aggira nel villaggio..


1713343549047.png


1713343582536.png

Costretti a tornare nel Deepwood ci scontriamo con strani esseri ed un re in agguato pronto ad intervenire. Scontro piacevole e superato senza conseguenze.


1713343637293.png

1713343671293.png

TOTAL PARTY KILL. Partendo già con tutti gli HP ridotti e dovendo affrontare l'inevitabile imboscata l'incontro l'ho trovato fin da subito molto ostico e nel giro di un paio di turni siamo capitolati. La parte di "possessione" mi è piaciuta mentre quella dei minions proprio no.. E' quasi sempre capitato che un singolo Oathsworn venisse circondato da pile di tessere e costretto a pescare contro 14-16 carte con la difesa ridotta all'osso. Forse il problema è stato quello di rimanere al centro della board e non riuscire a ricacciare lontano le ombre che con movimento di 7 tornavano subito. Nella pratica però il posizionamento è risultato complicato per gli ostacoli e le tessere presenti quasi ovunque.

Da quello che ho letto lo scenario è stato nerfato con la seconda edizione e ad altri su bgg ha fatto storcere il naso.. inoltre non mi sono sembrati chiari alcuni aspetti che lasciavano adito a dubbi come l'attacco di una pila di ombre o il movimento su di esse.

Temo poi, non avendo attaccato la regina durante la storia, di essermi giocato il capitolo 11.5
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
989
Località
Padova
Goblons
697
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Temo poi, non avendo attaccato la regina durante la storia, di essermi giocato il capitolo 11.5
No, è opzionale, ma non ci sono condizioni che non ti permettono di giocarlo

Dopo l epilogo dell 11 ti diche che puoi giocare opzionalmente l 11.5
 
Ultima modifica:

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
No, è opzionale, ma non ci sono condizioni che non ti permettono di giocarlo

Dopo l epilogo dell 11 ti diche che puoi giocare opzionalmente l 11.5

hai quotato uno spoiler mettendolo in chiaro
 
Alto Basso