concordo.
Mi verrebbe da pensare che l'abbiano anche considerato attivamente nella fase di progettazione. Magari in corsa eh. Forse si sono accorti della pesantezza che si prova oggettivamente dopo diverse partite e con il fatto che è semplicissimo farne entrare ed uscire di nuovi han sistemato la cosa così.
Tendenzialmente io non cambio mai pg in giochi a campagna tranne quando si è costretti (come negli xhaven). Qui l'ho trovato naturale se non praticamente necessario. Anzi in campagna full story ci son casi in cui ti lanciano addosso nuovi pg e ti dicono "che fate lo prendete?"
Fermo restando che non trovo i pg, non tutti almeno, banali. Alcuni sono più complessi di altri indubbiamente, ma anche il più semplice non te lo senti risolto dopo una partita.
In che senso? gli oathsworn li hai tutti sbloccati fin da subito tranne la groove maiden e durante la campagna sblocchi solo alleati che non usi mai direttamente se non quando gli oath iniziano a morire durante lo scontro, e comunque gli alleati per come sono strutturati non è che siano sto gran divertimento da usare.
Ci sta che loro abbiano pensato il gioco in virtù del cambiare pg, ma sta di fatto che è una cosa lasciata a discrezione del giocatore e non è una regola, perciò secondo me il gioco deve rimanere piacevole da giocare anche senza cambiarlo. Se mi dici "puoi giocartelo così o così a seconda di come ti piace di più" entrambe le modalità devono intrattenere, altrimenti c'è un problema. Se sai che mantenere lo stesso pg è un limite per il tuo sistema di gioco fai in modo che la gente lo cambi giustificandolo nelle meccaniche (che ne so, i pg potrebbero accumulare fatica e rendere necessario un turnover)
Ultima modifica: