Nippon

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Agzaroth":318zkz5y ha scritto:
Uhm...la parte delle maggioranze, che è il centro, non fa scalare la mappa. E le maggioranze in due sono già un po' tristi. Non lo vedo così scalabile in due.
Come no Agz.. uso solo due spazi per città anziché 4. Lo abbiamo giocato in 2e3 e non abbiamo notato differenze.

Di brutto troviamo la scelta di non inserire i cubi bianchi per le merci nonostante siano raffigurati su tabellone e tiles. Creano tantissima confusione.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Inoltre la presenza del mercato estero (in qualunque numero di giocatori) aumenta la sensazione di difficoltà ad ottenere la maggioranza nelle influenze. Non è assolutamente da vedere come un el grande. Il gioco lo fai tanto sul decidere quanto produrre, quando e con che fabbrica. Non lo vrdo limitato al puntare ad avere tanta influenza per quanto serva (come tutto nel gioco)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.396
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.382
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Aspetta, gli spazi che si riducono sono solo quelli per navi e treni, mica quelli per le maggioranze, che sono quelli delle merci.
Io l'ho provato in tre e quattro e già in tre mi son sentito più largo.

Il mercato estero danneggia...ma danneggia un po' tutti.
Soni d'accordo invece che le maggioranze qui abbiano meno importanza che in altri giochi: tanti punti li fai anche in molti altri modi.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Allora abbiamo letto male il regolamento?
Controllo in corso.. abbiamo il gioco in auto e controlliamo il regolamento tradotto in ita che si trova in tana..

con 3 giocatori: non più di 3 tessere Influenza possono essere piazzate attorno ad ogni Città.
con 2 giocatori: non più di 2 tessere Influenza possono essere piazzate attorno ad ogni Città.
Oltre alle regole per 4 giocatori, si applicano le seguenti regole:
Se ci sono già il numero massimo consentito di tessere Influenza piazzate attorno ad una Città, il
giocatore può piazzare la sua tessera Influenza su uno Spazio Influenza se ha una tessera di valore
superiore ad almeno una delle tessere Influenza già piazzate nella Città (di un giocatore qualsiasi).
In questo caso, la tessera Influenza di valore inferiore è rimossa e riconsegnata al suo proprietario.
Se c’è più di una tessera dello stesso valore inferiore, il giocatore attivo decide quale rimuovere.
Esempio: Partita con 2 giocatori. Ci sono già 2 spazi Influenza occupati. Il Blu piazza una
tessera influenza di valore 5. Egli decide di rimuovere la tessera del Rosso che è di valore 3.
Il Blu non avrebbe potuto piazzare la sua tessera se fosse stata una tessera di valore 3 o inferiore.


Ecco li... non avevamo capito male
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.396
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.382
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ok mi ero perso il passaggio del max 3,tessere in tre e 2 in due. Grazie :)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.396
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.382
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Riprovato al volo in due: nessun problema di scalabilità. Confermo la validità anche in meno giocatori.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
IGiullari":101hj3i5 ha scritto:
Agzaroth":101hj3i5 ha scritto:
Riprovato al volo in due: nessun problema di scalabilità. Confermo la validità anche in meno giocatori.
:snob:

iGiullari vs Supremo Agza

[spoil]


[/spoil]
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.396
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.382
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
In effetti quello è grosso come due persona assieme... :)
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Ecco il mio parere su Nippon dopo una sola partita (miseramente persa).

Gioco strategico interessante con dinamiche da approfondire. Partendo dai materiali confermo che la grafica del prototipo, o per lo meno la cover che inizialmente pareva dovesse uscire, mi piaceva molto di più. I materiali sono di buona fattura ma le banconote, molto graziose, non sono comode nel formato mignon. Anche gli indicatori per gli avanzamenti tecnologici risultano poco stabili e inclini ad errori. Parlando del gioco ho trovato il tutto molto interessante, la particolarità del colore dei lavoratori utilizzati rende ogni partita unica e mai banale condizionando anche le strategie da adottare. E' bello analizzare le diverse e differenti possibilità di conquistare punti vittoria anche se, a prima vista, mi pare che puntare sullo sviluppo sulla mappa paghi più che concentrarsi sui contratti. Mi lascia un po' perplesso la forte interazione che si ha sulla mappa permettendo di sovrascrivere la fabbrica altrui eliminandolo di fatto. Questa dinamica molto invasiva mi porta a valutare solo la costruzione di fabbriche non 'scalzabili'. Altro aspetto da approfondire e comprendere meglio è 'l'insalata' di punti di fine partita che distribuisce circa il 50% dei punti che si fanno in tutta la partita. Un gioco da rigiocare per approfondire meglio visto che mi lascia appetito per l'intricato sistema strategico ma un po' di amaro in bocca per gli aspetti che non mi hanno convinto del tutto.
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
kenparker":luu1p51b ha scritto:
Ecco il mio parere su Nippon dopo una sola partita (miseramente persa).

Gioco strategico interessante con dinamiche da approfondire. Partendo dai materiali confermo che la grafica del prototipo, o per lo meno la cover che inizialmente pareva dovesse uscire, mi piaceva molto di più. I materiali sono di buona fattura ma le banconote, molto graziose, non sono comode nel formato mignon. Anche gli indicatori per gli avanzamenti tecnologici risultano poco stabili e inclini ad errori. Parlando del gioco ho trovato il tutto molto interessante, la particolarità del colore dei lavoratori utilizzati rende ogni partita unica e mai banale condizionando anche le strategie da adottare. E' bello analizzare le diverse e differenti possibilità di conquistare punti vittoria anche se, a prima vista, mi pare che puntare sullo sviluppo sulla mappa paghi più che concentrarsi sui contratti. Mi lascia un po' perplesso la forte interazione che si ha sulla mappa permettendo di sovrascrivere la fabbrica altrui eliminandolo di fatto. Questa dinamica molto invasiva mi porta a valutare solo la costruzione di fabbriche non 'scalzabili'. Altro aspetto da approfondire e comprendere meglio è 'l'insalata' di punti di fine partita che distribuisce circa il 50% dei punti che si fanno in tutta la partita. Un gioco da rigiocare per approfondire meglio visto che mi lascia appetito per l'intricato sistema strategico ma un po' di amaro in bocca per gli aspetti che non mi hanno convinto del tutto.
bene, attendiamo la tua seconda e la terza e la quarta partita.....il tuo giudizio ha sempre un bel "peso" almeno per il sottoscritto.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.296
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
13
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Provato per la prima volta ieri sera e mi ha fatto una ottima impressione.
Regolamento lineare, turno semplice, ma tante cose da controllare e la costante sensazione della coperta corta.
Bello lo spunto tattico dei colori dei lavoratori e ho anche l'impressione che ci sia una discreta profondità
strategica.
Di contro dà l'impressione di poter causare un po' di paralisi da analisi e ci sono millemila pezzetti che fanno lievitare
il tempo del setup e dello "sparecchiamento".

A occhio è un giocone!
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Il gioco m'intripperebbe anche ma... non so, mi sa però anche di già visto, poca originalità o alcun particolare meccanismo. :uhm:

Le sensazioni da prima partita di ken m'hanno anche fatto storcere il naso... :-/

Anyway, avrò occasione di provarlo.
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Come rigiocabilità come stiamo messi? Ho visto che principalmente cambiano soltanto i tasselli dei beni richiesti... ma mi sembra davvero poco e che bene o male non inficia poi tanto sul non poter seguire sempre lo stesso percorso strategico.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.046
Località
Aosta
Goblons
478
Alla fine io l'ho preso... ;)
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Shooock":1w2fadjf ha scritto:
Come rigiocabilità come stiamo messi? Ho visto che principalmente cambiano soltanto i tasselli dei beni richiesti... ma mi sembra davvero poco e che bene o male non inficia poi tanto sul non poter seguire sempre lo stesso percorso strategico.
La rigiocabilità è alta. Ad influire sulla strategia sono principalmente i colori degli omini che si hanno a disposizione
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Una domanda per conferma più che altro. Al proprio turno in giocatore può scartare esattamente 3 contratti (inteso come valore) quante volte vuole per avanzare ogni volta di 1 spazio nelle track. Giusto?
Mentre nell'acquisto della fabbrica si può scartare solo 1 contratto per sopperire alla mancanza di conoscenza. Questo solo 1 volta. Giusto?
Grazie
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Si alla prima. Per la seconda scarto tutti quelli necessari. Se sono a livello 1 posso usarne 5 per acquistare una fabbrica da 6
 
Alto Basso