Ecco il mio parere su Nippon dopo una sola partita (miseramente persa).
Gioco strategico interessante con dinamiche da approfondire. Partendo dai materiali confermo che la grafica del prototipo, o per lo meno la cover che inizialmente pareva dovesse uscire, mi piaceva molto di più. I materiali sono di buona fattura ma le banconote, molto graziose, non sono comode nel formato mignon. Anche gli indicatori per gli avanzamenti tecnologici risultano poco stabili e inclini ad errori. Parlando del gioco ho trovato il tutto molto interessante, la particolarità del colore dei lavoratori utilizzati rende ogni partita unica e mai banale condizionando anche le strategie da adottare. E' bello analizzare le diverse e differenti possibilità di conquistare punti vittoria anche se, a prima vista, mi pare che puntare sullo sviluppo sulla mappa paghi più che concentrarsi sui contratti. Mi lascia un po' perplesso la forte interazione che si ha sulla mappa permettendo di sovrascrivere la fabbrica altrui eliminandolo di fatto. Questa dinamica molto invasiva mi porta a valutare solo la costruzione di fabbriche non 'scalzabili'. Altro aspetto da approfondire e comprendere meglio è 'l'insalata' di punti di fine partita che distribuisce circa il 50% dei punti che si fanno in tutta la partita. Un gioco da rigiocare per approfondire meglio visto che mi lascia appetito per l'intricato sistema strategico ma un po' di amaro in bocca per gli aspetti che non mi hanno convinto del tutto.