Nippon

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Stesso disegnatore di: Madeira, Vasco da Gama, Zhan Guo, Vinhos e Signorie.
Anche io preferivo la vecchia copertina, mi trasmetteva una sensazione di quiete.
Lo comprerò, spero solo sia meno arzigogolato di Madeira in alcuni passaggi(bello, ma se non lo metto in tavola spesso mi tocca studiarlo da capo ogni volta).


Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.636
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
344
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: Nippon

Lo è sicuramente. Alla fine il regolamento dopo una lettura appare già molto chiaro.

inviato dalla sua scatoletta tascabile
 

Aleckxander

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2009
Messaggi
997
Località
Milano
Goblons
80
Utente Bgg
Aleckxander
concordo con chi preferiva la vecchia grafica, la trovavo più evocativa, forse la nuova è più colorata e esplicita per quanto concerne il "passaggio" da economia rurale a industriale, ma il quadro tipo pastello e il color pesca erano a mio parere azzeccatissimi :D
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Vecchia tutta la vita. :snob:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.046
Località
Aosta
Goblons
478
IGiullari":bzt8twbh ha scritto:
Vado controcorrente. Preferisco la nuova grafica!
Il barbuto

Bravi Giullari :approva:
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
nand":owojcibi ha scritto:
badiolik":owojcibi ha scritto:
sarà un'altra mattonata...?
Su BGG Sentieiro ha dato questa valutazione: Madeira è un gioco per giocatori (un "gamers' game"), Panamax è un euro medio-pesante, Nippon sarà un gioco per giocatori medio-pesante, ovvero il nucleo delle regole è semplice, ma ci sono molte decisioni importanti da prendere e molte strategie alternative.

tu hai capito che vuole dire? :grin:
Io so solo che la lettura del regolamento di Nippon mi ha "acceso", gli altri due non avevano fatto lo stesso effetto (anche perche trovavo la lettura del regolamento faticosa, questo invece e' lineare e semplice da leggere)'
 

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
Speculiamo un po'.
Se questo Nippon alla fine si rivelerà un bel gioco, a quali titoli in collezione potrebbe fare concorrenza?
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Peppe74":227t5p3c ha scritto:
Io so solo che la lettura del regolamento di Nippon mi ha "acceso", gli altri due non avevano fatto lo stesso effetto (anche perche trovavo la lettura del regolamento faticosa, questo invece e' lineare e semplice da leggere)'
Occhio però che Panamax è un gioco che, più della media, è molto più lineare di quanto lo sia il suo regolamento. Il commento più comune da parte dei nuovi giocatori è "la partita vera e il regolamento sembrano due giochi diversi".
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.716
Località
Chiasso
Goblons
1.858
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
MoonElf":298j1eng ha scritto:
Peppe74":298j1eng ha scritto:
Io so solo che la lettura del regolamento di Nippon mi ha "acceso", gli altri due non avevano fatto lo stesso effetto (anche perche trovavo la lettura del regolamento faticosa, questo invece e' lineare e semplice da leggere)'
Occhio però che Panamax è un gioco che, più della media, è molto più lineare di quanto lo sia il suo regolamento. Il commento più comune da parte dei nuovi giocatori è "la partita vera e il regolamento sembrano due giochi diversi".

Dopo la sola lettura del regolamento non l'avrei mai preso, per fortuna ho avuto l'occasione di provarlo con voi: ;)
Il gioco è più semplice di quanto il regolamento lasci pensare, però ci sono comunque cose poco intuitive, ho qualche difficoltà a definirlo un gioco fluido e lineare (anche se sostanzialmente nel tuo turno devi scegliere tra 2 possibili azioni).
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
Dicci qualcosa di più odlos...
Io ho adorato ed adoro sia panamax, che rimane gioco assolutamente sottovalutato, con tutta la sua controllata incontrollabilita', che Madeira, una dei miei giochi preferiti in assoluto. Sulla grafica della scatola e' questione di marketing ovviamente cosi' come anche sull'utilizzo dello stesso bravissimo disegnatore come giustamente evidenziava nake. Istintivamente ed anche inconsciamente infatti, pur riconoscendo l'assoluto ed indubbio fascino del primo prototipo, il secondo mi ha 'attirato' appena l'ho visto come un'ape sul miele......casa dolce casa.....tra l'altro i giochi WYG sono marchio di garanzia per cura materiali e costi comunque contenuti.
Unica cosa spero ardentemente in un regolamento più lineare (che mi rifiuto categoricamente di studiare ora) ma mi sa che non sarà così....
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
ema77":2ep1ao5e ha scritto:
Unica cosa spero ardentemente in un regolamento più lineare (che mi rifiuto categoricamente di studiare ora) ma mi sa che non sarà così....

E' una cosa che hanno detto tutti. Ha un regolamento più immediato... :grin:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.716
Località
Chiasso
Goblons
1.858
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
ema77":1br21w04 ha scritto:
Dicci qualcosa di più odlos...
Io ho adorato ed adoro sia panamax, che rimane gioco assolutamente sottovalutato, con tutta la sua controllata incontrollabilita', che Madeira, una dei miei giochi preferiti in assoluto. Sulla grafica della scatola e' questione di marketing ovviamente cosi' come anche sull'utilizzo dello stesso bravissimo disegnatore come giustamente evidenziava nake. Istintivamente ed anche inconsciamente infatti, pur riconoscendo l'assoluto ed indubbio fascino del primo prototipo, il secondo mi ha 'attirato' appena l'ho visto come un'ape sul miele......casa dolce casa.....tra l'altro i giochi WYG sono marchio di garanzia per cura materiali e costi comunque contenuti.
Unica cosa spero ardentemente in un regolamento più lineare (che mi rifiuto categoricamente di studiare ora) ma mi sa che non sarà così....

Sì, l'impressione è che sia più semplice e lineare a livello di regole rispetto a Maderira - che ho provato giusto l'altra sera e mi è piaciuto - e anche rispetto a Panamax - gioco che adoro -, non posso dirlo con certezza perché non ho letto direttamente il regolamento ma ho seguito la sneak preview di Paul Grogan su BGG (in 3 pagine ti fai un'idea sul gioco).
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Non mi ispira per nulla.. devo dire che nonostante la mia indole pro-german mi sto parecchio stufando di questi giochi "tutti uguali" e con ambientazione totalmente appiccicata. Se non altro Panamax mi sembra più "ispirato".

Spero comunque di provarlo, perché comunque la curiosità c'è.
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
ragazzi, nessuno l'ha provato?
 

Giorgio67

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
94
Goblons
0
ema77":2gie5ht4 ha scritto:
ragazzi, nessuno l'ha provato?
Sono interessato anch'io! Il regolamento sembra molto interessante, urge prova diretta.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.396
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.382
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ottima prima impressione dopo due partite. Tante cose ma tutte sinergiche, che si incastrano bene. A ben guardare non c'è nulla di superfluo. Lascia una buona gestione strategica individuale ma al contempo sulla plancia comune è anche abbastanza interattivo.
Promosso. voto provvisorio 8,5
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
Agzaroth":3193p6dr ha scritto:
ottima prima impressione dopo due partite. Tante cose ma tutte sinergiche, che si incastrano bene. A ben guardare non c'è nulla di superfluo. Lascia una buona gestione strategica individuale ma al contempo sulla plancia comune è anche abbastanza interattivo.
Promosso. voto provvisorio 8,5
declinazioni tipiche del duo portoghese (troppe cose, qualche gestione cavillosa e poco intuitiva ecc.) che so che non ami?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.396
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.382
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ema77":2gy8g7as ha scritto:
Agzaroth":2gy8g7as ha scritto:
ottima prima impressione dopo due partite. Tante cose ma tutte sinergiche, che si incastrano bene. A ben guardare non c'è nulla di superfluo. Lascia una buona gestione strategica individuale ma al contempo sulla plancia comune è anche abbastanza interattivo.
Promosso. voto provvisorio 8,5
declinazioni tipiche del duo portoghese (troppe cose, qualche gestione cavillosa e poco intuitiva ecc.) che so che non ami?
che no amo molto c'è solo la pioggia di bonus. però tutto sommato il gioco è più stretto e quindi quello che prendi fa subito comodo. Confrontato ai precedenti, meno cose, meno cavilli, tutto più legato. Mi ha confermato le impressioni avuto alla lettura delle regole.
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Che erano le cose che, personalmente, non mi erano piaciute in madeira.
 
Alto Basso