Nippon

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.636
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
344
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Boh, a me panamax non è piaciuto molto. Nippon invece è uno di quelli che ultimamente gioco più volentieri e ogni volta diventa una bella sfida...
Pare tra l'altro che arrivino nuove fabbriche

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.716
Località
Chiasso
Goblons
1.858
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
MoonElf":3mvtzscb ha scritto:
Nelle (poche) partite fatte finora, a dire il vero nonostante i moltiplicatori del tutto diversi fra i giocatori i punteggi sono stati piuttosto tirati. In un paio di occasioni mi ha proprio colpito notare come, nonostante un giocatore facesse magari quattro volte il numero di punti dell'avversario sulla tal cosa, alla fine il conteggio complessivo si mantenesse allineato.
Devo fare almeno altre tre o quattro partite prima di dare un giudizio approfondito; al momento lo classifico un bel german, un cugino di Mombasa come tipologia e peso di gioco.
Per ora gli preferisco Panamax, a dire il vero, sia per l'ambientazione (qui molto più irrilevante) che per la grafica, che in Nippon apprezzo proprio poco. Anche a livello di meccaniche, Panamax aveva una maggiore originalità.

Buon gioco, anche se inizio a sentire una certa rigidità nello sviluppo della partita (altro che Mombasa :grin: ), soprattutto nella scelta delle industrie, però le meccaniche sono belle e la voglia di giocare rimane tanta.
Opinione sul bilanciamento: [spoil]I moltiplicatori fanno la differenza solo in parte, le maggioranze nelle regioni forniscono molti più punti, io avrei cercato potenziato di più i contratti, valgono troppo poco rispetto all'infuenza nelle città.[/spoil]

mistake89":3mvtzscb ha scritto:
Boh, a me panamax non è piaciuto molto. Nippon invece è uno di quelli che ultimamente gioco più volentieri e ogni volta diventa una bella sfida...
Pare tra l'altro che arrivino nuove fabbriche

inviato dalla mia scatoletta mobile

Acquisto sicuro, ne sento già la necessità, dopo solo 5 partita ho notato una ben delineata preferenza verso poche industrie.
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.291
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
146
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
La grafica di Nippon è inconcepibile.
Bah.
Credo di averlo ripetuto mille volte durante la partita, ricordando la bellezza di quella prototipale.
Bah (2).
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.716
Località
Chiasso
Goblons
1.858
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Aibindrye":2h1a6af4 ha scritto:
La grafica di Nippon è inconcepibile.
Bah.
Credo di averlo ripetuto mille volte durante la partita, ricordando la bellezza di quella prototipale.
Bah (2).

What's your game? lascia un po' desiderare a livello di grafica... e li fa pure sempre uguali. :facepalm:
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.296
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
13
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
odlos":18plu67g ha scritto:
Aibindrye":18plu67g ha scritto:
La grafica di Nippon è inconcepibile.
Bah.
Credo di averlo ripetuto mille volte durante la partita, ricordando la bellezza di quella prototipale.
Bah (2).

What's your game? lascia un po' desiderare a livello di grafica... e li fa pure sempre uguali. :facepalm:
Ma infatti. Va bene non fare cose troppo barocche per non pregiudicare il colpo d'occhio, ma queste grafiche minimaliste non si sopportano.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.636
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
344
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
A me non dispiace affatto, è anche chiara e leggibile.
Sul fatto poi che siano tutte uguali è per creare il brand ed essere sempre riconoscibili.

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.716
Località
Chiasso
Goblons
1.858
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
mistake89":3uge4nzo ha scritto:
A me non dispiace affatto, è anche chiara e leggibile.
Sul fatto poi che siano tutte uguali è per creare il brand ed essere sempre riconoscibili.

inviato dalla mia scatoletta mobile

Sì, sì, capisco, ma non è una scelta che condivido (tra l'altro la cover della scatola e la grafica della plancia erano eccezionali nel prototipo).

Poi, boh, forse avendo giocato a ZhanGuo, Madeira, Nippon e Signorie,... mi sento un po' intossicato da questa grafica.
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
mistake89":1hu8q3u2 ha scritto:
Pare tra l'altro che arrivino nuove fabbriche



Quando? Dove l'hai letto?
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
La grafica è uno dei punti in cui preferisco Panamax: più moderna e funzionale, mette colore senza diventare confusa. In Nippon invece, mah, mi dice davvero poco. Il tabellone ha dei colori che me lo fanno ricordare come un campo di terra battuta, i tile e gli elementi vari sono poco significativi.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.364
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.467
Utente Bgg
vincyus
Per me l'unico difetto di questo gioco è che necessita di un espansione. Commento scritto dopo 6 partite :asd:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Il difetto molto grave di questo gioco è che le merci sono indicate ovunque nella grafica come cubi bianchi, ma in realtà hanno deciso di non metterli nella scatola. Alla prima partita ha sempre creato confusione a chiunque lo abbiamo spiegato.
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
IGiullari":2zdenqin ha scritto:
Il difetto molto grave di questo gioco è che le merci sono indicate ovunque nella grafica come cubi bianchi, ma in realtà hanno deciso di non metterli nella scatola. Alla prima partita ha sempre creato confusione a chiunque lo abbiamo spiegato.
Vero, ma credo sia riscontrabile (solo?) sui contratti.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.296
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
13
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
IGiullari":3m8x3tvd ha scritto:
Il difetto molto grave di questo gioco è che le merci sono indicate ovunque nella grafica come cubi bianchi, ma in realtà hanno deciso di non metterli nella scatola. Alla prima partita ha sempre creato confusione a chiunque lo abbiamo spiegato.
In effetti anche io ho riscontrato questo problema a far capire che i cubi neri prima sono carbone e poi diventano merci.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Sui contratti e negli spazi azione produzione e influenza. Una scelta votata al risparmio veramente infelice
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Perché, l'usare i cubi neri anche per indicare i livelli raggiunti sulle plance giocatore? Quanto poteva costare mettere quelli del colore di ogni giocatore come tutti gli altri giochi del mondo?
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Mi lascia un po' perplesso la forte interazione che si ha sulla mappa permettendo di sovrascrivere la fabbrica altrui eliminandolo di fatto. Questa dinamica molto invasiva mi porta a valutare solo la costruzione di fabbriche non 'scalzabili'.

...scalzare le fabbriche? Si può togliere l’influenza avversaria a condizione di sostituirla con influenza superiore, ma non le fabbriche...mi sono perso qualcosa?
E comunque a volte si fa indirettamente un favore perché magari quel tassello di quel valore può servire per altre città e invece magari ce l’avevi bloccato...

A me ha dato delle bellissime sensazioni giocarlo, anche se solo come prova di qualche turno.
 
Alto Basso