Naufragos - primi dubbi

giamma51

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2006
Messaggi
17
Goblons
0
Gente, come usate voi frutteto?
Qui hanno tradotto tutto come riserva... In alto riserva, in basso riserva, sulle carte riserva...
"Paghi 1 energia e prendi una tessera foraggio e mettila nella riserva(quale? In alto o in basso?) altrimenti predi 4 foraggi dalla riserva(quale? In alto o dalla riserva delle tessere fuori gioco?) e piazzale nel frutteto"

Ma non si può però buttare fuori un gioco tradotto così, sembrano l'editrice Giochi con Galactica è penoso...cavoli si revisiona una traduzione provandola anche! Qui ogni 2 azioni bisogna andare a cercare la versione SPA o FRA, vergogna!
 

tassonik

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Aprile 2006
Messaggi
136
Località
Piacenza
Sito Web
www.theyorker.net
Goblons
0
giamma51":vcsimk66 ha scritto:
Gente, come usate voi frutteto?
Qui hanno tradotto tutto come riserva... In alto riserva, in basso riserva, sulle carte riserva...
"Paghi 1 energia e prendi una tessera foraggio e mettila nella riserva(quale? In alto o in basso?) altrimenti predi 4 foraggi dalla riserva(quale? In alto o dalla riserva delle tessere fuori gioco?) e piazzale nel frutteto"

Ma non si può però buttare fuori un gioco tradotto così, sembrano l'editrice Giochi con Galactica è penoso...cavoli si revisiona una traduzione provandola anche! Qui ogni 2 azioni bisogna andare a cercare la versione SPA o FRA, vergogna!
Io ho provato ad andare col buon senso, spero di averci preso: se la carta frutteto è vuota la riempio con 4 tessere prese dalla scorta (la stessa da cui prelevo quando esploro); se invece sulla carta ci sono tessere, ne sposto una nella riserva in basso, pronta per essere convertita in cibo a fine turno.
Essendo un frutteto immagino che abbia una sorta di ciclo: produzione frutti, raccolta, ancora produzione e così via.

Concordo sulla pessima traduzione; peraltro, non che sia una consolazione, leggo che anche con la traduzione francese sono messi maluccio.
 

tassonik

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Aprile 2006
Messaggi
136
Località
Piacenza
Sito Web
www.theyorker.net
Goblons
0
giamma51":1txr5vf6 ha scritto:
Gente, come usate voi frutteto?
Qui hanno tradotto tutto come riserva... In alto riserva, in basso riserva, sulle carte riserva...
"Paghi 1 energia e prendi una tessera foraggio e mettila nella riserva(quale? In alto o in basso?) altrimenti predi 4 foraggi dalla riserva(quale? In alto o dalla riserva delle tessere fuori gioco?) e piazzale nel frutteto"

Ma non si può però buttare fuori un gioco tradotto così, sembrano l'editrice Giochi con Galactica è penoso...cavoli si revisiona una traduzione provandola anche! Qui ogni 2 azioni bisogna andare a cercare la versione SPA o FRA, vergogna!
Io ho provato ad andare col buon senso, spero di averci preso: se la carta frutteto è vuota la riempio con 4 tessere prese dalla scorta (la stessa da cui prelevo quando esploro); se invece sulla carta ci sono tessere, ne sposto una nella riserva in basso, pronta per essere convertita in cibo a fine turno.
Essendo un frutteto immagino che abbia una sorta di ciclo: produzione frutti, raccolta, ancora produzione e così via.

Concordo sulla pessima traduzione; peraltro, non che sia una consolazione, leggo che anche con la traduzione francese sono messi maluccio.
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
tassonik":2bcu4n7d ha scritto:
giamma51":2bcu4n7d ha scritto:
Gente, come usate voi frutteto?
Qui hanno tradotto tutto come riserva... In alto riserva, in basso riserva, sulle carte riserva...
"Paghi 1 energia e prendi una tessera foraggio e mettila nella riserva(quale? In alto o in basso?) altrimenti predi 4 foraggi dalla riserva(quale? In alto o dalla riserva delle tessere fuori gioco?) e piazzale nel frutteto"

Ma non si può però buttare fuori un gioco tradotto così, sembrano l'editrice Giochi con Galactica è penoso...cavoli si revisiona una traduzione provandola anche! Qui ogni 2 azioni bisogna andare a cercare la versione SPA o FRA, vergogna!
Io ho provato ad andare col buon senso, spero di averci preso: se la carta frutteto è vuota la riempio con 4 tessere prese dalla scorta (la stessa da cui prelevo quando esploro); se invece sulla carta ci sono tessere, ne sposto una nella riserva in basso, pronta per essere convertita in cibo a fine turno.
Essendo un frutteto immagino che abbia una sorta di ciclo: produzione frutti, raccolta, ancora produzione e così via.
Io invece credo proprio che le tessere da mettere sulla carta Frutteto siano da prendere non dalla scorta generale (quella in alto a destra), bensì dal cumulo di tessere poste accanto al tabellone. Le tessere della scorta generale poste in alto a destra rappresentano luoghi esplorati in cui potete raccogliere cibo, mentre il frutteto è un'azione Accampamento.
Piccola precisazione: la carta Frutteto in realtà raffigura un piccolo orto, e tra l'altro entra in gioco grazie alla carta "Semi". Mi sembra difficile che dei naufraghi piantino dei semi e ne nasca un frutteto...
A parte questo, questa non è l'unica carta che presenta refusi ed errori di traduzione...
 

tassonik

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Aprile 2006
Messaggi
136
Località
Piacenza
Sito Web
www.theyorker.net
Goblons
0
Sì, è il mucchietto di tessere che intendevo anch'io ma non ne ricordavo il nome. Ammesso che esista.
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
tassonik":1avjte0b ha scritto:
Sì, è il mucchietto di tessere che intendevo anch'io ma non ne ricordavo il nome. Ammesso che esista.

Si, confermo. Vanno prese "da fuori", non dalla riserva e nemmeno dalla scorta generale.
 

giamma51

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2006
Messaggi
17
Goblons
0
Grazie ragazzi, anche io alla fine le ho prese da bordo tavolo le tessere del frutteto e nn dalla scorta in alto, mi sembrava più logico.

Stò facendo diverse partite in solitario giusto per far emergere e dissipare ogni dubbio.
Se vi capita ditemi come giocate voi l'esplorazione del tempio.
 

tassonik

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Aprile 2006
Messaggi
136
Località
Piacenza
Sito Web
www.theyorker.net
Goblons
0
Mi chiedo: qui dentro sono l'unico che finora ha sempre giocato in modo non corretto i cubi dei resti? Il regolamento dice, nella risoluzione della carta evento per quanto riguarda i resti: "...piazzate un cubo nero in questo spazio azione".
E io l'ho sempre fatto, se ricorrevano gli altri presupposti, solo che prendevo il cubo nero da quelli inutilizzati a bordo tabellone e non da quelli sugli spazi dei resti (i sei spazi di fianco allo spazio azione, per capirci).
Il risultato è che i cubetti erano sempre 6, e quindi non capitava mai che non arrivassero nuovi resti sulla spiaggia.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.783
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.562
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
tassonik":2xzuem5m ha scritto:
Mi chiedo: qui dentro sono l'unico che finora ha sempre giocato in modo non corretto i cubi dei resti? Il regolamento dice, nella risoluzione della carta evento per quanto riguarda i resti: "...piazzate un cubo nero in questo spazio azione".
E io l'ho sempre fatto, se ricorrevano gli altri presupposti, solo che prendevo il cubo nero da quelli inutilizzati a bordo tabellone e non da quelli sugli spazi dei resti (i sei spazi di fianco allo spazio azione, per capirci).
Il risultato è che i cubetti erano sempre 6, e quindi non capitava mai che non arrivassero nuovi resti sulla spiaggia.

eh no van presi da quei 6 e ne sposti sul segnalino della raccolta resti se la carta evento lo permette; finiti quelli non ci sono più resti
 

tassonik

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Aprile 2006
Messaggi
136
Località
Piacenza
Sito Web
www.theyorker.net
Goblons
0
Sì, l'ho scoperto ieri. Dato che il regolamento dice "piazzate un cubo" e non "spostate un cubo" mi chiedevo se ero stato l'unico a cascarci.
 

giamma51

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2006
Messaggi
17
Goblons
0
Ho uplodato pochi min. fa, ancora non è visibile, il file delle FAQ ufficiale della IELLO in francese, con la traduzione in italiano fatta da me.
Spero non sia troppo penosa, conosco poco il Fra. aiutandomi anche con le esperienze delle partite che ho fatto.
Dovrebbe comparire nella sezione download di Naufragos.

Ciao.
 

giamma51

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2006
Messaggi
17
Goblons
0
Il file è online tra i download di Naufragos, spero possa essere utile a chi non conosce il francese.
Se qualcuno, che lo conosce bene, trova che la traduzione sia approssimata o sbagliata si senta pure libero di modificarlo e correggerlo.
 

tassonik

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Aprile 2006
Messaggi
136
Località
Piacenza
Sito Web
www.theyorker.net
Goblons
0
Mi sembra che i punti 4.1 e 4.2 siano in contrasto: nel primo si dice che se un esploratore esaurisce le carte Centro, tutti gli esploratori che partecipano alla stessa esplorazione vanno sulla sommità dell'isola, mentre al punto 4.2 si dice (secondo me giustamente) che in caso di esaurimento di un mazzo tutti i giocatori si spostano all'area successiva, indipendentemente dalla partecipazione all'esplorazione in corso.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.783
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.562
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
tassonik":1gbk86h0 ha scritto:
Mi sembra che i punti 4.1 e 4.2 siano in contrasto: nel primo si dice che se un esploratore esaurisce le carte Centro, tutti gli esploratori che partecipano alla stessa esplorazione vanno sulla sommità dell'isola, mentre al punto 4.2 si dice (secondo me giustamente) che in caso di esaurimento di un mazzo tutti i giocatori si spostano all'area successiva, indipendentemente dalla partecipazione all'esplorazione in corso.

ma se tutti si spostano allora tutti pescano 4 PS se sono alla fine e questo non mi sembra corretto (tipo se uno non ha mai fatto l'azione eplorazione)
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.783
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.562
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
poi:


4.4 Se agli esploratori viene indicato di "andare automaticamente al campo", vengono
dispensati dal tirare i dadi?
No. Non è mai possibile tornare al campo senza un tiro per controllare che non ci si perda.


ma allora la dicitura "andare automaticamente al campo" se è riferita ad un qualcosa di opzionale che senso ha?


5.3 Possiamo scegliere di subire deliberatamente una ferita spendendo più energia di quella
che si ha?
No. Se si è a 0 non si possono più fare azioni che consumino energia


questa non la sapevo 8-O


8.3 Che cosa succede se terminano i tasselli Punti Avventura nel conteggio finale?
Prendere nota dei punti totali per ogni naufrago, rimischiare tutte le tessere, pescare quelle
mancanti e concludere il conteggio.


e manco questa 8-O


bene dai forse un giorno saprò tutte le regole di questo gioco :roll:
 

giamma51

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2006
Messaggi
17
Goblons
0
renberche":2a7px5fk ha scritto:
tassonik":2a7px5fk ha scritto:
Mi sembra che i punti 4.1 e 4.2 siano in contrasto: nel primo si dice che se un esploratore esaurisce le carte Centro, tutti gli esploratori che partecipano alla stessa esplorazione vanno sulla sommità dell'isola, mentre al punto 4.2 si dice (secondo me giustamente) che in caso di esaurimento di un mazzo tutti i giocatori si spostano all'area successiva, indipendentemente dalla partecipazione all'esplorazione in corso.

ma se tutti si spostano allora tutti pescano 4 PS se sono alla fine e questo non mi sembra corretto (tipo se uno non ha mai fatto l'azione eplorazione)


Purtroppo è così, qundo un esploratore finisce il mazzo marrone, gli altri esploratori salgono in vetta con lui e prendono le 4 tessere....questo è brutto specialemnte perchè quancuno potrebbe far fare il lavoro sporco e alla fine prendere cmq. la ricompensa.
Ora sto cercando di capire se per arrivare al 4, un giocatore deve almeno 1 volta partecipare all'azione esplorazione, dal forum di BGG sembra sia così.
 

giamma51

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2006
Messaggi
17
Goblons
0
renberche":24vhjvoz ha scritto:
poi:


4.4 Se agli esploratori viene indicato di "andare automaticamente al campo", vengono
dispensati dal tirare i dadi?
No. Non è mai possibile tornare al campo senza un tiro per controllare che non ci si perda.


ma allora la dicitura "andare automaticamente al campo" se è riferita ad un qualcosa di opzionale che senso ha?


bene dai forse un giorno saprò tutte le regole di questo gioco :roll:


Mi è capitata una carta, mentre esploravo, che indipendentemente dal sucecsso o no riportava che cmq. dovevo tornare automaticamente al campo alla fine. In questo contesto forse ha senso...anche se l'automaicamente" si poteva togliere, generava meno dubbi. Bisognerebbe vedere la carta in spagnolo come è scritta!
 

giamma51

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2006
Messaggi
17
Goblons
0
Purtroppo non conosco il francese, altrimenti sarei riuscito a chiarire maggiormente i dubbi, però vedo che sul forum di BGG gli spagnoli sono molto attivi, credo ci sia anche l'autore in persona.
Come funziona bene l'esplorazione in gruppo non l'ho capita bene neppure io, con i mazzi che si esauriscono, tranne che se finisce il centro si va tutti in cima, questo perchè hanno risposto su BGG.
 
Alto Basso