Naufragos - primi dubbi

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.783
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.562
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Erik":23dmjk6c ha scritto:
ragazzi molto probabile già sono state risposte queste domande ma non ho letto tutte e 14 le pagine XD.....

1) Quando decido di startare una spedizione il cubetto bianco parte sempre da 4? Mentre quello dei giocatori dispersi rimangono dove si sono persi XD

2) Ma per finire il gioco devo raggiungere la vetta della montagna? Nonostante ho completato le richieste degli eventi?

3) Ma basta completare UNO dei tanti eventi oppure quello del turno in corso?

Grazie mille per la cortesia.... e chiedo nuovamente scusa se già avete risposto :oops:

1) si si parti sempre dal 4

2 -3) si bisogna che almeno un giocatore la raggiunga e (ma qua devo ancora capirlo anche io) va soddisfatto almeno un evento di quelli rimanenti, almeno questo è quello che ho capito

ti consiglio di scaricarti le FAQ, il riassuntino e il regolamento semi-corretto (solo in parte) presenti qui in tana..e al massimo chiedi qua ;)
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Rispondo io alla treee:

Dovete soddisfare i requisiti di almeno una delle carte evento rimaste.

Ciao
 

cikin69

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2007
Messaggi
314
Località
parodi ligure ( alessandria )
Goblons
55
Non sono riuscito a trovare una risposta sul regolamento:
quando finisco le carte eventi ho finito la partita? (e quindi perso?)
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
cikin69":2e0sz8eh ha scritto:
Non sono riuscito a trovare una risposta sul regolamento:
quando finisco le carte eventi ho finito la partita? (e quindi perso?)
Sì. In questo caso tutti i giocatori perdono.
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
non so se queste domande sono già state fatte, ma 14 pagine di topic sono un po' troppe.

- se il gruppo incontra una minaccia da combattere, si tira 1 solo dado e poi si aggiungono gli eventuali bonus di TUTTI i compagni, giusto? questo perchè a volte si trovano nemici con forza 9 o 10, come si possono battere se con 1 solo dado si arriva max a 6?

- le carte arma come barile di polvere, pistola e moschetto hanno il simbolo dei punti forza, ma lo forniscono solo se si scarta il barile o la/le munizioni?
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
hoplomus":11m89a4s ha scritto:
non so se queste domande sono già state fatte, ma 14 pagine di topic sono un po' troppe.

- se il gruppo incontra una minaccia da combattere, si tira 1 solo dado e poi si aggiungono gli eventuali bonus di TUTTI i compagni, giusto? questo perchè a volte si trovano nemici con forza 9 o 10, come si possono battere se con 1 solo dado si arriva max a 6?

- le carte arma come barile di polvere, pistola e moschetto hanno il simbolo dei punti forza, ma lo forniscono solo se si scarta il barile o la/le munizioni?

1) dipende da cosa dice la carta in questione: i naufraghi o chi è in esplorazione. In un caso o nell'altro di solito è il gruppo comunque ad affrontare la minaccia.

2)dipende...il barile si scarta, la pistola e il moschetto si scartano le munizioni.

Se si affronta da soli una minaccia da 9/10 solo con un dado da 6 è un bel problema! Si spera sempre di avere un qualche tipo di bonus...vedi sopra... ;)
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
mattnik":r9ihmwzz ha scritto:
hoplomus":r9ihmwzz ha scritto:
non so se queste domande sono già state fatte, ma 14 pagine di topic sono un po' troppe.

- se il gruppo incontra una minaccia da combattere, si tira 1 solo dado e poi si aggiungono gli eventuali bonus di TUTTI i compagni, giusto? questo perchè a volte si trovano nemici con forza 9 o 10, come si possono battere se con 1 solo dado si arriva max a 6?

- le carte arma come barile di polvere, pistola e moschetto hanno il simbolo dei punti forza, ma lo forniscono solo se si scarta il barile o la/le munizioni?

1) dipende da cosa dice la carta in questione: i naufraghi o chi è in esplorazione. In un caso o nell'altro di solito è il gruppo comunque ad affrontare la minaccia.

2)dipende...il barile si scarta, la pistola e il moschetto si scartano le munizioni.

Se si affronta da soli una minaccia da 9/10 solo con un dado da 6 è un bel problema! Si spera sempre di avere un qualche tipo di bonus...vedi sopra... ;)
ok, il barile o le munizioni si scartano per avere il bonus, ma non rispondi alla domanda: se PIU' di una persona è coinvolta contro un nemico, si tira comunque 1 solo dado?
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Sorry...
Si tira un dado tenendo conto dei bonus totali di tutti quelli che partecipano all'evento.
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
Mi potete spiegare cosa fa l'orologio da taschino?
 

Totem

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2012
Messaggi
22
Località
Roma
Goblons
0
Ciao ragazzi!

Ho letto il regolamento in inglese e quello in italiano.
Ho alle spalle 2 partite.

Mi sembra di aver capito che il regolamento dica che il gioco finisce in due modi DIVERSI

- nel turno in cui viene rivelata l'ultima carta evento

OPPURE

- Non appena un giocatore raggiunge la vetta, dichiarando la partita chiusa alla fine del turno in corso o in quello successivo. (di conseguenza anche al termine del mazzo rosso, secondo la regola per la quale una volta finito un mazzo, gli esploratori - non potendo pescare dal mazzo - si sposterebbero nell'area successiva, che è per l'appunto la vetta marrone).

Quello che mi chiedo è:

LE DUE CONDIZIONI COINCIDONO?? BISOGNA PER FORZA ARRIVARE IN CIMA prima della fine dell'ultimo turno?? Se si DOVE è scritto??

Mi sembrerebbe una forzatura: che senso avrebbe salire su un promontorio per vedere se passa una nave se poi nel caso in cui mi perdo, tutti gli altri partono ugualmente nel momento in cui le condizioni sono state raggiunte? ( Simboli carte evento).

In fin dei conti esplorando non è che si facciano tantissimi punti rispetto allo scrivere il diario comodamente, soprattutto perchè l'eventuale tessera diario la becca solamente chi di turno gira la carta.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.783
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.562
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Attenzione che se nel turno in cui viene rivelata la carte evento non avete ancora raggiunta la cima avete perso 8)

bisogna arrivare in cima per vincere la partita (avendo prima completato le strutture richieste)
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
renberche":12lz2cp0 ha scritto:
Attenzione che se nel turno in cui viene rivelata la carte evento non avete ancora raggiunta la cima avete perso 8)

bisogna arrivare in cima per vincere la partita (avendo prima completato le strutture richieste)

La carta evento viene rivelata all'inizio del turno, quindi avete tempo fino alla fine del turno x arrivare in cima al promontorio e chiudere la partita.
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
neelix":35choykn ha scritto:
Mi potete spiegare cosa fa l'orologio da taschino?

In pratica svolgi immediatamente un'azione, se sei il giocatore iniziale.
È scritta male, lo so, mannaggia all'inglese! Ma il concetto è questo...
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
mattnik":38zt4n1x ha scritto:
neelix":38zt4n1x ha scritto:
Mi potete spiegare cosa fa l'orologio da taschino?

In pratica svolgi immediatamente un'azione, se sei il giocatore iniziale.
È scritta male, lo so, mannaggia all'inglese! Ma il concetto è questo...
Scusami non riesco a cogliere il vantaggio. In sostanza giocando l'orologio nel turno che sono primo giocatore posso usare il pupazzetto bianco per fare una azione immediata sul tabellone principale e non solo sul tabellone accampamento. Quindi ad es. posso usare il pupazzetto bianco per fare legna (scalo subito 1 energia e prendo SUBITO un legnetto). E così?
Quindi nel mio turno posso in sostanza fare 3 azioni sul tabellone principale invece di due?
 

Totem

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2012
Messaggi
22
Località
Roma
Goblons
0
Ok, ma dove è scritto nel regolamento che BISOGNA arrivare in cima??

Il manuale in italiano dice che il primo giocatore che arriva in cima decide se finire il gioco in questo o nel turno successivo, a patto che ci sia ancora almeno un evento attivo.

Quello che intuisco io è che arrivare o no in cima NON DECRETI VITTORIA O SCONFITTA, ma faccia si che - una volta annunciata la fine della partita - rimangano più carte evento nel mazzo. Altrimenti, secondo il regolamento, si considererebbe solo l'ultima carta pescata e solo i simboli su di essa. (Pagina X regolamento - Fine del Gioco).
Terminare il gioco prima dei turni invece ti permette di avere più carte e quindi più combinazioni possibili per richiamare l'attenzione della nave.
 

Totem

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2012
Messaggi
22
Località
Roma
Goblons
0
Intendo più carte nel mazzo eventi
 

Totem

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2012
Messaggi
22
Località
Roma
Goblons
0
Intendo più carte nel mazzo eventi
 
Alto Basso