Naufragos - primi dubbi

Totem

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2012
Messaggi
22
Località
Roma
Goblons
0
Non fraintendiamoci, spero vivamente che NON sia come dico io.
Anche perchè stasera ho fatto 3 partite in solitario senza esplorare e ne ho vinte 2 su 3 avendo avuto un po' di fortuna con i lanci per i traumi e con le ultime carte evento.

Ripeto il guaio è che nel manuale in italiano non si parla di nessun obbligo nel dover esplorare. E' solo una questione di convenienza.
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
Sai rileggendo il regolamento secondo la tua interpretazione potresti sver ragione. Questo renderebbe il gioco piu godibile senza la frenesia di dover esplorare a mille!
 

Totem

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2012
Messaggi
22
Località
Roma
Goblons
0
Ripeto, secondo me il gioco lascia dubbi in ENTRAMBE le INTERPRETAZIONI:

1) Gli autori sostengono di utilizzare il buonsenso per le questioni dubbie, ebbene: se ho già costruito in gruppo il FALO' e la scritta HELP, e il gruppo ha già cannocchiale, giornale e specchio, che senso ha andare fino in vetta per chiudere la partita?? Qualunque carta evento rimanesse, avrei cmq vinto! Tra l'altro nel frattempo potrei perdermi al ritorno e non riuscire a scappare. Mi sembra una forzatura.

2) Il solitario: se interpretiamo il regolamento alla lettera, non c'è un obbligo di arrivare in cima ma come scrive l'autore "E' NECESSARIO": serve solo per aumentare le probabilità di vittoria, lasciando più carte evento possibili. In sostanza basta impegnarsi a costruire in 21 turni FALO' e HELP e cercare tra i resti gli oggetti, oltre a nutrirsi. A quel punto è solo una questione di fortuna (su 21 carte ce ne sono ben 4 con soli 2 SIMBOLI, quasi il 20 %).

Vi prego ditemi che ho preso una cantonata :)
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
neelix":ixmi6lwa ha scritto:
mattnik":ixmi6lwa ha scritto:
neelix":ixmi6lwa ha scritto:
Mi potete spiegare cosa fa l'orologio da taschino?

In pratica svolgi immediatamente un'azione, se sei il giocatore iniziale.
È scritta male, lo so, mannaggia all'inglese! Ma il concetto è questo...
Scusami non riesco a cogliere il vantaggio. In sostanza giocando l'orologio nel turno che sono primo giocatore posso usare il pupazzetto bianco per fare una azione immediata sul tabellone principale e non solo sul tabellone accampamento. Quindi ad es. posso usare il pupazzetto bianco per fare legna (scalo subito 1 energia e prendo SUBITO un legnetto). E così?
Quindi nel mio turno posso in sostanza fare 3 azioni sul tabellone principale invece di due?

Corretto
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Per quanto riguarda l'esplorazione, almeno 1 giocatore deve arrivare in cima, se no avete perso!
Direi che l'esplorazione è fondamentale!
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.803
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.584
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
mattnik":mgzgyw4a ha scritto:
Per quanto riguarda l'esplorazione, almeno 1 giocatore deve arrivare in cima, se no avete perso!
Direi che l'esplorazione è fondamentale!

Il principio è che se non arrivate in cima non vedete la nave :grin:
 

Totem

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2012
Messaggi
22
Località
Roma
Goblons
0
Ma è un principio forzato! Anche perché se il giocatore che esplora non riesce a tornare prima della fine dei turni, ha perso; nonostante ciò, quelli che stanno di sotto se hanno gli oggetti, nonostante non verranno informati dell'avvistamento della nave, vengono ugualmente salvati e chi rimane sopra si attacca :)
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Totem":e3l3yqf1 ha scritto:
Ma è un principio forzato! Anche perché se il giocatore che esplora non riesce a tornare prima della fine dei turni, ha perso; nonostante ciò, quelli che stanno di sotto se hanno gli oggetti, nonostante non verranno informati dell'avvistamento della nave, vengono ugualmente salvati e chi rimane sopra si attacca :)

Mors tua vita mea!
 

Totem

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2012
Messaggi
22
Località
Roma
Goblons
0
Si, ok.

MA DOV'E' SCRITTO NEL REGOLAMENTO????
 

Totem

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2012
Messaggi
22
Località
Roma
Goblons
0
C'è scritto che il primo giocatore che raggiunge la zona di montagna decide se il gioco finisce in questo o nel prox turno.

Nella nota che dici tu, invece,' si dice che se nessun naufrago si è impegnato a lasciare l'isola, non ci sarà la fase di punteggio finale e alcun vincitore.

FORSE NON SONO CHIARO:

CHI L'HA DETTO CHE SE NON SI RAGGIUNGE LA VETTA ENTRO LA FINE DEL GIOCO, i giocatori perdono???????????? NON C'é SCRITTO!

Arrivare in vetta permette di finire prima il gioco e lasciare più carte evento nel mazzo, in modo da avere più probabilità di vittoria!!!!!

Ma se uno non arriva in cima viene comunque considerata la corrispondenza dei SIMBOLI l'ultima carta evento in gioco con ciò che il gruppo possiede!
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Ho provato a risentirla varie volte, ma mi pare dica le stesse cose del manuale lasciando lo stesso dubbio che avevi posto.
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
Visivamente vedo un cubo rosso arrivato sul promontorio e un paio di carte evento rimaste.
Ma nel dubbio non si può postare il quesito all'autore?

Comunque su BGG al link http://files.boardgamegeek.com/geekfile ... 8babeebde4

'A) EVENTS (Reveal the top Event card and resolve effects. No Event card? GAME ENDS with no winner!!!)'
 

Totem

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2012
Messaggi
22
Località
Roma
Goblons
0
Aspè non riesco ad aprire il link
 

Totem

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2012
Messaggi
22
Località
Roma
Goblons
0
Io credo che questa regola esista più per passaparola.
Non c'è neanche sul regolamento inglese o spagnolo (l'originale)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Totem":2jjut9xh ha scritto:
Io credo che questa regola esista più per passaparola.
Non c'è neanche sul regolamento inglese o spagnolo (l'originale)

Posta la domnda su bgg. Solitamente risponde anche l'autore, quindi se lo dicisse lui, anche se non chiaro nel manuale, direi che sarebbe piuttosto definitiva ;)
 

Totem

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2012
Messaggi
22
Località
Roma
Goblons
0
Non sono iscritto, devo iscrivermi per vederlo :)
Tuttavia sono regole non ufficiali, presumibilmente.

Ed è molto slegata dall'ambientazione stessa.
Se salgo senza cannocchiale o lente, come faccio a vedere la nave?
E in ogni caso, se non faccio a tempo a scendere e mi perdo, chi li avverte i miei compagni che sta per passare la nave?

:) Me pare assai appiccicata
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
Lo strano è che tutti interpretano allo stesso modo.
In realtà è proprio il regolamento che porta a questa conclusione: la fine del gioco avviene solo nel momento in cui si arriva sul promontorio, quindi si guardano le carte evento residue. Se sono finite perchè sono finiti i turno di gioco (ad es. 12 in quattro giocatori) si è perso prima di arrivarci!

Per avere qualche possibilità di vincere in quattro giocatori (12 turni) bisogna scoprire minimo 5 carte esplorazione ogni turno complessivamente dagli esploratori.
 
Alto Basso