Naufragos - primi dubbi

tassonik

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Aprile 2006
Messaggi
136
Località
Piacenza
Sito Web
www.theyorker.net
Goblons
0
giamma51":34zn2y5q ha scritto:
Purtroppo non conosco il francese, altrimenti sarei riuscito a chiarire maggiormente i dubbi, però vedo che sul forum di BGG gli spagnoli sono molto attivi, credo ci sia anche l'autore in persona.
Come funziona bene l'esplorazione in gruppo non l'ho capita bene neppure io, con i mazzi che si esauriscono, tranne che se finisce il centro si va tutti in cima, questo perchè hanno risposto su BGG.
Io l'ho capita così (riassumendo):
se si va in gruppo si possono pescare le carte della zona dell'esploratore più avanzato, oppure le zone precedenti (oltre naturalmente a quelle in sospeso)
se si pesca un simbolo piede, tutti gli esploratori del gruppo avanzano di una casella (quindi potenzialmente guadagnando l'accesso a una nuova zona e un nuovo mazzo)
se si esaurisce un mazzo (comprese le carte sospese) tutti i giocatori (quindi, per assurdo, anche quelli che al momento stanno scrivendo sul diario o stanno dormendo sull'amaca) si spostano sulla prima casella della zona successiva.
Essendo la cima una zona separata dal Centro, se si esaurisce il mazzo Centro si va tutti in cima.

Tutti i giocatori che hanno messo una pedina sull'azione esplorazione partono insieme e formano un gruppo, e vanno avanti fino a che non decidono di tornare o fino a che l'indicatore di difficoltà raggiunge il 15.
A questo punto le possibilità sono due: o tornano al campo oppure sono dispersi.
L'unica complicazione è che il gruppo potrebbe dividersi al momento di tornare, nel senso che qualcuno potrebbe decidere di continuare a esplorare.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
tassonik":y1rlmfhd ha scritto:
giamma51":y1rlmfhd ha scritto:
Purtroppo non conosco il francese, altrimenti sarei riuscito a chiarire maggiormente i dubbi, però vedo che sul forum di BGG gli spagnoli sono molto attivi, credo ci sia anche l'autore in persona.
Come funziona bene l'esplorazione in gruppo non l'ho capita bene neppure io, con i mazzi che si esauriscono, tranne che se finisce il centro si va tutti in cima, questo perchè hanno risposto su BGG.
Io l'ho capita così (riassumendo):
se si va in gruppo si possono pescare le carte della zona dell'esploratore più avanzato, oppure le zone precedenti (oltre naturalmente a quelle in sospeso)
se si pesca un simbolo piede, tutti gli esploratori del gruppo avanzano di una casella (quindi potenzialmente guadagnando l'accesso a una nuova zona e un nuovo mazzo)
se si esaurisce un mazzo (comprese le carte sospese) tutti i giocatori (quindi, per assurdo, anche quelli che al momento stanno scrivendo sul diario o stanno dormendo sull'amaca) si spostano sulla prima casella della zona successiva.
Essendo la cima una zona separata dal Centro, se si esaurisce il mazzo Centro si va tutti in cima.

Tutti i giocatori che hanno messo una pedina sull'azione esplorazione partono insieme e formano un gruppo, e vanno avanti fino a che non decidono di tornare o fino a che l'indicatore di difficoltà raggiunge il 15.
A questo punto le possibilità sono due: o tornano al campo oppure sono dispersi.
L'unica complicazione è che il gruppo potrebbe dividersi al momento di tornare, nel senso che qualcuno potrebbe decidere di continuare a esplorare.

Confermo. Aggiungo che se un gruppo è partito in esplorazione e i suoi partecipanti sono in zone diverse di colore, uno nel rosso può si pescare carte verdi, ma in tal caso, se trova un piede, avanzano solo gli esploratori dal verde in giù e non quelli oltre.
 

giamma51

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2006
Messaggi
17
Goblons
0
tassonik":28qyge1p ha scritto:
giamma51":28qyge1p ha scritto:
Purtroppo non conosco il francese, altrimenti sarei riuscito a chiarire maggiormente i dubbi, però vedo che sul forum di BGG gli spagnoli sono molto attivi, credo ci sia anche l'autore in persona.
Come funziona bene l'esplorazione in gruppo non l'ho capita bene neppure io, con i mazzi che si esauriscono, tranne che se finisce il centro si va tutti in cima, questo perchè hanno risposto su BGG.
Io l'ho capita così (riassumendo):
se si va in gruppo si possono pescare le carte della zona dell'esploratore più avanzato, oppure le zone precedenti (oltre naturalmente a quelle in sospeso)
se si pesca un simbolo piede, tutti gli esploratori del gruppo avanzano di una casella (quindi potenzialmente guadagnando l'accesso a una nuova zona e un nuovo mazzo)
se si esaurisce un mazzo (comprese le carte sospese) tutti i giocatori (quindi, per assurdo, anche quelli che al momento stanno scrivendo sul diario o stanno dormendo sull'amaca) si spostano sulla prima casella della zona successiva.
Essendo la cima una zona separata dal Centro, se si esaurisce il mazzo Centro si va tutti in cima.

Tutti i giocatori che hanno messo una pedina sull'azione esplorazione partono insieme e formano un gruppo, e vanno avanti fino a che non decidono di tornare o fino a che l'indicatore di difficoltà raggiunge il 15.
A questo punto le possibilità sono due: o tornano al campo oppure sono dispersi.
L'unica complicazione è che il gruppo potrebbe dividersi al momento di tornare, nel senso che qualcuno potrebbe decidere di continuare a esplorare.

Aggiungerei anche che se un esplorarore è più avanti di altri, ma esplora insieme ad altri esploratori, zone precedenti rispetto alla sua(tipo lui è sulla rossa ed esplora una verde insiema ad un gruppo) l'avanzamento(il piedino) lo prende solo chi è nella zona più indietro rispetto a lui, che essendo più avanti, le ha già esplorate quelle zone(ammesso che nessun mazzo sia esaurito ancora).
Non credo che uno in una zona rossa possa prendere un avanzamento di una zona verde o gialla beneficiandosene quindi sulla sua rossa...
 

giamma51

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2006
Messaggi
17
Goblons
0
Si esatto come dice Miki76.
 

giamma51

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2006
Messaggi
17
Goblons
0

giamma51

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2006
Messaggi
17
Goblons
0
Vai .... l'hanno riuplodato!

Ora si vede la pagina 3 ma non si vede più la 1.... mah!
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Felice acquirente del gioco Naufragos chiedo:

visto che è stato aggiornato il regolamento in inglese, sarà resa disponibile anche una versione aggiornata del regolamento in italiano? Quanto saranno più o meno i tempi di attesa?

Perchè ora che l'ho stretto tra le mani la voglia di giocarlo è altisssssssima! :grin: :grin: :grin:
 

mojto

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
136
Località
Milano
Goblons
19
Finalmente ieri anche per me prima (mezza) partita con abbondante uso del manuale nonostante le 13 pagine del forum..
ho però ancora 2 dubbi:

1: I dispersi non partecipano alla fase sopravvivenza, perdono 1 energia e ricevono 2 ferite come da regolamento se non mangiano? possono mangiare eventualmente il cibo personale?

2: Se una carta esplorazione dice di aggiungere cibo alla riserva lo si farà al ritorno all' accampamento o subito? (spero al ritorno, mi sembra + realistico)
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Ciao
1) i dispersi non partecipano alle attività del campo, niente cibo, niente energia, nulla;
2) aggiungi un cibo subito, se torni al campo parteciperai al gran banchetto!
(Anche perchè se non torni non mangi!)

;)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
E quando dice:

ogni giocatore riceve 1 cibo va comunque nella riserva o va messo da qualche parte in particolare?
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
renberche":3dnfg0qq ha scritto:
in quel caso ogni giocatore si prende un cibo "personale" e non va nella riserva

Ok, grazie... ;)
 

Sevenking75

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2012
Messaggi
96
Goblons
0
Acquistato la settimana scorsa e provato ieri per la prima volta.

Il gioco è molto bello ma concordo sulla poca chiarezza del regolamento, soprattutto nella parti "setup" (nell'organizzazione delle carte) ed "esplorazione". Sto integrando con quello in inglese anche se, da quello che ho capito in queste 13 pagine di discussione, il miglior riferimento sarebbe quello in spagnolo.

Giusto un chiarimento in merito alla fine del gioco:

1) il gioco termina solo nel caso in cui un esploratore raggiunga la cime della montagna, corretto?

Quindi, se le condizioni di salvataggio previste sulla carta evento dovessero essere soddisfatte, ma nessuno ha raggiunto la cima della montagna, il gioco prosegue.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.783
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.562
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Sevenking75":2rmeqpf9 ha scritto:
Acquistato la settimana scorsa e provato ieri per la prima volta.

Il gioco è molto bello ma concordo sulla poca chiarezza del regolamento, soprattutto nella parti "setup" (nell'organizzazione delle carte) ed "esplorazione". Sto integrando con quello in inglese anche se, da quello che ho capito in queste 13 pagine di discussione, il miglior riferimento sarebbe quello in spagnolo.

Giusto un chiarimento in merito alla fine del gioco:

1) il gioco termina solo nel caso in cui un esploratore raggiunga la cime della montagna, corretto?

Quindi, se le condizioni di salvataggio previste sulla carta evento dovessero essere soddisfatte, ma nessuno ha raggiunto la cima della montagna, il gioco prosegue.


eh si sennò non si vede la nave che viene a recuperare i superstiti
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
renberche":2aachjok ha scritto:
Sevenking75":2aachjok ha scritto:
Acquistato la settimana scorsa e provato ieri per la prima volta.

Il gioco è molto bello ma concordo sulla poca chiarezza del regolamento, soprattutto nella parti "setup" (nell'organizzazione delle carte) ed "esplorazione". Sto integrando con quello in inglese anche se, da quello che ho capito in queste 13 pagine di discussione, il miglior riferimento sarebbe quello in spagnolo.

Giusto un chiarimento in merito alla fine del gioco:

1) il gioco termina solo nel caso in cui un esploratore raggiunga la cime della montagna, corretto?

Quindi, se le condizioni di salvataggio previste sulla carta evento dovessero essere soddisfatte, ma nessuno ha raggiunto la cima della montagna, il gioco prosegue.


eh si sennò non si vede la nave che viene a recuperare i superstiti
Il gioco termina anche nel caso in cui il mazzo degli Eventi si esaurisce. In questo caso, se nessuno a ancora raggiunto la coma della montagna, tutti i giocatori sono sconfitti e non si procede neanche al calcolo dei punti.
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
bluesboy":1a8yj5se ha scritto:
renberche":1a8yj5se ha scritto:
Sevenking75":1a8yj5se ha scritto:
Acquistato la settimana scorsa e provato ieri per la prima volta.

Il gioco è molto bello ma concordo sulla poca chiarezza del regolamento, soprattutto nella parti "setup" (nell'organizzazione delle carte) ed "esplorazione". Sto integrando con quello in inglese anche se, da quello che ho capito in queste 13 pagine di discussione, il miglior riferimento sarebbe quello in spagnolo.

Giusto un chiarimento in merito alla fine del gioco:

1) il gioco termina solo nel caso in cui un esploratore raggiunga la cime della montagna, corretto?

Quindi, se le condizioni di salvataggio previste sulla carta evento dovessero essere soddisfatte, ma nessuno ha raggiunto la cima della montagna, il gioco prosegue.


eh si sennò non si vede la nave che viene a recuperare i superstiti
Il gioco termina anche nel caso in cui il mazzo degli Eventi si esaurisce. In questo caso, se nessuno ha ancora raggiunto la cima della montagna, tutti i giocatori sono sconfitti e non si procede neanche al calcolo dei punti.
Ma come caspita si modificano i messaggi postati???
 

Sevenking75

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2012
Messaggi
96
Goblons
0
Ieri seconda partita e nuovi dubbi:

1 - dove trovo descritti gli effetti della costruzione dispensa?

2 - per ogni round di esplorazione devo pagare energia?
Mi spiego: giallo e blu scelgono di esplorare. Giallo paga energia, pesca una carta, applica gli effetti, ecc.. La stessa cosa fa il blu (paga, pesca, effetti). Se il giallo decide di eseguire un secondo round di esplorazione, deve pagare nuovamente 1 energia?

3 - durante l'esplorazione, se il segnalino si muove (sull'exploration board) su una casella con un numero, devo prendere il corrispettivo numero di tessere "punti storia"?
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.783
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.562
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Sevenking75":1ks7ptwv ha scritto:
Ieri seconda partita e nuovi dubbi:

1 - dove trovo descritti gli effetti della costruzione dispensa?

2 - per ogni round di esplorazione devo pagare energia?
Mi spiego: giallo e blu scelgono di esplorare. Giallo paga energia, pesca una carta, applica gli effetti, ecc.. La stessa cosa fa il blu (paga, pesca, effetti). Se il giallo decide di eseguire un secondo round di esplorazione, deve pagare nuovamente 1 energia?

3 - durante l'esplorazione, se il segnalino si muove (sull'exploration board) su una casella con un numero, devo prendere il corrispettivo numero di tessere "punti storia"?

1 - su questo post o sulle faq, non sul regolamento :roll: ...cmq se non erro la dispensa, una volta costruita, può contenere un cibo che andrebbe a male a fine turno (cubo bianco)

2 - no si perde solo per iniziare l'esplorazione

3 - eh no quelli sono le tessere PS che si pescano a fine partita dopo che vi siete salvati
 

Sevenking75

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2012
Messaggi
96
Goblons
0
renberche":19cij47w ha scritto:
Sevenking75":19cij47w ha scritto:
Ieri seconda partita e nuovi dubbi:

1 - dove trovo descritti gli effetti della costruzione dispensa?

2 - per ogni round di esplorazione devo pagare energia?
Mi spiego: giallo e blu scelgono di esplorare. Giallo paga energia, pesca una carta, applica gli effetti, ecc.. La stessa cosa fa il blu (paga, pesca, effetti). Se il giallo decide di eseguire un secondo round di esplorazione, deve pagare nuovamente 1 energia?

3 - durante l'esplorazione, se il segnalino si muove (sull'exploration board) su una casella con un numero, devo prendere il corrispettivo numero di tessere "punti storia"?

1 - su questo post o sulle faq, non sul regolamento :roll: ...cmq se non erro la dispensa, una volta costruita, può contenere un cibo che andrebbe a male a fine turno (cubo bianco)

2 - no si perde solo per iniziare l'esplorazione

3 - eh no quelli sono le tessere PS che si pescano a fine partita dopo che vi siete salvati

Grazie mille!!
Cmq avanzare sulla tabella dell'esplorazione è veramente difficile. Il simbolo del piede è piuttosto raro.
Da quello che ho capito in queste prime partite è che, per avere una chance di raggiungere gli obiettivi entro la fine del gioco, i giocatori devono dividersi attentamente i ruoli a seconda del personaggio che hanno scelto o pescato.
Due si occupano dell'esplorazione, mentre chi resta al campo procura cibo e costruisce infrastrutture. E' naturalmente più appagante occuparsi dell'esplorazione. Chi è deputato alla cura del campo dopo un'ora e mezza di raccolgo legna e costruisco capanna potrebbe manifestare il desiderio di smettere :cry:

Le chance di questi ultimi di esplorare sono:
- ho finito di costruire il costruibile e adesso esploro anche io.
- il mio compagno esploratore ha ricevuto troppi traumi ed è costretto a cedermi il posto se non vuole lasciarci le penne.

Questa naturalmente è l'impressione dopo un paio di partite...
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
ragazzi molto probabile già sono state risposte queste domande ma non ho letto tutte e 14 le pagine XD.....

1) Quando decido di startare una spedizione il cubetto bianco parte sempre da 4? Mentre quello dei giocatori dispersi rimangono dove si sono persi XD

2) Ma per finire il gioco devo raggiungere la vetta della montagna? Nonostante ho completato le richieste degli eventi?

3) Ma basta completare UNO dei tanti eventi oppure quello del turno in corso?

Grazie mille per la cortesia.... e chiedo nuovamente scusa se già avete risposto :oops:
 
Alto Basso