Naufragos - primi dubbi

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Ok, grazie mille.
L'unica edizione un po' sensata è quindi quella Francese. Peccato che sia quella di cui non capisco un acca :lol:

Infatti nelle altre versioni del manuale non si parla mai di raggiungere l'ultimo spazio esplorazione come condizione, ma solo di lasciare l'isola come condizione. E poi come lasciare l'isola viene spiegato dopo. Questo crea il dubbio che l'isola si possa lasciare anche senza raggiungere la cima, semplicemente risolvendo l'unica carta evento disponibile.

Probabilmente i Francesi hanno sentito l'esigenza di specificare questa cosa proprio per non creare dubbi. Bravi.

Mi dai un link alle regole in Francese? Grazie :grin:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Miki76":of3r902l ha scritto:
Scusate, considerate la seconda risposta.

Ma come mai su sto post non si possono fare modifiche?? :evil:

Penso che sia perchè siamo nella stanza della Ghenos e viene moderato da loro. Probabilmente hanno disabilitato la possibilità di modifiche agli utenti.
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Gente, se finisce il mazzo eventi, avete dunque girato l'ultima carta, dovete arrivare in cima al promontorio e soddisfare i requisiti di quest'ultima carta.
Se non arrivate in cima o non avete i requisiti, avete perso.
In pratica, le carte evento sono i vostri turni di gioco, se non avete più carte da girare avete finito i turni e avete perso.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Grazie mille. Effettivamente quel riquadro c'è solo nell'edizione Francese :roll:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
mattnik":1q2el7ly ha scritto:
Gente, se finisce il mazzo eventi, avete dunque girato l'ultima carta, dovete arrivare in cima al promontorio e soddisfare i requisiti di quest'ultima carta.
Se non arrivate in cima o non avete i requisiti, avete perso.
In pratica, le carte evento sono i vostri turni di gioco, se non avete più carte da girare avete finito i turni e avete perso.

Ho capito che così si gioca, solo che sulle regole (tranne quelle francesi in cui è presente una sezione in più) non viene specificato che BISOGNA arrivare in cima ;)

Per me l'argomento specifico si può chiudere. Grazie a Miki che mi ha chiarito il dubbio trovando la sezione sul regolamento francese
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
Quando si aggiunge una carta numerata in un mazzo esplorazione, si può leggere? Oppure va solo inserita senza guardarla, affrontandola poi impreparati quando verrà pescata?
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
neelix":1znz8zyy ha scritto:
Quando si aggiunge una carta numerata in un mazzo esplorazione, si può leggere? Oppure va solo inserita senza guardarla, affrontandola poi impreparati quando verrà pescata?

A vostra discrezione, tanto il mazzo si mescola e quando arriva...arriva! ;)
 

Totem

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2012
Messaggi
22
Località
Roma
Goblons
0
Io e il mio gruppo abbiamo un dubbio sulla fase esplorazione:

Sul regolamento c'è scritto che nella fase esplorazione si pesca una carta dal relativo mazzo oppure dalle esplorazioni in sospeso, dopodichè si applicano eventuali piedini-pagine diario-aumento della difficoltà, e si risolve la carta.

Ora, se io prendo una carta dalle esplorazioni che ho lasciato in sospeso, devo ri-applicare i simboli o no???
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Totem":3pm1pvmp ha scritto:
Io e il mio gruppo abbiamo un dubbio sulla fase esplorazione:

Sul regolamento c'è scritto che nella fase esplorazione si pesca una carta dal relativo mazzo oppure dalle esplorazioni in sospeso, dopodichè si applicano eventuali piedini-pagine diario-aumento della difficoltà, e si risolve la carta.

Ora, se io prendo una carta dalle esplorazioni che ho lasciato in sospeso, devo ri-applicare i simboli o no???

No, quelli li applichi quando la peschi.
 

Totem

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2012
Messaggi
22
Località
Roma
Goblons
0
Ok, mi spiego meglio:
Quali sono le carte che si possono lasciare in sospeso??
Ci sono delle carte opzionali che danno del cibo, ad esempio quella della scimmia o delle bacche. Queste carte iniziano con la dicitura : "Se volete seguire la scimmia" oppure " se vuoi mangiare le bacche" etc etc. Posso scegliere di metterle in sospeso dopo aver applicato gli effetti dei simboli o devo scartarle se non voglio inseguire la scimmia o mangiare le bacche??
 

tassonik

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Aprile 2006
Messaggi
136
Località
Piacenza
Sito Web
www.theyorker.net
Goblons
0
Vado a memoria, ma mi sembra che quelle da lasciare in sospeso lo riportino nel testo.
 

race79

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Settembre 2013
Messaggi
122
Località
Roma
Goblons
3
Ho comprato anche io questo gioco, bello ma quanti dubbi molti risolti leggendo tutta questa discussione altri leggendo le faq però ho ancora dubbi sull'esplorazione precisamente nella pagina 13.

Precisamente:

- Se due esploratori sono uno sul giallo e uno sul verde tutti e due possono pescare carte da tutti e due i mazzi giusto? quindi la correzione sul regolamento chi i giocatori pescano in funzione della loro posizione è sbagliata?

- Se esce il piede sia se esce a quello che si trova sul giallo o a quello che si trova sul verde chi avanza di una casella? perchè sulla correzione del regolamento dice che avanzano tutti e due è sbagliato anche questo?

- Se finisce un mazzo(comprese le carte sospese)anche chi non esplora avanza sulla prima casella della prossima zona ma ad esempio chi esplora si trova sul verde e finisce il mazzo va alla prima casella rossa ok,se c'è un giocatore che non esplora ed è sul giallo dove deve andare il suo cubo?

Per il momento i miei dubbi sono questi.
 

race79

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Settembre 2013
Messaggi
122
Località
Roma
Goblons
3
Altro dubbio ma nella fase "Nutrirsi" ogni esploratore può mangiare un solo segnalino o cubo bianco e basta? per esempio partita a due giocatori nella riserva ci sono 2 segnalini cibo e una tessera da 3 quindi tre cubi bianchi, il primo giocatore ne puo' mangiare anche 3 e l'altro 2 oppure possono mangiarli al massimo uno ciascuno?
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
A vostra scelta, quanti ne volete suddivisi come volete.
I cubi bianchi è bene consumarli perchè deperibili, se non li mangiate tutti i restanti dovete buttarli via.
Mentre i cosciotti li tenete tutto il tempo che volete, perchè non vanno a male.
 

race79

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Settembre 2013
Messaggi
122
Località
Roma
Goblons
3
Ok, invece per quanto riguarda i miei altri tre dubbi del post precedente?

Grazie
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
1- peschi dal mazzo in funzione di dove ti trovi: giallo dal giallo, verde dal verde; se peró sei più avanti, esempio sul verde, puoi pescare dal giallo;

2- se esce il piede avanza solo chi è in esplorazione in quel turno.

3- se termina un mazzo avanzano tutti i segnalini, e vengono messi sulla prima casella del percorso del colore successivo.

Ciau
 

race79

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Settembre 2013
Messaggi
122
Località
Roma
Goblons
3
Nel regolamento c'è scritto che se un personaggio perde 2 o più punti energia a causa dello stesso motivo riceverà solo 1 ferita ma quando viene applicata questa regola?, per esempio pesco una carta esplorazione che dice di scalare 2 punti energia quindi devo mettere una ferita, oppure se faccio l'azione resti del naufragio che costa 2 punti energia devo mettere una ferita?
 

robywan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
171
Località
Padova
Goblons
0
credo mi sfugga qualcosa:
Un giocatore che nel turno precedente era in esplorazione, può fare azioni del campo base o cmq quelle nel tabellone di dx come cercar legna?
A cosa serve ritornare?

Non ho proprio capito bene la meccanica dell'esplorazione.. :-(
 

race79

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Settembre 2013
Messaggi
122
Località
Roma
Goblons
3
Quando sei in esplorazione e decidi di ritornare al campo tiri i dadi per non rimare disperso nell'isola, perchè se ti perdi nel turno successivo non puoi eseguire nessuna azione finchè non torni al campo.
 
Alto Basso