Naufragos - primi dubbi

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
renberche":2xd0bj6x ha scritto:
Allora ieri ho fatto la mia seconda partita in 4 e sicuramente ci saranno stati degli errori perché ho notato un fatto: pur espolorando parecchio nessuno arrivava avanti di tanto per iniziare un nuovo mazzo ma passavamo tutti da un posto all'altro quando finivano le carte del relativo mazzo esplorazione...può essere possibile?

Inoltre arrivati in montagna automaticamente sono andato sulla cima in quanto erano finite le carte e mi mancavano ancora un botto di piedi per avanzare

dove possiamo aver sbagliato?

Perchè esplorate tutti e in gruppi diversi (turni diversi) quindi svuotate i mazzi. Se ad esempio esplorasse un solo giocatore riuscirebbe ad avanzare senza finire i mazzi. Si tratta quindi del distribuire (finiscono i mazzi) oppure no (non finiscono i mazzi) i simboli "piedino" tra i vari giocatori.

Qualcuno mi spiega il significato dell'orologio da taschino? Carta che si trova tra i resti del naufragio, recita: "se sei il giocatore iniziale, puoi scegliere qualsiasi azione sul tabellone e farla come se fossi il giocatore iniziale (tranne l'esplorazione) questa azione viene risolta immediatamente" ma se sono il giocatore iniziale che me ne faccio di una carta che mi dice di comportarmi come :grin: ..interpretazione..si intende forse che la pedina bianca del giocatore iniziale posso metterla non solo nelle carte campo ma anche sul tabellone?...in tal caso perdo le energie? immagino di si.

Carta resti del naufragio Attrezzi:"scartate gli attrezzi per ottenere l'energia di cui avete bisogno per costruire immediatamente una miglioria. Dovete solo pagare i materiali da costruzione" ...cosa si intende per "una miglioria"? ad esempio il disegno sulla sabbia? in tal caso 12 energie? il falò enorme? pago solo 8 legni e nessuna energia? o vale solo per i rifugi che possono esser migliorati?
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Fatte altre due partite. E osservata una degli amici a cui l'ho spiegato.
Il gioco continua a piacere a tutti, e molto.
Un'aspetto che sottolineo è l'eccessiva durata, nonostante alle prime partite non si senta come un difetto in quanto il gioco è molto entusiasmante e il tempo scorre via liscio. I quattro amici non si sono lamentati affatto delle 4 ore per giocarci (va detto che durante la partita si saranno fatti un'ora di risate e chiacchiere per quello che gli succedeva).
Ieri partita a due giocatori, 3 ore, nonostante io gioco rapido. Ecco, diciamo che se ci si prepara a giocarci con l'idea che è un gioco lungo non sorge il problema.

Sottolineo che a differenza di quanto si supponeva qualche post più addietro il deposito è quello in alto a destra dove si impila il cibo e la riserca è lo scatolone di legno dove si mette la roba dei naufraghi (legno, cibo, ecc.)
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Miki76":1fth71lj ha scritto:
Sottolineo che a differenza di quanto si supponeva qualche post più addietro il deposito è quello in alto a destra dove si impila il cibo e la riserca è lo scatolone di legno dove si mette la roba dei naufraghi (legno, cibo, ecc.)

Sicuro, secondo me è il contrario

Leo
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Leo":468cm558 ha scritto:
Miki76":468cm558 ha scritto:
Sottolineo che a differenza di quanto si supponeva qualche post più addietro il deposito è quello in alto a destra dove si impila il cibo e la riserca è lo scatolone di legno dove si mette la roba dei naufraghi (legno, cibo, ecc.)

Sicuro, secondo me è il contrario

Leo

E' il regolamento in francese che su questo punto trae in inganno, occorrerebbe vedere le carte in francese per aver la conferma di quanto suppongo, ma se ti sfogli le carte del gioco intuisci che il deposito è quello in alto e la riserva quella in basso.
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Anche in spagnolo:
Per lo spazio in alto a destra:
Coged tantas fi chas de víveres como jugadores
haya y colocadlas sobre el icono de víveres.
Este será vuestro suministro de víveres.

"suministro" è fornitura, approvvigionamento

Per lo scatolone:

ALMACÉN: Colocad tantos contadores de
comida como jugadores menos 1 (mínimo 1)
y 1 contador de madera en el almacén.

Almacen è magazzino, deposito

Leo
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Leo":27yipz4e ha scritto:
Anche in spagnolo:
Per lo spazio in alto a destra:
Coged tantas fi chas de víveres como jugadores
haya y colocadlas sobre el icono de víveres.
Este será vuestro suministro de víveres.

"suministro" è fornitura, approvvigionamento

Per lo scatolone:

ALMACÉN: Colocad tantos contadores de
comida como jugadores menos 1 (mínimo 1)
y 1 contador de madera en el almacén.

Almacen è magazzino, deposito

Leo

Allora, quando avevo posto il dubbio era sul fatto che il regolamento italiano chiama riserva entrambe le zone del tabellone.
Qualche carta citava di mettere delle tessere nel "deposito (?)" misi il punto di domanda in quanto non ricordavo esattamente...in realtà le carte dicono di metter delle tessere nella SCORTA GENERALE. Da qui il dubbio poteva rimanere in quanto quale delle due riserve citate nel regolamento è la scorta generale?...ebbene quella in alto in quanto pure il regolamento cita "se non ci sono più tessere nella scorta generale, questa azione (foraggio) non ha alcun effetto.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.783
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.562
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Miki mi potresti spiegare meglio sul come va presa la fase esplorazione?

Cioè conviene farla singolarmente o di gruppo? Conviene fare pochi passi alla volta o di getto?

Perché come ti dicevo privatamente :grin:

- in 2, uno parte ad esplorare e, pur beccandosi un trauma, si esplora mezza isola

- in 4, si avanzava praticamente solo per fine mazzo (siamo arrivati in cima alla montagna perché non c'erano più carte ma coi piedi eravamo indietro di un botto)

inoltre mi è venuto 'sto dubbio..ma se si trova un piede eplorando, avanzano tutti i partecipanti?
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
renberche":u8eumgef ha scritto:
Miki mi potresti spiegare meglio sul come va presa la fase esplorazione?

Cioè conviene farla singolarmente o di gruppo? Conviene fare pochi passi alla volta o di getto?

Perché come ti dicevo privatamente :grin:

- in 2, uno parte ad esplorare e, pur beccandosi un trauma, si esplora mezza isola

- in 4, si avanzava praticamente solo per fine mazzo (siamo arrivati in cima alla montagna perché non c'erano più carte ma coi piedi eravamo indietro di un botto)

inoltre mi è venuto 'sto dubbio..ma se si trova un piede eplorando, avanzano tutti i partecipanti?

Su come conviene farla te lo lascio scoprire. Tieni conto che i numerini sulle caselle tonde delle tappe dell'esplorazione lungo l'isola sono i segnalini pergamena che avrai in aggiunta alla fine del gioco che vinci (a proposito, sta scritta sta cosa nel regolamento?) e esplorando ottieni spesso altri segnalini pergamena, quindi, l'esplorazioine è un'azione appetibile per i naufraghi avidi di storie da raccontare.

Quando trovi un piede tutti gli appartenenti a quella spedizione avanzano, cioè i naufraghi che per quel turno hanno scelto l'azione esplorazione. Ricordati che quando sei in esplorazione e un esploratore è sulla zona verde e l'altro sulla rossa, entrambi gli esploratori possono pescare carte rosse (ma anche verdi o gialle se ce ne sono), poi, come supponeva Leo, se becchi un piede in una carta verde immagino che avanzi solo l'esploratore sul verde e non l'altro sulla zona rossa.

Ricordati sempre di mandare avanti il segnalino della difficoltà per tornare indietro.
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Confermo quanto detto da Miki, e sì c'è scritto, a fine partita prendi tanti segnalini PS quanto il numero su cui ti trovi sul percorso esplorazione.
 

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
767
Località
Roma
Goblons
0
Ormai conosciamo le regole nel dettaglio... ;)
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
renberche":28jaav8n ha scritto:
Altra domandina: quando un giocatore muore, i suoi Scritti tornarno nella riserva generale o no?

Si, vengono spartiti solo gli oggetti.
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
A breve saranno disponibili le FAQ.
Attendiamo vostri altri dubbi e correzioni...
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
A cosa serve la Dispensa? Immagino a conservare i tasselli cibo nella riserva dei naufraghi, senza che marcisca quindi se c'è esubero di cibo. Ma, nel caso fosse così, posso tenervi quanti tasselli mi pare o solo uno?
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
In attesa che qualcuno trovi qualcosa sulla dispensa... (non da mangiare)...pongo il mio ultimo dubbio atroce:
..per finire il gioco occorre arrivare in cima alla montagna, dove c'è la casella tonda col numero 4. Nel regolamento italiano parlano di raggiungere "la zona di montagna" che potrebbe essere tutta quella rossa, ma osservando i regolamenti in altre lingue pare chiaro che sia la prima ipotesi.
Poi, a pag 9 il regolamento spiega che "quando una carta viene risolta completamente e termina il mazzo, tutti i giocatori in quell'area avanzano immediatamente nel primo riquadro dell'area successiva sul tracciato esplorazione. Questo viene applicato inoltre quando qualcuno entra in un area senza carte."

Ebbene, finisco le carte gialle mi metto sulla prima casella del percorso successivo, la prima del verde...Finisco le verdi? mi colloco sulla prima casella del percorso rosso (quella col 2 cerchiato). E qui vi voglio, finisco le rosse....non esiste una prima casella del percorso successivo, semmai un ultima del percorso stesso (quella col 4).
Quindi, se seguo il regolamento alla lettera e finisco le carte rosse senza arrivare in cima ho perso la partita. Giusto?
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Altra domanda, riempio la plancia accampamento di carte e me ne arriva un'altra che devo aggiungervi ma non c'è più spazio...va a fianco della plancia o che si fa?
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.783
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.562
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Richiedo anche io lumi sulla Dispensa visto che sul regolamento non viene menzionata :-?


Quello dell'esplorazione era il problema che richiamavo negli ultimi post; personalmente credo che se si è risolto tutte le carte di un colore (incluse quelle in sospeso) allora si passa alla successiva area, se finiscono tutti e 3 i mazzi allora si è esplorato l'intera isola e si arriva in cima.

Per le carte accampamento vanno messe sopra le altre, con la regola che quelle "cattive", ovvero le rosse, non possono essere rimosse
 
Alto Basso