Naufragos - primi dubbi

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
ditadinchiostro":39j4rnfe ha scritto:
Leo ma come ti sembra il gioco?

Posso darti una vera opinione solo dopo averlo rigiocato per bene.
Di certo l'ambientazione si sente, l'effetto storia non è male e garantisce buona rigiocabilità. Mi sembra di poter dire che è un vero cooperativo se si vuole scappare dall'isola e il fatto che i punti siano per lo più segreti garantisce che non sia sempre chiaro chi sta vincendo e quindi che non sia possibile "escludere" qualcuno.
Mi lascia qualche dubbio il fatto che ci si potrebbe arenare a "scrivere il proprio diario" per fare qualche punto in più, soprattutto verso fine partita, di fatto perdendo una azione.

Per ora non ho visto carte estremamente potenti.

Certo che decidere di mangiare due piccoli di leopardo.....

Ciao

Leo
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Mmmmm buono il leopardo!
Con la salsina giusta... :lol:
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
meglio mangiare un piccolo di leopardo oggi che essere mangiato da un grosso leopardo domani ù_ù
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
- ESPLORAZIONE: Tutti i giocatori con un cubo sull'"Esplorazione" partecipano alla stessa escursione. ...un cubo :-? ?? intendevano una pedina?

- Ogni volta che inizia un'esplorazione, muovete il cubo bianco sulla scala di difficoltà contrassegnato con un 4. ...mi pare di aver capito dai post precedenti che questo non è vero :-? .

- Gli esploratori possono solo pescare carte da un mazzo se il membro più avanzato della compagnia è arrivato in quell'area dell'isola sul tracciato esplorazione ...vediamo se ho capito bene, ho due pedine omino nello spazio azione esplorazione, quindi questi due tizi vanno ad esplorare l'isola e a turno pescano carte o cercano di ritornare. Uno di questi ha il cubo nella costa (zona gialla) e l'altro nel centro (zona rossa), significa che sia il tizio nella zona gialla che il tizio nella zona rossa quando scelgono di pescare carte le pescheranno rosse?

- Se c'è il simbolo piede, gli esploratori nell'area della carta che si sta risolvendo (o in una precedente) avanzano i propri segnalini di uno spazio sul tracciato esplorazione. quali esploratori? tutti quelli che hanno cubi sul tracciato o solo quelli che in questo momento sono in esplorazione?

- Ritornare: il giocatore annuncia ad alta voce il suo desiderio di ritornare all'accampamento. Ogni altro esploratore può unirsi a lui e tentare di tornare...ecc ecc...se il tiro non ha successo si può ritirare spendendo energia ecc ecc... di nuovo vediamo se ho capito...un tizio decide di tornare indietro nel suo turno di azione, l'altro si aggrega ma non ce la fanno, fanno altri tentativi ma niente da fare...a questo punto tocca a l'altro a fare la sua azione, tentando un'altra volta o sono dispersi? supponiamo che ci fosse un terzo esploratore che non si è aggregato a sti due ora ha di nuovo le sue opzioni se pescare o cercare di tornare?

- EVENTI: una volta finito (con la carta evento) piazzatela sul riquadro evento attivo a faccia in su ... ...qual'è il riquadro evento attivo?
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Miki76":kciie9g5 ha scritto:
- ESPLORAZIONE: Tutti i giocatori con un cubo sull'"Esplorazione" partecipano alla stessa escursione. ...un cubo :-? ?? intendevano una pedina?
Si il cubo va sul tracciato esplorazione

Miki76":kciie9g5 ha scritto:
- Ogni volta che inizia un'esplorazione, muovete il cubo bianco sulla scala di difficoltà contrassegnato con un 4. ...mi pare di aver capito dai post precedenti che questo non è vero :-? .
Secondo me significa che si riparte da 4 ogni volta che comincia una esplorazione nuova

Miki76":kciie9g5 ha scritto:
- Gli esploratori possono solo pescare carte da un mazzo se il membro più avanzato della compagnia è arrivato in quell'area dell'isola sul tracciato esplorazione ...vediamo se ho capito bene, ho due pedine omino nello spazio azione esplorazione, quindi questi due tizi vanno ad esplorare l'isola e a turno pescano carte o cercano di ritornare. Uno di questi ha il cubo nella costa (zona gialla) e l'altro nel centro (zona rossa), significa che sia il tizio nella zona gialla che il tizio nella zona rossa quando scelgono di pescare carte le pescheranno rosse?
Io ci leggo un "possono" (non è un errore dato che nella versione francese è "peuvent" e in quella spagnola è "pueden"), quindi il giocatore che ha il cubetto sul giallo può decidere da che mazzo pescare.

Questo, collegato alla risposta alla domanda che segue, mostra come, anche quello sul rosso, potrebbe scegliere carte di un mazzo precedente, ma nel caso trovasse un piede, non avanzerebbe la sua posizione sul tracciato seguendo la logica che "sta esplorando una zona che già conosce e quindi non diventa più esperto".

Miki76":kciie9g5 ha scritto:
- Se c'è il simbolo piede, gli esploratori nell'area della carta che si sta risolvendo (o in una precedente) avanzano i propri segnalini di uno spazio sul tracciato esplorazione. quali esploratori? tutti quelli che hanno cubi sul tracciato o solo quelli che in questo momento sono in esplorazione?
quelli che sono in esplorazione, senno avrebbe detto "giocatori".

Miki76":kciie9g5 ha scritto:
- Ritornare: il giocatore annuncia ad alta voce il suo desiderio di ritornare all'accampamento. Ogni altro esploratore può unirsi a lui e tentare di tornare...ecc ecc...se il tiro non ha successo si può ritirare spendendo energia ecc ecc... di nuovo vediamo se ho capito...un tizio decide di tornare indietro nel suo turno di azione, l'altro si aggrega ma non ce la fanno, fanno altri tentativi ma niente da fare...a questo punto tocca a l'altro a fare la sua azione, tentando un'altra volta o sono dispersi? supponiamo che ci fosse un terzo esploratore che non si è aggregato a sti due ora ha di nuovo le sue opzioni se pescare o cercare di tornare?
Quando si decide di tornare, almeno io la interpreto così, si va a avanti a provare fino a quando non si è dispersi, indipendentemente dal numero di giocatori coinvolti. Se un altro giocatore decide di non rientrare assieme al primo gruppo, ma risolve per dire un'altra carta e poi rientra, gli altri, se sono dispersi, non possono unirsi, perchè sono dispersi. Nel momento in cui fallisci il rientro, ti perdi, sei perso fino al nuovo turno di gioco (con le limitazioni che ne nasceranno)

Miki76":kciie9g5 ha scritto:
- EVENTI: una volta finito (con la carta evento) piazzatela sul riquadro evento attivo a faccia in su ... ...qual'è il riquadro evento attivo?
secondo me devi semplicemente girarla a faccia in su sopra al mazzo eventi per fare vedere quale è quello attivo

Spero di non avere detto cavolate, io lo sto giocando così.

La cosa che un po' mi infastidisce del gioco è che il dado ha un suo peso, ci sono carte che permettono di ritirare, e anche alcuni modificatori, ma se hai sfi...... sfortuna allora non c'è santo che tenga.

Leo
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Miki76":1pvgrylm ha scritto:
meglio mangiare un piccolo di leopardo oggi che essere mangiato da un grosso leopardo domani ù_ù

E' quello che sostenevo io durante la partita, ma non me l'hanno data vinta e i cuccioli sono rimasti lì (la carta non l'ho pescata io, sennò avrei fatto un bello stufato...e poi magari me la vedevo con la mamma leopardo incavolata)

8-O

Leo
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
syllander":dn2eisuc ha scritto:
Avanzi di una casella sul percorso verso la montagna ogni volta che decidi di esplorare e di un ulteriore casella se trovi il piedino grigio nella carta pescata

Ogni volta che decido di esplorare?...Non lo trovo sul regolamento :-? ...d'accordo per il piedino grigio, anche se devo ancora capire chi avanza, se tutti quelli nell'area della carta che si sta risolvendo (o in una precedente) , tutti i cubi o solo quelli che sono in esplorazione questo turno?
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Miki76":3pjgvyj3 ha scritto:
syllander":3pjgvyj3 ha scritto:
Avanzi di una casella sul percorso verso la montagna ogni volta che decidi di esplorare e di un ulteriore casella se trovi il piedino grigio nella carta pescata

Ogni volta che decido di esplorare?...Non lo trovo sul regolamento :-? ...d'accordo per il piedino grigio, anche se devo ancora capire chi avanza, se tutti quelli nell'area della carta che si sta risolvendo (o in una precedente) , tutti i cubi o solo quelli che sono in esplorazione questo turno?

No, si avanza solo ed esclusivamente per effetto del piedino. Avanzano gli esploratorti che sono sull'area della carta che stai risolvendo o in una precedente. Chi non è in esplorazione (cioè non ha piazzato un omino nel riquadro azione "esplorare"), NON avanza!

Leo
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Leo":3b8ayrp3 ha scritto:
Miki76":3b8ayrp3 ha scritto:
- ESPLORAZIONE: Tutti i giocatori con un cubo sull'"Esplorazione" partecipano alla stessa escursione. ...un cubo :-? ?? intendevano una pedina?
Si il cubo va sul tracciato esplorazione

Si, ho capito che il cubo va sul tracciato esplorazione, quello che non mi pare corretto è che dicono che tutti i giocatori con un cubo sull"Esplorazione" partecipano alla STESSA escursione...da qua il dubbio che intendessero dire che chi ha la pedina nello spazio azione esplorazione partecipa alla stessa escursione.

Leo":3b8ayrp3 ha scritto:
Miki76":3b8ayrp3 ha scritto:
- Ogni volta che inizia un'esplorazione, muovete il cubo bianco sulla scala di difficoltà contrassegnato con un 4. ...mi pare di aver capito dai post precedenti che questo non è vero :-? .
Secondo me significa che si riparte da 4 ogni volta che comincia una esplorazione nuova

Mh...avrebbe senso.

Leo":3b8ayrp3 ha scritto:
Miki76":3b8ayrp3 ha scritto:
- Gli esploratori possono solo pescare carte da un mazzo se il membro più avanzato della compagnia è arrivato in quell'area dell'isola sul tracciato esplorazione ...vediamo se ho capito bene, ho due pedine omino nello spazio azione esplorazione, quindi questi due tizi vanno ad esplorare l'isola e a turno pescano carte o cercano di ritornare. Uno di questi ha il cubo nella costa (zona gialla) e l'altro nel centro (zona rossa), significa che sia il tizio nella zona gialla che il tizio nella zona rossa quando scelgono di pescare carte le pescheranno rosse?
Io ci leggo un "possono" (non è un errore dato che nella versione francese è "peuvent" e in quella spagnola è "pueden"), quindi il giocatore che ha il cubetto sul giallo può decidere da che mazzo pescare.

E' un "possono solo"...in questo caso non avrebbero la scelta. Nel caso fosse così "possono solo"="devono" immagino che due esploratori in escursione assieme, uno in zona gialla e l'altro in rossa, pescherebbero entrambi carte rosse.

Leo":3b8ayrp3 ha scritto:
Miki76":3b8ayrp3 ha scritto:
- Se c'è il simbolo piede, gli esploratori nell'area della carta che si sta risolvendo (o in una precedente) avanzano i propri segnalini di uno spazio sul tracciato esplorazione. quali esploratori? tutti quelli che hanno cubi sul tracciato o solo quelli che in questo momento sono in esplorazione?
quelli che sono in esplorazione, senno avrebbe detto "giocatori".

OK!

Leo":3b8ayrp3 ha scritto:
Miki76":3b8ayrp3 ha scritto:
- Ritornare: il giocatore annuncia ad alta voce il suo desiderio di ritornare all'accampamento. Ogni altro esploratore può unirsi a lui e tentare di tornare...ecc ecc...se il tiro non ha successo si può ritirare spendendo energia ecc ecc... di nuovo vediamo se ho capito...un tizio decide di tornare indietro nel suo turno di azione, l'altro si aggrega ma non ce la fanno, fanno altri tentativi ma niente da fare...a questo punto tocca a l'altro a fare la sua azione, tentando un'altra volta o sono dispersi? supponiamo che ci fosse un terzo esploratore che non si è aggregato a sti due ora ha di nuovo le sue opzioni se pescare o cercare di tornare?
Quando si decide di tornare, almeno io la interpreto così, si va a avanti a provare fino a quando non si è dispersi, indipendentemente dal numero di giocatori coinvolti. Se un altro giocatore decide di non rientrare assieme al primo gruppo, ma risolve per dire un'altra carta e poi rientra, gli altri, se sono dispersi, non possono unirsi, perchè sono dispersi. Nel momento in cui fallisci il rientro, ti perdi, sei perso fino al nuovo turno di gioco (con le limitazioni che ne nasceranno)

OK!

Leo":3b8ayrp3 ha scritto:
Miki76":3b8ayrp3 ha scritto:
- EVENTI: una volta finito (con la carta evento) piazzatela sul riquadro evento attivo a faccia in su ... ...qual'è il riquadro evento attivo?
secondo me devi semplicemente girarla a faccia in su sopra al mazzo eventi per fare vedere quale è quello attivo

Fin qui grazie Leo, spero di venirne a capo prima o poi :oops: secondo me potevano scriverlo molto meglio sto regolamento.
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Miki76":1zwwfjd2 ha scritto:
Leo":1zwwfjd2 ha scritto:
Miki76":1zwwfjd2 ha scritto:
- ESPLORAZIONE: Tutti i giocatori con un cubo sull'"Esplorazione" partecipano alla stessa escursione. ...un cubo :-? ?? intendevano una pedina?
Si il cubo va sul tracciato esplorazione

Si, ho capito che il cubo va sul tracciato esplorazione, quello che non mi pare corretto è che dicono che tutti i giocatori con un cubo sull"Esplorazione" partecipano alla STESSA escursione...da qua il dubbio che intendessero dire che chi ha la pedina nello spazio azione esplorazione partecipa alla stessa escursione.
Nella versione spagnola dice "Todos los jugadores con un peón en esta acción se unen al mismo grupo e anche nella versione francese parla di pion e non di "marcador" o "marquer". Quindi sono sicuro che sia riferito solo a quelli che hanno messo una pedina nella ziona azione "esplorazione"

Miki76":1zwwfjd2 ha scritto:
Leo":1zwwfjd2 ha scritto:
Miki76":1zwwfjd2 ha scritto:
- Gli esploratori possono solo pescare carte da un mazzo se il membro più avanzato della compagnia è arrivato in quell'area dell'isola sul tracciato esplorazione ...vediamo se ho capito bene, ho due pedine omino nello spazio azione esplorazione, quindi questi due tizi vanno ad esplorare l'isola e a turno pescano carte o cercano di ritornare. Uno di questi ha il cubo nella costa (zona gialla) e l'altro nel centro (zona rossa), significa che sia il tizio nella zona gialla che il tizio nella zona rossa quando scelgono di pescare carte le pescheranno rosse?
Io ci leggo un "possono" (non è un errore dato che nella versione francese è "peuvent" e in quella spagnola è "pueden"), quindi il giocatore che ha il cubetto sul giallo può decidere da che mazzo pescare.

E' un "possono solo"...in questo caso non avrebbero la scelta. Nel caso fosse così "possono solo"="devono" immagino che due esploratori in escursione assieme, uno in zona gialla e l'altro in rossa, pescherebbero entrambi carte rosse.

Secondo me, anche interpretando le versioni in altre lingue, quel "solo", andrebbe spostato più avanti nella frase
Gli esploratori possono pescare carte da un mazzo SOLO se il membro più avanzato della compagnia è arrivato in quell'area dell'isola sul tracciato esplorazione

Miki76":1zwwfjd2 ha scritto:
Fin qui grazie Leo, spero di venirne a capo prima o poi :oops: secondo me potevano scriverlo molto meglio sto regolamento.

Sono d'accordo!!

Ma il gioco merita!

Leo
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Leo":3hjb7fzu ha scritto:
Nella versione spagnola dice "Todos los jugadores con un peón en esta acción se unen al mismo grupo e anche nella versione francese parla di pion e non di "marcador" o "marquer". Quindi sono sicuro che sia riferito solo a quelli che hanno messo una pedina nella ziona azione "esplorazione"

Pèon=pedone.. immagino.

Quindi, italiano: Tutti i giocatori con un cubo sull' "Esplorazione" partecipano alla stessa escursione.

Spagnolo: Tutti i giocatori con un pedone (omino) in questa azione (riquadro azione esplorazione) si unisce allo stesso gruppo.

In spagnolo ha senso, in italiano nessuno.

Leo":3hjb7fzu ha scritto:
Secondo me, anche interpretando le versioni in altre lingue, quel "solo", andrebbe spostato più avanti nella frase
Gli esploratori possono pescare carte da un mazzo SOLO se il membro più avanzato della compagnia è arrivato in quell'area dell'isola sul tracciato esplorazione

Visto regolamento spagnolo e francese. Ci siamo. :)
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Il regolamento è stato tradotto, come linea guida, dall'inglese.
Nel caso specifico:"All players with a cube in 'Exploration' join the same party. This means that there's only one exploration per turn and all the castaways with a meeple in this action take part of it".

La traduzione, ripresa dal suddetto testo, è corretta.
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
mattnik":1xper7gn ha scritto:
Il regolamento è stato tradotto, come linea guida, dall'inglese.
Nel caso specifico:"All players with a cube in 'Exploration' join the same party. This means that there's only one exploration per turn and all the castaways with a meeple in this action take part of it".

La traduzione, ripresa dal suddetto testo, è corretta.

Sì, ma in termine del gioco è sbagliata.
Prendi anche la frase che segue poco dopo: "Ogni volta che inizia una esplorazione, muovete il cubo bianco sulla scala di difficoltà contrassegnato con 4"
contrassegnato cosa, il cubetto? Sarebbe forse stato meglio scrivere "posizionate il cubetto bianco sul 4 della scala di difficoltà"

Non dico che non abbiate tradotto tutto, ma non è stato tradotto proprio bene.

Leo
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.803
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.584
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
preparate le FAQ ;)

una domanda: se non erro c'è un personaggio che quando si convertono le tessere cibo in cubetti bianchi, permette di utilizzare al posto di questi che si marciscono le cosce di pollo che invece restano perenni..non è troppo forte come abilità? (per carità serve a tutti il cibo)
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Leo":3tpffkwy ha scritto:
mattnik":3tpffkwy ha scritto:
Il regolamento è stato tradotto, come linea guida, dall'inglese.
Nel caso specifico:"All players with a cube in 'Exploration' join the same party. This means that there's only one exploration per turn and all the castaways with a meeple in this action take part of it".

La traduzione, ripresa dal suddetto testo, è corretta.

Sì, ma in termine del gioco è sbagliata.
Prendi anche la frase che segue poco dopo: "Ogni volta che inizia una esplorazione, muovete il cubo bianco sulla scala di difficoltà contrassegnato con 4"
contrassegnato cosa, il cubetto? Sarebbe forse stato meglio scrivere "posizionate il cubetto bianco sul 4 della scala di difficoltà"

Non dico che non abbiate tradotto tutto, ma non è stato tradotto proprio bene.

Leo

Mah, si, magari poteva sembrare più comprensibile, peró mi sembrava che fosse chiaro.
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
mattnik":3owoohib ha scritto:
Leo":3owoohib ha scritto:
mattnik":3owoohib ha scritto:
Il regolamento è stato tradotto, come linea guida, dall'inglese.
Nel caso specifico:"All players with a cube in 'Exploration' join the same party. This means that there's only one exploration per turn and all the castaways with a meeple in this action take part of it".

La traduzione, ripresa dal suddetto testo, è corretta.

Sì, ma in termine del gioco è sbagliata.
Prendi anche la frase che segue poco dopo: "Ogni volta che inizia una esplorazione, muovete il cubo bianco sulla scala di difficoltà contrassegnato con 4"
contrassegnato cosa, il cubetto? Sarebbe forse stato meglio scrivere "posizionate il cubetto bianco sul 4 della scala di difficoltà"

Non dico che non abbiate tradotto tutto, ma non è stato tradotto proprio bene.

Leo

Mah, si, magari poteva sembrare più comprensibile, peró mi sembrava che fosse chiaro.

:grootknuffel:

Leo
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Comincio a far notare le cose che, grazie al regolamento spagnolo, ora mi son chiare ma alla lettura del regolamento italiano non avevo capito. Sperando di essere d'aiuto per chi si troverà in una situazione simile.

Intanto alcuni dettagli, le carte in italiano dette "Terreno" mi avevano lasciato dei dubbi visto che le associavo ai vari tipi di terreno, costa, interno, centro ma rappresentano anche carte evento, campo base ecc. In effetti in spagnolo le carte con numero sono dette "trama" che non lascia dubbi o in francese "rebondissement" rimbalzo, che cioè vengono richiamate da altre.

Vabbè, dettagli a parte che non confonde, le tessere foraggio in spagnolo sono viveri in francese raccolto...e vabbè passi il foraggio anche se mi sa più da agricola ;)

EVENTI, punto 2 I resti del naufragio:
Italiano: se il numero di cubi neri nei riquadri del naufragio è più alto o uguale al numero sulla carta e non ci sono cubi nei restanti riquadri azione, piazzate un cubo nero in questo quadro azione.
In spagnolo dicono "e non ci sono cubi nel riquadro dell'azione resto...

Sotto al punto 3:
Italiano:Una volta finito, piazzate la carta sul riquadro evento attivo ecc ecc..
Ho cercato invano per un bel pò questo riquadro ma in spagnolo dicono di collocare la carta in cima al mazzo eventi per poterla consultare.

Per il momento sono giunto fin qua.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.803
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.584
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Miki76":f85j59ui ha scritto:
Sotto al punto 3:
Italiano:Una volta finito, piazzate la carta sul riquadro evento attivo ecc ecc..
Ho cercato invano per un bel pò questo riquadro ma in spagnolo dicono di collocare la carta in cima al mazzo eventi per poterla consultare.

Non mi ricordo più quando capita questa situazione?
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Miki76":3cu9yh0y ha scritto:
EVENTI, punto 2 I resti del naufragio:
Italiano: se il numero di cubi neri nei riquadri del naufragio è più alto o uguale al numero sulla carta e non ci sono cubi nei restanti riquadri azione, piazzate un cubo nero in questo quadro azione.
In spagnolo dicono "e non ci sono cubi nel riquadro dell'azione resto...

Lo spagnolo tradotto così .... sembra cirillico.
Tradotto "y no hay ningún cubo en la acción de restos" è non ci sono cubi rimanenti nella azione.

Sì era meglio togliere quel "nei" prima di restanti, cioè se il numero di cubi neri nei riquadri del naufragio è più alto o uguale al numero sulla carta e non ci sono cubi restanti NEL riquadro azione, piazzate un cubo nero in questo quadro azione.
l'effetto è che ci può essere un solo cubetto nero per turno in questo riquadro

Leo
 
Alto Basso