Naufragos - primi dubbi

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
renberche":1483no42 ha scritto:
Miki76":1483no42 ha scritto:
Sotto al punto 3:
Italiano:Una volta finito, piazzate la carta sul riquadro evento attivo ecc ecc..
Ho cercato invano per un bel pò questo riquadro ma in spagnolo dicono di collocare la carta in cima al mazzo eventi per poterla consultare.

Non mi ricordo più quando capita questa situazione?

Al punto 3 della spiegazione della fase evento.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.797
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.577
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
ah si giusto ma se non sbaglio l'ultima carta evento ti dice cosa serve per fuggire dall'isola forse per quello dicono di metterla in rilievo
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.797
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.577
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
retifico mi è sorti un dubbio proprio sulle carte evento.

C'è scritto che un naufrago per essere salvato deve soddisfare le condizioni di fine gioco di una delle carte evento..ma quale? eppoi chi la sceglie?

Nel caso venga deciso da chi avvista la nave (ovvero arriva in cima) se viene, per esempio, scelta quella che ha il cannocchiale chi non c'è l'ha non può fuggire giusto? in tal caso ci sono 4 cannocchiali sulle carte?
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Ogni turno la carta evento cambia e cambiano le condizioni di salvataggio, quindi solo se "risolvi" quelle della carta in corso (in cima la mazzo eventi) scappi, senno.....

Se arrivi al centro dell'isola fine del gioco (questo o il turno successivo), indipendentemente dalle condizioni della carta evento in corso.

I giocatori dispersi non si salvano!

Leo
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.224
Località
Torino
Goblons
347
Utente Bgg
redbairon
siccome sono molto interessato a questo gioco e possiedo Robinson Crusoe adventure on the cursed island (bellissimo), vorrei sapere da chi li possiede entrambi se effettivamente vale la pena l'acquisto... (sempre che ci sia qualcuno.....)
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Leo":1k4xz63x ha scritto:
Ogni turno la carta evento cambia e cambiano le condizioni di salvataggio, quindi solo se "risolvi" quelle della carta in corso (in cima la mazzo eventi) scappi, senno.....

Se arrivi al centro dell'isola fine del gioco (questo o il turno successivo), indipendentemente dalle condizioni della carta evento in corso.

I giocatori dispersi non si salvano!

Leo
Specifico ulteriormente: non scappa solo uno, ma tutti quelli non dispersi, indipendentemente da chi in quel momento ha gli oggetti, purchè i giocatori abbiano gli oggetti, o le altre condizioni di fine partita simultaneamente come gruppo.

Se si arriva al centro dell'isola le condizioni di vittoria sulla carta evento attiva non contano!

Leo
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.797
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.577
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Ok l'oggetto deve essere di gruppo, ma perché allora si possono avere due cannocchiali tipo?

Inoltre mi sfugge la questione delle carte evento: all'inizio del turno la giro ne applico gli effetti e la metto a faccia in su su una pila apposita giusto? poi quando si decide di terminare quella in cima determina le condizioni di fuga se non ho capito male
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Leo":3d0tz5lx ha scritto:
Se si arriva al centro dell'isola le condizioni di vittoria sulla carta evento attiva non contano!

???
Leggendo in francese (studiato alle medie con voti infimi) e lo spagnolo (che lo capisco vagamente perchè somiglia al dialetto veneto) mi pare di capire che per essere salvati è necessario arrivare in cima al promontorio...a quel punto si decide se finire la partita in quel turno o nel successivo.
Una volta finita si controllano le carte del mazzo evento, sia quella in cima che quelle nel mazzo, e se le condizioni di almeno una carta sono soddisfatte i naufraghi tutti (esclusi i dispersi) sono salvi.

Potrei sbagliarmi visto la mia scarsa conoscenza delle lingue ma mi pare proprio sia così...qualcuno più avvezzo controlla?
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
renberche":1n7k52mt ha scritto:
Ok l'oggetto deve essere di gruppo, ma perché allora si possono avere due cannocchiali tipo?

Inoltre mi sfugge la questione delle carte evento: all'inizio del turno la giro ne applico gli effetti e la metto a faccia in su su una pila apposita giusto? poi quando si decide di terminare quella in cima determina le condizioni di fuga se non ho capito male

La carta evento attiva la metti in cima al mazzo eventi a faccia in su.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
renberche":2h44z6bd ha scritto:
ma dov'è il senso di metterla sopra ad un mazzo coperto???

mi sta sfuggendo qualcosa :-?
è un posto come un'altro. Ti stai ponendo troppi xké nel regolamento italiano dicono di metterla nel riquadro evento attivo ke in realtà non esiste. Poi dicono di metterla lì in modo ke sia facilmente visibile a tutti.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.797
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.577
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Ok eccesso di puntiliosità :grin:

Altra domanda (sperando che non siano già presente sopra): non mi è ben chiaro come si stabilisce se una missione (carta) può essere sospesa e riattivata nella successiva esplorazione

(dai che manca poco alla completa comprensione)
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
renberche":er9jbex2 ha scritto:
Ok eccesso di puntiliosità :grin:

Altra domanda (sperando che non siano già presente sopra): non mi è ben chiaro come si stabilisce se una missione (carta) può essere sospesa e riattivata nella successiva esplorazione

(dai che manca poco alla completa comprensione)

Missione (carta) intendi le carte esplorazione? Se è così, in alcune carte esplorazione c'è il testo che indica di inserirle negli appositi spazi sotto la plancetta esplorazione (sono 4 slot) poi, nelle esplorazioni successive potrai scegliere o di girare altre carte o di attivare quelle.

Faccio notare che le carte esplorazione nella legenda nella prima pagina del regolamento in spagnolo sono dette mazos de exploration, in francese exploration, in italiano sono chiamate........3 mazzi :) ...si trovano anche altri termini abbastanza discutibili.

Ieri ho provato la mia prima partita e l'ho trovato un gioco divertentissimo!
Peccato per i continui dubbi per i quali mi capitava spesso di consultare i manuali, ma ahimè per le carte non ho la traduzione in altre lingue....ad esempio, quando una carta dice di mettere una tessera cibo nella riserva dove la metto?....Nello scatolone di legno a fondo plancia chiamato "RISERVA" nel regolamento? o nella pila in alto a destra della plancia che indicata dalla freccetta nel regolamento con la spiegazione "Fate una pila utilizzando tante tessere foraggio quanto il numero dei giocatori e piazzatela nel riquadro accanto all'azione foraggio. Questa diverrà la vostra riserva" ...ho due riserve :-?

Domanda, i personaggi forzuti, Vasa Sultana e la sua controparte maschile, a differenza degli altri hanno l'abilità scritta in modo diverso...la donna ha "ricevi un punto energia extra", l'uomo ha "hai un punto energia extra (mi pare)" è stato scritto diversamente per errore o c'è una qualche differenza reale?...non ho capito inoltre se quest'abilità va applicata ogni turno o se è data solo dalla presenza di una casella in più nel loro tracciato energia (quella col simbolo del bicipite).
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Miki76":28y50xfg ha scritto:
Leo":28y50xfg ha scritto:
Se si arriva al centro dell'isola le condizioni di vittoria sulla carta evento attiva non contano!

???
Leggendo in francese (studiato alle medie con voti infimi) e lo spagnolo (che lo capisco vagamente perchè somiglia al dialetto veneto) mi pare di capire che per essere salvati è necessario arrivare in cima al promontorio...a quel punto si decide se finire la partita in quel turno o nel successivo.
Una volta finita si controllano le carte del mazzo evento, sia quella in cima che quelle nel mazzo, e se le condizioni di almeno una carta sono soddisfatte i naufraghi tutti (esclusi i dispersi) sono salvi.

Potrei sbagliarmi visto la mia scarsa conoscenza delle lingue ma mi pare proprio sia così...qualcuno più avvezzo controlla?

Hai ragione tu! Nella versione francese dice esattamente questo, in quella spagnola e in quella italiana invece dice di guardare la carta evento attuale e quelle successive, senza specificare per cosa....
...direi che quella francese è la versione giusta!!!!

Leo
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Miki76":32q1xaiq ha scritto:
renberche":32q1xaiq ha scritto:
Ok eccesso di puntiliosità :grin:

Altra domanda (sperando che non siano già presente sopra): non mi è ben chiaro come si stabilisce se una missione (carta) può essere sospesa e riattivata nella successiva esplorazione

(dai che manca poco alla completa comprensione)

Missione (carta) intendi le carte esplorazione? Se è così, in alcune carte esplorazione c'è il testo che indica di inserirle negli appositi spazi sotto la plancetta esplorazione (sono 4 slot) poi, nelle esplorazioni successive potrai scegliere o di girare altre carte o di attivare quelle.

Faccio notare che le carte esplorazione nella legenda nella prima pagina del regolamento in spagnolo sono dette mazos de exploration, in francese exploration, in italiano sono chiamate........3 mazzi :) ...si trovano anche altri termini abbastanza discutibili.

Ieri ho provato la mia prima partita e l'ho trovato un gioco divertentissimo!
Peccato per i continui dubbi per i quali mi capitava spesso di consultare i manuali, ma ahimè per le carte non ho la traduzione in altre lingue....ad esempio, quando una carta dice di mettere una tessera cibo nella riserva dove la metto?....Nello scatolone di legno a fondo plancia chiamato "RISERVA" nel regolamento? o nella pila in alto a destra della plancia che indicata dalla freccetta nel regolamento con la spiegazione "Fate una pila utilizzando tante tessere foraggio quanto il numero dei giocatori e piazzatela nel riquadro accanto all'azione foraggio. Questa diverrà la vostra riserva" ...ho due riserve :-?

Domanda, i personaggi forzuti, Vasa Sultana e la sua controparte maschile, a differenza degli altri hanno l'abilità scritta in modo diverso...la donna ha "ricevi un punto energia extra", l'uomo ha "hai un punto energia extra (mi pare)" è stato scritto diversamente per errore o c'è una qualche differenza reale?...non ho capito inoltre se quest'abilità va applicata ogni turno o se è data solo dalla presenza di una casella in più nel loro tracciato energia (quella col simbolo del bicipite).

Francese:
RÉSERVE : Constituez une pile de tuiles Récolte avec autant de tuilesque de joeuerset placez-la de l'Action Nourriture. Ceci constitue la Réserve de Nourriture. Faites une autre pile avec le reste de tuiles à côté du plateau. Quand vous devrez ajouter de tuiles Récolte à la Réserve, prenez-les ici.

Mentre la cassa in fondo è detta Stock

Quindi la riserva è quella in alto a destra del tabellone e non la cassa in basso a sinistra.

Io l'energia in più la intendo all'inizio e come possibilità di "recupero", invece di fermarmi a sei posso salire fino a 7

Leo
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Leo":33a0cb5p ha scritto:
Hai ragione tu! Nella versione francese dice esattamente questo, in quella spagnola e in quella italiana invece dice di guardare la carta evento attuale e quelle successive, senza specificare per cosa....
...direi che quella francese è la versione giusta!!!!

Il regolamento in francese è scritto meglio e impostato diversamente ma anche in italiano e spagnolo lo dicono ma in qualche riga più in basso, a fondo pagina esattamente: "Per essere salvato, è sufficiente soddisfare le condizioni di fine gioco di una delle carte evento".

Leo":33a0cb5p ha scritto:
Io l'energia in più la intendo all'inizio e come possibilità di "recupero", invece di fermarmi a sei posso salire fino a 7

Quindi ad esempio, se sono a energia 3 all'inizio del prossimo turno andrò a 4?

Leo":33a0cb5p ha scritto:
Mentre la cassa in fondo è detta Stock

Quindi la riserva è quella in alto a destra del tabellone e non la cassa in basso a sinistra.

Perchè alcune carte dicono invece di mettere le tessere cibo nel deposito (?) (mi pare...mi servirebbero le carte sottomano mannaggia)...ad esempio, se ammazzi lo squalo metti il cibo nella riserva, questo me lo ricordo per certo, ho incontrato altre carte che dicono invece di mettere il cibo nel "deposito".
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Miki76":37jp6776 ha scritto:
Leo":37jp6776 ha scritto:
Hai ragione tu! Nella versione francese dice esattamente questo, in quella spagnola e in quella italiana invece dice di guardare la carta evento attuale e quelle successive, senza specificare per cosa....
...direi che quella francese è la versione giusta!!!!

Il regolamento in francese è scritto meglio e impostato diversamente ma anche in italiano e spagnolo lo dicono ma in qualche riga più in basso, a fondo pagina esattamente: "Per essere salvato, è sufficiente soddisfare le condizioni di fine gioco di una delle carte evento".

Non lo avevo capito bene io....

Miki76":37jp6776 ha scritto:
Leo":37jp6776 ha scritto:
Io l'energia in più la intendo all'inizio e come possibilità di "recupero", invece di fermarmi a sei posso salire fino a 7

Quindi ad esempio, se sono a energia 3 all'inizio del prossimo turno andrò a 4?
No, intendo solo che quando c'è l'azione di recupero, posso arrivare fino a 7, invece di fermarmi a 6 come gli altri e parto da 7 ad inizio gioco invece che 6. Avere uno spazio in più nelle energie, non è una cosa da poco, per tanti motivi, come le ferite o altro.

Miki76":37jp6776 ha scritto:
Leo":37jp6776 ha scritto:
Mentre la cassa in fondo è detta Stock

Quindi la riserva è quella in alto a destra del tabellone e non la cassa in basso a sinistra.

Perchè alcune carte dicono invece di mettere le tessere cibo nel deposito (?) (mi pare...mi servirebbero le carte sottomano mannaggia)...ad esempio, se ammazzi lo squalo metti il cibo nella riserva, questo me lo ricordo per certo, ho incontrato altre carte che dicono invece di mettere il cibo nel "deposito".

Ora le carte non me le ricordo, ma mi sento di dire che deposito sia il contenitore in basso sinistra. La riserva, che potrebbe esaurirsi (per questo va rimpinguata), è il luogo da cui prendo le tessere quando faccio l'azione Foraggio. La stessa azione Foraggio dice che se la riserva è vuota, l'azione non si può fare. La riserva, rappresenta la conoscenza dell'isola (so dove procurami un po' di frutta o simile, per mangiare) che aumenta con le carte esplorazione.

Leo
P.S.
Mattnik, non offenderti, ma credo che una FAQ o una riedizione del regolamento, sarebbe opportuno.
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
No no ragazzi, ci mancherebbe che mi offendessi
State facendo un lavoro encomiabile!!
Purtroppo anch'io sono "vittima" di un regolamento (inglese) non particolarmente preciso, da cui ho tradotto in italiano.

Faró presente il problema all'editore e vediamo di postare delle faq sul sito Ghenos quanto prima.

Non vi fermate! ;)
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.797
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.577
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Allora ieri ho fatto la mia seconda partita in 4 e sicuramente ci saranno stati degli errori perché ho notato un fatto: pur espolorando parecchio nessuno arrivava avanti di tanto per iniziare un nuovo mazzo ma passavamo tutti da un posto all'altro quando finivano le carte del relativo mazzo esplorazione...può essere possibile?

Inoltre arrivati in montagna automaticamente sono andato sulla cima in quanto erano finite le carte e mi mancavano ancora un botto di piedi per avanzare

dove possiamo aver sbagliato?
 
Alto Basso