Naufragos - primi dubbi

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Miki76":lkyesqqj ha scritto:
A cosa serve la Dispensa? Immagino a conservare i tasselli cibo nella riserva dei naufraghi, senza che marcisca quindi se c'è esubero di cibo. Ma, nel caso fosse così, posso tenervi quanti tasselli mi pare o solo uno?

L'autore ha risposto. La dispensa serve a tenervi un tassello foraggio (viveri) o un tassello pesce senza che marcisca a fine turno. Un solo tassello alla volta però. Lo si può cambiare in cibo in qualunque fase in cui si sfamano i naufraghi.
 

TravisBickle

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Marzo 2012
Messaggi
3
Località
Frosinone
Goblons
0
Cibo

Salve ragazzi, mi unisco al dibattito in quanto possessore da poco del gioco. Forse qualcuno lo ha già chiesto, ma nella fase nutrimento il cibo deve essere consumato da tutti i giocatori o solo da quelli che sono rimasti nell'accampamento e quindi non da quelli dispersi? Sul titolo del paragrafo è specificato "non riguarda i giocatori dispersi" ma mi sembra un po' un controsenso che solo alcuni giocatori debbano nutrirsi e altri no!
Voi che ne dite?? :-?
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
Quando un naufrago trova del cibo esplorando l'isola, quel cibo è solo suo o va comunque messo nel deposito comune e consumato da tutti?
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Nella fase Nutrimento mangiano solo i naufraghi nell'accampamento, i dispersi no!

Quando invece un naufrago guadagna 1 cibo, se lo tiene lui sulla propria scheda personaggio e lo potrà consumare quando vorrà oppure decidere di darlo a qualcuno.

Ciau
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
E se il mazzo eventi si esaurisce, che si fa? Si rimescola?
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
Ma non c'e' sul regolamento
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
neelix":5jedl6zi ha scritto:
Ma non c'e' sul regolamento
Pagina 5. "Il gioco Náufragos è suddiviso in turni.
Il numero dei turni di ciascuna partita dipende dal numero di carte evento.
Perciò, in una partita a 1 giocatore ci saranno un massimo di 21 turni
mentre in una partita a 4 giocatori ce ne saranno al massimo 12. Se alla fine
dell’ultimo turno i giocatori non sono stati salvati da una nave, perderanno
la partita.
"
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
Altro dubbio: le esplorazioni in sospeso sono le carte stesse che le determinano, non può il signolo esploratore decidere di parcheggiarle, giusto?
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
neelix":3fmpe9ub ha scritto:
Altro dubbio: le esplorazioni in sospeso sono le carte stesse che le determinano, non può il signolo esploratore decidere di parcheggiarle, giusto?

Non ho capito bene la domanda ma provo a risponderti lo stesso.
Quando esplori, alcune carte ti dicono di inserire un'altra determinata carta o la carta stessa tra le "esplorazioni in sospeso", significa che devi mettere questa carta sotto al tabellone con l'isola, se guardi ci sono 5 (?) slot, poi, quando si esplora si potrà (o dovrà, es. carte templio) esplorare quelle carte invece di quelle sui mazzi.
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.279
Località
Roma
Goblons
436
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Scusate , non so se questo è il posto giusto , ma volevo farvi una domanda su questo gioco.
Volevo sapere il livello di difficoltà, cioè èpossibile secondo voi giocarlo anche con chi ha giocato solo a Stone Age e 7 Wonders?

E comunque sia, merita come gioco?

Grazie mille :)
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.778
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.557
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
arkady72":30hzc311 ha scritto:
Scusate , non so se questo è il posto giusto , ma volevo farvi una domanda su questo gioco.
Volevo sapere il livello di difficoltà, cioè èpossibile secondo voi giocarlo anche con chi ha giocato solo a Stone Age e 7 Wonders?

E comunque sia, merita come gioco?

Grazie mille :)

A mio avviso si in quanto la difficoltà non è così dovuta alle regole (che sono tutto sommato semplici) ma dalle strategie scelte per fuggire dall'isola.

Per me merita eccome (anche se il regolamento non è stato di aiuto)
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.778
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.557
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
arkady72":1mccioxa ha scritto:
Scusate , non so se questo è il posto giusto , ma volevo farvi una domanda su questo gioco.
Volevo sapere il livello di difficoltà, cioè èpossibile secondo voi giocarlo anche con chi ha giocato solo a Stone Age e 7 Wonders?

E comunque sia, merita come gioco?

Grazie mille :)

A mio avviso si in quanto la difficoltà non è dovuta alle regole (che sono tutto sommato semplici) ma dalle strategie scelte per fuggire dall'isola.

Per me merita eccome (anche se il regolamento non è stato di aiuto)
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
Potete per favore spiegarmi operativamente la carta evento Calma piatta: 'se il clima migliora a causa dell'ultima carta evento rivelata, piazzate il segnalimo clima su sole cocente'.
Cosa si deve fare?
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
arkady72":3mqnfjhx ha scritto:
Scusate , non so se questo è il posto giusto , ma volevo farvi una domanda su questo gioco.
Volevo sapere il livello di difficoltà, cioè èpossibile secondo voi giocarlo anche con chi ha giocato solo a Stone Age e 7 Wonders?

E comunque sia, merita come gioco?

Grazie mille :)

Se qualcuno sa bene il regolamento puoi tranquillamente farci giocare dei neofiti, lo spieghi in pochissimo tempo e si capisce subito (quindi serve qualcuno che si accolli lo studio del regolamento che lascia molti dubbi, ma mi pare che su questa discussione sono per lo più tutti chiariti).
Il gioco merita tantissimo, l'unico problema che potresti avere con gente abituata a giocare a 7 wonders è la durata, è un gioco che dura molto, nonostante il tempo passi in fretta.
Per quanto riguarda la difficoltà di vincere il gioco, non è molto elevatat, le barriere peggiori sono dovute più all'avidità dei giocatori che a giaguari, pirati, cinghiali e selvaggi.

neelix":3mqnfjhx ha scritto:
Potete per favore spiegarmi operativamente la carta evento Calma piatta: 'se il clima migliora a causa dell'ultima carta evento rivelata, piazzate il segnalimo clima su sole cocente'.
Cosa si deve fare?

Se la carta è ben tradotta, l'unico modo di interpretarla è che se con la successiva carta il tempo migliora, quindi il cubetto nell'indicatore metereologico si sposta verso destra, quest'ultimo va messo direttamente su sole cocente (e quindi tutti perdono un'energia).
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
Credo che con 'ultima carta evento rivelata' intenda la carta stessa Calma piatta e non una successiva o no?
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
neelix":2611hbiy ha scritto:
Credo che con 'ultima carta evento rivelata' intenda la carta stessa Calma piatta e non una successiva o no?

E' la prima cosa che pensai anche io, ma la carta in questione recita 'se il clima migliora a causa dell'ultima carta evento rivelata, piazzate il segnalimo clima su sole cocente'. ed avendo la carta indicato il sole è chiaro che il tempo migliora... :-? quindi, o è sbagliato il testo sulla carta, o va interpretata diversamente, io la interpreto come ti ho su detto, perchè non mi vengono in mente altri modi.
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
Miki76":zc6v6us8 ha scritto:
neelix":zc6v6us8 ha scritto:
Credo che con 'ultima carta evento rivelata' intenda la carta stessa Calma piatta e non una successiva o no?

E' la prima cosa che pensai anche io, ma la carta in questione recita 'se il clima migliora a causa dell'ultima carta evento rivelata, piazzate il segnalimo clima su sole cocente'. ed avendo la carta indicato il sole è chiaro che il tempo migliora... :-? quindi, o è sbagliato il testo sulla carta, o va interpretata diversamente, io la interpreto come ti ho su detto, perchè non mi vengono in mente altri modi.
Forse intende i quadretti. Se con lo spostamento a desta si passa dalle nuvole al sole è miglioramento, invece dalle nuvole a nuvole non c'è miglioramento,
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
neelix":3cf027ig ha scritto:
Miki76":3cf027ig ha scritto:
neelix":3cf027ig ha scritto:
Credo che con 'ultima carta evento rivelata' intenda la carta stessa Calma piatta e non una successiva o no?

E' la prima cosa che pensai anche io, ma la carta in questione recita 'se il clima migliora a causa dell'ultima carta evento rivelata, piazzate il segnalimo clima su sole cocente'. ed avendo la carta indicato il sole è chiaro che il tempo migliora... :-? quindi, o è sbagliato il testo sulla carta, o va interpretata diversamente, io la interpreto come ti ho su detto, perchè non mi vengono in mente altri modi.
Forse intende i quadretti indicatori. Se con lo spostamento a destra si passa dalle nuvole al sole è un miglioramento, invece se dalle nuvole alle nuvole non c'è miglioramento,
 
Alto Basso