Nations

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Corsaro":ck7f05ke ha scritto:
gixx":ck7f05ke ha scritto:
Agzaroth":ck7f05ke ha scritto:
i giochi di civilizzazione non sono comunque il mio genere preferito
Non preoccuparti, non è un gioco di civilizzazione. ;)

Secondo me non è corretto estromettere Nations (e TTA) dal genere di civilizzazione.. alla fine il tema del gioco è quello (ed è anche abbastanza sentito).. inoltre non stiamo parlando di una meccanica di gioco, ma dell'ambito in cui si inserisce.

Parlassimo di 7 Wonders ed Innovation capirei.

Non ho provato TTA e quindi quello magari è più ambientato, ma Nations a mio modesto avviso è tanto un gioco di civilizzazione quanto lo è 7 wonders.

In 7 wonders metti giù carte a tema "civilizzazione" che hanno effetti in base al tipo di carta che giochi, e puoi decidere di usarle anche come "mattoni" per la tua grande meraviglia. Il tema civilizzazione non si sente.

In Nations sposti i tuoi meeple per produrre 4 o 5 tipi di risorse sulle tue carte (anche queste con rimandi di civilizzazione), ma il gioco, a parte i nomi sulle carte, è completamente astratto. La carta "Martin Lutero" ad esempio ti fa guadagnare 4 monete a turno, ma tutti quelli che perdono guerre devono buttar via 4 grani in più... Come si giustifica a livello di ambientazione una roba di questo genere? A me pare qualcosa di veramente posticcio. Anche qui il tema civilizzazione non si sente.

Come ha scritto Rage nella sua risposta in questo thread (in cui giudica tra l'altro molto favorevolmente il gioco)...

Ho giocato a TTA una decina di partite, sia online che sul tavolo. E' un gran gioco, mi piace molto ma NON lo reputo un gioco di civilizzazione, ma bensì un gestione risorse/lavoratori: se ci fosse stata appiccicata la gestione di un alveare o di una fogna, sarebbe stato lo stesso.
"Metto un omino lì che mi da 4 risorse che mi servono per comprare quella carta" questo è in linea di massima quello che penso mentre gioco a TTA.

e direi che il discorso si può riferire tranquillamente anche a Nations.

Sono però curioso di sapere per quale motivo tu (ed eventualmente anche altri) lo consideri tale.

E soprattutto, per quale motivo consideri Nations più ambientato rispetto a 7 wonders?
 

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
1.325
Località
Milano - Cologno Monzese
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
Agzaroth":5vkuw2mw ha scritto:
gixx":5vkuw2mw ha scritto:
Agzaroth":5vkuw2mw ha scritto:
i giochi di civilizzazione non sono comunque il mio genere preferito
Non preoccuparti, non è un gioco di civilizzazione. ;)
la civilizzazione non è una meccanica, è un tema. In TTA si evolve la propria civiltà molto più che in giochi di civilizzazione maggiormente identificabili.

magari con civilizzazione è facile rievocare in mente i giochi 4x e ci si può confondere tra meccaniche ed ambientazioni, ma in questo caso di certo si potevano impegnare un po' di più...
Premesso che il gioco a me piace davvero tanto, ma non mi mi possono scrivere sulle carte che le colonie si comprano quando in teoria ci mando l'esercito per conquistarlo! :D Parlo dell'edizione inglese, non so come hanno tradotto in italiano, ma spero che la Asterion ci abbia prestato attenzione...!
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Agzaroth":14avr0u8 ha scritto:
sono uno dei due pirla che ha preordinato e pagato TTA in italiano e ho paura che provando Nations scopra che mi piace di più;

e l'altro ero io (dico ero perché all'inizio dell'anno mi sono fatto rimborsare dalla Raven). Nell'attesa che compaia sulla terra TTA in ita ho preso Nations
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.531
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.643
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
peppe76":10zo3s1g ha scritto:
Agzaroth":10zo3s1g ha scritto:
sono uno dei due pirla che ha preordinato e pagato TTA in italiano e ho paura che provando Nations scopra che mi piace di più;

e l'altro ero io (dico ero perché all'inizio dell'anno mi sono fatto rimborsare dalla Raven). Nell'attesa che compaia sulla terra TTA in ita ho preso Nations
ecco ci sta che ti segua a ruota... :lol:
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.699
Località
Chieri
Goblons
55
Agzaroth":1pr6kll5 ha scritto:
gixx":1pr6kll5 ha scritto:
Agzaroth":1pr6kll5 ha scritto:
i giochi di civilizzazione non sono comunque il mio genere preferito
Non preoccuparti, non è un gioco di civilizzazione. ;)
la civilizzazione non è una meccanica, è un tema. In TTA si evolve la propria civiltà molto più che in giochi di civilizzazione maggiormente identificabili.
Quotone! Ad esempio, nonostante abbia la mappa, io trovo più ambientato TTA che Civilization della FFG.
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Romange":195769j4 ha scritto:
La mia paura con "240" carte è che davvero una strategia a lungo termini va a farsi benedire.
Cioè una delle cose che più non mi piacciono in TTA è il fatto di sperare che esca la carta giusta al momento giusto (su tutte anche qualche carta militari e tattiche) e qui invece dove ce ne sono molte di più ma sai che forse nemmeno usciranno........ mmmm non sò.
Non c'è il rischio di una maggiore alea?

Questa è la principale differenza tra TTA e Nations...

TTA è un gioco sostanzialmetne strategico, in cui il massimo che ti possa capitare è dover adattare la tua strategia alle prime carte che prendi e al ritardo delle carte che ti potrebbero servire.

Nations è un gioco tattico, in cui devi continuamente adeguare il tuo gioco a ciò che è reso disponibile di volta in volta. Non puoi partire con l'idea "sviluppo la forza militare" perché se non escono carte militari l'unico modo che hai per farlo è quello di dislocare i tuoi omini sull'unità militar edi base sacrificando produzioni e punti vittoria e questo ti farà quasi certamente perdere...

Lucio
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
beorn":f3ziem5e ha scritto:
Agzaroth":f3ziem5e ha scritto:
gixx":f3ziem5e ha scritto:
Agzaroth":f3ziem5e ha scritto:
i giochi di civilizzazione non sono comunque il mio genere preferito
Non preoccuparti, non è un gioco di civilizzazione. ;)
la civilizzazione non è una meccanica, è un tema. In TTA si evolve la propria civiltà molto più che in giochi di civilizzazione maggiormente identificabili.
Quotone! Ad esempio, nonostante abbia la mappa, io trovo più ambientato TTA che Civilization della FFG.

D'accordissimo anche io con Azg: la civilizzazione non è una meccanica, ma un tema.
Su TTA non mi esprimo, perché non l'ho provato. Detto questo, in Nations il tema civilizzazione è totalmente posticcio, come lo è il tema D&D in Lords of Waterdeep o il tema medievale in Caylus. E non mi si dica che ce l'ho su con i german: Agricola non mi piace ma è molto ben ambientato, Specie Dominanti lo adoro ed è molto ben ambientato.
Prima o poi proverò TTA e magari lo troverò più ambientato di Nations e di Civ della FFG, ma per quanto mi riguarda Civ della FFG è decisamente più ambientato di Nations.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Neanche in TTA puoi dire "sviluppo la forza militare" perché dipende che tattiche ti escono: ci son sempre meno carte rispetto all'ottimo possibile, in particolare nel militare, ma non solo.
Il militare poi lo fanno tutti, in primis per difendersi.
Che poi devi avere un piano a lungo termine è vero solo all'interno di un'era, perché anche lì sei condizionato da che leader e tecnologie sono disponibili nel tuo turno, come cambierai i leader, se e quali meraviglie sono vantaggiose, ecc.
Potenzialmente se conosci le carte abbastanza bene, puoi anche non pensare molti turni avanti, perché cmq la mossa giusta dipende da cosa hai disponibile in quel momento. E a volte è un azzardo mettersi a fare cose con la speranza che escano le carte.
Quindi in TTA è chiaramente un adattamento "in prospettiva", perché fai investimenti anche a lungo termine, ma non puoi avere un'idea strategica fissa. Inoltre non si vince quasi mai con la specializzazione, ma essendo eclettici.
Che TTA sia più strategico che tattico è vero (perché i vantaggi sono a lungo termine però) ma che la strategia sia pianificabile nel momento in cui ti siedi al tavolo non è assolutamente vero.
Non so se intendevi questo.
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Altri commenti?

Io l'ho preso e spero di fare una partita quanto prima.......... ;)
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Io ho deciso di attendere una significativa esperienza sul campo che provi se in 2 giocatori vale davvero, anche in proporzione al costo. Quindi attendo future recensioni on the road da svariati Goblins.
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Sto leggendo il manuale.
Ma x caso c'è un'errore all'esempio a pag. 18? (quello dove viene contata la produzione di cibo)

Mi pare che non venga contata la produzione di cibo che da la colonia della spagna. Sbaglio?? :oops:


Altra domanda.
Mi pare di capire che chi non ha forza militare (cioè 0) non subisce danni dalla guerra, giusto?
In pratica potrebbe accadere che visto che non possiamo superare militarmente la forza delle guerra, convenga non partecipare proprio togliendo le unità militari.
 

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
1.325
Località
Milano - Cologno Monzese
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
Romange":2btbkdsi ha scritto:
Sto leggendo il manuale.
Ma x caso c'è un'errore all'esempio a pag. 18? (quello dove viene contata la produzione di cibo)

Mi pare che non venga contata la produzione di cibo che da la colonia della spagna. Sbaglio?? :oops:


Altra domanda.
Mi pare di capire che chi non ha forza militare (cioè 0) non subisce danni dalla guerra, giusto?
In pratica potrebbe accadere che visto che non possiamo superare militarmente la forza delle guerra, convenga non partecipare proprio togliendo le unità militari.

sulla prima domanda, l'esempio mi sembra giusto. Ma sto guardando il PDF del manuale in italiano.

Riguardo alla seconda domanda, se hai militare a zero subisci gli effetti delle eventuali guerre, come tutti gli altri giocatori. Non li subisci solo se la tua forza militare raggiunge o supera il tondino nero sul tracciato della forza militare
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Romange":d0x73rc7 ha scritto:
Mi pare di capire che chi non ha forza militare (cioè 0) non subisce danni dalla guerra, giusto?

solo se chi gioca la carta guerra ha 0 di forza.

Romange":d0x73rc7 ha scritto:
In pratica potrebbe accadere che visto che non possiamo superare militarmente la forza delle guerra, convenga non partecipare proprio togliendo le unità militari.

questa non l'ho capita.
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Romange":2u1azil4 ha scritto:
Altri commenti?

Io l'ho preso e spero di fare una partita quanto prima.......... ;)
per ora no, l'ho appena ordinato :grin:

Prima di due settimane però non riesco a provarlo :-?
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.032
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.373
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Romange":i429u1oz ha scritto:
Altra domanda.
Mi pare di capire che chi non ha forza militare (cioè 0) non subisce danni dalla guerra, giusto?
In pratica potrebbe accadere che visto che non possiamo superare militarmente la forza delle guerra, convenga non partecipare proprio togliendo le unità militari.

No, non funziona cos'
Chi seleziona la carta guerra fissa il valore pari alla forza militare che ha IN QUEL MOMENTO. Per il resto del turno tutti possono continuare a variare la propria forza militare (sia aumentandola che diminuendola)
Alla fine del turno si risolve la guerra e chi e' sotto al valore fissato prende dei malus.
Per essere a zero di militare e non avere malus la guerra deve essere fissata a zero (cosa abbastanza estrema, in quel caso non ha nessun effetto)
 

Manublast

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
24
Località
Vicenza
Goblons
29
Ciao a tutti,
un dubbio dopo la lettura del manuale:
a pagina 12 nella fase di gestione "indicatore di round" dice "saltare questo passo e anche il prossimo nel corso del primo round".
Ma con "il prossimo" è intesa solo la rimozione delle carte precedenti (che ovviamente non ci sono), oppure tutto il passo 2 incluso il primo refill di carte progresso?
mi sembra strano perchè così si giocherebbe la prima era solo con le carte del turno b...
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
Manublast":1q5wq802 ha scritto:
Ciao a tutti,
un dubbio dopo la lettura del manuale:
a pagina 12 nella fase di gestione "indicatore di round" dice "saltare questo passo e anche il prossimo nel corso del primo round".
Ma con "il prossimo" è intesa solo la rimozione delle carte precedenti (che ovviamente non ci sono), oppure tutto il passo 2 incluso il primo refill di carte progresso?
mi sembra strano perchè così si giocherebbe la prima era solo con le carte del turno b...

E' identico al testo della versione inglese, ma in effetti la domanda è lecita e mi ero il posto il dubbio se chiarirlo in sede di traduzione. Secondo me, e con quasi assoluta certezza, si riferisce esclusivamente alla parte sulla rimozione delle carte precedenti.

Max
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.032
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.373
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Manublast":vgsowpdj ha scritto:
Ciao a tutti,
un dubbio dopo la lettura del manuale:
a pagina 12 nella fase di gestione "indicatore di round" dice "saltare questo passo e anche il prossimo nel corso del primo round".
Ma con "il prossimo" è intesa solo la rimozione delle carte precedenti (che ovviamente non ci sono), oppure tutto il passo 2 incluso il primo refill di carte progresso?
mi sembra strano perchè così si giocherebbe la prima era solo con le carte del turno b...

E' un piccolo refuso del regolamento, c'e' un thread su BGG
http://www.boardgamegeek.com/thread/105 ... -of-turn-2

un po' di post sotto trovi la risposta di Rustan Håkansson (l'autore) che spiega che e' un errore nella descrizione del setup a pag.7. In effetti interpretandolo alla lettera il primo round lo giocheresti senza carte ;)

La cosa e' ribadita anche nelle errata ufficiali, dove e' chiarito che i lati delle plance vanno scelti dopo il setup, a maggior ragione devi avere il display gia' pieno.
 

alfio71

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
75
Goblons
0
Iago":2mq15gr0 ha scritto:
Questa è la principale differenza tra TTA e Nations...

TTA è un gioco sostanzialmetne strategico, in cui il massimo che ti possa capitare è dover adattare la tua strategia alle prime carte che prendi e al ritardo delle carte che ti potrebbero servire.

Nations è un gioco tattico, in cui devi continuamente adeguare il tuo gioco a ciò che è reso disponibile di volta in volta. Non puoi partire con l'idea "sviluppo la forza militare" perché se non escono carte militari l'unico modo che hai per farlo è quello di dislocare i tuoi omini sull'unità militar edi base sacrificando produzioni e punti vittoria e questo ti farà quasi certamente perdere...

Lucio

Dopo 2 partite giocate a Nations, credo che quanto scritto da Lucio sia perfetto. È un gioco dove non puoi pianificare a lungo termine questo. Pregio o difetto? A me non ê particolarmente piaciuto: di fronte ad un tempo di gioco moderato, non ha offerto nulla di più di TtA, portando invece un maggior fattore alea sul tavolo. Mio parere: rimango con TtA e Civilization tutta la vita.
 
U

Utente cancellato

Guest
Mi sto quasi convincendo a prenderlo...cavoli, sto spendendo troppo per gli autoregali di natale :(
 
Alto Basso