Ragazzi, resto sempre piu' piacevolmente impressionato dal gioco e da cosa riescono ad ottenere grazie alla meccanica del testo nascosto.
Ieri ho affrontato un boss di storia (quindi non opzionale), ed il combattimento e' stato veramente veramente strategico e difficile.
La maggior parte dei Dungeon Crawler mi danno sempre l'impressione che i nemici siano alla fine contenitori di punti ferita, esperienza e loot.
Non e' il caso di Middara. Specialmente con i boss fight e con i loro "script" tramite adventure book e AI card ti possono sorprendere.
Inoltre alla fine del combattimento ho dovuto fare una scelta vincolante che immagino avra' conseguenze in futuro (infatti attiva o meno un flag a seconda della scelta fatta).
Spoiler del combattimento per condividere con voi le meccaniche:
Ieri ho affrontato un boss di storia (quindi non opzionale), ed il combattimento e' stato veramente veramente strategico e difficile.
La maggior parte dei Dungeon Crawler mi danno sempre l'impressione che i nemici siano alla fine contenitori di punti ferita, esperienza e loot.
Non e' il caso di Middara. Specialmente con i boss fight e con i loro "script" tramite adventure book e AI card ti possono sorprendere.
Inoltre alla fine del combattimento ho dovuto fare una scelta vincolante che immagino avra' conseguenze in futuro (infatti attiva o meno un flag a seconda della scelta fatta).
Spoiler del combattimento per condividere con voi le meccaniche:
Ho affrontato un demone all'interno di una casa. Visto che lo spazio era angusto e chiuso c'erano molti elementi per proteggersi dalla sua linea di vista (Botti, casse, scaffali).
Il demone e' un caster della madonna, che oltre a fare un danno pazzesco piazza lo status "condemn", che ti fa tirare un dado ad ogni fase status, se tiri teschio sei MORTO.
Ma non e' qui la meccanica figa del fight...
Il demone ha 4 occhi in 4 zone diverse della casa.
Ogni occhio funziona come un'estensione del demone stesso, puo' lanciare incantesimi e tracciare linee di vista dagli occhi.
Puoi attaccare e distruggere gli occhi (hanno difesa 10 e 5 punti ferita).
Se provi a ferire il demone, e' immune ai danni finche' ci sono occhi in gioco. Invece tutti gli occhi subiscono 1 danno quando feriresti il demone.
Se gli occhi sono feriti ma non distrutti, per ogni ferita il demone guadagna piu' potere con i suoi incantesimi.
Quando finalmente riesci a distruggere gli occhi e ferire il demone, questo ri-evoca da 1 a 2 occhi, e il ciclo continua. (Quindi riuscire a ucciderlo significa occuparsi degli occhi finche' non si riesce a ferirlo una volta, e poi di nuovo occhi e cosi' via).
Ma non e' finita qui.
All'inizio del fight ti chiede di scegliere un'eroe e di leggere un testo nascosto.
Il testo dice che il demone lancia un'incantesimo pre-fight e mette lo status TETHER sull'eroe prescelto.
L'eroe scelto d'ora in avanti subira' gli stessi danni che il demone subisce, e curera' il demone di quanto viene curato lui stesso.
Ma non e' finita qui.
La prima volta che il demone attiva certe condizioni, lancera' un'evocazione "una tantum" coi controcazzi, una roba che mi ha ucciso in un colpo Zeke (perche' non sono riuscito a distruggere l'occhio che aveva linea di vista su di lui quel turno).
Ma non e' finita qui.
La prima volta che riesci a ferire direttamente il demone, questo ti evoca addosso DUE esper piazzati in flanking sull'eroe che l'ha ferito.
Nemmeno a dirlo REMI e' morta subito dopo questo sfortunato evento e Nightingale e' sopravvissuta con... 1 punto ferita.
Mi sono trovato ad affrontare demone e summon + occhi respawnati con due eroi rimanenti.
Per fortuna Rook aveva a disposizione sia le cure che una resurrezione. Ho riportato in vita Remi e curato Nightingale e sono riuscito a finire il demone in 3, dato che Zeke era andato KO subito (se non ci fossi riuscito, le sue summon mi avrebbero fatto a pezzi il turno dopo...).
Un combattimento BELLISSIMO e VERAMENTE DIFFICILE.
Nota che la storia va avanti ANCHE SE PERDI IL COMBATTIMENTO (ho spiato per curiosita' vista la difficolta' del fight) ma con delle conseguenze.
Insomma ragazzi, scusate l'entusiasmo! E buon gioco!
Il demone e' un caster della madonna, che oltre a fare un danno pazzesco piazza lo status "condemn", che ti fa tirare un dado ad ogni fase status, se tiri teschio sei MORTO.
Ma non e' qui la meccanica figa del fight...
Il demone ha 4 occhi in 4 zone diverse della casa.
Ogni occhio funziona come un'estensione del demone stesso, puo' lanciare incantesimi e tracciare linee di vista dagli occhi.
Puoi attaccare e distruggere gli occhi (hanno difesa 10 e 5 punti ferita).
Se provi a ferire il demone, e' immune ai danni finche' ci sono occhi in gioco. Invece tutti gli occhi subiscono 1 danno quando feriresti il demone.
Se gli occhi sono feriti ma non distrutti, per ogni ferita il demone guadagna piu' potere con i suoi incantesimi.
Quando finalmente riesci a distruggere gli occhi e ferire il demone, questo ri-evoca da 1 a 2 occhi, e il ciclo continua. (Quindi riuscire a ucciderlo significa occuparsi degli occhi finche' non si riesce a ferirlo una volta, e poi di nuovo occhi e cosi' via).
Ma non e' finita qui.
All'inizio del fight ti chiede di scegliere un'eroe e di leggere un testo nascosto.
Il testo dice che il demone lancia un'incantesimo pre-fight e mette lo status TETHER sull'eroe prescelto.
L'eroe scelto d'ora in avanti subira' gli stessi danni che il demone subisce, e curera' il demone di quanto viene curato lui stesso.
Ma non e' finita qui.
La prima volta che il demone attiva certe condizioni, lancera' un'evocazione "una tantum" coi controcazzi, una roba che mi ha ucciso in un colpo Zeke (perche' non sono riuscito a distruggere l'occhio che aveva linea di vista su di lui quel turno).
Ma non e' finita qui.
La prima volta che riesci a ferire direttamente il demone, questo ti evoca addosso DUE esper piazzati in flanking sull'eroe che l'ha ferito.
Nemmeno a dirlo REMI e' morta subito dopo questo sfortunato evento e Nightingale e' sopravvissuta con... 1 punto ferita.
Mi sono trovato ad affrontare demone e summon + occhi respawnati con due eroi rimanenti.
Per fortuna Rook aveva a disposizione sia le cure che una resurrezione. Ho riportato in vita Remi e curato Nightingale e sono riuscito a finire il demone in 3, dato che Zeke era andato KO subito (se non ci fossi riuscito, le sue summon mi avrebbero fatto a pezzi il turno dopo...).
Un combattimento BELLISSIMO e VERAMENTE DIFFICILE.
Nota che la storia va avanti ANCHE SE PERDI IL COMBATTIMENTO (ho spiato per curiosita' vista la difficolta' del fight) ma con delle conseguenze.
Insomma ragazzi, scusate l'entusiasmo! E buon gioco!