Impressioni Middara

Noll

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2016
Messaggi
562
Località
Tokyo
Goblons
5
Utente Bgg
Andvice
Stasera ho giocato due missioni secondarie!

Ho concluso la prima e sono a metà della seconda.

Ho accumulato abbastanza esperienza per comprare un’abilità di livello 2 e non vedo l’ora! :clap:

(Sopratutto di provare summoning!)
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Per chi ha già iniziato a giocarlo rispetto al tema bustine. Imbustarlo tutto mi sembra un pelo eccessivo, molte delle carte in fondo sono selezionate e poi usate come “segnalino” dell’abilità. A parte cose ovvie come loot o iniziativa, quali sono le carte che vengono mescolate spesso?
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Stavo leggendo anch’io l’introduzione al MAST, sono abbastanza fluido ma sicuramente la cosa migliore è l’app. Onestamente già solo una lettura in inglese fa una buona differenza. Pensavo però.. le parti principali sono all’inizio come introduzione.. se così si potrebbe anche distribuire ai giocatori prima della partita, e se qualcuno non l’ha letto gli si fa un riassunto veloce.
 

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
1.325
Località
Milano - Cologno Monzese
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
eurek":2rya9n1w ha scritto:
Per chi ha già iniziato a giocarlo rispetto al tema bustine. Imbustarlo tutto mi sembra un pelo eccessivo, molte delle carte in fondo sono selezionate e poi usate come “segnalino” dell’abilità. A parte cose ovvie come loot o iniziativa, quali sono le carte che vengono mescolate spesso?

Ciao Eurek!
Le carte loot, iniziativa, equipaggiamento e le carte materie/drop dei mostri sono, se non erro, tutte quelle che che vengono vengono mischiate.
Le carte equipaggiamento vengono mischiate raramente (solo quando peschi la relativa carta loot che fa avere un equipaggiamento).

In pratica tutte tranne quelle "giganti" (tipo quelle dei personaggi) le carte formato tarot (per le varianti due/tre giocatori), e le carte discipline.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

Noll

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2016
Messaggi
562
Località
Tokyo
Goblons
5
Utente Bgg
Andvice
Ho imbustato tutto.

Oggi Succubus ha pubblicato su Facebook questo:

 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.748
Goblons
3.364
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.700
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
139
Noll":1c0bz2dp ha scritto:
Ho imbustato tutto.

Oggi Succubus ha pubblicato su Facebook questo:


:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 

Noll

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2016
Messaggi
562
Località
Tokyo
Goblons
5
Utente Bgg
Andvice
Ieri ho concluso alcune quest secondarie e ho finalmente comprato le prime abilita' di livello 2!

Adesso Nightingale puo' evocare gli esper!
Rook puo' resuscitare un eroe KO (1 volta per incontro)
Remi puo' fare ancora piu' male e ha 3 di armor penetration
Zeke ha acquisito una tecnica "ammazza-maghi" che sara' molto utile con i Water Loa & simili :D


Edit: L'app companion e' up su iOS!
 

_x_SiM_x

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2015
Messaggi
343
Località
Perugia
Goblons
133
"Noll", qualcuno diceva che i mostri erano abbastanza facilotti, com'è la situazione andando avanti, salvo grandi sfighe ai tiri di dadi?
 

Noll

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2016
Messaggi
562
Località
Tokyo
Goblons
5
Utente Bgg
Andvice
_x_SiM_x":1nnofizk ha scritto:
"Noll", qualcuno diceva che i mostri erano abbastanza facilotti, com'è la situazione andando avanti, salvo grandi sfighe ai tiri di dadi?

Middara è un gioco dove mostri ed eroi muoiono con estrema facilità.

A detta dei creatori stessi non hanno voluto creare un gioco dove ci si scambia tante ferite a piccole dosi.

E nelle ultime missioni che ho giocato, nonostante sono equipaggiato MOLTO bene (ho trovato alcuni oggetti unici veramente forti), mi è andato in media KO un eroe a missione.

L’ultima che ho fatto sono letteralmente scappato all’uscita per completarla (perdendo diversi tesori) prima che mi facessero fuori dei semplici cave sickle (quando sono tanti sono davvero, davvero pericolosi)
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.350
Località
Camisano (VI)
Goblons
678
Utente Bgg
Kentervin73
Qualcuno potrebbe postare una foto delle 10 Adventurer Tuck Bags che non riesco a trovarle?
Nel regolamento non c'è l'immagine e non so cosa cercare.
Grazie.
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.731
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
484
Utente Bgg
viofla77
kentervin":2q8x9obu ha scritto:
Qualcuno potrebbe postare una foto delle 10 Adventurer Tuck Bags che non riesco a trovarle?
Nel regolamento non c'è l'immagine e non so cosa cercare.
Grazie.
Credo siano le ziplock Kentervin!
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.350
Località
Camisano (VI)
Goblons
678
Utente Bgg
Kentervin73
:rotfl:
Oddio, mi aspettavo delle scatoline stile Road to Legend :consola:
 

Noll

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2016
Messaggi
562
Località
Tokyo
Goblons
5
Utente Bgg
Andvice
Oggi ho provato il MAST intero (4 incontri) con un amico molto appassionato di Kingdom Death.

Anche lui si è divertito da pazzi e non vede l’ora di continuare. L’effetto che crea il gioco è che ti fa venir voglia di continuare sia dal punto di vista narrativo (Cosa succede dopo?) che dal punto di vista di gameplay (voglio accumulare esperienza e vedere cosa riesco a costruire!)


Io invece nel mio solo play per ora sto facendo side quest del capitolo 2.
Ho anche sbloccato la Bounty e appena ho tempo la provo!
 

Noll

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2016
Messaggi
562
Località
Tokyo
Goblons
5
Utente Bgg
Andvice
(Scrivo da solo ormai in questo thread :rotfl: )

Continua il mio dive-in nel gioco (gioco praticamente ogni sera dopo che la bimba va a dormire).

Ho completato le side quest del capitolo 2 e ho affrontato la prima Bounty (quella fornita col gioco ovvero il Blighted Terror).

Aggiungo un mini spoiler per descrivere alcune meccaniche di gioco

Quando pensavo di avercela finalmente fatta ed esponendo Zeke al boss visto che "sarebbe morto con quel colpo", il gioco mi ha mandato a leggere diversa roba oscurata ed il boss, come in un videogioco, si e' trasformato passando alla sua "fase 2".

Zeke e' andato KO ma sono riuscito a far fuori il boss!
Penso di avere un build molto forte che mi consente di accumulare tanti danni in pochi turni, capisco comunque la difficolta' di questo boss! Ho avuto anche tantissimo culo coi dadi.


Il mio build:

Nightingale equipaggiata con due balestre e varie frecce speciali, ha un'abilita' di Assembly (1) che le permette di lanciare la magia "haste". Sotto l'effetto di Haste si guadagna 1 punto stamina extra durante la fase di status. Questo effetto e' a mio avviso veramente potente. Ci vuole un po' di setup (Nightngale puo' lanciare solo 1 haste per turno) ma fa veramente tanto sopratutto in combo con la sua seconda abilita'.

La seconda abilita' e' Summoning. Ha un difetto: i "segnalini" summon non si rigenerano tra un encounter e un altro, quindi non puoi sfruttarla sempre. Ma sapendo che andavo contro a un boss ho evitato di evocare prima del combattimento finale contro di lui!
Al momento posso usare due evocazioni:
La spada volante (che non fa malissimo di suo ma mi permette di dare flanking al mio guerriero/ladro Zeke o alla mia mega guerriera Remi)
La tipa con la borsa di organi (non ricordo il nome). Ho evocato lei per la battaglia finale. Ha abilita' di supporto pazzesche:
1. Ammesso il colpo di un avventuriero non faccia 0 danni, fa aggiungere il valore di armor del nemico ai danni. (Quindi ad esempio gli Animate subiscono 2 danni extra)
2. Puo' lanciare "Barrier", dando +1 Armor a l'avventuriero incantato. (Costa 2 SP, quindi se ha Haste dato da NIghtingale puo' lanciare 2 barrier a turno)
3. Puo' spendere 3 SP per donare 2 SP ad un altro eroe (potentissima).
4. Puo' curare uno status effect negativo con 2 SP (rende i boss fight molto piu' facili!)


Zeke Zeke ha mantenuto piu' o meno la build del MAST (1 short sword e 1 katar, l'abilita' di COMBAT che gli fa fare 1 attacco extra se ha due armi), e ha preso un'abilita' di livello 2 che gli da un attacco speciale "ammazza-maghi" al prezzo di 3 SP. Quest'ultima e' veramente forte contro nemici fastidiosi come i Water Loa. Aggiunge dopo il colpo il loro dado di casting di danni irriducibili.

Remi La ragazza volante fa danni assurdi nel mio team. Ieri le ho visto fare 29 danni in un colpo! Ha trovato abbastanza presto nella campagna un'arma bellissima: la "coda" di un Gevaudan. Le da reach 2 e la fa attaccare con due dadi celeste (mediamente forti). Ha la stessa abilita' del MAST (Hammer Helm) che oltre a darle +1 ai danni le permette di ritirare i dadi di attacco (potentissima), e come abilita di COMBAT di livello 2 ne ha presa una che le fa fare un ulteriore +2 ai danni e le da Armor Penetration 3 sotto forma di un attacco speciale (quindi non e' passiva, di conseguenza non andra' in combo con eventuali attacchi piu' potenti).


Rook Anche per lui ho mantenuto il suo ruolo di healer/supporto del MAST. Ha Mend al livello 1 e ha preso la skill di livello 2 che riporta in vita un avventuriero andato KO una volta per encounter. (Ottima e mi ha salvato la vita ieri contro il boss). E' costruito con Ascia e/o Spada + Scudo. Ha trovato una spada unica che gli da +1 Armor, ha un ulteriore +1 Armor dallo scudo e un'altro dall'armatura, quindi ha un Armor di base di 3! Si occupa di cercare di assorbire gli attacchi nemici e contrattaccare invece che attaccare (il suo scudo gli permette di contrattaccare con 1 SP).
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Mi sembra di capire che, rispetto ad altri giochi, le magie sembrino veramente magie, non semplicemente un attacco ranged con descrizione diversa.

Inoltre mi pare siano proprio riusciti a catturare il cuore degli jrpg, sia come storia che come composizione party/build.

Mi confermi queste sensazioni che ho leggendoti?
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Io ho finito con i video, vado lento causa febbretta. Oggi regolamento e poi inizio con una prova in solo. Mi sembra ci siano una miriade di effetti da ricordare, spero sia davvero più lineare una volta giocato.

La forza del gioco sembra essere oltre la storia, la libertà dei build / personalizzazione personaggi.
 

Noll

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2016
Messaggi
562
Località
Tokyo
Goblons
5
Utente Bgg
Andvice
Mik":3kmkogq1 ha scritto:
Mi sembra di capire che, rispetto ad altri giochi, le magie sembrino veramente magie, non semplicemente un attacco ranged con descrizione diversa.

Inoltre mi pare siano proprio riusciti a catturare il cuore degli jrpg, sia come storia che come composizione party/build.

Mi confermi queste sensazioni che ho leggendoti?


Sulle magie non saprei, alcune alla fin fine sono attacchi ranged che usano meccaniche diverse (Spell Power vs Convinction).
Ma ci sono anche tante altre magie come le summon etc... Che danno sicuramente un feeling da vero spellcaster.

Sulle meccaniche da jrpg hanno fatto centro! Perfino il mio amico che ci ha giocato con me questa domenica ha detto: "Sembra proprio un jrpg!"

Ti dico se apri lo spoiler ho scritto una meccanica TIPICA da jrpg che mi e' capitata e non mi aspettavo! Pero' e' appunto uno spoiler :)


Altra meccanica carina da "jrpg" e' che i personaggi possono guadagnare oggetti specific e perfino ABILITA' UNICHE che dipendono dalla storia! (Il gioco ti indica di pescare una carta specifica da uno dei mazzi segreti)
 

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
1.325
Località
Milano - Cologno Monzese
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
Nel weekend ho fatto la prima partita in 4, modalità avventura.

Abbiamo fatto solo il primo scenario, e il gioco si è diviso in un 50% lettura e 50% gioco. Alcuni termini ci hanno rallentato nella lettura della narrazione, ma al tempo stesso capitava che si ripetessero nel corso della lettura e quindi poi si procedeva un po' più velocemente.
Ovviamente il fatto che non solo si deve leggere, ma anche tradurre e poi narrare porta a dei tempi lunghetti visto che devi pensare a come tradurre al meglio il testo in italiano. Non si può certo fare una traduzione letteraria mentre si legge, senza prendersi le dovute pause.

La parte narrativa è molto bella, mi ha ricordato molto Final Fantasy, e ritrovare il tutto in un gioco da tavolo mi rievocava le ore di gioco al PC, facendomi sentire un po' di nostalgia e molta voglia di scoprire cosa succederà :approva:
Ovviamente la prima parte non aveva molte possibilità di scelta, ma penso proprio che poi la cosa cambierà parecchio nel corso della storia.

La partita è stata interessante, l'abbiamo preso un po' sottogamba l'inizio pensando che essendo introduttiva fosse fin troppo semplice. Invece in un attimo un giocatore è quasi morto alla fine del primo turno (complice anche dei dadi sfortunati per noi, e incredibilmente fortunati per i nemici). Siamo comunque riusciti a raddrizzare la partita, portandoci a casa la vittoria senza nessun KO da parte nostra, ma usando qualche pozione di cura, ahimè. La cosa mi fa un po' paura perché sono oggetti che non avremo nelle prossime partite.

Il gioco è iniziato lentamente, complice qualche incertezza di regolamento. In questo senso le varie errata complicano un po' tutto quanto dato che gli errori sono davvero tanti (1/3 delle pagine del manuale ha delle modifiche...), e quindi usare il manuale cartaceo era sempre un rischio. Molto comodo invece il PDF aggiornato, dato che aveva si può anche ricercare il testo.

Fatalità il giorno della partita sono uscite anche le nuove errata, che portavano tantissime modifiche alle carte. Noi non abbiamo avuto modo di utilizzarle, ma per fortuna non avrebbero impattato nella nostra partita. Il nostro è stato un caso completamente fortuito, infatti le carte equipaggiamento per la difesa hanno subito modifiche molto importanti, rendendole meno utili (prima era troppo forti se giravano i dadi giusti).

Il gioco comunque è proceduto, primi turni a parte, sempre linearmente e le meccaniche sono intuitive. Non abbiamo avuto modo di approfondire il "salto", ma per quanto riguarda parole chiave, terreni, dadi e molti altri elementi c'è un player aid molto utile su BGG che si può scaricare.

Altra cosa particolarmente utile sono i playmat in quanto, essendoci spazio per ogni oggetto ed essendoci specificate le quantità limite, ti liberano dall'onere di ricordarti a memoria tutte queste limitazioni.

Dopo lo scontro si è tornati nella parte narrativa, con il proseguimento della storia che variava in base al successo o fallimento della missione precedente. Si intuisce poi un premio finale dopo le prime missioni in base a quanto bene si ha giocato, il che porta a cercare di dare il meglio ad ogni singolo scontro, cercando di non avere nessun giocatore KO.

In definitiva per ora il gioco è super-promosso, sicuramente si distingue da tutti gli altri giochi per via della parte narrativa e del senso di attaccamento che ti porta ad avere rispetto al tuo personaggio. Le meccaniche per ora sono sembrate fluide, e l'AI dei nemici permette di creare situazioni di analisi e studio su come agire al meglio sia per colpire i nemici che per cercare di dividere gli attacchi subiti tra i vari giocatori. L'avere anche l'iniziativa che cambia ad ogni mappa di porta a dover studiare ogni volta come agire al meglio per permettere ai personaggi di "sincronizzare" le loro abilità. Molto bello il fatto che lo scenario si sviluppi durante la partita, portando a non sapere esattamente cosa si dovrà ad affrontare. Anche la caratterizzazione dei vari personaggi è molto interessante, permettendo ad alcuni di fare cose impossibili ad altri e quindi donando a ciascuno uno specifico ruolo.
Anche il fatto che lo scenario ti dia ricompense diverse in base a quanti turni ci metti ti porta a correre qualche rischio in più per tentare di ottenere il massimo, è una cosa che mi è piaciuto davvero molto.

Domani sera si proseguirà la campagna, e vediamo che cosa ci riserverà il futuro! Ammetto che non vedo l'ora :clap:

PS: ho controllato tutti i componenti, carta per carta. Ci ho messo una vita ma alla fine era tutto perfetto. Va però studiato un modo per ottimizzare lo spazio in modo che si abbia tutto a portata di mano ma al tempo spesso che non ti occupi mezzo armadio.
 
Alto Basso