Nel weekend ho fatto la prima partita in 4, modalità avventura.
Abbiamo fatto solo il primo scenario, e il gioco si è diviso in un 50% lettura e 50% gioco. Alcuni termini ci hanno rallentato nella lettura della narrazione, ma al tempo stesso capitava che si ripetessero nel corso della lettura e quindi poi si procedeva un po' più velocemente.
Ovviamente il fatto che non solo si deve leggere, ma anche tradurre e poi narrare porta a dei tempi lunghetti visto che devi pensare a come tradurre al meglio il testo in italiano. Non si può certo fare una traduzione letteraria mentre si legge, senza prendersi le dovute pause.
La parte narrativa è molto bella, mi ha ricordato molto Final Fantasy, e ritrovare il tutto in un gioco da tavolo mi rievocava le ore di gioco al PC, facendomi sentire un po' di nostalgia e molta voglia di scoprire cosa succederà :approva:
Ovviamente la prima parte non aveva molte possibilità di scelta, ma penso proprio che poi la cosa cambierà parecchio nel corso della storia.
La partita è stata interessante, l'abbiamo preso un po' sottogamba l'inizio pensando che essendo introduttiva fosse fin troppo semplice. Invece in un attimo un giocatore è quasi morto alla fine del primo turno (complice anche dei dadi sfortunati per noi, e incredibilmente fortunati per i nemici). Siamo comunque riusciti a raddrizzare la partita, portandoci a casa la vittoria senza nessun KO da parte nostra, ma usando qualche pozione di cura, ahimè. La cosa mi fa un po' paura perché sono oggetti che non avremo nelle prossime partite.
Il gioco è iniziato lentamente, complice qualche incertezza di regolamento. In questo senso le varie errata complicano un po' tutto quanto dato che gli errori sono davvero tanti (1/3 delle pagine del manuale ha delle modifiche...), e quindi usare il manuale cartaceo era sempre un rischio. Molto comodo invece il PDF aggiornato, dato che aveva si può anche ricercare il testo.
Fatalità il giorno della partita sono uscite anche le nuove errata, che portavano tantissime modifiche alle carte. Noi non abbiamo avuto modo di utilizzarle, ma per fortuna non avrebbero impattato nella nostra partita. Il nostro è stato un caso completamente fortuito, infatti le carte equipaggiamento per la difesa hanno subito modifiche molto importanti, rendendole meno utili (prima era troppo forti se giravano i dadi giusti).
Il gioco comunque è proceduto, primi turni a parte, sempre linearmente e le meccaniche sono intuitive. Non abbiamo avuto modo di approfondire il "salto", ma per quanto riguarda parole chiave, terreni, dadi e molti altri elementi c'è un player aid molto utile su BGG che si può scaricare.
Altra cosa particolarmente utile sono i playmat in quanto, essendoci spazio per ogni oggetto ed essendoci specificate le quantità limite, ti liberano dall'onere di ricordarti a memoria tutte queste limitazioni.
Dopo lo scontro si è tornati nella parte narrativa, con il proseguimento della storia che variava in base al successo o fallimento della missione precedente. Si intuisce poi un premio finale dopo le prime missioni in base a quanto bene si ha giocato, il che porta a cercare di dare il meglio ad ogni singolo scontro, cercando di non avere nessun giocatore KO.
In definitiva per ora il gioco è super-promosso, sicuramente si distingue da tutti gli altri giochi per via della parte narrativa e del senso di attaccamento che ti porta ad avere rispetto al tuo personaggio. Le meccaniche per ora sono sembrate fluide, e l'AI dei nemici permette di creare situazioni di analisi e studio su come agire al meglio sia per colpire i nemici che per cercare di dividere gli attacchi subiti tra i vari giocatori. L'avere anche l'iniziativa che cambia ad ogni mappa di porta a dover studiare ogni volta come agire al meglio per permettere ai personaggi di "sincronizzare" le loro abilità. Molto bello il fatto che lo scenario si sviluppi durante la partita, portando a non sapere esattamente cosa si dovrà ad affrontare. Anche la caratterizzazione dei vari personaggi è molto interessante, permettendo ad alcuni di fare cose impossibili ad altri e quindi donando a ciascuno uno specifico ruolo.
Anche il fatto che lo scenario ti dia ricompense diverse in base a quanti turni ci metti ti porta a correre qualche rischio in più per tentare di ottenere il massimo, è una cosa che mi è piaciuto davvero molto.
Domani sera si proseguirà la campagna, e vediamo che cosa ci riserverà il futuro! Ammetto che non vedo l'ora :clap:
PS: ho controllato tutti i componenti, carta per carta. Ci ho messo una vita ma alla fine era tutto perfetto. Va però studiato un modo per ottimizzare lo spazio in modo che si abbia tutto a portata di mano ma al tempo spesso che non ti occupi mezzo armadio.