Impressioni Middara

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.345
Località
Rovigo
Goblons
1.926
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
[tag]viofla77[/tag] il problema della traduzione quindi è davvero vincolante. Passi il fatto che scala male che magari su quello una soluzione prima o poi salta fuori, ma senza traduzione è davvero un problema, non solo per quelli come me che arrancano con l'inglese ma anche per chi non lo mastica quasi come lingua madre. Con tutto quello che c'e' da leggere anche ce ne fosse uno solo la tavolo che lo capisce alla perfezione gli altri se non sono allo stesso livello temo che vadano a noia, inoltre a quanto mi dite la scorrevolezza nel leggerlo ha il suo peso... Quindi, sono realmente preoccupato di avere un titolo che vorrei giocare ma non posso. :triste:
 

Noll

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2016
Messaggi
562
Località
Tokyo
Goblons
5
Utente Bgg
Andvice
cattivik66":3ni8ufso ha scritto:
Fino ad ora l'unica recensione negativa che ho letto era proprio per il tanto testo, ed era una recensione di un giocatore madrelingua inglese... Quindi è proprio un gioco che non fa per lui

Io dovrei provarlo questo weekend, penso che inizieremo col crawling mode anche per verificare che piaccia a tutti.

Come trovate il livello di inglese necessario rispetto a KDM? In KDM il testo è sicuramente di meno, ma è davvero molto difficile da tradurre al volo.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk


Io lo trovo un inglese semplice e molto scorrevole. Inglese da "manga" per intenderci.

Le descrizioni non usano parole raffinate, ed e' ricco di dialoghi fatti da adolescenti.
Poca introspezione.

Sono d'accordo che tradotto sarebbe molto piu' gradevole perfino per me che l'inglese lo parlo quasi come l'italiano.
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.704
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
143
Noll":1d88rry7 ha scritto:
cattivik66":1d88rry7 ha scritto:
Fino ad ora l'unica recensione negativa che ho letto era proprio per il tanto testo, ed era una recensione di un giocatore madrelingua inglese... Quindi è proprio un gioco che non fa per lui

Io dovrei provarlo questo weekend, penso che inizieremo col crawling mode anche per verificare che piaccia a tutti.

Come trovate il livello di inglese necessario rispetto a KDM? In KDM il testo è sicuramente di meno, ma è davvero molto difficile da tradurre al volo.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk


Io lo trovo un inglese semplice e molto scorrevole. Inglese da "manga" per intenderci.

Le descrizioni non usano parole raffinate, ed e' ricco di dialoghi fatti da adolescenti.
Poca introspezione.

Sono d'accordo che tradotto sarebbe molto piu' gradevole perfino per me che l'inglese lo parlo quasi come l'italiano.

Ok, pensa a uno come me, che lo ha fatto solo perche c'era la traduzione in Italiano, perche l'inglese lo ho fatto solo alle scuole medie e ho quasi 50anni !!!
:muro: :muro: :muro: :muro:
 

infernofury1

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2014
Messaggi
2.572
Località
Portogruaro (Venezia)
Goblons
47
Ecco le mie impressioni ragazzi.
Come detto dal mio caro fratellone Viofla, abbiamo provato il gioco nella modalità storia io,lui e mio fratello "vero".
Ecco qualche piccola primissima impressione iniziamo con i PRO:

* I componenti, soprattutto quelli fatti di carta/cartone, sono ECCEZIONALI

* art stupenda

* miniature di buon livello per essere pre assemblate. Non siamo davanti ad un lavoro della Cmon o Monolith, ma non è project elite :rotfl: :D :asd:

* combattimento tattico al punto giusto, durante il secondo scenario ci siamo fermati a fare un piano anche se poi non lo abbiamo seguito e le premesse per un bel "Puzzle" ci sono tutte!

* oggettistica molto ispirata (balsamo per capelli che migliora i propri dadi, occhiali da sole che incrementano la difesa ecc)

* storia intrigante che rispetta perfettamente l'intento dei Succubus cioè il proporre un JRPG da tavolo(rpg alla Giapponese..HAI DETTO FINAL FANTASY??!)

* personalizzazione stellare dei personaggi, ragazzi una cosa FIGHISSIMA ed una scelta ampissima!

* relativamente veloce da intavolare una volta che i personaggi sono stati preparati e playmat a parte non occupa tantissimo spazio

* durante la storia chi utilizza un determinato personaggio dovrà compiere scelte che avranno conseguenze più o meno importanti anche sul resto del team. Questo pro si ricollega ad uno dei contro però ( quello di non poter scegliere i personaggi e del doverli usare tutti e quattro o solo due)

******* Metto tanti asterischi perchè questo è il PRO più importante: abbiamo smesso di giocare perchè era tardi, non perchè non volessimo continuare. Avrei giocato fino a stamattina e penso sia così anceh per gli altri!

Veniamo ai contro:

* Mamma mia quanto si deve leggere :D. L'inglese non è difficile, ma il testo è molto quindi non avendolo in italiano ( speriamo risolvano) il flusso di gioco ne risente parecchio.Io ho letto e poi riassunto, ma bisognerebbe leggerlo tutti poichè attraverso i dialoghi tra i personaggi si scopre piano piano il lore, l'ambientazione ecc e quindi è un peccato non leggerlo bene ad alta voce magari.
Quindi ragazzi questo "contro" è risolvibilissimo e penso lo sistemeranno

* 4 personaggi o 2 ed obbligatori: non mi piace,non mi è mai piaciuto e mai mi piacerà il dover per forza usare determinati personaggi senza poterli scegliere e soprattutto doverne usare più di uno, ne risente il mio immedesimarmi.Ieri eravamo in 3 ed ho dovuto tenere due personaggi, mi sono divertito eh, ma avrei preferito focalizzarmi sul mio.

* Per essere goduto realmente, il gioco richiede l'istituzione di una giornata/serata fissa settimanale poichè di carne al fuoco ce n'è davvero tanta e lo story book pesa quanto il codice di diritto civile che dovevo studiare all'università!Questo non è necessariamente un contro, ma è giusto che si sappia.
C'è il crawl mode, vero, ma MIddara è il suo storybook quindi...ASTENERSI PERDITEMPO!

* Mi è sembrato facilerrimo, MA ERA IL TUTORIAL e non abbiamo ancora nemmeno fatto la prova finale, quindi non mi preoccupo

* Ultimo ma non ultimo: mio fratello in 2 scenari si è praticamente solo mosso poichè quando arrivava dai mostri erano già stati fracassati di schiaffi. MA era il tutorial quindi penso sia normalissimo che i nemici fossero delle seghe colossali

Mentre scrivo velocemente queste prime impressioni, mi rendo conto che potrei parlare e scrivere molto altro su MIddara, e che lo farei volentieri.
Ho praticamente giocato solo 2-3 ore eppure sono pieno di entusiasmo quindi, come avrete capito, mi è proprio piaciuto questo gioco.
Se progredendo nel gioco, i combattimenti dovessero diventare più tesi ed onestamente penso proprio che sarà così (magari chi è andato più avanti mi scriva qualche rassicurazione :D), secondo me siamo di fronte ad un vero gioiello.
Peccato che tra 2 settimane inizio la stagione e quindi lo rivedo ad Ottobre :D
 

Noll

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2016
Messaggi
562
Località
Tokyo
Goblons
5
Utente Bgg
Andvice
infernofury1":b8nj46mj ha scritto:


Ciao inferno! Bellissimo post.

Posso rispondere ad alcuni tuoi dubbi sulla facilita' del gioco dicendoti che ieri un water loa mi ha ucciso in UN COLPO la povera Remi :morto:


Per quanto riguarda gli eroi "fissi", il gioco in realta' prevede molti piu' personaggi che andrai sbloccando andando avanti con la storia. Avrai in sostanza un "party" tra cui pescare chi usare, e non sarai costretto a usare sempre gli eroi iniziali.


Un'altra cosa da tenere conto e' che se desideri utilizzare un solo eroe esiste una variante a 3 giocatori che vi consiglio di usare.

Il quarto eroe e' sempre con voi, ma vi accompagna sotto forma di carta e da dei bonus a chi "lo equipaggia".
 

Noll

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2016
Messaggi
562
Località
Tokyo
Goblons
5
Utente Bgg
Andvice
shinjy01":ps6yrn0t ha scritto:
Noll":ps6yrn0t ha scritto:
cattivik66":ps6yrn0t ha scritto:
Fino ad ora l'unica recensione negativa che ho letto era proprio per il tanto testo, ed era una recensione di un giocatore madrelingua inglese... Quindi è proprio un gioco che non fa per lui

Io dovrei provarlo questo weekend, penso che inizieremo col crawling mode anche per verificare che piaccia a tutti.

Come trovate il livello di inglese necessario rispetto a KDM? In KDM il testo è sicuramente di meno, ma è davvero molto difficile da tradurre al volo.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Io lo trovo un inglese semplice e molto scorrevole. Inglese da "manga" per intenderci.

Le descrizioni non usano parole raffinate, ed e' ricco di dialoghi fatti da adolescenti.
Poca introspezione.

Sono d'accordo che tradotto sarebbe molto piu' gradevole perfino per me che l'inglese lo parlo quasi come l'italiano.

Ok, pensa a uno come me, che lo ha fatto solo perche c'era la traduzione in Italiano, perche l'inglese lo ho fatto solo alle scuole medie e ho quasi 50anni !!!
:muro: :muro: :muro: :muro:

Hai perfettamente ragione. Sono sicuro che tradurranno il gioco (devono farlo!).
Da quel che hanno lasciato intendere voglio fare un secondo kickstarer, dove prevedono di dare diversa roba "gratis" a chi ha partecipato al primo KS, per recuperare le promesse fatte e non mantenute.

(Tieni presente che abbiamo nelle mani un prodotto che a mio avviso vale molto di piu' di quello che abbiamo speso)
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
Mamma mia che hype che mi state facendo venire, signori!! :clap: :clap:
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.704
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
143
kadaj":3kjgxp5z ha scritto:
Mamma mia che hype che mi state facendo venire, signori!! :clap: :clap:

Devi venire al Middara day :clap: :clap: :clap: :clap: !!!!
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.704
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
143
[tag]grandemu[/tag]
Stai leggendo qui ?? :asd: :asd: :asd:
 

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
1.325
Località
Milano - Cologno Monzese
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
Gli alberi erano sterili, rami neri attorcigliati tortuosamente attraversano l’ingresso della caverna, bloccando il passaggio.
Con un ampio gesto con la sua ascia, un grosso e goffo uomo fece a pezzi i rami liberando il passaggio, con il legno morto che si spezzava facilmente sotto la sua lama.
Il gruppo avanza con circospezione, con movimenti lenti verso il cubo labirinto. L’uomo grande fu il primo, seguendo le direzioni della giovane e snella donna dietro di lui. Lei bisbigliava un continuo canto a un cristallo ricoperto di rune sospeso in una ciotola colpa d’acqua che stava trasportando. Lo teneva di fronte a sé con entrambe le mani, con le braccia distese come un mendicante che chiede l’elemosina.
Dietro di lei, un giovane uomo alto e timido tiene in alto pietra risplendente come una lanterna, dando a lei la luce necessaria per vedere il cristallo che si muoveva lentamente, guidando la loro via attraverso le profonde e oscure viscere.

Dietro di loro, una seconda donna componeva la retroguardia, con il suo arco pronto e la sua spada curva che dondola dalla cintura. Un’ultima curva li porta all’ingresso di una gigantesca caverna. Soffitto e pareti si allungano verso l’oscurità. Il terreno si inclina verso un punto alto nel mezzo della caverna dove una possente colonna color rosso sangue brilla sotto la debole luce della lanterna di pietra. Un enorme figura spettrale fluttua nell’aria di fronte alla colonna, tracciando intricati segni nell’aria con le sue mani artigliate. Fumo e inquietanti luci blu-biancastre avvolgono la nebbia densa come latte. Sulla sporgenza dei suoi piedi giace una donna avvolta solo da una sottile stoffa bianca.

L’uomo con l’ascia guarda la donna con il cristallo dinanzi a sé, e lei gli fece un cenno di rassicurazione. Il cristallo stava indicando la donna nel pavimento. Alla fine ciò che trovarono era lei. La donna cammina attorno al suo compagno. Come lei parlò, la sua voce echeggiò chiara attraverso la vuota oscurità.
“Lord dell’ombra”, chiamò. “Hai ingiustamente preso uno di noi. Lascia che la donna torni con noi, e ti lasceremo in pace.”

Un basso e vuoto fragore scosse le pareti della caverna nell’istante in cui il Lord dell’Ombra rise. Improvvisamente, gli angoli oscuri della caverna non erano più vuoti. Artigli stridulano e piedi rimbombano quando le creature iniziano a muoversi nell’oscurità. Con un sospiro, la donna appoggia con attenzione la ciotola di acqua per terra. “Hai portato te tutto quanto a questo epilogo.” L’aria attorno a lei inizia ad agitarsi energicamente e i suoi compagni indietreggiano di qualche passo.
“Avresti dovuto darci retta”, sussurrò lei alla fine.

Questa è l'introduzione presente nel manuale :clap: Davvero molto bello!!!
Peccato che ci ho messo ben 35 minuti per tradurre... :ninja: Il senso del testo in inglese lo si capiva quasi sempre, ma alcune parole non le conoscevo. Certo, si poteva "inventare" le parti non chiare visto che il senso lo si intuisce comunque, riducendo di molto il tempo di traduzione... Rimane uno sforzo importante per un momento che dovrebbe essere dedicato principalmente al divertimento e allo svago.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
shinjy01":1tmi4sca ha scritto:
kadaj":1tmi4sca ha scritto:
Mamma mia che hype che mi state facendo venire, signori!! :clap: :clap:

Devi venire al Middara day :clap: :clap: :clap: :clap: !!!!

Potessi, guarda! Ma 5 ore di auto all'andata e 5 al ritorno come le ammortizzo? :-(
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Molto meno di Gloomhaven con 3 pg

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.771
Goblons
3.387
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Tutte ottime notizie, domani inizio ad imbustare tutto. :approva:
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.704
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
143
kadaj":3rrywryn ha scritto:
shinjy01":3rrywryn ha scritto:
kadaj":3rrywryn ha scritto:
Mamma mia che hype che mi state facendo venire, signori!! :clap: :clap:

Devi venire al Middara day :clap: :clap: :clap: :clap: !!!!

Potessi, guarda! Ma 5 ore di auto all'andata e 5 al ritorno come le ammortizzo? :-(

Vieni in aereo, ti costa meno e in un'oretta sei qui :approva: :approva: :approva:
 

Noll

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2016
Messaggi
562
Località
Tokyo
Goblons
5
Utente Bgg
Andvice
viofla77":1nfxwzfr ha scritto:
Noll":1nfxwzfr ha scritto:
Vi mostro il mio setup con 4 eroi in solo!

C’è spazio anche per dungeon più grossi.

https://imgur.com/a/LRTIsHi#XSkx99Q
Bella disposizione! Quanto largo è quel tavolo per curiosità?

Il tavolo è il GAMLEBY di Ikea. ( https://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60247027/ )

La larghezza dipende da quanto lo apri, va da 67 Centimetri a due metri di larghezza.
Per Middara sfrutto il centro e un po’ dei suoi lati, quindi considera circa 120cm. (Ovvero due terzi).

Ho provato i mats al primo setup e ho capito subito che non avrei potuto usarli (un peccato...)


Stasera ho fatto un altro incontro e dopo averlo completato ho attivato una SUBQUEST :clap: ma è purtroppo tardi per giocarla oggi.

Mia moglie mi sta vedendo giocare come un’ossessionato ogni sera :rotfl:

Bellissimo comunque! Domenica lo provo con un’amico appassionato di KDM.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
shinjy01":1rfxd3zy ha scritto:
Vieni in aereo, ti costa meno e in un'oretta sei qui :approva: :approva: :approva:

:pippotto:

Mandami un PM per la tratta, va'
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.704
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
143
kadaj":gn9r2bt0 ha scritto:
shinjy01":gn9r2bt0 ha scritto:
Vieni in aereo, ti costa meno e in un'oretta sei qui :approva: :approva: :approva:

:pippotto:

Mandami un PM per la tratta, va'

Senti meglio [tag]viofla77[/tag], che ti indirizza meglio verso casa sua ;) ;)
 

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
1.325
Località
Milano - Cologno Monzese
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
Stasera provo con la mia ragazza il primo scenario Crawl Mode, principalmente per assimilare bene il regolamento in vista della prima partita con gli amici.

Per ora ho fatto il setup e scelto i miei personaggi, equipaggiamento, ecc ecc. Devo dire che è anche molto interessante e tattico la scelta delle abilità in relazione all'equipaggiamento scelto. Spero di aver studiato bene la mia tattica per dare il meglio :asd:

Domani vi farò poi sapere le prime impressioni...
 
Alto Basso