Impressioni Middara

Noll

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2016
Messaggi
562
Località
Tokyo
Goblons
5
Utente Bgg
Andvice
Ragazzi, resto sempre piu' piacevolmente impressionato dal gioco e da cosa riescono ad ottenere grazie alla meccanica del testo nascosto.


Ieri ho affrontato un boss di storia (quindi non opzionale), ed il combattimento e' stato veramente veramente strategico e difficile.

La maggior parte dei Dungeon Crawler mi danno sempre l'impressione che i nemici siano alla fine contenitori di punti ferita, esperienza e loot.
Non e' il caso di Middara. Specialmente con i boss fight e con i loro "script" tramite adventure book e AI card ti possono sorprendere.

Inoltre alla fine del combattimento ho dovuto fare una scelta vincolante che immagino avra' conseguenze in futuro (infatti attiva o meno un flag a seconda della scelta fatta).

Spoiler del combattimento per condividere con voi le meccaniche:

Ho affrontato un demone all'interno di una casa. Visto che lo spazio era angusto e chiuso c'erano molti elementi per proteggersi dalla sua linea di vista (Botti, casse, scaffali).
Il demone e' un caster della madonna, che oltre a fare un danno pazzesco piazza lo status "condemn", che ti fa tirare un dado ad ogni fase status, se tiri teschio sei MORTO.

Ma non e' qui la meccanica figa del fight...
Il demone ha 4 occhi in 4 zone diverse della casa.
Ogni occhio funziona come un'estensione del demone stesso, puo' lanciare incantesimi e tracciare linee di vista dagli occhi.

Puoi attaccare e distruggere gli occhi (hanno difesa 10 e 5 punti ferita).

Se provi a ferire il demone, e' immune ai danni finche' ci sono occhi in gioco. Invece tutti gli occhi subiscono 1 danno quando feriresti il demone.

Se gli occhi sono feriti ma non distrutti, per ogni ferita il demone guadagna piu' potere con i suoi incantesimi.

Quando finalmente riesci a distruggere gli occhi e ferire il demone, questo ri-evoca da 1 a 2 occhi, e il ciclo continua. (Quindi riuscire a ucciderlo significa occuparsi degli occhi finche' non si riesce a ferirlo una volta, e poi di nuovo occhi e cosi' via).

Ma non e' finita qui.

All'inizio del fight ti chiede di scegliere un'eroe e di leggere un testo nascosto.
Il testo dice che il demone lancia un'incantesimo pre-fight e mette lo status TETHER sull'eroe prescelto.
L'eroe scelto d'ora in avanti subira' gli stessi danni che il demone subisce, e curera' il demone di quanto viene curato lui stesso.

Ma non e' finita qui.

La prima volta che il demone attiva certe condizioni, lancera' un'evocazione "una tantum" coi controcazzi, una roba che mi ha ucciso in un colpo Zeke (perche' non sono riuscito a distruggere l'occhio che aveva linea di vista su di lui quel turno).

Ma non e' finita qui.

La prima volta che riesci a ferire direttamente il demone, questo ti evoca addosso DUE esper piazzati in flanking sull'eroe che l'ha ferito.
Nemmeno a dirlo REMI e' morta subito dopo questo sfortunato evento e Nightingale e' sopravvissuta con... 1 punto ferita.


Mi sono trovato ad affrontare demone e summon + occhi respawnati con due eroi rimanenti.

Per fortuna Rook aveva a disposizione sia le cure che una resurrezione. Ho riportato in vita Remi e curato Nightingale e sono riuscito a finire il demone in 3, dato che Zeke era andato KO subito (se non ci fossi riuscito, le sue summon mi avrebbero fatto a pezzi il turno dopo...).


Un combattimento BELLISSIMO e VERAMENTE DIFFICILE.

Nota che la storia va avanti ANCHE SE PERDI IL COMBATTIMENTO (ho spiato per curiosita' vista la difficolta' del fight) ma con delle conseguenze.


Insomma ragazzi, scusate l'entusiasmo! E buon gioco!
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Giocato anch’io finalmente, le due missioni introduttive del MAST.

Non è particolarmente lineare, effetti e azioni e oggetti vanno ricordati, così come serve qualcuno che smazzi il regolamento bene e conosca le eccezioni (in acqua non si fa il dodge, i mostri più di due non saltano, ecc). Detto questo un giocatore è entrato e giocava senza spiegazione dopo un turno.

L’ho trovato facile, ma il primo turno della prima missione mentre stavo “spiegando giocando” sono crepato con un triplo attacco di un cave! Quindi facile ma sempre sull’attenti.

Confermo impressione positiva. Oggi ho voglia di rigiocare anche in solo per vedere come va avanti la storia. Adoro il meccanismo di “trigger” dei totem, che attivano in linea di vista. Bello il mazzo loot, dà sensazione di videogioco. Adattarsi all’IA dei mostri e scoprirla è anche molto di soddisfazione, così come penso lo saranno le possibilità di build. La decisione di usare xp addizionali per diversificare è intelligente, favorisce specializzazione ma consente la diversificazione.

Rimango perplesso sulla quantità di testo, non è facile trovare 4 al tavolo che abbiano voglia di ascoltare 10’ di audio - già si scalpita per partire su mappa. Così come la quantità di materiale forza ad un setup / desetup un minimo laborioso.

L’ordine di turno è di quelli che preferisco, così come il clock di gioco che non è a turni fissi. Entrambe le idee sono mutuate da M&M ma funzionano bene:
- carte iniziativa di ciascuno mescolate
- al posto del formaggio di M&M, un token viene piazzato ogni volta non c’è stata un’attivazione dei mostri

Le basette associate alle carte mostro numeriche per individuare quale mostro è quale (credo presa da GH) funziona ed è pratica evitando pile di cittini su mappa.

Mi piace anche che si può crepare. Il veleno ti lascia 3 turni di vita. Se sbagli un salto in una botola muori. I mostri picchiano. E mi piace sia PREVISTO da design di poter proseguire nonostante la missione fallisca, e apra storyline differenti.

Mi piace l’elemento legacy inserito anche se al momento ho solo l’idea visto che le carte non le ho ancora dovute spacchettare. Insomma sembra un prodotto interessante, forse un pelo più “fiddly” di come speravo ma senz’altro non solo plastica e cartone senz’anima. Prossima partita tra un mese
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Grande Eurek. Mi sarebbe piaciuto un mondo giocarlo con te al Middara day :kadaj:

Su Bgg è uscito in reference che, a prima occhiata mi pare ben fatto. Devo verificare meglio ed in particolare se è aggiornato con ultime faq/errata.
Ma credo posso essere un buon punto di partenza da stamparsi per avere varie cose sott’occhio.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Sul sito hanno aggiornato rulebook con integrate le errata/faq che lo riguardano e documento errata/faq
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Mik":2k9il6q7 ha scritto:
Grande Eurek. Mi sarebbe piaciuto un mondo giocarlo con te al Middara day :kadaj:

Su Bgg è uscito in reference che, a prima occhiata mi pare ben fatto. Devo verificare meglio ed in particolare se è aggiornato con ultime faq/errata.
Ma credo posso essere un buon punto di partenza da stamparsi per avere varie cose sott’occhio.

Eh pure a me. Giocate anche per me!!! Poi magari ti vengo a trovare un week end tra maggio e giugno ;)
 

Noll

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2016
Messaggi
562
Località
Tokyo
Goblons
5
Utente Bgg
Andvice
Ho messo mio malgrado Middara in pausa forzata per riprenderlo una volta finita la pittura di tutte le miniature, il che significa pausetta di 1-2 mesi.

Una volta pronte le miniature voglio assolutamente tentare di fare una serie let's play, vediamo se ci riesco!
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.704
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
143
Riuscirai a resiste così a lungo senza giocare ??? :asd: :asd: :asd: :asd:
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Dipingere è già giocare.......

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Se a qualcuno può interessare, riporto qui le prime impressioni che ho scritto nel topico del Middara Day:


Andata alla grande. Viofla come anfitrione sempre una garanzia :approva:

Io ero al tavolo con 2 gioconauti (Luna e Maledice) ed un amica di Viofla.

Grazie alla prima parte tradotta da un amico (l’introduzione) abbiamo potuto far recitare i vari ruoli ad alcuni giocatori ed è venuta molto bella (questa l’abbiamo fatta tutti i tavoli insieme).

Poi ognuno tornato al suo tavolo.
Grazie a Luna che è stata bravissima a tradurre al volo e più passava il tempo più prendeva la mano, la storia narrata è stata ben interpretata e divertente.
Credo siamo stati l’unico tavolo a non far riassunti o saltare proprio pezzi (tipo tavolo di Agzaroth e Shinjy01 :asd: ).

Il nostro tavolo era di giocatori di indole American, eccetto Luna che comunque sa immedesimarsi alla grande. Le risate si sono sprecate e anche finché giocavamo ci portavamo quanto successo nella storia. Fantastico. Gruppo meraviglioso.

La Storia è molto sullo stile Jrpg come ci si aspettava. E’ un pezzo fondamentale e molto bello del gioco. Senza, si perde sicuramente il 50% di quel che il gioco può dare.

Abbiamo fatto i tre scenari tutorial.
Non difficili. Morto nel nostro caso solo un pg al terzo scenario ma perché ho fatto un tiro assoluto usando un nemico conto il pg di Maledice. One shottato senza se e senza ma :rotfl:

Abbiamo usato in questo caso la regola opzionale di far tornare il pg in gioco con 9 ferie subite e mettendo un urgency token.

Le regole e regolette e situazioni sono parecchie ma dopo poco scorre tutto senza problemi. Causa ambiente festaiolo e prima partita mi sono accorto di aver sbagliato/dimenticato una o due regole. Credo che la prima partita sia da mettere in conto questa cosa come in quasi tutti i giochi di questo tipo.

Il gioco mi è piaciuto tantissimo. Ma veramente tanto. Non ha la tattica/strategia di un Gloomhaven ma in quanto ad ambientazione e personalizzazione personaggi gli da la paga alla grande.

Durante la partita hai proprio la sensazione di poter far diverse cose e poter sfruttare l’ambiente circostante.
Il sistema dei totem per dare un senso di esplorazione l’ho trovato ottimo.
L'Ai dei nemici molto varia.

Le missioni alla fine non sono state difficili e da quel che leggo, pare che in generale anche andando avanti la difficoltà si assestati sul facile.

I componenti sono eccezionali. Eccetto i dadi che hanno dei colori piuttosto simili in alcuni casi, non abbiamo avuto nessuno problema di lettura. Le tiles sono chiarissime nonostante i vari effetti del terreno (ok, dopo aver bevuto qualche bicchiere di vino non mi ero accorto che una tile era completante acqua... ma sono stato l’unico... l’alcol mi fa subito effetto :alcolico: ).

Concludendo, gioco per me strapromosso e compagnia ancora di più. Abbiamo finto dopo l’una ma non fosse stato Pasqua il giorno dopo (o meglio, la mattina di la a qualche ora) il nostro tavolo aveva ancora voglia di andare avanti. Pagine di storia da sentire comprese.

Da tenere sicuramente presente alcune cose:

- il gioco richiede parecchio spazio, soprattutto se si usano i playmat. Il nostro tavolo era stretto sebbene lungo e quindi non abbiamo potuto usarli. Gestire la componentistica e la.mappa che si allargava non è stato semplicissimo.

- il gioco sembra piuttosto semplice. Direi come molti jrpg che solitamente non hanno un grado di sfida così elevato e puntano su storia e personalizzazione pg. Vero che era il tutorial, ma come detto ho letto in giro che le cose non cambiano così tanto andando avanti. Attendo però di valutare la cosa di prima mano.

- BISOGNA LEGGERE LA STORIA. PUNTO!! Senza secondo me non ha neppure senso prenderlo. Mi spiace per chi non sa l'inglese ma non c'è via di mezzo. E purtroppo, anche leggerla al momento in modo non fluido fa perdere tantissimo dell'atmosfera. Quindi o qualcuno traduce prima le varie parti introduttive o bisogna avere la fortuna che abbiamo avuto noi di avere una persona come Luna al tavolo che è riuscita a dare estrema fluidità alla lettura (con tanto di vocine :grin: ).

- Bisogna essere giocatori che si divertono a sentire anche 10 minuti di storia prima di iniziare a voler tirare dadi. Magari anche calandosi nei pg e facendo battute. Altrimenti credo che ci si faccia due balle così o si salti gran parte della storia per voler iniziare a giocare.

- Non credo ai livelli di KDM, ma a parer mio.siamo di fronte ad un altro gioco molto di nicchia (in particolare per chi ha come prima lingua l'inglese).
Un gioco non per tutti soprattutto per apprezzarlo e goderlo al pieno di quel che può offrire. Ma se si rientra in quel target, gioco eccezionale e che sicuramente mancava.

Ringrazio ancora Viofla che con la sua ospitalità ha permesso si svolgesse una giornata che per me è stata meravigliosa e che mi spiace sia finita :kadaj:
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.042
Località
milano
Goblons
818
Utente Bgg
paperoga
Ho giocato con Eurek e mi sono divertito, più per la compagnia che per il gioco in sè, non mi sembra ci sia niente di nuovo sotto il sole, le 2 missioni introduttive sono molto facili, vai avanti in gruppo e quando trovi i nemici li spacchi, per fortuna è un cooperativo ed ho potuto e dovuto discutere con gli altri cosa fare, perchè il mio personaggio, il gigante con il parrucchino appiccicato sul torace, essendo più lento degli altri, non ha fatto praticamente nulla di interessante.
Al contrario di Mik trovo le parti scritte eccessive, la storia non mi ha stuzzicato più di tanto, ma può essere una mia colpa, se mi siedo ad un tavolo per giocare, vorrei giocare, mi piace l'ambientazione, ma se devo immergermi completamente in una storia mi leggo un libro/fumetto.
Ci rigiocherei? Sì, ma al contrario di altri giochi, la giusta compagnia è assolutamente fondamentale.
Ottimi i materiali ed il colpo d'occhio
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Che intendi con niente di nuovo sotto il sole? Senza polemica, ovviamente.

A parte la fortissima integrazione con lo Story book ma, senza gridare al miracolo ovviamente, trovo ci siano varie cose interessanti e che mancano in giochi simili:

- Il sistema totem per le esplorazioni
- la gestione dei vari livelli di altezza
- una caratterizzazione maggiore dei terreni (elevazione, acqua con correnti, burroni in cui far cadere gente o rischiare di caderci, etc) e anche mob che ne fanno uso (tipo le water loa).
- combattimenti con schivata e contrattacco e flanking.
- sfruttata la gestione del movimento ortogonale con abilità (come oggetti che ti permettono un breve taglio in diagonale) o il Jump sempre possibile o il far perdere 1 movimento se si attraversa un pg (malilus che si ha anche con attacchi range). Questo fa anche sentire molto utile abilità come volare.

- gestione della magia diversa da quella dell'attacco base. Sempre dadi si tirano ma in gioco almeno un po' di differenza si sente

Ci sono anche altri cosine. Ripeto, non é che grido al miracolo come cose inserite, ma non ricordo altri DC che abbiamo una gestione di tutte ste cose.
Personalmente ho tanti DC ma questo non mi pare un doppione di qualcos'altro.che ho e quindi mi fa pensare che sia un po' più di niente di nuovo sotto il sole.

Il peccato più grande per me al momento (lingua a parte) è che il livello di sfida sembri veramente basso e quindi tutte quelle belle cosette perdono un po' il gusto che sarebbe usarle con un perfetto.timing rischiando di più se si sbaglia.

Ma può essere che sia perché quello dei DC è un genere che adoro (e spessissimo, troppo, mi delude) e quindi anche le piccole sfumature o inserimenti li noto e apprezzo molto. Un po' come fanno molti giocatori german con giochi che invece a me paiono più o meno tutti uguali. Boh.

P.s: noi abbiamo usato molto rook come tank e grazie a questo in alcuni scenari ci siamo permessi di dividerci. Quindi ha fatto parecchio anche lui. Però.ammetto che vista la facilità degli scenari poteva anche essere lasciato indietro.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.042
Località
milano
Goblons
818
Utente Bgg
paperoga
io non sono un grande appassionato di DC, ci gioco volentieri e ne ho provati diversi, non capisco tutti i termini inglesi che usi e quindi non posso controbattere punto su punto, ma non ci ho trovato niente che mi abbia fatto gridare al miracolo o niente che mi abbia fatto venir voglia di giocarlo più di un altro DC, come tu stesso dici ci sono delle "cosine", dei piccoli accorgimenti, ma niente di più che sfumature, in più se devo dirti la verità ho trovato noiosa, poco originale, per nulla immersiva e inutilmente prolissa la parte scritta, se leggo per 15 minuti e gioco per 30 trovo il tutto sproporzionato, ripeto, se devo immergermi in una storia mi leggo un libro, un fumetto che sono fatti apposta per questo e che portano ad un'esperienza completamente diversa ed a mio parere migliore. Non penso che sia un brutto gioco, anzi, probabilmente ci rigiocherò, però ... niente di più
Questa è e resta una mia opinione personale e la penso come te sui german e su chi grida al miracolo per piccole sfumature o cose già presenti e riarrangiate sui nuovi giochi.
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.704
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
143
Mik":3qyphc4e ha scritto:
Se a qualcuno può interessare, riporto qui le prime impressioni che ho scritto nel topico del Middara Day:


Andata alla grande. Viofla come anfitrione sempre una garanzia :approva:

Io ero al tavolo con 2 gioconauti (Luna e Maledice) ed un amica di Viofla.

Grazie alla prima parte tradotta da un amico (l’introduzione) abbiamo potuto far recitare i vari ruoli ad alcuni giocatori ed è venuta molto bella (questa l’abbiamo fatta tutti i tavoli insieme).

Poi ognuno tornato al suo tavolo.
Grazie a Luna che è stata bravissima a tradurre al volo e più passava il tempo più prendeva la mano, la storia narrata è stata ben interpretata e divertente.
Credo siamo stati l’unico tavolo a non far riassunti o saltare proprio pezzi (tipo tavolo di Agzaroth e Shinjy01 :asd: ).

Il nostro tavolo era di giocatori di indole American, eccetto Luna che comunque sa immedesimarsi alla grande. Le risate si sono sprecate e anche finché giocavamo ci portavamo quanto successo nella storia. Fantastico. Gruppo meraviglioso.

La Storia è molto sullo stile Jrpg come ci si aspettava. E’ un pezzo fondamentale e molto bello del gioco. Senza, si perde sicuramente il 50% di quel che il gioco può dare.

Abbiamo fatto i tre scenari tutorial.
Non difficili. Morto nel nostro caso solo un pg al terzo scenario ma perché ho fatto un tiro assoluto usando un nemico conto il pg di Maledice. One shottato senza se e senza ma :rotfl:

Abbiamo usato in questo caso la regola opzionale di far tornare il pg in gioco con 9 ferie subite e mettendo un urgency token.

Le regole e regolette e situazioni sono parecchie ma dopo poco scorre tutto senza problemi. Causa ambiente festaiolo e prima partita mi sono accorto di aver sbagliato/dimenticato una o due regole. Credo che la prima partita sia da mettere in conto questa cosa come in quasi tutti i giochi di questo tipo.

Il gioco mi è piaciuto tantissimo. Ma veramente tanto. Non ha la tattica/strategia di un Gloomhaven ma in quanto ad ambientazione e personalizzazione personaggi gli da la paga alla grande.

Durante la partita hai proprio la sensazione di poter far diverse cose e poter sfruttare l’ambiente circostante.
Il sistema dei totem per dare un senso di esplorazione l’ho trovato ottimo.
L'Ai dei nemici molto varia.

Le missioni alla fine non sono state difficili e da quel che leggo, pare che in generale anche andando avanti la difficoltà si assestati sul facile.

I componenti sono eccezionali. Eccetto i dadi che hanno dei colori piuttosto simili in alcuni casi, non abbiamo avuto nessuno problema di lettura. Le tiles sono chiarissime nonostante i vari effetti del terreno (ok, dopo aver bevuto qualche bicchiere di vino non mi ero accorto che una tile era completante acqua... ma sono stato l’unico... l’alcol mi fa subito effetto :alcolico: ).

Concludendo, gioco per me strapromosso e compagnia ancora di più. Abbiamo finto dopo l’una ma non fosse stato Pasqua il giorno dopo (o meglio, la mattina di la a qualche ora) il nostro tavolo aveva ancora voglia di andare avanti. Pagine di storia da sentire comprese.

Da tenere sicuramente presente alcune cose:

- il gioco richiede parecchio spazio, soprattutto se si usano i playmat. Il nostro tavolo era stretto sebbene lungo e quindi non abbiamo potuto usarli. Gestire la componentistica e la.mappa che si allargava non è stato semplicissimo.

- il gioco sembra piuttosto semplice. Direi come molti jrpg che solitamente non hanno un grado di sfida così elevato e puntano su storia e personalizzazione pg. Vero che era il tutorial, ma come detto ho letto in giro che le cose non cambiano così tanto andando avanti. Attendo però di valutare la cosa di prima mano.

- BISOGNA LEGGERE LA STORIA. PUNTO!! Senza secondo me non ha neppure senso prenderlo. Mi spiace per chi non sa l'inglese ma non c'è via di mezzo. E purtroppo, anche leggerla al momento in modo non fluido fa perdere tantissimo dell'atmosfera. Quindi o qualcuno traduce prima le varie parti introduttive o bisogna avere la fortuna che abbiamo avuto noi di avere una persona come Luna al tavolo che è riuscita a dare estrema fluidità alla lettura (con tanto di vocine :grin: ).

- Bisogna essere giocatori che si divertono a sentire anche 10 minuti di storia prima di iniziare a voler tirare dadi. Magari anche calandosi nei pg e facendo battute. Altrimenti credo che ci si faccia due balle così o si salti gran parte della storia per voler iniziare a giocare.

- Non credo ai livelli di KDM, ma a parer mio.siamo di fronte ad un altro gioco molto di nicchia (in particolare per chi ha come prima lingua l'inglese).
Un gioco non per tutti soprattutto per apprezzarlo e goderlo al pieno di quel che può offrire. Ma se si rientra in quel target, gioco eccezionale e che sicuramente mancava.

Ringrazio ancora Viofla che con la sua ospitalità ha permesso si svolgesse una giornata che per me è stata meravigliosa e che mi spiace sia finita :kadaj:


quoto in pieno tutto.
Purtroppo ho seguito solo la parte narrativa iniziale, mentre tutto il resto la abbiamo salta per mancanza di tempo !!
Viofla purtroppo, doveva continuare a saltare tra i tavoli per spiegare le varie regole e/o dubbi, e quindi il nostro ritmo di gioco tra me lui e Agzaroth era già molto lento e frammentario !!
Se ci fermavamo anche a legere tutti i passaggi narrativi, non saremmo mai riusciti a fare tutti i 4 scenari di tutorial ma solo 1 al massimo 2 !!
Ma è andata bene comunque !!
Il gioco mi piace un sacco, ti fa proprio vivere i jprg in pieno e se si è amanti del genere tipo FInal Fantasi, è una goduria ogni minuto di gioco !!
ma aspetterò obbligatoriamente la traduzione in italiano per poterlo giocare , e non vedo l'ora :clap: :clap: :clap: :clap:
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Quale casa editrice ha deciso di localizzarlo in italiano?
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
eomer":2sc4eloa ha scritto:
Quale casa editrice ha deciso di localizzarlo in italiano?

Nessuna che io sappia. E credo mai nessuna lo farà.
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.731
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
484
Utente Bgg
viofla77
Eccomi,
MIk ha raccontato bene come si è svolto il middara day.

Ringrazio tutti i partecipanti e sono contento che vi siate divertiti. Io pure!
Mi dispiace essermi perso la parte narrativa ma sto recuperando con l'audio fatto da Max.
Non sono preoccupato per la semplicità di Middara, perchè siamo solo al tutorial e perchè comunque Agzaroth con la sua Remi Alata è schiattato due volte.
C'è un'altra cosa che mi preoccupa ma è troppo presto per preoccuparsene troppo: la variabilità dei dadi. Per farvi un esempio tirando due dadi arancioni si può fare 4 oppure 16, cioè il nemico non vi fa un tubo oppure vi fa moolto male!
Per il momento non ho trovato molto mitigabile il culo o la sfiga ma, ripeto, è presto per parlare.
Il gioco però mi sta piacendo, la personalizzazione del pg è enorme e l'esplorazione ben implementata. :clap:
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.731
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
484
Utente Bgg
viofla77
[tag]Gotcha[/tag] [tag]Mik[/tag]

IMPORTANTE:

Ho chiesto a Max di spararmi una cifra per traduzione e audio del librozzo, per poter valutare una raccolta fondi.
Si è indispettita e mi ha detto che non vuole soldi perchè non è giusto che siano i backers a pagare al posto dei Succubus.
Ho insistito.
Mi ha detto che intanto metterà a disposizione qui: http://www.gioconauta.it/middara-audio- ... avventura/ piano piano tutta la parte narrativa del tutorial, cioè i primi 4 scenari del MAST.
Poi metterà un link per le donazioni libere e deciderà cosa fare.

Logicamente se raccoglierà 2 euro e i file audio venissero ascoltati da 10 persone non credo proprio che continuerà.
Tenetene conto
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
viofla77":t5gk9ulw ha scritto:
Eccomi,
MIk ha raccontato bene come si è svolto il middara day.

Ringrazio tutti i partecipanti e sono contento che vi siate divertiti. Io pure!
Mi dispiace essermi perso la parte narrativa ma sto recuperando con l'audio fatto da Max.
Non sono preoccupato per la semplicità di Middara, perchè siamo solo al tutorial e perchè comunque Agzaroth con la sua Remi Alata è schiattato due volte.
C'è un'altra cosa che mi preoccupa ma è troppo presto per preoccuparsene troppo: la variabilità dei dadi. Per farvi un esempio tirando due dadi arancioni si può fare 4 oppure 16, cioè il nemico non vi fa un tubo oppure vi fa moolto male!
Per il momento non ho trovato molto mitigabile il culo o la sfiga ma, ripeto, è presto per parlare.
Il gioco però mi sta piacendo, la personalizzazione del pg è enorme e l'esplorazione ben implementata. :clap:

Da cinsoderare però che già di base i personaggi hanno difesa 10. Quindi i risultati in cui possono far male sono da 11 a 16 e se ci si tiene oggettino stamina per Dodge si può aggiungere anche qualche scudo. E i pg hanno 12 di pf base di partenza.

Più pericolosi sono avversari come i cani o con buff vari che aggiungono poi ai pf più simboli dei dadi per incrementare il danno.

Diciamo che bisogna stare attenti ti e causa la semplicità percepita si può andare alla leggera e venire One shottati perché fino a poco prima non si ricevevano danno e si uccideva facilmente. Una trappola.mentale :asd:
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.704
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
143
Mik":2kgnftlp ha scritto:
viofla77":2kgnftlp ha scritto:
Eccomi,
MIk ha raccontato bene come si è svolto il middara day.

Ringrazio tutti i partecipanti e sono contento che vi siate divertiti. Io pure!
Mi dispiace essermi perso la parte narrativa ma sto recuperando con l'audio fatto da Max.
Non sono preoccupato per la semplicità di Middara, perchè siamo solo al tutorial e perchè comunque Agzaroth con la sua Remi Alata è schiattato due volte.
C'è un'altra cosa che mi preoccupa ma è troppo presto per preoccuparsene troppo: la variabilità dei dadi. Per farvi un esempio tirando due dadi arancioni si può fare 4 oppure 16, cioè il nemico non vi fa un tubo oppure vi fa moolto male!
Per il momento non ho trovato molto mitigabile il culo o la sfiga ma, ripeto, è presto per parlare.
Il gioco però mi sta piacendo, la personalizzazione del pg è enorme e l'esplorazione ben implementata. :clap:

Da cinsoderare però che già di base i personaggi hanno difesa 10. Quindi i risultati in cui possono far male sono da 11 a 16 e se ci si tiene oggettino stamina per Dodge si può aggiungere anche qualche scudo. E i pg hanno 12 di pf base di partenza.

Più pericolosi sono avversari come i cani o con buff vari che aggiungono poi ai pf più simboli dei dadi per incrementare il danno.

Diciamo che bisogna stare attenti ti e causa la semplicità percepita si può andare alla leggera e venire One shottati perché fino a poco prima non si ricevevano danno e si uccideva facilmente. Una trappola.mentale :asd:

Al di la che grammaticalmente hai scritto un casino, hai ragione !! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.358
Località
Camisano (VI)
Goblons
686
Utente Bgg
Kentervin73
Informo che ho provato ad imbustare il gioco e non ci siamo.
Se avete le Mayday potreste incontrare dei problemi con le carte.
Piccole:
41x63.
Le Mayday sono lunghe il giusto, ma troppo strette e devi sforzare un po'. Entrano, per carità, ma sono proprio giuste giuste. Ho provato 6 pacchetti diversi e poi sono passato alle Paladin che purtroppo risultano un po' più lunghe ma entrano senza sforzo alcuno.
Grandi:
Swan Panasia 60x92 che mi dicono calzare perfettamente, ma devo ancora provarle.
 
Alto Basso