Mice & Mystics.... quale titolo per l'edizione italiana?

night_angel

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
435
Località
Napoli
Goblons
5
romendil":1f23ye3k ha scritto:
Breve risposta a night_angel (ma siamo off topic per cui chiudo qui).

Per prendere una decisione mancano delle informazioni che per ora non abbiamo. In italiano esce a giugno, a settembre o a dicembre? Perché esce nel 2013 vero? Poi, la Raven saprà rimettersi a pari con le varie uscite in tempi brevi? Lo spero davvero! Perché quest'anno uscirà sicuramente un'espansione piccola con 6 scenari, forse qualcosaltro.

56 euro è un ottimo prezzo (nuovo inglese sfiora i 70, la versione italiana possiamo immaginare ma non abbiamo certezze, credo che anche alla Raven debbano decidere un prezzo anche se avranno un'idea). Comunque serve una conoscenza dell'inglese più che scolastica di almeno uno dei giocatori per comprendere ogni parte del testo.
grazie della risposta :)

forse mi conviene prenderlo in inglese e poi valuterò in seguito l'acquisto in italiano vendendo la copia in inglese.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mmm purtroppo l'italiano ha un suono troppo diverso dall'inglese, quindi più che sull'assonanza o sulle stesse iniziali io ricercherei termini più dolci. 'Topi' suona sicuramente male in un titolo; lo stesso per 'ratti'. 'Sorci' poi è il peggiore secondo me, sa proprio di sporco e sudicio... :) Non utilizzerei questi termini.

Anche a costo di variare lievemente il significato del titolo (senza scostarsi però dal tema naturalmente), forse qualcosa tipo "Magie e Roditori" o "Roditori Stregati" potrebbe essere più adatto.
Buono per me anche il suggerimento di Stef con "La leggenda dei topi guardiani" che include il termine 'topi', ma in un contesto che ne epicizza il termine. Sulla falsariga anche solo "Eroici roditori" o, più semplicemente, "Una storia di magia" (o nella variante "Una piccola storia di magia", magari per enfatizzare in modo giocoso e sottinteso le dimensioni dei protagonisti).
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Sicuramente da evitare il tranello 'mistici' che in italiano vuol dire tutt'altro :grin:

Fin'ora forse Topi & Sortilegi quello che mi piace di più, anche se concordo che 'topi' non sia il massimo come termine...

Ar..cani & Topi? (Ma come altri titoli troppo caciaroni rischia di sviare un po'..inoltre rischia di attirare l'attenzione su cani che non ci sono :lol: )

Roditori & Stregoni

Dungeon Cavie (ok, questo era per ridere :-? :lol: )

Herodents 8-O 8-O peccato sembri un dentifricio, come titolo originale lo vedevo benissimo

La verità è che in italiano è difficile rendere la stessa epicità con termini poco 'epici', largo ai professionisti!
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
685
Località
Basso Vicentino
Goblons
28

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
:lol: :lol: :lol:

Io non posso fare altro che inchinarmi!! Siete fenomenali :lol: :lol:

Sappiate che le sto raccogliendo quasi tutte (il quasi è d'obbligo).
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
Datosi che topi guerrieri, topi maghi et similia sono robe abbastanza assurde, perché non DisTopia?
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
Topi's adventure

Avventure per Topi

Topi all'avventura
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.073
Località
Aosta
Goblons
505
Essendoci topi maschi e femmine:

topi e tope all'avventura

Ma forse si svia un pochettino :roll:
 

npole67

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2009
Messaggi
357
Località
Golasecca (VA)
Goblons
1
figfiorenzo":3380imn4 ha scritto:
Topi's adventure

Avventure per Topi

Topi all'avventura

belli, forse potrei proporre una piccola modifica... Avventure da Topi o Topi Avventurosi

Kadaj":3380imn4 ha scritto:
topi e tope all'avventura
Questo forse svia giusto un pelo... :lol: ... :oops: [/quote]
 

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
2.336
Località
Fiumicello (UD)
Goblons
0
GABRIELEMAGICO":3l9vhvs8 ha scritto:
fossi in voi non cambierei il titolo originale: si rischia di fare confusione... se proprio, inserirei un sottotitolo in italiano, giusto per dare qual tocco creativo alla traduzione dell'intero gioco: per "distingerlo" dall'edizione in lingua originale.

alcuni esempi tra mille, potrebbero essere :

"mice &mystics: topoloni eroici
"mice &mystics: un gioco di avventura troppo TOPA
"mice &mystics: topi in trappola? no!! topi in DUNGEON!
"mice &mystics: magie, combattimenti,avventure e.....topi!
"mice &mystics: SQUITTIRETE DAL DIVERTIMENTO
"mice &mystics: se il gatto non c'è, i topi...combattono!

;)

anch'io sarei più incline a lasciare il titolo originale, supportandolo con una didascalia in italiano.
Personalmente unirei le proposte di Gabrielemagico e Stef, cioè:

Mice & Mystics: La leggenda dei topi guardiani

Oppure

Mice & Mystics: Avventure nella terra dei topi

Così facendo si italianizzerebbe il titolo ma mantenendo il titolo originale così da attrarre sia chi ha seguito questo gioco dalla sua gestazione sia nuovi giocatori che seguono solo il mercato italiano.
Inoltre lascerebbe al titolo una certa "epicità": a mio modesto parere, un gioco dal titolo Topini & Tranelli e similia mi farebbe pensare ad un gioco per bambini, mentre questo è un gioco che può essere goduto veramente da tutti.
 

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
2.336
Località
Fiumicello (UD)
Goblons
0
vetro74":1c9am2b2 ha scritto:
Datosi che topi guerrieri, topi maghi et similia sono robe abbastanza assurde, perché non DisTopia?

Anche U-topia allora :grin:
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ma topi guardiani.. di cosa? bisognerebbe conoscere la storia per dare un titolo sensato! un titolo più discorsivo potrebbe essere "Gli eroi di Città di Corteccia" (o comunque si voglia tradurre Barksburg.

Poi una precisazione: io parlo di topini e non di topi perché ho sempre definito Collin & co. come gli "eroici topini". Topi mi sa un po' troppo di termine crudo e rozzo, come ratti e sorci
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
685
Località
Basso Vicentino
Goblons
28
I Sorcini!!! No! mamma no!
 

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
E' un gioco in cui la storia la fa da padrona, quindi suggerirei di utilizzare questo particolare per mantenere il nome originale e dare un sottotitolo italiano ad ogni scatola della serie, compresa la prima... ad esempio, il sottotitolo in questione può essere semplicemente la storia capostipite della singola scatola, o quel che la genera...

E' un nome troppo bello per italianizzarlo... :p
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.073
Località
Aosta
Goblons
505
ges175":2vbmfgjy ha scritto:
l'ultima e poi smetto, giuro:

Zoccole a Zonzo

Un po' troppo dialettale mi pare... :lol:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Se proprio vogliamo tradurlo, Topini e stregonerie. Prende sia l'aspetto fiabesco che l'aspetto fantasy rispecchiando ciò che succede nella trama del romanzo riprodotto attraverso gli scenari.
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
Un sacco di suggerimenti... li ho inviati quasi tutti :)

Resto in attesa di qualche altro colpo di genio! :grin:
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
685
Località
Basso Vicentino
Goblons
28
Per un attimo faccio a meno dellla mia proverbiale modestia e propongo il titolo definitivo:

Topolandia
 
Alto Basso